MINILOG

La Cronaca

Il tempo scorre dal basso verso l'alto, l'evento più recente è quindi il primo qui sotto.

EVENTO
DATA KM DESCRIZIONE
05/08/2022 138.350 Lasciata l'Impunita all'Officina Marconi durante la pausa estiva, di seguiyo la lista dei problemi da risolvere, in ordine di importanza:
1- spegnimento motore in rilascio.
2- accensione immotivata ventola radiatore con mancata termostatazione temperatura liquido refrigerante.
3- l'antifurto non si attiva dopo la chiusura porte (la spia rimane fissa e non lampeggia come dovrebbe). Ho lasciato in macchina il manuale uso nel quale viene descritto il corretto funzionamento della spia. Potrebbe essere correlato al problema seguente (forse i pulsanti di rilevazione apertura porte non sono stati ricollegati bene dopo lo smontaggio di Luciano?)
4- la luce interna non si accende all'apertura delle portiere. Potrebbe essere correlato al problema precedente (forse i pulsanti di rilevazione apertura porte non sono stati ricollegati bene dopo lo smontaggio di Luciano?)
5- uno degli spruzzini lavaparabrezza si è perso; va ripristinato con uno dei due di ricambio che sono nella tasca portaoggetti della porta del guidatore.
05/06/2022 137.000 Tempo uggioso e caldo, non si va a mare e si approfitta del Mini Tour del Conero per scorrazzare con l’Impunita insieme agli amici Ministi del Centro Italia. Incontro sotto Camerano, poi giro che raggiunge Loreto passando per la rotonda di Portonovo, Sirolo, Numana (con flash non in piazza) ed infine Marcelli. Al nostro passaggio tanti sorrisi e saluti, le Mini ispirano simpatia! Foto e video dell'evento aggiunti all'album facebook (solo per iscritti al social network).
28/05/2022 136.800 Ho girato con l'Impunita tutta la mattina. Dapprima sono andato all'Officina Marconi e durante il tragitto non si è mai spenta. Poi sotto la supervisione di Andrea ho resettato la centralina (con quadro acceso, 10 colpi di acceleratore a tavoletta) ed ho fatto diversi giri per sollecitare soprattutto in rilascio lo spegnimento, che non mai avvenuto. Non resta che tenerla sotto controllo.
24/05/2022 136.650 Ripresa l'Impunita dall'Officina Marconi a seguito dei problemi riscontrati la scorsa settimana (mancata accensione luci, spegnimenti continui in marcia), che mi avevano portato da una parte ad acquistare un nuovo sensore dell'angolo farfalla e dall'altra a prenotare un intervento presso la suddetta officina. Risultato: sostituito un fusibile che ha ripristinato il funzionamento del comparto luci; puliti anche il regolatore dell'aria del minimo ed il corpo farfallato, che insieme alla sostituzione del sensore posizione farfalla non hanno invece risolto il problema dello spegnimento in rilascio. Occorreranno altri interventi... NE SONO SICURO. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
17/05/2022 136.650 Rilevata la mancata accensione delle luci di posizione e di profondità che ha costretto Licia a viaggiare al buio, di sera, per il ritorno a casa.
16/05/2022 136.650 Effettuata sostituzione ruote invernali con ruote estive e convergenza presso Majani Terzilio. La vettura ha ripreso a spegnersi spesso in rilascio, ho pertanto acquistato un nuovo sensore posizione farfalla acceleratore (METZGER 0904044 a 77,63 € comprese s.s.) di costo superiore al precedente, principale indiziato del malfunionamento. Non funziona più l'indicatore di direzione posteriore sinistro, accedendo al portalampada si nota la rottura della molla di contrasto della lamapadina e dell'isolante dal filo di alimentazione.
15/01/2022 134.700 Che l'Impunita sia tornata in strada già si sa. Quello che non è ancora stato mostrato sono le modifiche che Luciano ha introdotto per scaricare l'acqua dalla grondaia esterna e quella interna al tetto apribile. Nel primo caso ha allargato i fori di scarico sotto la guarnizione superiore della grondaia, favorendo il completo deflusso e limitando al minimo il ristagno lungo il perimetro esterno del tetto, condizione che a suo dire ha innescato la corrosione del tetto dall'esterno in corrispondenza delle giunzioni delle lamiere. Nel secondo caso ha installato 4 tubi di scarico che corrono all'interno dei montanti di sostegno del tetto, collegati alla grondaia interna, in modo che si eviti l'accumulo che portava ad effettuare una doccia ad ogni frenata dopo ingenti piogge. I tubi scaricano anteriormente l'acqua drenata sotto il longherone, posteriormente dietro il paraurti. Notare le dimensioni degli scarichi posteriori: c'era spazio e Luciano ha utilizzato un diametro davvero notevole! Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
14/01/2022 134.700 E dopo quasi due mesi di carrozzeria, l'Impunita è di nuovo in strada! Durerà?! Foto aggiunta all'album facebook (solo per iscritti al social network).
