Catherine

Diario Eventi

DATA KM DOVE EVENTO
30/04/2020 66.700 ANCONA Presso l'Officina Marconi sono stati effettuati il cambio ruote inverno/estate, la ricarica aria condizionata (erano rimasti solo 270g su 650g totali) e l'azzeramento degli allarmi centralina, dovuti a mancate accensioni dei cilindri 1, 2 e 3. Catherine è stata tenuta sotto controllo per mezz'ora senza che ricomparissero anomalie. In serata, lavaggio e rimessaggio in garage, coperta.
27/04/2020 66.700 ANCONA In questi giorni abbiamo utilizzato Catherine come vettura sostitutiva dell'Impunita, in officina per il tagliando dei 130.000km. Oggi rilevata l'accensione spia "Avaria Motore", da far controllare venerdì 30 in occasione del cambio ruote inverno/estate.
27/03/2020 66.600 ANCONA Ripagato il sacrificio col piacere (uscita con BO, ndr), mi sono dedicato alla Signorina Catherine. Avviamento immediato (e dire che era ferma da più di un mese), grandissima scorrevolezza e prontezza d'acceleratore, per lei scelgo un percorso che arriva sempre alla rotonda di Portonovo ma passando per Villa Romana, con il famoso "cavatappi de' no'antri", da percorrere a passo d'uomo perché la visibilità è nulla: anzi, vedi solo il cielo. La sosta sulla baia di Mezzavalle è incorniciata dal silenzio ed accarezzata dalla fresca brezza che sale dal mare. Ancora pattuglie in giro a caccia di assembramenti, andata e ritorno puliti: sono sempre in missione per il Patrimonio Culturale Italiano! Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
20/02/2020 66.550 ANCONA Esco di casa con ancora le nuvole ad oscurare il sole; il tempo di arrivare al garage consente ai raggi di rompere la cortina oscurante e di scaldare l'aria di fine febbraio. È il momento giusto di esporre Catherine e di rendere omaggio al lavoro di Luciano. Che ha anche migliorato l'aspetto della mostrina in legno che adorna la leva di apertura della portiera del guidatore (sono un ottimo guidatore, cit.). Splendida. Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
19/02/2020 66.550 ANCONA Catherine è tornata a casa, splende anche al buio per quanto è lucida. Non vi dico poi quando ho provato a mettere il telo di copertura, la cera lo faceva scappare da tutte le parti ! Svelato l'arcano sul dettaglio che la differenzia dalle altre sorelle: le 24 valvole, dichiarate in maniera sobria con le sigle replicate sugli indicatori di direzione laterali. Bentornata ! Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
17/02/2020 66.500 ANCONA Stamattina presto ho portato a Luciano alcuni ricambi, prelevati dalla precedente 156, per ripristinare la funzionalità degli alzavetri elettrici e per distinguerla da tutte le altre sorelle. Resta da completare la ceratura, per il resto Catherine è pronta ! Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
05/02/2020 66.500 ANCONA Praticamente in diretta dalla Carrozzeria Gambella, ecco Catherine in uscita dalla cabina di verniciatura. Che splendore ! Ora si passa al rimontaggio. Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
02/02/2020 66.500 ANCONA Aggiornamento settimanale di Luciano con lo stato avanzamento lavori di ripristino della carrozzeria di Catherine. A sorpresa, nelle foto appare il mitico Roberto, l'uomo di fatica della bottega. Pronti a verniciare ! Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
29/01/2020 66.500 ANCONA Arrivano da Luciano le foto del ripristino della carrozzeria di Catherine a seguito della rimozione dei bolli causati dalla grandine. L'auto è ora in preparazione, la settimana prossima dovrebbe essere pronta. Non vedo l'ora ! Quando la ritirerò le darò un tocco personale distintivo... cosa sarà ? Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
22/01/2020 66.500 ANCONA Stasera ho portato Catherine alla clinica di bellezza per qualche ritocchino.. neanche è arrivata, si è messa subito a chiacchierare con una zia non più giovanissima. Da togliere i segni dei bolli della grandine ripristinati e da rimuovere il danno da parcheggio subìto sullo sportello posteriore sinistro. Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
29/12/2020 66.450 ANCONA Per il suo 20mo compleanno (produzione 27 dicembre 2000) ho regalato a Catherine il ricovero presso un garage coperto, da oggi in poi. AUGURI !!!
