ETTORE

Storia dell'Alfa Romeo Spider Junior 1.3 - 2021

Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.


25 giugno 2021
67.250 km
SIROLO: lasciata l'Impunita nelle mani di Luciano, con Licia siamo andati a Sirolo, accompagnati da Ettore, per la mostra del caro amico liutaio (ed attore) Pierfrancesco Pesaola, che ci ha accolto, insieme alla curatrice della mostra Roberta, con grande calore e disponibilità. La incredibile storia della nascita del liutaio Pier è ben descritta nel libro Un violino per Papa Francesco e testimonia la magia della vita (leggere per credere!). Abbiamo trascorso un'ora a parlare insieme a loro, godendo della bella energia positiva di Pier e Roberta; augurando loro buona vita e successo, siamo poi rientrati lungo la provinciale del Conero, abbracciati dal panorama e da un caldo tramonto estivo. Goduria! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

20 giugno 2021
67.200 km
CAMERANO: uscita pomeridiana con la biondina; gustosa la cedrata a Camerano, in clima di Europei. Grazie delle foto, Lavi. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

23 maggio 2021
67.150 km
ANCONA: per far effettuare una bella sgambata ad Ettore oggi ho partecipato al "Raduno vintage" della Scuderia Ancona Motori d'Epoca che ha organizzato una passeggiata da Ancona all'Abbadia di Fiastra. Non conoscevo nessuno ma ovviamente la passione comune mi ha consentito di scambiare quattro chiacchiere con altri appassionati e di scattare qualche foto di alcune delle più interessanti vetture intervenute. Da ripetere! In mattinata avevo completato anche l'allineamento del tergicristallo destro. Foto e video aggiunti all'album Facebook Accendiamo i motori... raduno vintage 23/05/21.

02 maggio 2021
67.050 km
ANCONA: mattinata speciale per un amico speciale: è un assoluto piacere scorrazzare insieme a Leonardo per le strade del Conero e per il centro città a "fare i fighi". Perché noi *siamo* fighissimi, vero? Prima di rientrare, foto panoramiche sul porto. Nel pomeriggio il tempo è cambiato ma non a sufficienza da far desistere Licia e me ad effettuare una lunga passeggiata verso Sirolo, con ritorno sulla provinciale del Conero, in modo da respirare l'aria fresca del mare. Prima di riportare Ettore in garage, scambio i tergicristalli per ripristinare la configurazione corretta, come suggerito da un duettista del forum Duetto Club Italia, e scatto delle foto che dovrebbero rappresentare la configurazione estetica definitiva. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

25 aprile 2021
66.950 km
ANCONA: giornata stupenda, coronata dal giro in spider con una bella ragazza. Mia moglie sarà gelosa?! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

17 aprile 2021
66.900 km
ANCONA: giretto verso nord, destinazione Sappanico e ritorno. Passo a riprendere Licia ed è l'occasione per far fare un giro ai suoi colleghi del corso di Massofisioterapia.

27 marzo 2021
66.850 km
ANCONA: non c'è due (bialberi) senza tre (uscite con BO e Catherine, ndr). E che potevo lasciare Ettore solo soletto in garage? Dopo un mesetto in officina è arrivato il momento di verificare per bene il risultato dei lavori di sistemazione delle sospensioni anteriori, dello sterzo, della scatola filtro aria e dell'ingrassaggio del differenziale. Andando per ordine, sono spariti i rumori dell'avantreno, sullo sconnesso si sentono solo gli scricchiolii di carrozzeria e capote, ma si sa che Ettore è un guscio di noce. Lo sterzo non si comporta in maniera diversa, meglio comunque aver eliminato i giochi dalla scatola guida. La voce del motore si è fatta più bassa in aspirazione, si vede che il volume di risonanza della scatola gioca al ribasso... Sorpresa notevole dal differenziale che a seguito dell'ingrassaggio e lubrificazione ha smesso di lamentarsi ed ora accompagna le passeggiate con un sussurro. Davvero contento del nuovo equilibrio raggiunto! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

25 marzo 2021
66.850 km
ANCONA: sono arrivate le foto inviate dall'Officina Epocar, le ho raccolte nell'album Facebook Ettore in officina 2021.

