ETTORE

Storia dell'Alfa Romeo Spider Junior 1.3 - 2018

Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.


16 settembre 2018
64.000 km
ORVIETO: nei giorni 15 e 16 Ettore mi ha accompagnato al 10° Non Raduno degli Alfananuti ad Orvieto. Partenza con l'amico Zio Giovanni sabato alle 8.15, appuntamento con Emanuele, Veronica e la loro 4C alla Caffetteria e poi subito in marcia verso Bolsena, con la 4C che nelle gallerie faceva sentire prepotente la sua voce. Siamo arrivati sul lago appena in tempo per ricevere la telefonata di Adriano che annunciava che gli Alfanauti sarebbero arrivati presto. Ci siamo diretti allora verso la Rocca dove abbiamo incontrato Andrea ed il filgio Simone, Luca "Lupo", Ezio con Sonia e Diego, Mario "Woodyboop". Alla Rocca poi abbiamo salutato anche Giovanni, Tiziana ed Alberto prima di visitare il museo con i reperti archeologici della zona, l'acquario e poi godere della splendida vista del lago dalle altre mura. Finito il giro abbiamo seguito la carovana delle auto fino al ristorante "Il ritrovo del Cacciatore", sulla strada per Orvieto. Qui gli incontri sono diventati più numerosi: Alessandro "cabrio", Gerardo "Portello" e Celeste, Adriano e Rox, Fabio e Maria, Roberto ed Antonia, Dan e Francesca, Michele e Valeria, Massimo "Max Payne", Fabio "Scrambler", insomma tutta la banda. Pranzo luculliano con consultazione del libro dei non-raduni con le immagini di 10 anni fa, mentre Adriano ha consegnato ai partecipanti storici un simpatico dono consistente in un piattino di ceramica decorato per celebrare il decennale dell'incontro. Dopo mangiato, sosta ristoratrice in albergo e poi a spasso per le stradine di Orvieto in zona Duomo prima di incontrarci in piazza del Popolo per l'aperitivo. Grande il piacere nel trascorrere il tempo insieme, si è arrivati così alla cena in pizzeria in zona Duomo prima di tornare in albergo per la notta. La mattina di domenica simpatico incontro con i partecipanti alla coppa "Marchese del Grillo" e le loro belle vetture; abbiamo salutato i partenti che tornavano a casa prima di inerpicarci sulla strada della Castellana e dirigerci verso il castello di Prodo. Durante il trasferimento ci è arrivata la notizia di un problema alla vettura di Fabio "Fabnos", meno male che i compagni di viaggio li hanno potuti aiutare per trovare una soluzione per tornare a casa. L'incontro è terminato con il pranzo ad Orvieto, dopo il quale anche gli ultimi partecipanti hanno rimesso le ruote in strada per tornare nelle proprie città. Complimenti davvero agli organizzatori Adriano e Rox per la splendida riuscita dell'incontro, per il resto ribadisco l'enorme piacere di trascorrere del tempo con gli Alfanauti, un sodalizio ormai decennale. Dal punto di vista tecnico, Ettore è stato impeccabile, nessun problema rilevato. Tutte le foto scattate ed inviatemi sono state inserite nell'album dedicato.

26 luglio 2018
63.250 km
ANCONA: con la sostituzione delle due testine dell'albero di rinvio dello sterzo e della testina sinistra dello sterzo posso dichiarare chiusi i lavori su Ettore !!! Ah, già.. c'è da fare la convergenza !

22 luglio 2018
63.200 km
OSIMO (AN): giretto con Zio Giovanni sui colli Osimani con sosta sul Corso per caffé. Durante il tragitto abbiamo apprezzato il nuovo motore che si integra molto meglio con il resto della vettura rispetto al vecchio, d'altra parte il gioco dello sterzo causato dall'usura delle testine dell'albero di rinvio dello sterzo è eccessivo. Ho ordinato i ricambi, l'intervento di sostituzione è necessario quanto prima.

20 luglio 2018
63.150 km
ANCONA (AN): missione compiuta !!! Ho ritirato Ettore stamattina dall'officina Marconi e l'ho portato con me al lavoro, poi in serata visto che il silenziatore centrale aveva bisogno di una sistemata, mi sono recato da Luciano che ha provveduto ad effettuare delle saldature di riparazione. A lui l'onore dell'ultimo video, in cui Ettore finalmente ha riacquistato la sua voce originaria. È ora di tornare in strada ! Le foto scattate sono state inserite in questo album.

18 luglio 2018
63.150 km
ANCONA (AN): e con i collegamenti dell'alternatore si concludono i lavori di sostituzione del motore, che si è avviato ed ha caricato la batteria senza alcun problema. Gaudeamus !!! Le foto scattate sono state inserite in questo album.

