ETTORE

Storia dell'Alfa Romeo Spider Junior 1.3 - 2020

Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.


19 dicembre 2020
66.500 km
ANCONA (AN): oggi giretto in città per sgranchire le ruote e per andare a prendere Lavinia a scuola.

27 novembre 2020
66.500 km
ANCONA (AN): e grazie al mitico Luciano ed al suo fornitissimo magazzino di pezzi da ex-sfasciacarrozze Ettore torna in possesso di una manovella perfettamente funzionante. Yeppaaah ! Foto aggiunte all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

05 novembre 2020
66.450 km
ANCONA (AN): il 30 ottobre per andare a riprendere Catherine avevo lasciato Ettore da Luciano per completare la lucidatura del coperchio bagagliaio, facendomelo riportare alla stazione di Ancona in occasione del ritorno serale da Genova.

17 ottobre 2020
66.400 km
ANCONA (AN): con l'ammiraglia Catherine ancora in carrozzeria, mi servo di Ettore per le commissioni in città e fuori città: la mattina per prendere Lavinia a scuola dopo un giretto sulla provinciale per Portonovo, il pomeriggio per una puntata a Decathlon dove troviamo un'altra reduce del 1970. Foto aggiunta all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

10 ottobre 2020
66.350 km
ANCONA (AN): non potevo lasciare Ettore impolverato, così con la scusa di dover andare a prendere Lavinia a scuola esco prima, faccio il pieno, gonfio le ruote, lavo lo spider e mi presento al meglio all'appuntamento con la biondina dopo una puntata a Portonovo. Al momento di rimetterlo il garage mi accorgo che la maniglia alzavetro lato guida di Ettore non ingrana più bene sul perno con la mostrina rotonda (che fa da spessore) in sede, e quindi sono stato costretto a togliere la mostrina per poter inserire a fondo corsa la maniglia e farla lavorare impegnando tutto il profilo scanalato. Da far sistemare a Luciano. Foto aggiunte all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

09 ottobre 2020
66.300 km
ANCONA (AN): oggi ho ritirato Ettore dalla Carrozzeria Gambella. Foto aggiunte all'album dei lavori in carrozzeria (visibile solo ad iscritti a Facebook).

11 settembre 2020
66.300 km
ANCONA (AN): dopo la bella passeggiata a Portonovo con Maria Cristina, riporto Ettore da Luciano per far sistemare il difetto di verniciatura che avevo rilevato prima delle ferie, facendomi accompagnare poi col suo bolide. Foto aggiunte all'album dei lavori in carrozzeria (visibile solo ad iscritti a Facebook).

31 luglio 2020
66.250 km
ANCONA (AN): con la riconsegna di Ettore da parte di Luciano si può davvero dare inizio alle ferie !!! P.S. Ha cambiato entrambi i fari posteriori perché danneggiati. Miticissimoooo !!! Foto aggiunte all'album dei lavori in carrozzeria (visibile solo ad iscritti a Facebook).

23-24 luglio 2020
66.250 km
ANCONA (AN): ricevo da Luciano ulteriori foto delle riparazioni, le ho aggiunte all'album (visibile solo ad iscritti a Facebook). Sono arrivati i pezzi di ricambio e Luciano sta provvedendo alla riverniciatura ed al rimontaggio. Con l'occasione, sta ripristinando anche il corretto colore del serbatoio, precedentemente verniciato in colore vettura.

06 luglio 2020
66.250 km
ANCONA (AN): ricevo da Luciano le foto delle riparazioni in corso su Ettore a seguito dell'incidente del 27 giugno scorso a Camerano. Le ho raccolte in un nuovo album (visibile solo ad iscritti a Facebook). I pezzi di ricambio sono stati ordinati all'AFRA e Luciano sta aspettando che vengano reperiti e spediti.

27 giugno 2020
66.250 km
NUMANA (AN): il pomeriggio era iniziato bene con Lavinia desiderosa di uscire a fare un giro con Ettore per andare a fare merenda fuori Ancona. A Sirolo la piazzetta è ormai off-limits per le persone che affollano il paese e così ci fermiamo sul lungomare di Numana dove gustiamo un buon gelato confezionato assaporando anche il profumo del mare. Il ritorno decidiamo di effettuarlo passando per le colline (incontriamo Marcos al Coppo), il centro di Camerano purtroppo ci riserva un'amara sorpresa allorquando una signora riparte da uno stop quando siamo ancora nella sua traiettoria di svolta. Il risultato è una bella botta sul posteriore sinistro, con paraurti e fanale posteriore divelti ed una bella ammaccatura da ripristinare. Urto a bassa velocità, poco spavento, nessuno si è fatto male, solo dispiacere per dover riportare Ettore in carrozzeria. A tal proposito, dopo aver compilato il cid, telefono al buon Luciano Gambella ed in mezz'ora il duetto è già in clinica. Mi spiace per Maria Cristina, il giro è rimandato. Foto aggiunte all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

13 giugno 2020
66.200 km
ANCONA: oggi sono andato con Leo a vedere per conto di un interessato una bella Spider 1.6 4 serie in vendita ad Ancona. Vista, piaciuta e consigliata per l'acquisto, che è avvenuto rapidamente. Dolcissima la guida, bellissima con i suoi piccoli segni del tempo addosso ed ancora incredibilmente dotata delle sue Romablok! Foto aggiunte all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

30 maggio 2020
66.150 km
SIROLO (AN): aria fresca, bel sole dopo la pioggia della mattina. Andiamo con Licia a Sirolo, caffè e succo d'arancia in piazzetta ed affaccio sul mare.