31/10/2020 66.300 ANCONA Sostituzione cerchi e gomme estive con invernali (officina Marconi).
30/10/2020 66.300 ANCONA Nelle settimane scorse sono arrivate le foto di Luciano sul ripristino della carrozzeria di Catherine a seguito della grandinata di fine agosto. Il parabrezza è stato rimosso, i bolli sono stati tutti cancellati ma occorre verificare la necessità di riverniciare il cofano che, mi dice, in parte è rimasto segnato. Il tetto invece è tornato perfetto. Successivamente, in una visita serale a Catherine, ho verificato che anche il nuovo parabrezza era in fase di incollaggio. Sul cofano e sul parafango anteriore sinistro sono rimasti dei segni che richiedono la verniciatura delle parti, operazione che farò effettuare quando deciderò il ricovero di Catherine in garage, nel mese di Dicembre. La Berlina Sportiva Con Bagagliaio sarebbe tornata finalmente in strada dopo due mesi di recupero... forza ! Infine, bentornata a casa, Catherine ! Con la carrozzeria priva di bolli, il nuovo parabrezza e la base della console centrale integra. Foto e video aggiunti all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
09/10/2020 66.250 ANCONA Stamattina ho preso un permesso per ritirare Catherine dall'Officina Marconi e portarla alla Carrozzeria Gambella. Sul piazzale ho girato un video e scattato le foto delle situazioni da risanare: cofano, tetto e fiancata sinistra dalle bolle della grandine, il parabrezza da sostituire ed il kit in radica da rimuovere dalla vecchia console (rotta) e da installare su quella sana che mi ha rimontato l'Officina. Ho chiesto a Luciano pezzi originali e di evitare sostituzioni di lamiere. Mi farà sapere. Foto e video aggiunti all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
07/10/2020 66.250 ANCONA Effettuate diverse prove dall'Officina Alfa Romeo Marconi di Ancona, tutte con esito positivo. La più importante è stato il test di presenza del monossido di carbonio nel liquido refrigrerante, indice di perdita di tenuta dalle guarnizioni delle teste: tutto ok. Analizzato anche col termometro le temperature dei componenti, incluse le testate: tutto ok. Il condotto di ritorno alla vaschetta è libero, il termostato apre e chiude correttamente. Indiziato n.1 è lo strumento di indicazione della temperatura, che elabora elettronicamente il segnale dal sensore e che potrebbe essere in deriva; indiziato n.2 il sensore, ultima spiaggia la pompa dell'acqua, da smontare e visionare direttamente. Siamo ottimisti. Gli strumenti funzionano correttamente: sostituendo il trittico centrale ed il sensore non si rileva un differente comportamento. Torna sotto indagine il termostato che sembra aprire in ritardo rispetto alle finestre di riferimento, si proverà a forzarlo in apertura. Svelato l'arcano, finalmente. Dopo innumerevoli prove che avevano sancito il corretto funzionamento di tutti gli elementi esterni al motore e l'integrità delle guarnizioni delle teste, è stata smontata la pompa dell'acqua ed è stata trovata la girante fessurata. All'aumentare dei giri motore la pompa non aveva portata sufficiente a consentire il corretto smaltimento del calore, determinando l'aumento della temperatura. Vista la situazione, ho deciso di far sostituire pure cinghia di distribuzione e relativi tendicinghia. Abbiamo appurato che la pompa acqua (marcata agosto 2006, grazie alla consulenza del sempre prezioso Rosario) non era stata sostituita nel precedente intervento di manutenzione; visto lo stato compromesso della cinghia di distribuzione (il tendicinghia non è ancora stato smontato; la