SILVERSTONE

Intermediate Long - 31 giri

24 Settembre 2003 - Duello con Di Cristo

30° giro: la mia Ferrari 312 entra in contatto con la Lotus 49 di Di Cristo alla curva Stowe. Cosa è successo ?
29° giro: in rientro da una escursione per prati, nella foto a sinistra è evidente il distacco che mi separa dalla Lotus di Di Cristo nel giro precedente all'incidente. In un solo giro ho colmato la distanza con il mio avversario e questo testimonia il vantaggio competitivo che avevo in quel frangente di gara. Il recupero maggiore avveniva in staccata, per cui ho deciso che potevo tentare un sorpasso alla Stowe nel giro seguente.


30° giro. Le immagini a sinistra sono tratte dal replay registrato dal mio PC (per scaricarlo clicca qui).

L'attacco è pulito e mantengo il perfetto controllo della vettura tanto da inserirla rasente al muretto.

Nella foto 5 si vede come la vettura di Di Cristo sembra lasciare un varco per passare.

Nella foto 6, invece, si vede come la vettura di Di Cristo chiude improvvisamente il varco e le vetture vengono a contatto.


30° giro. Le immagini a sinistra sono invece tratte dal replay registrato dal server.

Nella sequenza appare evidente cosa è successo "veramente".

L'ipotetico varco lasciato da Di Cristo in realtà non esiste ed è stato determinato dall'imprecisazione con cui GPL mi ha restituito la posizione della Lotus quando le vetture si trovavano a stretto contatto.

In conclusione, l'incidente è stato causato da un manovra azzardata solo perché indotta da una falsa informazione: la posizione della vettura avversaria non corrispondeva alla reale posizione registrata sul server.

In ogni caso, a seguito di questo incidente, ho restituito correttamente la posizione a Di Cristo, reputando di avergli comunque recato un danno, anche se involontariamente.

Danni subiti:
Di Cristo, al giro 16, era entrato in contatto con Macagni, riportando danni come segnalato dal Mechanical log di GPLRA: "24m19.380s Giuseppe Di Cristo - spotters reporting: minor problems with right rear suspension".
A seguito dell'incidente del 30° giro i danni subiti da Di Cristo, sempre come riportati dal log di GPLRA, sono: "45m50.050s Giuseppe Di Cristo - spotters reporting: medium problems with right rear suspension".
Il sottoscritto, nello stesso incidente, riporta i seguenti danni: "45m48.050s Fred Faster - spotters reporting: minor problems with left front suspension".

Entrambe le auto hanno subito, nell'incidente, minimi danni, tali da non pregiudicare il proseguimento.

30° giro. Le immagini a sinistra sono ancora tratte dal replay registrato dal mio PC.

A seguito dell'incidente di cui sopra, vengo sfilato da Di Cristo e da Enrico Rabitti (leader della gara) e quindi, essendo già stato doppiato, non ricevo il segnale di "bandiera blu" dal Direttore di gara, che invece viene intimato a Di Cristo perché si trovava davanti a Rabitti.

Nella foto 1 Di Cristo, ricevuto il segnale di "bandiera blu" rallenta vistosamente prima della Abbey e lascia passare il battistrada.

La figura 2 mi vede in rimonta dopo la Abbey, comunque a debita distanza da Rabitti.

Nella foto 3 l'attacco a Di Cristo, portato poco prima della curva finale, la Woodcote.

Il reclamo e la risposta sul thread del CIGPL 2003 Allora sono Giuseppe Di Cristo, è il 29 giro e sono quinto, sul primo lungo rettilineo trovo fred faster che si è girato e lo passo, al 30 giro sullo stesso rettilineo fred mi è relativamente vicino, ma nn tanto da attaccarmi, nonostante tutto mi attacca e mi butta fuori pista distruggendomi la vettura, riesco cmq a continuare e lui mi fa ripassare, mentre sono sul rettilineo successivo mi viene data bandiera blu e vedo negli specchietti il leader, ma nn fred quindi nn avendo letto la richiesta del giudice di blu per fred, penso che si sia fermato... alla fine invece fred era in scia del leader e mi passa sul rettilineo prima dell'ultima curva forte di una vettura meno danneggiata della mia per il botto che mi aveva dato, e della scia del leader... nonostante fred mi abbia fatto ripassare, faccio reclamo in quanto:
1) anche se mi ha fatto ripassare, la mia vettura era ormai a pezzi e nn avrei potuto competere in velocità
2) nn trovo giusto che la segnalazione di blu mi sia stata data solo a me e per giunta a pochi metri dall' arrivo
3) se fred voleva davvero rimediare allo sbaglio che aveva fatto, nn mi avrebbe dovuto attaccare in quel modo sull'ultimo rettilineo perchè si vedeva che la mia vettura era nettamente più lenta.
Grazie

Il pilota Fred Faster ha delegato la Sua difesa al sottoscritto Perry Mason.
La versione dei fatti del mio Assistito è esposta qui:
http://fredfaster.m4driving.sm/corse_2003/...ote/ss_note.htm
Prego la Direzione di prenderne visione *prima* di leggere il seguito.
La sintesi, riferita ai motivi per cui Sly-DiCristo sporge reclamo, è questa:
1) anche se mi ha fatto ripassare, la mia vettura era ormai a pezzi e nn avrei potuto competere in velocità
L'auto di Di Cristo non era a pezzi. Fa fede il mechanical log estratto con GPLRA dal replay ufficiale e pubblicato sul sito ufficiale del CIGPL2003. Dopo l'incidente con Macagni al 16°giro l'auto di Di Cristo aveva un *leggero* danno alla sosp. post. destra; dopo l'incidente con il mio Assistito, al 30° giro, l'auto aveva un *medio* danno alla sosp. destra. "Auto a pezzi" è una definizione falsa e tendenziosa perché mira ad impietosire i membri della Direzione giudicante, notoriamente Buoni e Saggi (slurp !)
2) nn trovo giusto che la segnalazione di blu mi sia stata data solo a me e per giunta a pochi metri dall' arrivo
La "bandiera blu" è stata correttamente data a Di Cristo perché era *davanti* a Rabitti; il mio Assistito Fred Faster era *dietro* a Rabitti e quindi non doveva avere (e, correttamente, non ha avuto) alcuna segnalazione di bandiera blu. Inoltre, tratto dal regolamento del CIGPL2003, art. 13: "Durante la gara è raccomandato il rispetto delle segnalazioni da parte dei commissari di percorso, nonchè l’osservanza delle comunicazioni del Direttore di Gara. In particolare si ricorda che (...) la comunicazione “BLU” da parte del Direttore di Gara non è un’intimazione a lasciar sfilare il concorrente che segue, ma un avviso che si sta avvicinando un concorrente che sta per doppiarci e che appena ne abbiamo la possibilità dovremo farlo passare limitando al massimo le situazioni di pericolo." Indi per cui: la bandiera blu andava rispettata ma non vi era obbligo per Sly-Di Cristo di rallentare vistosamente. La scelta di rallentare vistosamente va quindi intesa come libera scelta del Sly-Di Cristo, o come ignoranza del regolamento, o come entrambe. In ogni caso, nulla di contrario al regolamento è da imputare al mio Assistito.
3) se fred voleva davvero rimediare allo sbaglio che aveva fatto, nn mi avrebbe dovuto attaccare in quel modo sull'ultimo rettilineo perchè si vedeva che la mia vettura era nettamente più lenta.
Il mio Assistito prega di riportare quanto segue "Natale viene una volta all'anno".
Ossequiosi saluti,
Avv.Grand.Farabutt.Pezz.D.Merd.
Perry Mason