19 marzo 2021
66.850 km
ANCONA: è arrivato il momento di riprendere Ettore al termine dei lavori di manutenzione sull'avantreno. Poche le foto scattate oggi, perché l'officina Epocar ne ha di sue che mi invierà nei prossimi giorni. Alla prova su strada è ovviamente sparito il "toc toc" che si avvertiva sullo sconnesso, rimane il rumore di trascinamento dal differenziale che sarà sistemato il prossimo inverno. Rispristinati i giochi della scatola dello sterzo insieme al grasso MoS2 e l'olio w140 che la devono tenere lubrificata. Bello il vano motore finalmente con la scatola del filtro aria. Grazie a Licia ed all'Impunita che mi hanno accompagnato. Adesso aspettiamo l'arancione per un giro sulle colline... Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

02 marzo 2021
66.800 km
ANCONA: da domani Ancona sarà in rosso, per cui alla telefonata di convocazione del sig. Carlini, che sta curando la manutenzione di Ettore, mi sono precipitato per ascoltare le sue indicazioni prima della chiusura serale dell'officina Epocar. Responso: l'avantreno ha bisogno di cure, in particolare sono da sostituire le testine dei bracci superiori delle sospensioni, i soffietti degli ammortizzatori (dovrebbe riuscire a rimediarli senza dover acquistare anche gli ammortizzatori) e le boccole dei braccetti di comando della barra antirollio (forse da effettuarsi in un secondo momento); è da registrare assialmente la scatola dello sterzo e da revisionare il rinvio dello sterzo perché fortemente usurato. È quest'ultimo componente il responsabile dei rumori che si avvertono distintamente sullo sconnesso, mentre il rumore di trascinamento dal ponte posteriore è causato dall'usura dei cuscinetti del differenziale. Il lavoro di sostituzione sarebbe lungo, per adesso il sig. Carlo intende sostituire l'olio del differenziale con un W140 ed un additivo per stabilizzare l'usura, in vista del ripristino da effettuarsi ragionevolmente il prossimo inverno. Completano il quadro un leggero gioco nelle crociere dell'albero di trasmissione, una deformazione (ininfluente dal punto di vista prestazionale) sul piatto di sostegno della molla della sospensione anteriore destra, ragionevolmente dovuto ad un urto, ed infine qualche piccolo segno sulla coppa dell'olio per urti sul fondo stradale. Per questi ultimi problemi non saranno eseguiti interventi di ripristino. Gli ho lasciato invece la scatola con le Romablok, ne saranno necessarie due per sostituire fascette moderne installate sul tubo di recupero dei vapori d'olio dal coperchio della testata. Alè! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

01 marzo 2021
66.800 km
ANCONA: oggi ho portato Ettore all'Officina Epocar per sistemare i rumori che provengono dall'avantreno e dal ponte posteriore. Sono riuscito a rimediare da Luciano il carrozziere anche il tubo per l'alimentazione dell'aria calda al motore, non presente in vettura. Va installato in modo da collegare la scatola del filtro aria alla piastra seminascosta sotto i carburatori. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

20 febbraio 2021
66.750 km
VARANO (AN): giornate del genere non devono passare senza essere vissute... a cappotta aperta ! Ettore si scalda sotto il sole mentre percorro la strada verso lo stadio ('ndo' sta 'o stadio ? cit.) ed è un attimo che la tela nera lascia il posto al cielo azzurro! L'aria è do'ce, c'è profumo di primavera e l'invito a rimanere nel comune mi porta a salire verso Angeli di Camerano, poi Varano ed infine Portonovo, dal quale ritorno sempre per Varano sfiorando Montacuto. Una giornata da ricordare e per ringraziare il Padreterno. Foto e video aggiunti all'album Facebook foto di Ettore 2021.

09 febbraio 2021
66.700 km
ANCONA: devo andare in Stabilimento nel pomeriggio e mi faccio accompagnare da Ettore, lodatissimo da tutti. Ho notato che sullo sconnesso i rumori dall'avantreno stanno aumentando, forse varrà la pena di farli sistemare prima della primavera. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

06 febbraio 2021
66.700 km
ANCONA: oggi revisione passata a pieni voti e poi giretto... nella nebbia. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2021.

30 gennaio 2021
66.650 km
PORTONOVO (AN): e chi se l'aspettava una giornata così? La primavera a Gennaio ? Sarà stato solo un attimo ma è stato bello, e sono riuscito a catturarlo ed a godermelo a cappotta aperta. Daje! Foto aggiunte al nuovo album Facebook dedicato alle foto di Ettore 2021.

23 gennaio 2021
66.600 km
PORTONOVO (AN): per andare a prendere Lavinia esco 20 minuti prima, giusto il tempo di prendere due gocce d'acqua e di catturare uno splendido arcobaleno alla rotonda di Portonovo. Foto aggiunte al nuovo album Facebook dedicato alle foto di Ettore 2021.

16 gennaio 2021
66.550 km
PORTONOVO (AN): giretto con Leonardo dapprima sul terrazzo del Parcheggio per delle foto e poi in direzione rotonda di Portonovo, con vista di parapendii in volo.

04 gennaio 2021
66.550 km
SIROLO (AN): riprendono i giri con l'anno nuovo, Licia mi accompagna in una passeggiata che parte da Ancona, tocca Sirolo e ritorna nel capoluogo passando per Camerano.