16 luglio 2018
63.150 km
ANCONA (AN): sembrava avessimo finito ed invece è saltato fuori un altro problema; la leva di comando dalla pedaliera alla pompa frizione lavorava fuori posizione perché il braccetto di comando sotto al pedale era stato saldato con un angolo ruotato rispetto allo standard, ed il perno della pompa frizione, anch'esso saldato non in linea, lavorando fuori asse ha rovinato la pompa frizione. Poco male, il sig. Giuseppe ha sistemato il braccetto ed ha fatto ordinare la pompa nuova; dovrà costruire una riduzione fra la pompa e l'asta di comando ma in un paio di giorni dovrebbe essere tutto a posto. Nelle foto si vedono anche la scatola del filtro adattata ex Alfetta ed il carter dello spinterogeno installato da nuovo. Vai che je la famo ! Le foto scattate sono state inserite in questo album.

13 luglio 2018
63.150 km
ANCONA (AN): grandi notizie dall'officina Marconi; il nuovo motore di Ettore è stato avviato e gira regolare. Il sig. Giuseppe ha provato a farmi uno scherzo dicendo che era da buttare ma ormai sono pronto a tutto e non ci sono cascato... La scatola del filtro va adattata perché è di una Alfetta (!!!), sempre grazie a chi mi ha venduto l'auto. Installati i particolari del cilindretto frizione spediti da Michele, adesso il comando è a posto. Segnalata usura delle testine della barra di rinvio dello sterzo e la necessità di saldare il silenziatore centrale perché forato. Manca pochissimo alla rimessa in strada !!! Le foto scattate sono state inserite in questo album.

12 luglio 2018
63.150 km
ANCONA (AN): ancora passi avanti; radiatore e tubazioni sono al loro posto, olio e liquido refrigerante sono stati caricati. Mancano filtro aria e gli accessori elettrici e poi si può passare alla messa in moto. Evvai ! Le foto scattate sono state inserite in questo album.

11 luglio 2018
63.150 km
ANCONA (AN): grande giorno oggi: il nuovo motore è stato installato in vettura e, come previsto, ci sta a pennello ! Ci credo... è il suo ! A seguire, nei prossimi giorni, rimontaggio accessori compreso alternatore al posto della dinamo, e riavvio. Maxima goduria !! Le foto scattate sono state inserite in questo album.

6 luglio 2018
63.150 km
ANCONA (AN): ammortizzatori sostituiti, frizione installata, guarnizioni quasi completamente reintegrate.. siamo pronti per l'installazione del nuovo motore!! Le foto scattate sono state inserite in questo album.

29 giugno 2018
63.150 km
ANCONA (AN): grazie all'amico Michele rimettiamo a posto anche il puntale del cilindretto frizione di Ettore, che essendo a pedaliera bassa monta quello regolabile e non quello fisso a sfera... E la molla era fissata con fil di ferro invece che con l'anello... ecco perché la frizione slittava ! Ah, quante cose rimesse a posto !!!

26 giugno 2018
63.150 km
ANCONA (AN): stasera sono passato in officina ed ho scattato qualche foto: l'ammortizzatore posteriore destro rotto ed il pianale; ci sono un paio di bulloni da accorciare! Tornando a casa ho ordinato gli ammortizzatori posteriori e la cuffia interna della leva cambio, mancante. Le foto scattate sono state inserite in questo album.

25 giugno 2018
63.150 km
ANCONA (AN): sono iniziati sabato scorso i lavori per il ripristino del motore su Ettore. Il sig. Giuseppe ha trovato diversi particolari fuori standard che mi hanno convinto ancor di più a ripristinare il suo 1300... Un particolare mancante è la staffa che, montata sul cilindretto frizione, serve di aggancio alla molla di richiamo della leva. Trovato anche lo stelo dell'ammortizzatore posteriore destro schiantato. Le foto scattate sono state inserite in questo album.

28 maggio 2018
63.050 km
ANCONA (AN): piccoli lavoretti su Ettore. Ripristinati i corretti bulloni sulle mostrine dell'hard top, gentile dono del carissimo Carlo e ripristinato il copri galleggiante in spugna anch'esso dono dell'illustre Roberto. Certo che il serbatoio ed i relativi cavi elettrici tutti rossi non si possono guardare... vabbè!