29/12/2021 134.700 Buchi buchi buchi... più li cerchi più li trovi... finiranno mai?! Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
17/12/2021 134.700 Scrive Luciano che ha quasi terminato i lavori di ripristino dell'Impunita. Ha dovuto smontare il cruscotto per assicurarsi che i tiranti delle portiere non tranciassero i tubicini di scarico dalla grondaia del tettuccio. Il cielo interno nuovo è stato tagliato e sagomato per comprendere il vano del tettuccio. Speriamo che a questo punto la tenuta all'acqua sia assicurata! Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
14/12/2021 134.700 Procedono i lavori di Luciano: ieri è riuscito a far passare i tubicini nuovi di scarico anteriori facendo una modifica come sulla Montreal, altrimenti avrebbero scaricato nei fascioni interni arrugginendo i pianali. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
03/12/2021 134.700 Continuano ad arrivare le immagini da Luciano: in attesa dei ricambi, che sono arrivati oggi, ha sistemato la corrosione del fondo saldando una pezza per sostituire una sezione ammalorata e sigillando ove necessario. Per i ricambi, da notare che il cielo andrà sagomato per ricavare lo scasso del tettuccio apribile. Buon lavoro, Maestro! Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
26/11/2021 134.700 ECC'A'LLA'!!! Porto l'Impunita da Luciano e me la trovo sventrata. Entra acqua dal tettuccio, deve ripristinare i tubi di drenaggio e sostituire guarnizioni usurate ed il cielo ormai disintegrato. Il resto si può pulire ed asciugare, mentre il fondo va carteggiato e riverniciato. Alè, siamo ad 8 interventi nel 2021. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network). Stasera ho ordinato i ricambi suggeriti da Luciano: 1 x EDB103030LNG - HEADLINING KIT-GREY VELOUR-NO SUNROOF-'97 ON. O.E. STYLE, 2 x PAM1019 - SEAL 1/4 LIGHT-OPENING 1970 ON, 1 x 37H8052R - WINDSCREEN FILLER STRIP-CHROME-REAR, 1 x 37H8052F WINDSCREEN FILLER STRIP-CHROME-FRONT, 1 x CKE10018 - SEAL-BOOTLID, FIXED TO BODY '87 ON-GENUINE.
22/11/2021 134.700 Neanche il tempo di cambiare le gomme estive con le invernali (nuove), che l'Impunita è di nuovo in carrozzeria perché ogni volta che piove Licia si fa la doccia (fredda)... ma si può andare avanti così?! Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
12/11/2021 134.500 Con la sostituzione del sensore posizione farfalla, l'equilibratura della ruota anteriore destra, il fine posizionamento dell'impianto di scarico ed un bel lavaggio della vettura sembra che siamo infine giunti al termine dei lavori per risolvere gli spegnimenti in rilascio ed i rumori dal vano motore. I primi km confermano il mantenimento di marcia del motore anche nelle condizioni che ne determinavano lo spegnimento, mentre l'assenza di rumori dall'avantreno rimane una chimera; almeno si è di molto ridotta la vibrazione al di sopra dei 2000rpm. L'Impunita è tornata in strada. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
04/11/2021 134.450 Gira che ti rigira, forse abbiamo trovato il bandolo della matassa degli spegnimenti in rilascio: il sensore posizione farfalla non sembra svolgere il suo compito con perizia, sarà sostituito con il ricambio XPOT403 acquistato da Auto-doc.it (info@auto-doc.it) a 38,09 € comprese s.s.. Per adesso, è stato scollegato. Arcano vibrazione risolto: quando Andrea ha sistemato la marmitta, la stessa era andata “in tiro” forzando il motore sul puntone di reazione inferiore. Se ne è reso conto perché su salite ripide il fenomeno praticamente spariva. Riposizionata la marmitta, la vibrazione è sostanzialmente scomparsa. Foto aggiunta all'album facebook (solo per iscritti al social network).
31/10/2021 134.450 La Mini è in manutenzione da mercoledì scorso. Ieri Andrea Marconi mi ha inviato le foto scattate in Officina sul lavoro di ripristino dell'albero del braccio superiore della sospensione anteriore destra, per il quale ha sostituito tutti i componenti con il kit acquistato da Mini Spares in UK. Nell'occasione ha girato anche un video che mostra il gioco dell'albero di comando dello sterzo determinato dall'usura delle boccole della scatola dello sterzo, che andrebbe revisionata. Vista la mole di lavoro necessaria e la non pericolosità della condizione, l'attività viene calendarizzata a "dopo". Dopo cosa? Dopo! Martedì è prevista la riconsegna dell'Impunita al termine delle altre attività richieste per la risoluzione della rombosità e degli spegnimenti in rilascio. Foto e video aggiunti all'album facebook (solo per iscritti al social network).
