SPA

Intermediate Long - 9 giri

07 Febbraio 2002 - 7° classificato Q3

Le Qualifiche

Prima gara di qualificazione del CIGPL 2002. Finalmente, dopo mesi di attesa, vivo di nuovo l'emozione del campionato.
La pista non è favorevole alla mia fida 312 ma ho deciso di affrontare la prova con calma per non sprecare punti preziosi. Al via di GenlyAi aspetto che escano tutti e poi comincio a girare per fissare un tempo di sicurezza (3.19.x). Nella seconda metà oso di più e realizzo l'8° tempo sulla griglia (3.18.5) a 0,5 sec dal mio PB. In pole c'è Lakare con un ottimo (per me :D ... lui non è dello stesso avviso) 3.14.93.
Nello screenshot la 312 supera la Honda RA300 di Marroni all'uscita della temibile Masta.

La Partenza

Temendo un cartoccio di auto all'Eau Rouge mi mantengo cauto; fanno molto meglio di me Berti e Giolti che mi sfilano, relegandomi in 10^ posizione. Subito all'uscita della S in salita Trivellizzi attacca all'interno Licciardello provocando una toccata che manderà il siculo in testa-coda. Calmati i picciotti che avevano subito preso di mira la Lotus del Triv coi fucili a pallettoni, Mauro riprende la gara. Io ne approfitto risalendo al 9^posto.
Nello screenshot Trivellizzi (n.10) e Licciardello (n.17) affiancati all'uscita dall'Eau Rouge, seguiti da Berti, Giolti e dal sottoscritto affiancato a Pezzoni.

1° giro

Con le gomme fredde e la calma nei nervi affronto il primo giro. Prima di Malmedy, supero Mercaldo che rientra da una scampagnata all'esterno del curvone (sono 8°). All'uscita da Malmedy: mi trovo Alesi fermo in mezzo alla pista e Giolti che vola sulla sinistra. Rivedendo il replay si spiega l'accaduto: avendo rotto il motore, Alesi effettua lo shift+R portandosi a centro pista mentre sopraggiunge Giolti in piena accelerazione. L'impatto è inevitabile per le due Lotus, mentre io me la cavo "spizzando" Alesi27 e proseguendo senza danni apparenti. Recupero due posizioni e sono ora 6°.
Nello screenshot, Giolti investe Alesi27 a 287 kmh !!!

1^ metà

Al termine del primo giro compio una ingenuità al tornantino: la staccata è pulita con l'auto che rimane bene allineata, però durante la svolta l'anteriore perde aderenza ed il muso allarga la traiettoria. Si apre così un varco che Mercaldo sfrutta appieno superandomi all'interno prima della linea del traguardo. Nello screenshot, la Lotus sfila la 312 sfruttando l'eccellente accelerazione del V8 Cosworth.
Al 2° giro, escono Pezzoni e Lakare (peccato per Paolone). Rimango 6° contando di girare regolare.

2^metà

La gara scorre senza altre emozioni: davanti Paolloz conduce solitario mentre (al 4° giro) Mercaldo passa Trivellizzi. Al sesto giro Alesi27 riviene veloce dalle retrovie e mi supera deciso all'uscita della Masta.
Nello screenshot, la Lotus di Alesi27 sfila la 312 arando il campo della signora del té amica di Tuzzo.

Ultimo giro

Con passo tranquillo mi avvio a terminare. Mi spiace per Berti che prima di Malmedy perde il controllo della sua Brabham e regala a Alesi27 il 5° posto.

Traguardo

Il traguardo arriva tranquillo, dopo una gara regolare in cui non ho mai creduto di poter recitare da protagonista. In attesa dell'esito di eventuali reclami, porto a casa un mediocre 7° posto, ma sono contento di aver partecipato ad una gara serrata (i primi 7 piloti in poco più di 30 secondi). Vince Paolloz, con Turchetto ottimo secondo. Terzo Mercaldo, seguono Trivellizzi, Alesi27 e Berti. Chiude 8° Licciardello, in rimonta già dal primo giro. Occhio ragazzi... i picciotti sono in giro...