ETTORE

Storia dell'Alfa Romeo Spider Junior 1.3 - 2023

Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.


06 maggio 2023
69.550 km
SIROLO (AN): doppia uscita oggi con Ettore: di mattina per prendere Lavinia a scuola e di pomeriggio per un caffè, una spremuta ed una birra al sole di Sirolo con Licia. Benvenuta primavera, si gode! Foto aggiunta all'album Facebook foto di Ettore 2023.

22 aprile 2023
69.500 km
SIROLO (AN): oggi a spasso con Ettore, un interessante incontro. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2023.

02 aprile 2023
69.450 km
SIROLO (AN): aprile dolce dormire? Ma manco per niente! Sveglia alle 6.45 per il GP di F1 in Australia e poi via con Ettore e Lavinia a gustare un aperitivo a Sirolo, sul più bel balcone che affaccia sul Conero (anche D’Annunzio conferma la sua bellezza). Al ritorno, soddisfo la pignoleria di alcune amicizie motoristiche apponendo due adesivi che mancavano nel vano motore. Ma non basterà per placarli, ne sono sicuro! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2023.

25 marzo 2023
69.400 km
SIROLO (AN): dai che la primavera sta arrivando!! Il rialzo delle temperature ci trova preparati: basta una mezz’oretta di scarso traffico per raggiungere Sirolo e consegnare Ettore alla curiosità dei passanti che si immortalano vicino alla bella spider. Un caffè, uno sguardo al mare, un po’ di sole e due foto… #comesistabeneinancona. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2023.

18 marzo 2023
69.350 km
ANCONA: seconda parte della mattinata dedicata a fare qualche chilometro con Ettore dopo il lungo periodo di ricovero per rimettere in sesto ponte posteriore e motore. Devo dire che la fluidità di guida è esaltata dall’assenza di rumori molesti dal retrotreno (qui sicuro interviene qualche buontempone) mentre è uscita fuori una brillantezza nella parte alta del contagiri a me prima sconosciuta. Conclusione del giro sotto scuola di Lavinia per riportare la principessa a casa, con foto durante il tragitto. Ti aspettiamo primavera! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2023.

15 marzo 2023
69.300 km
ANCONA: Ettore è pronto da ieri, ma causa nubifragio sono passato solo stasera a ritirarlo non prima di aver compiuto un giro di collaudo col capiofficina Carlo. Spicca da subito la pulizia del quadro strumenti, il cui tachimetro è stato tarato alla perfezione (l’abbiamo verificato col gps in marcia) e subito dopo la silenziosità della trasmissione, a seguito della revisione del differenziale con la sostituzione dei cuscinetti usurati. Il vano motore splende per quanto è pulito. La lista dei lavori, in allegato, è stata completata (a voce) dalla pulizia dei carburatori, ed in effetti il piccolo 1300 adesso sfodera una buona grinta anche ai regimi più alti. Come ultima attività ho chiesto di sigillare un foro sulla tubazione di alimentazione del serbatoio, precedentemente chiuso con una vite. Si attendono innumerevoli giornate di sole per ammortizzare il conto impegnativo saldato per intero!!! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2023.

17 febbraio 2023
69.250 km
ANCONA: dopo l’Impunita sono passato a trovare Ettore presso l’Officina Epocar, trovando una situazione che ha progredito significativamente rispetto alla scorsa settimana: sono arrivati tutti i ricambi necessari e quindi è iniziato il rimontaggio, a partire dalla trasmissione posteriore. Spettacolare la testata revisionata! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2023.

08 febbraio 2023
69.250 km
ANCONA: visita ad Epocar dove i lavori procedono. La testata è alla rettifica mentre è in corso il reperimento ricambi per differenziale e ponte posteriore. Radiatore e circuito raffreddamento spurgato e lavato. Ne approfitto per fotografare la guarnizione della testata che non avevo ripreso la volta scorsa. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2023.

03 febbraio 2023
69.250 km
ANCONA: capatina all’Officina Epocar per aggiornamento sui lavori in corso su Ettore: il trafilamento di olio dalla guarnizione della testata non è avvenuto solo verso l’esterno ma anche verso l’interno, quindi tutto il circuito del liquido di raffreddamento è contaminato da olio motore e necessita di essere bonificato. Le valvole della testata non hanno una perfetta tenuta e quindi si provvederà ad un ripristino delle condizioni ideali. Da cambiare anche i raccordi elastici dei carburatori e cinghie e tamponi del ponte posteriore. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2023.

01 febbraio 2023
69.250 km
ANCONA: stamattina sono passato a vedere lo stato avanzamento lavori su Ettore presso l’Officina Epocar. Bellissimo il resoconto scritto di proprio pugno da parte del capoofficina Carlo con il dettaglio di tutti gli interventi eseguiti. Ho scattato foto del vano motore con i nuovi cavi candele, il nuovo stacca batteria montato nei pressi della batteria stessa e l’albero di trasmissione smontato sul banco che (novità) necessiterebbe della revisione delle crociere perché una ha gioco e l’altra è bloccata per metà. Altre note dolenti: la sostituzione della guarnizione del coperchio punterie non ha arrestato la fuoriuscita di olio dalla testata, Carlo mi ha mostrato un’altra perdita (che ho ripreso in video) in corrispondenza del gommino di sigillatura del passaggio olio; inoltre è percepibile distintamente una rumorosità dai cuscinetto del cambio facendolo funzionare in folle o innestando una marcia alta. Decisione finale: ai lavori ancora da completare (sostituzione cuscinetti differenziale e taratura tachimetro) si aggiungono revisione crociere albero trasmissione e sostituzione elementi di tenuta della testata (guarnizioni e gommini), mentre il cambio sarà protetto con particolari additivi e, quando peggiorasse molto, revisionato uno dei prossimi anni. Foto e video aggiunti all'album Facebook foto di Ettore 2023.

16 gennaio 2023
69.250 km
ANCONA: schivando la pioggia del mattino ho aspettato la sera per portare Ettore all’Officina Epocar di Ancona, consegnando al titolare Carlo la lista dei lavori da effettuare. Causa batteria scarica ho dovuto come al solito spingere la vettura fino alla discesa del parcheggio, ma farò installare uno staccabatteria per risolvere la questione in futuro. Ci vorrà un po’ prima di rivedere Ettore in strada, sarà però in splendida forma perché con questi interventi si dovrebbe chiudere la lista delle anomalie censite sin dall’acquisto. Dai che l’inverno è lungo, ci vogliono storie da raccontare per passare il tempo! Foto e video aggiunti all'album Facebook foto di Ettore 2023.