cinghia servizi invece appare in ottimo stato) ho deciso di far effettuare un ripristino completo della situazione. Con molto piacere ho ricevuto disponibilità dal precedente proprietario a vedere corrisposte le spese per la sostituzione della pompa acqua. Arrivati tutti i pezzi, si può ripristinare pompa acqua, cinghia distribuzione e tendicinghia. A seguire, da Luciano in carrozzeria per parabrezza, bolli grandine e strisciate... Dai che Catherine sarà più bella di prima. Completato lo smontaggio del tenditore: al contrario della cinghia di distribuzione, smontata in precedenza, appare in ottime condizioni, segno di una recente sostituzione. Completata anche l'installazione di nuove cinghie distribuzione e servizi, relativi tenditori e nuova pompa acqua. Il Capofficina Giuseppe ha rimesso in moto il V6 che è tornato a girare come un orologio. Finiti i collaudi, Catherine dovrà rifarsi bella di carrozzeria da Luciano. P.S. L'Officina ha sostituito il quadro strumenti centrale con quello che avevo smontato da Bella perché quello installato aveva una lampada saldata (!) Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
31/08/2020 66.250 ANCONA Ha "grandinato sul bagnato"... il fatto che fosse sotto la tettoia dell'Officina non ha protetto Catherine, già interessata dal problema del raffreddamento motore, dalle conseguenze del fortunale di ieri pomeriggio. Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
29/08/2020 66.250 ANCONA Dopo le vacanze estive passate in Sardegna, con il problema del surriscaldamento di fatto immutato, siamo tornati ad Ancona da Nettuno: stessa solfa, ma almeno il problema si è mantenuto costante. Affidata all'Officina Alfa Romeo Marconi che si divertirà a trovare il bandolo della matassa. Durante il viaggio un pensiero: e se fossero gli scarichi della bancata anteriore a surriscaldare il radiatore a causa di una fessurazione o della mancanza di uno schermo protettivo anticalore ? Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
21/08/2020 65.500 CIVITAVECCHIA (ROMA) Ieri abbiamo raggiunto dapprima Nettuno con temp. ext 30-31°C (in autostrada max. velocità 100-110 km/h con temp. H2O a 110°C in autostrada; poi statale a max 90 km/h con temp. H2O a 95°C; stamattina con temp. ext 21 °C abbiamo raggiunto Civitavecchia (in autostrada anche 120-130 km/h con temp. H2O a 110°C). Macchina a pieno carico. E andiamo ! Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
18/08/2020 65.000 SALERNO Sono riuscito a fotografare il codice del radiatore: Nissens 60041. Su Amazon viene riportata la compatibilità con l'Alfa Romeo 156 2.5i V6 24v tramite i relativi codici Alfa. Un dubbio di meno. In concessionaria direi di far controllare per primo il tubicino di ritorno e poi la pompa dell'acqua. Ritirata dalla Unicar, tutti i controlli (elettronici in diagnosi e visivo sul funzionanento del circuito di raffreddamento) hanno dato esito positivo, la febbricitante appare in piena salute. Appare. Ho comprato un litro di liquido refrigerante, così tanto per...
10/08/2020 65.000 SALERNO L'officina di Eboli ha verificato con la diagnosi che le elettroventole funzionano correttamente e non trovando altre anomalie visibili... mi ha restituito la macchina perché a fine settimana vanno in ferie e non hanno tempo per effettuare una ricerca guasto ! Per loro la causa più probabile è una microsoffiatura di una delle teste. Mi hanno detto di andarci piano e di far fare il lavoro a... l'Officina Marconi di Ancona. Amen ! P.S. il 17 ho ancora l'appuntamento con la concessionaria Unicar.