18/10/2021 134.250 Ripristinata la modanatura sinistra del sedile di guida, persa qualche anno fa. Foto del prima e dopo aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
16/10/2021 134.250 Visto l'aggravarsi del problema dell'incastro della chiave nel blocchetto di accensione, iniziato qualche giorno fa, e la necessità di ripristinare le boccole dell'albero del braccio superiore della sospensione anteriore destra, ho acquistato i ricambi MSK001 - UPPER ARM REPAIR KIT e QRF100750 - IGNITION STEERING LOCK TWIN POINT MPi CARS 1996 ON da Minispares. Nota: quest'ultimo era già stato sostituito a dicembre 2018 per rottura del bloccasterzo.
09/10/2021 134.050 Ritirata l'Impunita dall'Officina Marconi, eseguiti sostituzione frizione, ripristino gommino sostegno impianto di scarico, tentativo di risoluzione problema spegnimento in rilascio mediante pulizia sensore di pressione e valvola regolazione del minimo, serraggio collettore di scarico, serraggio dei bulloni di fissaggio della staffa del braccio superiore della sospensione anteriore destra. Rimangono da effettuare la sostituzione delle boccole delle biellette di reazione agli scuotimenti longitudinali del motore la cui usura causa una evidente rombosità giá dai regimi intermedi, dei giochi sui bracci dello sterzo (in particolare il destro) e la necessità di ripristinare una boccola sul braccio superiore della sospensione anteriore destra. Appuntamento per metà della settimana prossima (4° ricovero, quest'anno) per ripristinare le boccole delle bielle di reazione. Ma intanto Licia reclamava la sua scatoletta... Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
05/09/2021 133.500 Giornata dedicata al raduno dei Mini Maniacs, possessori di Mini classiche che interagiscono in un gruppo Whatsapp nel quale sono stato inserito qualche giorno fa. Insieme a Licia siamo partiti stamattina alla volta di Jesi dove insieme al gruppo abbiamo dapprima visitato il maneggio Le Noci (in cui Licia si è deliziata ad accarezzare i tanti cavalli presenti) poi ci siamo diretti a Cingoli per visitare il Museo del Sidecar (molto interessante, le copie delle moto famose al cinema sono di notevole fattura) per infine consumare il pranzo presso il lago, da Rosanna. Aria fresca e caldo sole hanno fatto da cornice ad un incontro in cui c'è stato modo di conoscere tanti ragazzi appassionati (Marcos con Eleonora ed i figli Mael e Rubens, Stefano, Omar, Lorenzo con suo padre, Giuliano e Marzia e tanti altri...) che hanno reso molto piacevole il tempo trascorso insieme. Da ripetere! Foto aggiunte all'album facebook dedicato all'evento (solo per iscritti al social network).
03/09/2021 133.400 Acquistati da Mini Spares i ricambi per la prossima manutenzione: 2 x GSJ166MS - BALL JOINT KIT.MINI-GENUINE MINI SPARES PART, 1 x CARPET11 - MINISPARES UNION JACK 4 MAT SET, 1 x GCK152MS - CLUTCH KIT 190MM PLATE 1990 onwards, 2 x XUJ100070 - ROOF AERIAL MPI 96 ON per una spesa totale di 142,50£ (160,50£ comprese di s.s.).
