ETTORE

Storia dell'Alfa Romeo Spider Junior 1.3 - 2025

Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.


19 ottobre 2025
72.450 km
SIROLO (AN): mattinata ideale per un giro in spider; Ettore non vedeva l’ora di uscire, così io e la amica Lucia ci siamo fatti portare a Sirolo attraversando Camerano e godendo della ancora tiepida aria autunnale. Chiacchiere a volontà prima di rientrare deviando sul Poggio e percorrendo la provinciale del Conero con conclusione del giro lungo il Viale. Prima di tornare in garage mi fermo sul Pincio per un paio di panoramiche sulla città. Scialo! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.

28 settembre 2025
72.400 km
CIVITANOVA MARCHE (AN): giornata dedicata all’evento Made in Italy - Il mito Alfa Romeo tra performance e stile, organizzato da Motori Storici Marche di cui mi pregio di essere uno dei fondatori nonché l’attuale segretario. La mattina è stata caratterizzata da un tempo pessimo, che ha purtroppo causato il forfait dell’amico Mario, che doveva raggiungerci da Carpi, ma non ha scoraggiato i partecipanti locali che, coraggiosamente, hanno bagnato le loro Alfa per essere tutti presenti, anzi alla fine abbiamo avuto anche un paio di partecipanti in più del previsto. Dopo l’accoglienza presso il Bar del Teatro di Civitanova Alta il gruppo è stato guidato dall’Archeoclub nella visita ai principali edifici della cittadina, per poi trasferirsi al Club La Vela dove si è tenuto l’interessantissimo convegno tenuto dall’Ing. Biancini e dall’Ing. (nonché amico) Rosario Correale, che hanno raccontato storie ed aneddoti dell’Alfa Romeo che fu, attingendo alle loro esperienze ultra decennali. Toccante, anche se fugace per la pressione ricevuta dal locale, la commemorazione di Giuseppe Marconi, storico meccanico dell’Alfa Romeo di Ancona rappresentato in sala dal figlio Andrea che ha ricevuto il premio in sua memoria. Premiati con una targa anche i relatori, dopo di che si è dato inizio al pranzo con piena soddisfazione di tutti. Mi preme sottolineare l’unicità di un evento del genere nel centro Italia, dove cultura locale e storia dell’automobilismo si fondono in un momento di celebrazione e di piacevole convivialità. Le mie tre auto erano presenti, BO guidata dsl sottoscritto, Carherine dal Presidente Marco Nocchi ed Ettore dal consigliere Francesco Cinotti. Una bella soddisfazione! Foto e video aggiunti all'album Facebook Made in Italy - Il mito Alfa Romeo fra performance e stile.

25 settembre 2025
72.300 km
ANCONA: ritirato Ettore dall’officina di Andrea Marconi, è stata effettuata la regolazione della carburazione, la pulizia delle candele e l’aggiunta di 1/2 litro di antigelo. Lo proverò per bene sabato prossimo, prima della sua partecipazione al raduno di domenica a Civitanova, per adesso gli ho fatto fare solo il tragitto verso il garage. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.

15 settembre 2025
72.250 km
ANCONA: stasera ho portato Ettore da Andrea Marconi per una ottimale messa a punto, prima dell’evento del 28 settembre. Ad accoglierlo due vecchie conoscenze… Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.

06 settembre 2025
72.250 km
CIVITANOVA MARCHE (MC): giretto a Civitanova per preparare il raduno Alfa Romeo del 28 settembre. Allora?! Pronti! Foto aggiunta all'album Facebook foto di Ettore 2025.

23 agosto 2025
72.150 km
PORTO POTENZA PICENA (MC): la scusa stavolta è quella di andare a comprare i miei costumi preferiti (Port Cros) a Porto Potenza Picena: la giornata inizialmente prevista piovosa offre invece sole in quantità, con l’aria appena un po’ più calda dell’ottimale, seppur ancora largamente godibile. Non scatto foto né giro video durante il tragitto; la mente immersa in piacevolissimi pensieri non accetta distrazioni e le emozioni che si accompagnano al piacere di guidare Ettore saturano completamente la mia attenzione. Mi risveglio da questo nirvana mentale solo al distributore, quando catturo una immagine che possa ricordarmi quanto sia fortunato a vivere questo particolare momento della mia vita. Foto aggiunta all'album Facebook foto di Ettore 2025.

20 luglio 2025
72.050 km
SIROLO (AN): sabato pomeriggio di caldo ed afa, che si fa?! Facile: si prende Ettore ed in un baleno ci si fionda a Sirolo per un gelato da gustare sul balcone più bello della Riviera del Conero. Che spasso! Foto e video aggiunti all'album Facebook foto di Ettore 2025.