03/08/2020 65.000 SALERNO Catherine si scalda (troppo) in autostrada, ieri ho dovuto farmi i 450km da Ancona a Salerno non superando i 110km/h altrimenti la temperatura dell'acqua avrebbe superato i 110°C... quindi: salita del Gran Sasso a 80 km/h. Preso appuntanento il 10 agosto presso l'Officina Alfa Romeo di Eboli (SA); in caso di problemi ho fissato anche il 17 presso la Unicar di Salerno. Spero di risolvere già col primo... Note: radiatore, vaschetta espansione, pompa acqua cambiate nuove nell'aprile 2019 dal precedente proprietario, termostato cambiato da me a luglio dell'anno scorso (cominciava a scaldare ma non così tanto). Il liquido refrigerante c'è.
13/04/2020 64.100 ANCONA Sostituzione cerchi e gomme invernali con estive.
15/02/2020 64.050 ANCONA Installazione presso l'Officina Marconi della "Corona per volante in legno" della Lineaccessori originale Alfa Romeo cod. 5900863. Adesso l'interno è completo con tutti gli accessori ufficiali Alfa Romeo in legno.
11/01/2020 63.850 ANCONA Acquisto della "Corona per volante in legno" della Lineaccessori originale Alfa Romeo cod. 5900863 che insieme al già installato "Kit finiture in Legno" darà ulteriore calore all'interno vettura (foto da catalogo accessori).
23/12/2019 nd BALSORANO (AQ) Rilevato eccesso velocità: limite 70km/h, rilevata 84 km/h, contestata 79 km/h. 0 punti patente tolti, multa ricevuta il 14/02/2020, pagata il 15/02/2020.
10/11/2019 61.750 ANCONA Cambio pneumatici estate-inverno.
10/06/2019 57.950 ANCONA E grazie al vicino di casa Claudio, la mostrina lato guida è stata ricomposta almeno dal punto di vista del colore... bene così! Foto aggiunta all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
08/06/2019 57.950 ANCONA Pomeriggio dedicato al montaggio del "Kit finiture in legno" della Lineaccessori originale Alfa Romeo (cod.5900867) su Catherine, l'avevo smontato da Bella sapendo che l'avrei riutilizzato. È stato necessario adattare le mostrine degli sportelli anteriori ai diversi tweeter installati in vettura e, soprattutto, ho recuperato anche la cuffia cambio di Bella perché quella installata in vettura era rotta sia nella cornice che nel tessuto. Unici nei rimasti sono la mostrina lato guida che ho danneggiato durante lo smontaggio (l'ho reincollata ma si vede la linea di rottura) e la base in plastica della console che, seppur coperta dalla copertura in legno, risulta spaccata in alcune parti, probabile incidente occorso durante l'installazione della radio. Alla fine, devo dire che il kit legno si sposa a meraviglia con il colore del cuoio, donando ancora più calore all'interno vettura. Soddisfattissimo! Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
01/06/2019 57.900 ANCONA Ieri visita a Luciano che ha ispezionato a fondo Catherine (e già, questo è il nome con cui la chiameremo da oggi) e l'ha trovata perfetta ! Non avevamo dubbi, vero ? Splendida la sua linea vista dall'alto... Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).
26/05/2019 57.500 BOBBIO (PC) Consueto appuntamento annuale con il Memorial Lanati nel quale ho il piacere di incontrare nuovamente i tanti amici, Alfanauti e non, e conoscere anche nuovi appassionati delle Alfa Romeo. Nella giornata di sabato sono stato ospite di Roberto in attesa di partecipare all'evento di domenica con la nuova arrivata, la Berlina Sportiva Con Bagagliaio. Piacevole il convegno ricco di aneddoti e curiosità, quest'anno legati alla storia dell'Allfa 6 di cui ricorreva il 40nnale. Spazio alle foto: 5° Memorial Lanati (solo per utenti Facebook).
25/05/2019 57.250 BIELLA (BI) Ecco l'album più atteso del fine settimana. Inizia con le prime foto della 156 Sportwagon che ho acquistato oggi dall'appasionatissimo Alfista Lorenz e che rimpiazza come Ammiraglia di casa la compianta Bella. Benvenuta ! Foto aggiunte all'album Catherine - Berlina Sportiva Con Bagagliaio (solo per utenti Facebook).