ETTORE

Storia dell'Alfa Romeo Spider Junior 1.3 - 2022

Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.


18 dicembre 2022
69.250 km
POLVERIGI (AN): anche se il tempo non è dei migliori e minaccia pioggia, devo uscire per cercare di tenere carica la batteria di Ettore. Arrivo però tardi ed infatti i diversi tentativi per riportare in pressione il circuito di alimentazione della benzina drenano l’energia residua che non è sufficiente per la messa in moto. Spingo allora Ettore verso la rampa del garage (meno male che pesa poco!) ed in un attimo si rianima (Newton santo subito). Dopo un po’ che sono in marcia avverto distintamente odore di olio caldo, piacevole per carità, ma indice di perdite quelle sì, mal gradite. Apro il cofano senza spegnere il motore e giro un video che mostra eloquentemente l’origine del profumo: c’è una perdita significativa dal retro del motore, da far sistemare insieme al cuscinetto del differenziale che col freddo è tornato a lamentarsi sonoramente. Concludo il classico giro Torrette-Agugliano-Polverigi nei classici colori autunnali ed al rientro stacco la batteria ricoverando Ettore sopra un telone a proteggere il pavimento dall’olio che immancabilmente scenderà: è sempre Newton a governare gli eventi. Il 2022 finisce qui per Ettore, a gennaio occorrerà rimetterlo in sesto, sto già prenotando il ricovero in officina. Daje! Foto e video aggiunti all'album Facebook foto di Ettore 2022.

26 novembre 2022
69.200 km
SIROLO (AN): 4 settimane dall'ultimo giro sono tante, infatti Ettore stenta ad avviarsi e solo all'ultimo, dopo aver commutato la scatola filtro sulle basse temperature (impostazione ininfluente sull'avviamento) riesce a far cantare il suo motore. Passiamo a prendere Licia per una passeggiata a Sirolo, ma c'è vento e quindi torniamo a casa senza scendere dalla vettura.

29 ottobre 2022
69.150 km
SIROLO (AN): giornata di fine estate che esige di viverla a cappotta aperta, per una passeggiata con Licia a Sirolo come per un salto al centro commerciale oppure per un passaggio a Piazza del Papa… Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

22 ottobre 2022
69.100 km
OFFAGNA (AN): primi passi di Leo nel mondo della guida di interesse storico… benvenuto! Destinazione: la collezione di auto dell’amico Sandro. Da paura! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

16 ottobre 2022
69.050 km
CORINALDO (AN): si parte ! Con Ettore. Giornata nazionale del veicolo d’epoca, da trascorrere nella splendida Marca Anconetana su invito dell'ottimo Direttore dell'ACI di Ancona Giulio Rizzi. Si annuncia una giornata mitica! Foto e video aggiunti all'album Facebook Ruote nella Storia 2022 (solo per iscritti al Social Network).

08 ottobre 2022
68.950 km
SIROLO (AN): è ancora tempo di spider ed allora Licia ed io… Ettoriamo!

01 ottobre 2022
68.900 km
SIROLO (AN): passeggiata con Licia con ritorno per Camerano.

18 settembre 2022
68.850 km
SIROLO: passeggiata con Zio Giovanni per un caffé corretto (lui) ed un calice di moscato (io).

10 settembre 2022
68.800 km
SIROLO: passeggiata con Licia per un gelato ed una spremuta al tramonto nella bella località della riviera del Conero.

21 agosto 2022
68.750 km
CHIARAVALLE (AN): presente alla finale del Cantagiro Marche a Chiaravalle con Ettore. Interessante il trittico di Spider Alfa Romeo che siamo riusciti a comporre, con “Duetto”, “916” e “Brera”. Una foto mi ritrae con l’amico Franco e con Renato, presidente del SAME (Scuderia Ancona Motori d’Epoca). Dopo il giro in macchina con i cantanti (Sabrina, fisioterapista di Jesi, ha voluto assolutamente salire su Ettore perché ha una Giulietta rossa!) ho mangiato qualche trancio di pizza e dopo un buon gelato offerto da Franco è stato già tempo di tornare. Domani si tornerà al lavoro… ma intanto è iniziata la finale del cantagiro! Foto e video aggiunti all'album Facebook Finale Cantagiro Marche 2022 (solo per iscritti al Social Network).