09/07/2021 132.850 Terminati i lavori, l'Impunita è stata restituita alla padrona che ne ha subito fatto sfoggio facendola infiltrare alla festa di BO. Ma d'altronde, Impunita la padrona, Impunita la Mini. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
30/06/2021 132.850 Luciano non ha aspettato il mio via ed ha cominciato subito a rimettere a squadro l'Impunita, in particolare il parafango anteriore destro ha avuto bisogno di essere tirato in avanti per ripristinare il corretto spazio di manovra della ruota. Avendogli chiesto di ripristinare (a mie spese) alcuni punti ruggine nel sottoscocca individuati durante l'ispezione della revisione, Luciano ha trovato il vano della ruota di scorta fortemente degradato dalla corrosione e l'ha risanato anche mediante la sostituzione di un pezzo di lamiera ammalorato. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
25/06/2021 132.850 Stasera abbiamo accompagnato l'Impunita da Luciano Gambella, il nostro carrozziere di fiducia, per stimare la spesa di ripristino del frontale a seguito del tamponamento subito da Licia, da farci corrispondere dal tamponatore. Con l'occasione vedrò di far sistemare a nostre spese un paio di zone interessate da inneschi di ruggine. Ci ha accompagnato Ettore col quale poi abbiamo proseguito per Sirolo. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
18/06/2021 132.850 Neanche il tempo di fotografarla che oggi l'Impunita è stata tamponata da una vettura in retromarcia. A parte i fendinebbia, da ricomprare, il resto dei pezzi è già in cantina, pronto per essere installato al posto dei componenti danneggiati. Da far verificare a Luciano la luce fra ruota e parafango, a mio avviso ridottasi per l'urto. Alè, altro giro, altra corsa (dal carrozziere). Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
16/06/2021 132.700 Ho ritirato oggi l'Impunita dall'Officina Marconi; oltre ai lavori sui freni Andrea ha effettuato la pulizia del sensore di depressione nel collettore di aspirazione (causa ipotizzata degli spegnimenti in decelerazione) ed il reset della centralina per ovviare all'accensione prematura della ventola di raffreddamento. Risolti anche i rumori dall'avantreno causati dal parapolvere del freno anteriore sinistro che urtava contro il fusello della ruota. Al termine dei lavori la vettura è stata pulita (dentro e fuori) e sanificata. Segnalata la prossima necessità di sostituzione della frizione e delle testine dei fuselli anteriori.
10/06/2021 132.700 L'Impunita dall'8 giugno è ricoverata presso l'Officina Marconi per rimediare alle appena sufficienti prestazioni dei freni posteriori e del freno a mano, all'allentamento della staffa del retronebbia che urta contro la marmitta ed all'accensione prematura della ventola di raffreddamento del motore. Ad oggi marmitta e fanale posteriore sono stati sistemati. Per quanto concerne i freni posteriori, invece, il cilindretto destro trasuda olio ed ha contaminato le ganasce e per questo ne riduceva le prestazioni. E' stato ordinato il kit ganasce e cilindretto dall'Officina, in più Andrea ha smontato il mozzo posteriore destro che ha i cuscinetti logori (forse per effetto della perdita di liquido idraulico), pulendo sia il tamburo che il mozzo. Per questo problema ho ordinato io il ricambio 032.468 - REAR BEARING KIT da Anglo Parts perché irreperibile dai ricambisti locali. Foto e video aggiunti all'album facebook (solo per iscritti al social network).
13/05/2021 - Revisione dell'Impunita ok anche per il 2021, con lode al catalizzatore e sufficienza striminzita al freno a mano. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
27/04/2021 131.850 Ritirata l'Impunita dall'Officina Marconi; completati i lavori a seguito del tagliando dei 130.000km: sostituiti paraoli e boccole dei semiassi, paraoli e anello di tenuta con o'ring dell'asta del cambio, supporti del motore e supporti del telaietto anteriore, effettuata convergenza. Segnalata residua rumorosità dall'avantreno, da indagare, e dalla marmitta che sembra urtare durante la marcia contro la carrozzeria.
22/04/2021 131.700 Acquistati da Anglo Parts i ricambi per il completamento del tagliando: 3 supporti telaietto anteriore 041.463 - MOUNTING RR/FRNT 76- (uno lo avevo di scorta, rimanenza della manutenzione del 04/04/2012, ne ho presi altri 3 per avere dopo la manutenzione una coppia di scorta), 4 supporti motore 011.475 - MOUNTING-ENGINE MAIN- MANUAL (per avere dopo la manutenzione una coppia di scorta), 1 filtro aria 101.409 - AIR FILTER, MINI TBI (da tenere di scorta), 1 guarnizione asta cambio 023.797 - OIL SEAL ROD CHANGE, 1 boccola asta cambio 026.013 - I BUSH SELECTOR SHAF, 1 o'ring asta cambio 024.306 - 'O' RING SELECTOR, 4 paraolio semiassi 032.469 - OIL SEAL OUTPUTSHAFT (per avere dopo la manutenzione una coppia di scorta), 2 boccole semiassi 032.742 - BUSH OUTPUT SHAFT / MINI.
21/04/2021 131.700 Prima parte del tagliando dei 130.000km con cambio olio motore/cambio + relativo filtro, liquido refrigerante, liquido freni, verifica usura pastiglie (ok), sostituzione testine sterzo (2 x GSJ734MS - TRACK ROD END JOINT MINI/METRO NON GENUINE), sostituzione filtro aria, sostituzione candele, verifica serraggi telaietto supporto motore e tutto quanto si possa essere allentato, cambio ruote inverno/estate. Difetto segnalato: la ventola di raffreddamento si accende poco dopo l'accensione della vettura, a vettura fredda. Rilevata necessità sostituzione dei supporti del telaietto motore (il destro ha la parte in gomma staccata), i supporti motore (entrambi usurati), i paraolio dei semiassi e della leva cambio (la Mini perde olio da ferma, quando il livello è al massimo), da acquistare perché non reperibili dagli autoricambi della zona.