13 luglio 2025
72.000 km
SIROLO (AN): giornata conclusiva della visita di Vanessa, dedicata alla passeggiata in spider fino al monte Conero con camminata al passo del lupo, per godere dello straordinario paesaggio che si apre quando il sentiero improvvisamente si interrompe prima della discesa verso la spiaggia delle due sorelle. Dí ritorno dalla passeggiata è stato obbligatorio scendere a Sirolo per l’affaccio sul mare ed un giretto per negozi. Ha completato la giornata il pranzo in famiglia, un bel massaggio terapeutico e… la corsa in stazione per prendere il treno. Buon viaggio, grazie della tua preziosa presenza e… arrivederci a presto! Foto e video aggiunti all'album Facebook Vanessa luglio 2025.

14 giugno 2025
71.950 km
SIROLO (AN): impossibile resistere ad una giornata del genere. Ettore reclama la sua parte e non posso che assecondarlo nel desiderio di percorrere la provinciale del Conero fino a Sirolo (o cara!) dove parcheggio con disco orario vicino al centro malgrado la nutrita presenza di turisti che affollano i parcheggi a pagamento (io so dove si può). Dopo un gustoso gelato, l’immancabile affaccio sul mare e due passi in centro, rientro in città passando per Camerano. Che spettacolo! Foto e video aggiunti all'album Facebook foto di Ettore 2025.

02 giugno 2025
71.900 km
SIROLO (AN): splendida passeggiata con Ettore a Sirolo, il caldo è mitigato da una leggera foschia che si alza dal mare. Bella atmosfera estiva con bancarelle in Piazzetta e turisti che si godono la bella giornata in tranquillità. Mare spettacolare. Nessuno in giro sulla strada per Angeli di Camerano, mi concedo un breve video. Foto e video aggiunti all'album Facebook foto di Ettore 2025.

18 maggio 2025
71.850 km
PORTONOVO (AN): il tempo non è bellissimo come ieri, qualche nuvola ed un vento fresco adombrano il sole, ma la voglia di guidare a cielo aperto è forte e non mi lascio sfuggire l’occasione di tornare nel locale della festa di Lavinia per saldare il conto a dare riscontro di una serata davvero perfetta. Con Ettore. Nuvoloni all’orizzonte incombono sulla strada ma il ritorno è asciutto e la soddisfazione è grande. Foto aggiunta all'album Facebook foto di Ettore 2025.

06 maggio 2025
71.800 km
ANCONA: buon 55mo compleanno Ettore! Bagnetto meritato dopo il fine settimana passato a scorrazzare per la Val d’Orcia! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.

01-03 maggio 2025
71.800 km
SIENA: spettacolare il 5 raduno nazionale Alfa Romeo Montreal organizzato da Carlo Cecchi e Fabrizio D'Agostino nelle terre Senesi e nella Val D'Orcia (qui il programma). Mi accompagnano Jadra e Milos a bordo di Ettore, e la vacanza diventa davvero epica. Più che il racconto valgono le immagini ed i video, raccolti nell'album Facebook 2025 Italian Montreal Meeting (with friends) (visibile solo ad iscritti al Social Network).

05 aprile 2025
71.050 km
PORTONOVO (AN): anche Ettore è stato interessato dalle attività di preparazione in vista del raduno Montreal di fine mese. Ma perché?! Ai curiosi che ci seguiranno forniremo adeguata spiegazione, e sarà una grandissima e bellissima sorpresa… doppia! Benzina, controllo acqua ed olio ed infine ripristino pressione gomme. Ne ho approfittato anche per una breve passeggiata fino alla rotonda di Portonovo, a capote rigorosamente giù! Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.

30 marzo 2025
71.000 km
SIROLO (AN): oggi giretto più lungo ed articolato del solito, per sgranchire le idee sfruttando l’aria ancora fresca della primavera. Da Ancona passo sopra Portonovo per arrivare a Sirolo dove trovo la piazzetta chiusa e piena di bancarelle, allora torno indietro per scattare qualche foto al belvedere della Madonnina per poi ritornare giù e dirigermi verso il Coppo e poi Camerano, da dove ritorno al Poggio e riprendo la provinciale del Conero per tornare ad Ancona. Missione compiuta. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.

15 marzo 2025
70.950 km
ANCONA: revisione Ok, siamo pronti per la primavera. Foto aggiunta all'album Facebook foto di Ettore 2025.

02 marzo 2025
70.950 km
SIROLO (AN): bello bello bello. Aria fredda, sole, Ettore che ha voglia di uscire e si mangia le salite in quinta marcia… quasi tutte! Sirolo come sempre divina: caffè, il mare che sciaborda, panorami a perdita d’occhio e quella bella sensazione di vivere in un posto a misura d’uomo. #comesistabeneinancona. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.

25 gennaio 2025
70.900 km
CAMERANO (AN): con un buon frangivento, riscaldamento funzionante, sciarpa in cotone e cappellino, anche il 25 gennaio, nelle Marche, a cappotta abbassata, si può. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.

11 gennaio 2025
70.900 km
PORTONOVO (AN): anno nuovo, è tempo di riprendere le auto per sgranchire i semiassi. Comincio da Ettore col quale raggiungo la rotonda di Portonovo per il classico affaccio su Mezzavalle. Nessuno in vista, solo il vento ed il profumo del mare a tenerci compagnia. Foto aggiunte all'album Facebook foto di Ettore 2025.