26-27 maggio 2018
63.050 km
BOBBIO (PC): imperdibile il Memorial Lanati, punto di incontro di amici, colleghi appassionati e centro culturale per la coltivazione della passione per l'Alfa Romeo. Partenza sabato ore 15.00 poi tutto d'un fiato fino a Piacenza, fa caldo ma non apro la capote in autostrada. Il duetto non è fatto per i lunghi viaggi, la posizione di guida è sacrificata ed il timbro del motore in marcia veloce è fastidiosamente ingombrante.. meglio le passeggiate intorno a casa... Noto che viaggiando oltre i 120km/h la frizione tende a slittare, riduco quindi l'andatura a 100km/h ed arrivo a Piacenza alle 19.10. Sosta da Obi per olio e liquido refrigerante, poi benzina e di nuovo in marcia verso Bobbio. Doccia, appuntamento alle 20.30 al centro e quindi cena con gli amici, tra i quali Pietro, Roberto, Daniele e Mario. L'indomani sveglia alle 7.15, colazione, lavaggio auto ed alle 8.30 di nuovo in piazza ! Alle 10.00 il convegno e poi alle 12.30 partenza per il pranzo percorrendo una lunga strada che passando dal Passo del Penice ci conduce dopo un'ora di marcia presso il luogo deputato per il pranzo. La frizione soffre in salita ma regge. Durante il pranzo grandi risate con tutti i "vecchi" amici (Roberto, Mario, Remo, Max, Alb, Daniele G. e Daniele D.P.T., Michele, Pietro, Carlo, Natale, Fabnos&Maria, Francois) e con le nuove conoscenze, l'atmosfera è esaltante, fuori piove. Alle 15.30 è tempo di andare, saluto i presenti che riesco a vedere in giro e poi di nuovo in discesa verso Bobbio su strade montane. A Piacenza faccio il pieno, rabbocco il radiatore, apro la capote ed arrivo alle 21.15 al casello di Ancona Sud, alle 22 a casa dopo aver riposto Ettore in garage. Che giornate epiche ! Tutte le foto scattate sono state inserite nell'album Memorial Lanati 2018.

20 maggio 2018
62.100 km
SENIGALLIA (AN): passeggiata con Zio Giovanni a Senigallia, sosta sul lungomare con caffè, poi durante il ritorno scatto qualche foto (1, 2, 3) con il mare sullo sfondo.

19 maggio 2018
62.000 km
SIROLO (AN): oggi è una di quelle giornate fatte apposta per girare in spider... ed allora via con Ettore sulla riviera del Conero a respirare l'aria ancora fresca del mare ed a gustarci un buon gelato a Sirolo... al ritorno passeggiata in bici al porto di Ancona. E nel pomeriggio l'ho preso altre due volte ! QUI le foto ed il video catturati durante la giornata.

13 maggio 2018
61.900 km
ANCONA: anche oggi qualche lavoretto su Ettore durante gli scrosci d'acqua primaverili...

07 maggio 2018
61.900 km
ANCONA: arrivati ed installati gli addon di Classic Alfa: cinghie per bloccare la capote aperta, perni con testa girevole per bloccare il copri capote e.. il copri capote ! Mancano solo i bottoni automatici per fissare le parti frontali, per il resto ci siamo !

25 aprile 2018
61.700 km
SIROLO (AN): passeggiata con Lavinia in direzione Sirolo, dove abbiamo assistito alla cerimonia per la Festa della Liberazione dopo aver gustato un delizioso gelato ('na roba grossa !). Prima di ciò, lavoretto di preparazione della copertura del vano radio di Ettore ed individuazione di un dettaglio mancante nel pozzetto posteriore (chiesti lumi a Rocco).

21 aprile 2018
61.650 km
PORTONOVO/SIROLO (AN): doppia uscita oggi per godere del sole primaverile. In mattinata, Ettore posa come modello per testimoniare l'arrivo della rivista "Il garage dell'Alfista" ad Ancona. Nel pomeriggio, giro con Licia verso Portonovo, Sirolo e poi ritorno alla base.

20 aprile 2018
61.600 km
ANCONA: trovati i fili che portano tensione al portalampada del baule quando sono accese le luci di posizione (giallo/nero), erano sotto il tappetino e verniciati di rosso. Riposizionati con il loro gommino passacavi e nastrato il terminale per evitare cortocircuiti. Ancora da trovare il pulsante (dovrebbe essere quello di accensione delle luci di cortesia delle portiere) ed il portalampada.

19 aprile 2018
61.600 km
ANCONA: sono un paio di giorni che mi scrivo via whatsapp con Emanuele, conosciuto qualche mese fa in occasione delle riprese foto e video con la Montreal, possessore di una goduriosa 4C. Decidiamo al volo di incontrarci in serata con Ettore e ne approfittiamo per girare un po' con la 4C che si rivela una autentica opera d'arte sportiva su ruote. Non ho parole solo emozioni a fiumi.. e qualche foto che aggiungo all'album. Alla prossima !

16 aprile 2018
61.600 km
ANCONA: un altro piccolo passo; per tappare il foro da 13mm di diametro, precedentemente ed erroneamente utilizzato su Ettore per l'azzeratore del contachilometri, ho trovato da Obi un tappino nero da 15mm di diametro che ci sta a pennello...