12/02/2021 131.150 La batteria comincia a dare segni di cedimento dopo 3 anni e mezzo: sostituita in un veloce pitstop all'Officina Marconi, insieme al rabbocco dell'olio, del liquido freni, del liquido refrigerante, alla riparazione di un terminale elettrico del sensore di livello del liquido freni, al ripristino delle corrette pressioni degli pneumatici ed al fissaggio di un componente elettrico all'interno del vano motore.
31/10/2020 129.500 Montaggio pneumatici invernali presso l'Officina Marconi.
16/10/2020 129.100 Sostituzione HGD100150 SEAT BASE DIAPHRAM 1993-2000 su sedile passeggero. Foto aggiunte all'album facebook (solo per iscritti al social network).
22/07/2020 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x 8B12396 - WIPER HOLE PLUG IN STAINLESS STEEL - SINGLE, 2 x 500929MS - HEADLAMP RIM MINISPARES OWN STAINLESS STEEL TYPE, 1 x XUJ100070 - ROOF AERIAL MPI 96 on, 2 x XBD100670 - INDICATOR WHITE FRONT LAMP MPI 96 ONWARDS, 2 x HGD100150 - SEAT BASE DIAPHRAM 1993-2000, 2 x XBC105220 - HEADLAMP ASSEMBLY R/H/D SELF LEVEL TYPE LESS RIM.
12/06/2020 127.600 Montaggio pneumatici presso l'Officina Marconi.
16/05/2020 - Acquisto 4 pneumatici Nankang Econex NA-1 145/70 R12 69T su gommadiretto.it a 159€, da consegnare all'Officina Marconi.
25/04/2020 - Acquisto ricambi da Minispares: 2 x C-STR630 - STABILISER BUSH POLYURETHANE ENGINE KIT, 2 x GSJ166MS - BALL JOINT KIT, MINI-GENUINE MINI SPARES PART, 4 x KKF101320EVO - STABILISER BUSH ONE PIECE PERFORMANCE USE STD FROM 1996.
13/04/2020 127.200 Cambio gomme inverno-estate. Occorre sostituire le gomme estive, ne ho trovate su gommadiretto ma aspetto un riscontro dall'Officina Marconi. Ne ho approfittato per riserrare il bullone del supporto del fendinebbia sinistro: era tornato il "clang-clang" durante la marcia.
01/11/2019 124.600 Cambio gomme estate-inverno. Al prossimo giro quelle estive andranno sostituite, sono di febbraio 2015 ed i marcatori di usura sono as un millimetro dal battistrada.. Ne ho approfittato per serrare il bullone del supporto del fendinebbia sinistro e le viti della mascherina: il "clang-clang" che si sentiva durante la marcia era dovuto a loro.
24/10/2019 - Da oggi l'Impunita è ufficialmente (a libretto) di interesse storico !
22/07/2019 122.600 Acquisto ricambi da Minispares: 1 x GTS106 - 88° THERMOSTAT, 2 x 8B12396 - WIPER HOLE PLUG IN STAINLESS STEEL - SINGLE, 2 x GSJ734MS - TRACK ROD END JOINT MINI/METRO NON GENUINE, 1 x 37H7201C - WIPER CHROME WHEELBOX KIT 8 SIDED NUT, PAIR.
06/05/2019 121.000 Revisione passata !
04/05/2019 121.000 Tagliando 120.000km. Richiesti controlli su seguenti problemi: astina olio lenta (oring?), accensione ventola radiatore a motore freddo (sensore ?), mancata stabilizzazione temperatura acqua (valvola termostatica?), spegnimento in rilascio/irregolarità marcia (controllare eventuali messaggi di errore della centralina?), testine anteriori segnalate "lasche" all'ultima revisione (controllare ed eventualmente sostituire), rumori su sconnesso (verifica serraggio telaietto motore e supporti); richiesto anche cambio ruote inverno - estate, sostituzione liquido raffreddamento, olio motore/cambio e liquido freni, verifica pastiglie/dischi freni e verifica ingrassaggio tettuccio. Effettuati sostituzione oring astina olio, cambio ruote inverno - estate, sostituzione olio motore e filtro, filtro aria, liquido di raffreddamento, candele, boccole staffa supporto motore (C-STR630 di MiniSpares), testine ruote (GSJ166MS di MiniSpares) pastiglie freni; controllato circuito raffreddamento e ripristinato filo a massa su circuito termometro acqua che ha risolto l'accensione ventola radiatore a freddo.
