MOSPORT

Intermediate Long - 27 giri
20 Novembre 2002 - 3° classificato G2

Alla faccia del monomarca - di GenlyAi

Le Qualifiche Blu, Verde, Rosso: Eagle, Lotus, Ferrari. Scusate se anticipo così il risultato finale ma volevo evidenziare questo bellissimo podio multicolore. :)
La qualifica preannuncia il solito equilibrio, ormai una regola di questo gruppo, anche se i personaggi sono cambiati. Pretto subito in evidenza ma gli altri si difendono bene e per i primi 15 minuti sembra che la pole sia un obiettivo possibile per molti. Questo fino a quando Pretto non spunta un ottimo (più che ottimo) 1:19.6 e di fatto chiude la lotta. Dietro rimpasti ad ogni minuto e alla fine la spunta Fred Faster su Sonic, Boselli, Natali e gli altri a seguire. Cmq grandi tutti: 8 piloti (dal 2° al 9°) nello spazio di un secondo.
Il primo giro Alla partenza Faster brucia Pretto che alla T1 si trova esterno e non riesce a chiudere la curva andando per campi e vedendo sfilare quasi tutti i piloti, si ritroverà 9°. Il resto del giro prosegue tranquillo con Faster davanti a tutti, Boselli che ha sopravanzato Sonic. Poi Merlino, Alesi, Rizzo. Al 2° giro già un problema per Fred che si gira (a causa di un contatto con la Lotus inseguitrice - ndr ) e lascia il 1° posto a Boselli tallonato in modo stretto dalla Eagle di Sonic che si fa vedere ad ogni curva.
Alesi intanto, pur essendo velocissimo, abbandona le posizioni di testa cominciando un personalissimo duello con AlexP (pure lui veloce ma incostante) sul maggior numero di Km percorsi extra-tracciato. ;)
La prima metà Cominciano 12 giri bellissimi in testa, dove Boselli si difende benissimo da un Sonic arrembante e notevolmente in palla, fino a quando una piccola indecisione sull'accelerazione dopo il tornantino del forte pilota in Lotus, non lascia libera la porta alla Eagle che da quel momento si invola verso una vittoria davvero meritata.
Centro Gara Nel frattempo altra grande lotta per l'ultimo gradino del podio. Il pilota in rosso, verso il 4° giro commette un piccolo errore che però permette a Merlino di superarlo e di piazzarsi saldamente in 3° posizione difendendola benissimo dalla risposta di Faster, perennemente nei suoi specchietti. Al gruppo si unisce Pretto che nel frattempo a suon di giri veloci è rimontato fino alla 5° piazza. Per 5-6 giri questi 3 piloti non si risparmiano nessun colpo con la Ferrari un paio di volte affiancata alla Lotus di Merlino e Pretto dietro sornione a cercare di approfittare di ogni sbavatura. Si vede che Fred sta prendendo le misure e infatti affonda l'attacco sul rettilineo dopo il tornante, al dosso esce di traiettoria interno e, bravo Merlino a non difendersi in un tentativo suicida, esegue un bellissimo sorpasso riuscendo a restare alla corda nella curva successiva. Non identica sorte per Pretto che nello stesso momento cerca di fregare Merlino dalla parte opposta ma mette 2 ruote sull'erba e perde tempo prezioso.
Le battute finali Il ferrarista prende immediatamente un paio di secondi di margine che gli permetteranno di involarsi sul podio in relativa tranquillità e la lotta si sposta di nuovo tra Merlino e Pretto. Merlino comunque bravissimo, si difende fino a fine gara sempre in modo più che corretto.
Alla fine, come detto prima, grande gara con 3 macchine diverse nelle prime 3 posizioni. E gara sostanzialmente corretta dove nonostante i tantissimi duelli ravvicinati ho visto un solo contatto: quello tra Trivellizzi e Natali che metterà entrambi fuori dai giochi per le prime posizioni.
Certo che con un equilibrio così, non vedo l'ora arrivi Monza: ho già pronti popcorn e patatine. :)