20 agosto 2022
68.700 km
ANCONA: di rientro dalle ferie riprendo Ettore per delle commissioni, prima allo Spazio Conad (ex Auchan) per acquistare nuovi occhiali e poi alle Palombare per ritirare dei costumi.

04 agosto 2022
68.700 km
SIROLO (AN): prima della pausa estiva con Lavinia ci concediamo una passeggiata a Sirolo per un veloce aperitivo in Piazzetta prima di lasciare la giovane ad una cena con le amiche. Il caldo lo si affronta meglio a cappotta aperta. Decisamente. Arrivederci a dopo Ferragosto! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

22 luglio 2022
68.650 km
ANCONA: al lavoro con Ettore! Foto aggiunta all'album Facebook foto di Ettore 2022.

25 giugno 2022
68.600 km
SIROLO (AN): qualità della vita: sabato di fine giugno, si prende la spider e dopo circa 30 minuti di passeggiata sulla provinciale che costeggia il mare prima di piegare dietro il Conero si arriva in Piazzetta a Sirolo dove si può accedere con disco orario per il tempo necessario per un comodo aperitivo. Affaccio sul mare, inondati dalla fresca brezza che sale a ritemprare la pelle scaldata dal sole e poi via sulla strada del ritorno, passando per le colline su per Camerano e poi giù verso Ancona. No traffico, no casino, tutta goduria… Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

19 giugno 2022
68.550 km
MONTECAROTTO (AN): meno male il vento fresco e l’ombra, sempre presenti in tutte le tappe di questo raduno pre-estivo che mi ha portato con Ettore a guidare sulle colline della Valle Esina in compagnia degli appassionati della Scuderia Ancona Motori d’Epoca. Ritrovo quindi Giulio, Francesco ed anche Franco con i quali trascorro una calda mattinata dapprima presso il centro di assistenza Donzelli Auto ad Angeli di Rosora (dove incontro anche Daniele e la sua splendida Ghibli) e poi presso la Cantina Cadabo, a Montecarotto, gustando ricchi aperitivi. Il sole infatti ha messo a dura prova chi ha affrontato la giornata in spider/cabriolet ma anche il sistema di raffreddamento di qualche auto che ha rischiato di soffrire le basse andature. Alla fine tutto ok, quando è stata ora di pranzo saluto tutti e rientro ad Ancona passando per Mazzangrugno, Polverigi ed il vallone di Offagna, facendo benzina all’unico distributore incontrato con la benzina a 1,99 euro/litro. Bella mattinata, grazie all’organizzatore Renato ed ai compagni di viaggio. Foto aggiunte all'album Facebook Raduno auto Poggio S.Marcello 19.06.22.

04 giugno 2022
68.400 km
SENIGALLIA (AN): caldo caldo caldo… quindi? Si esce lo stesso con la coppola bianca, appuntamento a Senigallia con Franco, si aggiungono Francesco e Caterina, Giorgio e Marco. Una mezz’oretta al sole della Rotonda, poi ci spostiamo al porto turistico per una bevanda ed un po’ d’ombra. Ettore brillantissimo consente di respirare sotto al sole cocente. La prossima volta, aperitivo serale… ci porto BO. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

28 maggio 2022
68.350 km
SIROLO (AN): dopo due settimane di fermo ed in previsione della pioggia prevista in serata, trovo… le scuse buone per uscire con Ettore e percorrere un giro più lungo del solito che dalla Provinciale del Conero (da cui scatto un paio di foto dal Belvedere della Madonnina) mi ha portato dapprima a Sirolo per poi tornare verso Ancona passando per l’Aspio, Polverigi ed Agugliano, giusto in tempo per… evitare le prime gocce! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

14 maggio 2022
68.250 km
SIROLO (AN): con la bonifica del cerchio dalla ruggine superficiale ed il rimontaggio di nuova camera d’aria e pneumatico il ripristino della ruota di scorta può dirsi completato. Adesso Ettore può contare su 5 scarpe uguali, un altro punto è chiuso. A seguire, giretto a Sirolo. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

09 maggio 2022
68.200 km
ANCONA: sabato scorso ho lasciato la ruota di scorta di Ettore all’Officina Marconi e sono andato a procurarmi una chiave a bussola da 23mm per poter operare eventualmente in futuro sui dadi ruota. Stasera sono passato per verificare lo stato avanzamento lavori: il cerchio presenta ruggine sul canale e la camera d’aria è rovinata, occorre risanare il tutto. Nell’attesa Ettore ha scambiato due chiacchiere con un collega appena più giovane. Foto aggiunta all'album Facebook foto di Ettore 2022.