15/02/2019 119.950 Con l'occasione di far riparare un danno da posteggio, chiedo a Luciano (Carrozzeria Gambella) di sostituire il cruscotto logoro originale con il ricambio in radica (DASH008 di MiniSpares) che giaceva ormai da anni in cantina. Il lavoro di adattamento è stato lungo ma il risultato è notevole, anche se non apprezzabile completamente dalle foto. Che ho scattato in vista di una possibile certificazione storica.
31/01/2019 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x GAW117 - WHEEL ARCH KIT MINI SPECIAL TYPE PLASTIC KIT (BLACK).
22/12/2018 119.450 Sostituzione (officina Marconi) bloccasterzo (QRF100750) acquistato da Mini Spares, rotto il 13/12 con intervento carroattrezzi.
10/11/2018 118.750 Sostituzione (officina Marconi) interruttore stop.
10/09/2018 117.350 Riparazione sedili anteriori (autotappezzeria Toccaceli Giovanni) per presenza strappi e cedimento imbottiture.
16/07/2018 116.450 Sostituzione rubinetto riscaldatore (officina Marconi) per perdita fluido in abitacolo.
25/06/2018 116.050 Sostituzione scarico completo (cod.GEX33519) e supporto finestrino sinistro (cod.MSSK2105) acquistati il 04/06/2018 da Minispares ed installati da Carrozzeria Gambella.
07/06/2018 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x GEX33519 - EXHAUST TWIN REAR BOX FROM CAT BACK SILENCER, 1 x MSSK2105 - DOOR GLASS WINDOW RAIL SUPPORT KIT WITH RUBBERS.
23/02/2018 114.250 Sostituzione tettuccio apribile (Autotappezzeria Paolini) acquistato l'08/02/18 da Somerford. Ritirata vettura da Autocarrozzeria81 di Serra de' Conti, che ha fatto da tramite.
08/02/2018 - Acquisto ricambi da SOMERFORD: 1 x COVER-ELECTRIC FOLDING SUNROOF-'97 ON(reuse header & footer).
05/01/2018 113.600 Rimozione ruggine (Carrozzeria Gambella), album delle foto qui
27/10/2017 113.200 Montaggio nuove gomme invernali Nankang Snow SV-3
30/08/2017 112.300 Sostituzione Batteria
12/07/2017 111.600 Dopo l'ennesima scarica della batteria dovuta alla dimenticanza delle luci accese in sosta, ho fatto modificare l'impianto elettrico della Mini in modo che l'accensione delle luci sia sotto chiave.
19/06/2017 111.400 Riparazione perdita da vaschetta liquido rafreddamento motore e tappo tenuta su basamento, sostituzione rubinetto riscaldatore con pulizia riscaldatore, sostituzione gommini staffa sostegno motore.
25/05/2017 - Acquisto ricambi da Minispares: 2 x 24A1466MS WINDSCREEN FILLET SILVER STRIP (FRONT OR REAR), 1 x CCB10011MS - WINDSCREEN SEAL, LATER WIDER TYPE 1991-2000, 1 x GRC1184 - RAD CAP MINI TWINPOINT EXPANSION CAP(SCREW ON)also METRO, 1 x JRC 2674 - REAR SCREEN RUBBERS FITS ALL MINIS, 1 x PCF101240 - EXPANSION TANK FOR TWIN POINT RADIATOR.
23/03/2017 110.100 Effettuato tagliando 110.000 km (vedi fattura). Trovate candele, filtro aria e filtro olio in condizioni non ottimali. Effettuate al ritiro delle foto al vano motore (1, 2), mai stato così pulito !
10/12/2016 108.800 Ripristino mascherina e fendinebbia danneggiati da incidente subito in parcheggio ad opera di ignoto (me medesimo)
22/11/2016 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x DHB102140MMM - MK5 ALLOY GRILLE THIN SLAT WITH INTERNAL RELEASE, 1 x S6078 - CHROME WIPAC FOG LAMPS (PAIR), 1 x XUJ100070 - ROOF AERIAL MPI 96 on.
04/07/2016 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x NAM9075 - WHEEL NUT FOR ROVER COOPER AND SPORTSPACK ALLOY WHEELS.
11/01/2016 103.250 Rimozione ostruzione in tubazioni riscaldamento abitacolo, sostituzione raccordo scarico anteriore (Morici)
18/11/2015 102.900 Cambio cerchi+pneumatici estivi->invernali, serraggi ed ingrassaggi, ripristino livello olio motore. Evidenziato guasto in rubinetto riscaldatore e foratura raccordo scarico anteriore (Morici).
17/07/2015 101.100 Installati strumenti supplementari a centro plancia e casse acustiche al posto delle bocchette d'aria dinamiche; effettuato tagliando 100.000 km.