23 maggio 2020
66.100 km
SIROLO (AN): bella giornata già estiva, con Licia ci facciamo accompagnare da Ettore a Sirolo, per la classica e ritrovata passeggiata in piazzetta con affaccio sul mare. Goduria massima ! Per strada Ettore si difende bene malgrado la cilindrata non esagerata: che voce !

10 maggio 2020
66.050 km
CAMERANO (AN): la mattinata non è limpidissima ma fa caldo ed è arrivato il momento di far uscire anche Ettore, il fratello maggiore di BO, dopo un paio di mesi di letargo, di cui uno con batteria staccata. All'avviamento ho dovuto aspettare che la pompa carburante riempisse di nuovo il circuito, quindi ci sono voluti 4 cicli di attivazione del motorino di avviamento ma poi alla fine il 4 cilindri si è risvegliato ed è stato un attimo ritrovarsi in strada, con la cappotta abbassata ed il vento nei capelli, folti e tenuti a bada dalla coppola siciliana, dotazione ormai standard dell'auto. In città pullulano vetture delle forze dell'ordine, incontro Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia... scelgo la strada per Camerano dove a parte una pattuglia imboscata in una traversa di campagna incontro poche anime, quasi tutte in bici o di corsa. Svolto per il Poggio e mi trovo sopra Portonovo, la sensazione di libertà è incommensurabile e mi gusto la passeggiata con un filo di gas accelerando solo nelle salite per liberare gli scarichi... rientro in città dal Passetto, gli sguardi dei cittadini usciti al passeggio sono attoniti, come alla vista di un giglio dopo un'esplosione atomica... questa serrata vedo che ha segnato parecchio gli animi ed i volti. Il Viale è popolato ma la situazione sembra sotto controllo. Speriamo di riuscire a replicare il prossimo fine settimana...

06 maggio 2020
66.000 km
ANCONA: Ettore ha compiuto 50 anni, tanti auguri e lunga vita !!!

08 marzo 2020
66.000 km
NUMANA (AN): passeggiata con Licia sul lungomare di Numana, poi al ritorno sosta per acquisti in negozi quasi deserti...

29 febbraio 2020
65.950 km
SIROLO (AN): puntuale la gita a Sirolo con Licia per il caffè e la spremuta postprandiale; non c'è gente parcheggiamo in piazzetta. Al ritorno facciamo benzina, 10 km/l la percorrenza effettuata con questo pieno.

23 febbraio 2020
65.900 km
SIROLO (AN): la giornata non è limpidissima ma il sole scalda il primo pomeriggio, con Licia passiamo per Camerano e ci fermiamo al bar Grillo di Sirolo per un caffé ed una spremuta.

22 febbraio 2020
65.850 km
ANCONA: la saldatura è stata tornita, e ieri sera Andrea ha rimontato l'albero e oggi ha anche lavato la vettura ! Con il rimontaggio dell'albero riparato Ettore torna in strada...giusto in tempo per godere di un bel sole per una passeggiata a Montacuto e ritorno ! Foto aggiunte all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

12 febbraio 2020
65.800 km
ANCONA: grazie ad un collega, l'albero rotto è stato saldato, potrebbe non essere banale rimontarlo in vettura a causa della saldatura. Vedremo... Foto aggiunte all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

10 febbraio 2020
65.800 km
ANCONA: Luciano ha terminato il ripristino della scatola.. mo' devo trovare il modo di portarla ai Marconi... Foto aggiunte all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

7 febbraio 2020
65.800 km
ANCONA: lavori in corso in carrozzeria sulla scatola del filtro aria... Foto aggiunta all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

28 gennaio 2020
65.800 km
ANCONA: arrivano notizie e foto dall'Officina Marconi: il pedale frizione è andato a tappeto perché si è dissaldata la staffa calettata sul perno che trasmette il moto dal pedale al cilindro principale. L'ultima saldatura del pezzo era stata effettuata a luglio del 2018 per rimediare ad un fuori centro della staffa, evidentemente la soluzione non ha retto nel tempo. Adesso vorrei sostituire il perno con un pezzo realizzato ad hoc piuttosto che con una soluzione rimediata. Ho trovato il pezzo sul sito di Del Priore, ce ne sono due tipi, serve quello per la pedaliera bassa. Attendo conferma da Andrea... Foto aggiunte all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

26 gennaio 2020
65.800 km
ANCONA: è passato diverso tempo da quando una delle mie auto mi ha lasciato a piedi l'ultima volta, oggi resettiamo il contatore. Appena uscito con Ettore, fermo al semaforo, premo il pedale della frizione e dopo un rumore sordo lo stesso si pianta a fondo corsa sul parafiamma e non si risolleva più. Traffico zero, chiamo Andrea e con un paio di dritte sulla guida senza frizione porto il Duetto in officina e lo parcheggio sotto la tettoia. Ale', buona domenica ! Foto aggiunta all'album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).

08 gennaio 2020
65.800 km
ANCONA: dopo lunghe ricerche, ho acquistato su eBay UK la scatola del filtro aria standard per Ettore. Evviva !

04 gennaio 2020
65.800 km
SIROLO (AN): prima uscita dell'anno con Lavinia, destinazione Sirolo dove ammiriamo il mare agitato sotto un vento insistente e freddo. Al ritorno fotografo il copricapote fatto rifilare per adattarsi meglio alle staffe del frangivento. Foto aggiunte al nuovo album dedicato (visibile solo ad iscritti a Facebook).