SNETTERTON

Intermediate Long - 24 giri

12 Settembre 2002 - 2° classificato G3

Le Qualifiche Arrivo al GP dopo una buona serie di prove offline, in cui riesco addirittura a battere il tempo di riferimento di Huttu (1.23.06 vs 1.23.15). Come capita spesso, però, il Campionato è un'altra cosa... ed inizio le prove senza trovare il feeling con la vettura. Quando metà del tempo è trascorso, il PC mi si pianta e sono costretto al reboot. Gli ultimi giri, malgrado tutti gli sforzi, mi regalano un mediocre 1.24.03 che mi vale il 5° tempo in griglia. Mi precedono Zem e Gianesello (con lo stesso tempo !), Boselli e ZioZeus74.
Il primo giro Al segnale dello starter parto tranquillo e per un attimo Lorentz mi sfila sulla sinistra. Quando però inserisco la 312 alla T1 riprendo la mia originaria posizione ed addirittura salgo al 4° posto quando Gianesello, incredibilmente, è subito lungo alla prima staccata (vedi screenshot). Zem sparisce dalla visuale: la sua Lotus prende il volo. Durante il primo giro, Zio Pino conquista il 5° posto a scapito di un cauto Lorentz.
La prima metà I primi giri passano tranquilli in attesa che le gomme vadano in temperatura e possano permettermi di attaccare. Un sussulto al 5° giro: il Boss entra largo all'ultima chicane ed è costretto ad alzare il piede per non andare contro il terrapieno. ZioZeus74 non riesce ad evitare il violento impatto (vedi screenshot) e la Lotus ne ha la peggio. Riesco a dribblare i rottami e mi isso in 2^ posizione, con i pneumatici ormai caldi. Inizio a tirare per ridurre il ritardo da Zem, osservando che piano piano riesco ad avvicinare il fuggitivo mentre Zio Pino, alle mie spalle, perde un pò di terreno.
La seconda metà A metà gara mi accorgo che il pedale della frizione è diventato molto sensibile (basta sfiorarlo per disinnestare la trasmissione) e, sebbene il malfunzionamento non influisca direttamente sul tempo sul giro, il fatto in sé mi innervosisce non poco. Decido pertanto di desistere dall'inseguimento e il rilassamento mi costa caro. Appena compiuto il mio GPV (1.24.42) arrivo lungo alla T1 del 16° giro e ripeto l'errore alla successiva T2: mi sfilano prima Zio Pino e poi ZioZeus74. Decido di accodarmi al trenino per vedere di recuperare le posizioni perse (sono ora 4°). Il tira-e-molla dura fino al momento in cui la stanchezza comincia a farsi sentire: alla staccata del tornantino del 21° giro la leva del cambio si impunta nella scalata 5^-2^ ed il freno motore non è sufficiente ad arrestare la vettura negli spazi consueti: sfilo ZioZeus74 per un soffio (nello screenshot, con la ruota ant. destra bloccata !) e decido di mantenere la concentrazione ma di ridurre il ritmo. Gianesello si fa sotto ma senza impensierirmi.
Ultimi giri 23° giro: ZioZeus74 passa Zio Pino al tornantino e si invola verso la conquista della piazza d'onore. Al tornantino del giro dopo il suo assetato V12 modenese borbotta segnalando la preoccupante carenza di carburante. La benzina è sicuramente sufficiente per arrivare al traguardo, ma Zio Pino è troppo vicino per pensare che non possa approfittare della situazione !
Si arriva alla penultima chicane con ZioZeus74 all'interno della curva e lo Zio Pino che prima attacca all'esterno, poi si ritrae probabilmente disorientato dal comportamento dell'avversario. Risultato: passo io, no passi tu, passi tu che passo io.... le auto finiscono a muro entrambe senza essere venute a contatto !
Traguardo Gianesello ed io non facciamo altro che schivare i rottami e trovarci sul podio a festeggiare con Zem. Segue Lorentz, con ZioZeus74 e Zio Pino che terminano 5° e 6°.
Tutti a Silverstone, ora !!!!!