15 aprile 2018
61.550 km
ANCONA: in vista dei lavori di oggi pomeriggio, comincio a postare la foto dell'interno del baule, nella quale si nota l'assenza del portalampada e dei relativi cavi di alimentazione. Da sistemare dopo aver acquistato il ricambio specifico codice 105.95.56.011.00/01. Nel pomeriggio, lavori completati: ripristinati la fascetta Romablok sulla cuffia in gomma del cambio ed i pannelli fonoassorbenti sul pianale, sia lato guida che passeggero. Infine, ho provato a vedere come starebbe il logo Pininfarina corretto sulla copertura del vano autoradio. QUI le foto scattate.

07 aprile 2018
61.550 km
PORTONOVO (AN): in mattinata passeggiata in bicicletta con Lavinia per prendere Ettore e sistemare un paio di dettagli (guarnizioni mancanti su profili cromati e stemma volante). Vista la bella giornata esco anche nel pomeriggio con Licia, destinazione la Baia di Portonovo. L'aria è ancora fresca ma al sole si sta benone. Al ritorno ne approfitto per effettuare altri lavoretti su Ettore, in particolare il ripristino del corretto ordine degli strumenti supplementari e della posizione dell'azzeratore del contachilometri. Aggiunte all'album anche le foto di stamattina.

14 marzo 2018
61.350 km
ANCONA: prima, dopo. Un altro passo avanti verso il ripristino dei fuori standard.

14 marzo 2018
61.450 km
ANCONA: il 1300 è il preparazione per il montaggio. Lo stato di usura delle parti alte è ottimo, il sig. Giuseppe ha controllato il gioco dei bicchierini, cambiato la cinghia servizi e le puntine dello spinterogeno e tensionato la catena distribuzione. Se tutto va bene in settimana terminerà la preparazione e poi si procederà al trapianto in vettura... alé! Le foto scattate in officina sono state aggiunte all'album dedicato al ripristino del motore.

10 marzo 2018
61.450 km
ANCONA: un dettaglio, certo, ma di quelli che danno soddisfazione nel riportarlo alle condizioni originali. Già, facile da dirsi, più complicato da farsi perché il Codatronca di Rosario sotto al coperchio del baule ha delle staffette per sorreggere i fermi in gomma mentre su Ettore di queste staffette non c'è traccia.. quindi ? Quindi mi convinco che essendo uno dei primi telai del 105.91 Ettore non avesse le staffette sin dall'origine (1970) e che i fermi vadano semplicemente avvitati nei fori filettati alla buona del coperchio del baule. Alè, punto chiuso a meno che qualcuno non abbia elementi oggettivi che possano riaprire la questione.

11 febbraio 2018
61.350 km
CAMERANO (AN): oggi passeggiatina con Ettore fra Camerano e Portonovo, dove mi sono fermato per scattare qualche foto... eccole al naturale (1, 2, 3) !

4 febbraio 2018
61.300 km
ANGELI DI VARANO (AN): album delle foto scattate sulla strada fra Angeli di Varano e la Direttissima del Conero, durante la gita odierna con zio Giovanni.

28 gennaio 2018
61.250 km
ANCONA: in preparazione del trapianto del motore, fotografo dei dettagli che dovranno essere verificati ed eventualmente ripristinati (leva cambio con guscio mancante, cuffia in skai rovinata e fascetta mancante, sportello vano portaoggetti con calamite mancanti, scatola filtro aria, tamponi fine corsa coperchio baule).

27 gennaio 2018
61.250 km
OSIMO (AN): bella giornata invernale, con Lavinia decidiamo per un giro sulle colline passando da Agugliano e Polverigi con andatura allegra. Pausa a Osimo per una pizzetta e poi capatina all'officina Marconi per verificare i componenti da prelevare dal motore attuale per montarli sul nuovo. Sorpresa all'apertura del cofano per la presenza di olio sul coperchio punterie, evidentemente il brioso andare ha spostato la guarnizione del coperchio lasciando uscire dell'olio... azz... il sig. Giuseppe in un attimo ha sistemato alla meglio la situazione e mi ha convinto che questo motore va tirato fuori da lì il prima possibile... QUI le foto scattate.

14 gennaio 2018
61.200 km
ANCONA: trovare un posto nel parcheggio dell'Auchan gremito da una folla osannante Gianni Morandi ? Con Ettore si può !

8 gennaio 2018
61.200 km
CASTEL SAN GIOVANNI (PC): la cassa con il 1300 per Ettore è pronta... in attesa di passaggio da Castel San Giovanni ad Ancona per gentile intercessione di un Sant'Uomo (Rosario).