IMOLA

Intermediate Long - 20 giri

14 Marzo 2002 - 7° classificato Q6

Le Qualifiche Terza gara di qualificazione del CIGPL 2002, dopo l'assenza da Goodwood per motivi goderecci (settimana bianca).
Imola si presenta come un appuntamento ostico: l'impegno richiesto è notevole ma la soddisfazione che si ha nella guida è fantastica. La Scuderia Ferrari Legends schiera due vetture al via: insieme alla mia fida 312 n.15 c'è anche la n.17 del boss Amon Cartosso. Al via delle qualifiche aspetto (come sempre) che escano tutti e poi comincio a girare. Già dai primi metri noto che il volante è più leggero dei test svolti in settimana; inoltre, l'acceleratore non è stabile a fondo corsa. Una soffiatina (coi polmoni !) nella pedaliera risolve il problema e le qualifiche possono iniziare sul serio. Sul finire realizzo il 7° tempo sulla griglia (1.33.0) a 0,4 sec dal mio PB. In pole c'è il solito Minatti ma Cartosso strappa un ottimo 1.32 che vale il secondo posto.
Nello screenshot la 312 supera la Lotus 49 di Vigni prima della Rivazza.
La Partenza Emozione controllata: mi sto abituando ? Al via scatto deciso con le ruote in presa sull'asfalto. Di fronte a me la Lotus di Zem rimane piantata a terra dal cedimento del suo V8 Ford Moulinex ..ehm.. Cosworth e mi vedo costretto a sodomizzarlo senza sputazza. Il trenino dell'amore si completa con Telasio che mi restituisce ciò che ho dato a Zem e l'orgia ha inizio. Le vetture che seguono in griglia cercano di schivare il groviglio ma in pochi secondi il fumo e le fiamme avvolgono la seconda metà della griglia. Si gode come pochi. Al grido di "organizziamoci !!!", sono costretto a due shift+r ed ad una gara in rimonta.
Nello screenshot, la 312 tenta di farsi largo fra le verdi Lotus di Zem (n.18) e Telasio (14).
La prima metà La rimonta parte, con calma, dall'11°posto. Lo stop&go al primo giro mi allontana da Macagni e Teso che lottano fra loro, ma in pochi giri sono negli scarichi di Roberto. L'uscita di Vigni al 6° giro mi porta al 10° posto; poi la pressione su Teso aumenta fino a che il pilota Lotus si ferma per una "bevuta" alle Acque Minerali. Senza sforzo, guadagno una posizione.
Nello screenshot, Teso mi lascia la 9° posizione.
Metà gara Continuando a girare sul piede dell'1.34 raggiungo la Eagle blu dui Macagni. Ma guarda... queste Eagle si assomigliano tutte e mi sembra d'un tratto di trovarmi negli scarichi di Tuzzo... detto fatto, tento il sorpasso e Macagni vola fuori pista. Scegliendo di passare interno alla Villeneuve ho messo le ruote sull'erba e l'auto, sottosterzando, mi ha riportato a centro pista in rotta di collisione con Macagni.
Nello screenshot, le auto nel momento del contatto.
Seconda metà Resomi conto che il pover'uomo non era Tuzzo (il pivello si sarebbe sfracellato a contatto dei fili dell'erba del prato...), sono colto da indicibili rimorsi. Subito dopo il ritiro di Sonic (pare avesse messo dei toast a cuocere sugli scarichi del Weslake), restituisco a Macagni la settima posizione conquistata così indegnamente. Torno 8°, con la voglia di riprovarci ancora.
Nello screenshot, una carogna pentita !
Ultimi giri Torno a spingere per agguantare Macagni; temendo di essere nuovamente sbattuto fuori pista, il pilota Eagle decide di arrendersi al 16° giro intraversandosi clamorosamente alla Piratella. Sono di nuovo 7° senza la soddisfazione di aver fatto un solo sorpasso pulito.
Nello screenshot, le vetture di nuovo a stretto contatto !
Il traguardo Pochi giri ed è il traguardo, con Cartosso che mi ha preceduto in classifica. Vince Minatti, con Pasotti secondo e Merlino terzo. Questi i risultati, in attesa di comunicazioni da parte della Direzione...
Nello screenshot, la 312 raccoglie il 7° posto frutto di una buona rimonta.