02 maggio 2022
68.200 km
ANCONA: stasera mi armo di pazienza e di chiave da 23mm e riesco a smontare la ruota forata ed a portarla all’Officina Marconi dove, incredibilmente, Andrea me la ripara al volo. Alle 20.00 Ettore aveva di nuovo tutte le sue scarpe e stasera ne ho approfittato anche per acquistare il pneumatico della ruota di scorta uguale alle altre, quella attuale non si può neanche guardare! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

30 aprile 2022
68.200 km
ANCONA: il rosso ci sta bene come cornice alle foto. Dopo BO prendo Ettore per portarlo a prendere un po’ di sole ma dopo pochi metri mi accorgo che c’è qualcosa che non va. In breve, smonto la coppa col levachiodi che avevo comprato ma devo desistere perché i bulloni sono da 23mm ed ho solo chiavi che arrivano a 21mm, con la pipa da 19mm… giro rimandato! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

10 aprile 2022
68.200 km
MONTESICURO (AN): la primavera fatica ancora a bucare l’inverno; c’è sole accompagnato da un forte vento freddo che non mi consente di viaggiare aperto ma almeno fa cantare il bialbero a carburatori. Giretto per le colline fra Gallignano e Montesicuro, Ettore gradisce intonando le accelerazioni con un rombo pieno e gagliardo. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

02 aprile 2022
68.150 km
CAMERANO (AN): giornata ventosa a rischio nuvoloni, faccio il giro Portonovo-Poggio-Camerano prima di tornare ad Ancona per rischio pioggia.

26 marzo 2022
68.100 km
ANCONA: con Ettore per andare a prendere Lavinia a scuola.

19 marzo 2022
68.100 km
PORTONOVO (AN): pensavo meglio; la passeggiata al Conero con il sole velato non mi ha scaldato le ossa ma almeno ho potuto assistere al volo dei parapendio sulla spiaggia di Mezzavalle respirando la fredda brezza del mare. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

12 marzo 2022
68.100 km
CAMERANO (AN): l’aria è fresca e mortifica il tepore che il sole prova ad irraggiare in questo tentativo di anticipo di primavera. Cappotta aperta, si deve quindi marciare al sole, dapprima lungo la provinciale del Conero poi, dal Poggio, sui tortuosi stradelli che portano a Camerano. Sullo scollinamento, il panorama che rinfranca da una settimana di lavoro e dai pensieri turbati dalla situazione generale. Foto aggiunta all'album Facebook foto di Ettore 2022.

05 marzo 2022
68.050 km
NUMANA (AN): la pioggia di stamattina ha lasciato spazio ad un po' di azzurro che abbino al rosso di Ettore con una passeggiata che mi porta di fronte al blu del mare di Numana. Tanti pensieri affollano la mente, lo sciabordìo delle onde ne mitiga solo in parte l'assembramento. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

19 febbraio 2022
68.000 km
ANCONA: al lavoro con la storica!

13 febbraio 2022
67.950 km
SIROLO (AN): passeggiata con Licia, destinazione dapprima Portonovo, con passeggiata sul molo, poi Sirolo, con parcheggio in piazzetta, passeggiata in centro e caffé al bar.

30 gennaio 2022
67.900 km
SENIGALLIA (AN): giornate come queste non possono essere sprecate e quindi, su suggerimento di Walter Pasqualini, ci si ritrova fra appassionati ancora a Senigallia, meta della puntata mattutina di ieri. E visto che c'è il sole, perché non godere del viaggio a cappotta aperta? Giusto il tempo di riscaldare l'abitacolo, poi da Falconara in poi è stato tutto un viaggiare abbracciato dai panorami della litoranea. Un veloce aperitivo al sole, condito da chiacchiere Alfistiche, poi è stato subito tempo di rientrare. Ma vuoi mettere il gusto? Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

15 gennaio 2022
67.850 km
PORTONOVO (AN): 15 gennaio, Ettore a cappotta aperta, Le Marche. Il resto aggiungetelo voi... Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.

05 gennaio 2022
67.850 km
FALCONARA (AN): sapevo di dover effettuare una commissione per lavoro, ho preso quindi Ettore per godere della bella giornata prima del cambio di clima. Oltre le più rosee aspettative, ho girato con la cappotta aperta per festeggiare il nuovo anno! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2022.