08/06/2015 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x 13H4459MG - OIL PRESSURE MAGNOLIA FACE, 1 x DASH008 - DASHBOARD 3 CLOCK +3 EXTRA HOLES LHD BURR WALNUT, 1 GTS106 88° THERMOSTAT, 1 HPS8 - SUMP PLUG OIL TEMP ADAPTOR FEMALE-MALE (READ NOTES FIRST), 1 x OA - ADAPTOR FOR PRESSURE OIL GAUGE PIPE, 1 x OL - OIL PRESSURE GAUGE NYLON PIPE 5 FOOT LONG, 1 x SIB220MG - SMITHS VOLTMETER GAUGE - MAGNOLIA, 1 x SIB420MG - OIL TEMP GAUGE SMITHS IN MAGNOLIA, 1 x TP - OIL GAUGE T PIECE.
05/06/2015 98.400 Ripristino convergenza.
23/05/2015 100.700 L'Impunita ci ha accompagnato per più di 2.000 km durante la nostra vacanza in Sardegna. Tutte le foto QUI. Anche stavolta, nessuna sorpresa, neanche quando avendo cannato clamorosamente l'orario di ritorno con il traghetto ho dovuto tirlarle un po' il collo per arrivare ed imbarcarci con 15 minuti di anticipo sulla partenza ! Grande Impunita !
23/05/2015 98.150 Revisione biennale: FOTO 1, FOTO 2
06/05/2015 97.850 Checkup generale 95.000 km.
28/04/2015 97.750 Acquistati nuovi pneumatici Nankang CX-668, montati su cerchi estivi, effettuata convergenza.
19/04/2015 97.700 Montati specchi cromati e sostituita mascherina danneggiata (FOTO)
29/10/2014 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x 24A2708 - PLASTIC SEATING FOR TOP GRILL MOULDING, 2 x 37H8108 - GRILLE SURROUND SEATING 12"FOR ALA6508/9, 1 x DHB102140MMM - MK5 ALLOY GRILLE THIN SLAT WITH INTERNAL RELEASE, 1 x GS25317 - MIRROR PAIR OF GAM112/3.
24/10/2014 95.550 Amara sorpresa oggi pomeriggio: l'Impunita è stata tamponata quando era in sosta, i danni sono limitati alla mascherina deformata dall'arretramento del faro antinebbia. Da riordinare, insieme a qualche altro gadget ;-)
29/08/2014 94.800 Sostituzione Batteria presso ELETTROCAR, Ancona.
23/04/2014 93.050 Sostituzione liquido refrigerante, controllo livelli, ingrassaggio tettuccio presso officina Morici.
07/04/2014 92.800 Cambio gomme invernali->estive: Da Majani, Foto 3/4 posteriore, Foto 3/4 anteriore, Foto frontale.
18/01/2014 91.800 L'Impunita per strada: Foto 1, Foto 2, Foto 3, Foto 4, Foto 5.
14/01/2014 - Con netto ritardo, Babbo Natale (alias Gigi della carrozzeria Belvederesi) consegna il regalo di Natale a Licia: l'Impunita, dotata di rostri e overriders (anteriori, posteriori) e fari antinebbia. Per il paraurti posteriore, è stato necessario asolare i fori di montaggio per consentire il corretto alloggiamento degli overriders e riposizionare il faro antinebbia. Auguri !
19/12/2013 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x 24A2708 - PLASTIC SEATING FOR TOP GRILL MOULDING, 2 x 37H8108 - GRILL SURROUND SEATING 12"FOR ALA6508/9, 1 x MSA0194 - DOOR WINDOW WINDER HANDLES PAIR IN BURR WOOD FINISH, 1 x MSSK025 - OVERIDER AND CORNER BAR FRONT AND REAR KIT (LESS BUMPERS), 1 x RELAY/WIRING EASY FITTING KIT FOR SPOTS OR FOGLAMPS, 1 x S6078 - CHROME WIPAC FOG LAMPS (PAIR), 2 x XBU10046 - FOG & SPOTLAMP BRACKET S/STEEL FOR WIPC/RING LAMPS.
07/10/2013 90.700 Rilevato "TOC" in accelerazione/rilascio, portata per controllo da Morici. Stretta bulloneria scatola sterzo, ripassati tutti i bulloni di supporti motore/telaio, ripristinato livello olio motore (1 litro).
13/09/2013 90.300 Ripresa l'Impunita, ho scattato qualche foto che mostra il ripristino anche delle guarnizioni di parabrezza e lunotto: 1, 2, 3, 4, 5, 6.
06/09/2013 - Durante le ferie ho dato incarico alla Carrozzeria Belvederesi di eliminare la ruggine intorno alla cornice del parabrezza, di sistemare il cofano del baule posteriore pieno di bozze ed i profili di radica interni, alcuni dei quali hanno le viti spanate. Sorpresa: la guarnizione del parabrezza (ricambio CCB10011MS ordinato da Minispares) è risultata essere 15cm più lunga del dovuto per cui ho scritto mercoledì 28 Agosto scorso per farne inviare un'altra. Dopo 7 giorni (e 3 email di sollecito) telegrafica risposta: "sono stato fuori, stasera il pezzo parte". Ma possibile che uno che va in ferie sapendo che un suo cliente ha la macchina ferma per un ricambio non conforme non ha la buona creanza di passare l'informazione ad un collega ? Ricambio sostitutivo da Minispares: 1 x CZH1719MS - WINDSCREEN RUBBER ALL MINI TO 1991 WITH LAMINATED SCREEN.
13/07/2013 - Sostituzione pulsante segnalazione apertura baule rotto con ricambio analogo per portiera, comprato da Minispares.
08/07/2013 - Acquisto ricambi da Minispares: 2 x 24A1466MS - WINDSCREEN FILLET SILVER STRIP (FRONT OR REAR), 1 x CCB10011MS - WINDSCREEEN SEAL, LATER WIDER TYPE 1991-2000, 1 x JRC2674 - REAR SCREEN RUBBER FITS ALL MINIS, 1 x YUE100470 - SWITCH FOR COURTESY LIGHT WITH BAYONET FITTING.
01/07/2013 89.400 L'Impunita ci ha scorrazzato per più di 1.100 km lungo le strade della Croazia, QUI le foto (trova l'intrusa !). A parte la rottura dell'antenna procurata da Licia durante una sortita dal tettuccio apribile per scattare una foto, nessun problema da segnalare. Al contrario, l'Impunita ha reso la vacanza indimenticabile con la sua praticità e simpatia !
22/05/2013 87.900 Malfunzionamento tettuccio, riparato da Carrozzeria Belvederesi.
18/05/2013 87.850 Revisione biennale
25/04/2013 87.400 Lavaggio cerchi invernali e vettura. Colta l'occasione per fare qualche foto: 3/4 anteriore, 3/4 posteriore, cerchio anteriore destro, cerchio posteriore destro, interno abitacolo, fiancata sinistra, dall'alto.
24/04/2013 87.400 Ritirata da Morici: oltre al ripristino delle altezze, sostituite le testine dello sterzo, i supporti anteriori del telaietto del motore, i ganci di traino, le cuffie della scatola dello sterzo e le pastiglie dei freni anteriori. Ricevuta.
22/04/2013 87.400 Installazione presso gommista Majani dei pneumatici estivi su cerchi nuovi acquistati da MINISPARES. Ricovero in officina (Morici, foto 1, foto 2) per ripristino assetto (davanti tocca sul parafango destro quando si sterza a sinistra), per sistemare le testine dello sterzo ed i supporti del telaio anteriore.
10/04/2013 - Acquisto ricambi da Minispares: 2 x 21A2624 - MOUNTING FRONT OF THE FRONT SUBFRAME, GENUINE, SINGLE, 2 x GFK1115 - WASHER PLAIN 3/8" X 7/8", 2 x GFK1126 - SPRING WASHER 3/8X11/16, 2 x GSJ166 - BALL JOINT KIT,GENUINE MINI, 2 x KPU100160 - TOWING EYE HEAVY DUTY AS PER TWIN POINT CARS, 2 x PWZ207 - TIE ROD HEAVY DUTY FLAT WASHER.
08/04/2013 - Acquisto ricambi da Minispares: 4 x C-21A1966 - MINILIFE 5x12 DIAMOND CUT SILVER ALLOY WHEEL.
08/04/2013 87.100 Rottura supporto telaietto motore, rilevato anche smarrimento gancio traino anteriore destro. Riparazione provvisoria presso officina Morici. Richiesto acquisto supporti telaio anteriore, ganci traino anteriore e testine sterzo.
21/03/2013 87.050 SERVIZIO 90.000 km presso officina Morici
04/03/2013 86.800 Installazione interni in radica, tergi cromati e rivestimento coperchio baule
23/01/2013 - Acquisto ricambi da Minispares: 2 x 13H5627 - WIPER ARM HEAVY DUTY MK3 ON LHD (RIGHT HAND PARK), 2 x GWB220 - WIPER BLADE 11" HEAVY DUTY S/STEEL, 1 x MSA0191 - DOOR CAPPINGS IN BURR WALNUT SET OF 4, 1 x MSA0192 - DOOR PULL HANDLE PAIR IN BURR WALNUT, 1 x MSA0193 - DOOR OPEN HANDLES IN BURR WALNUT FINISH, 1 x MSA0194 - DOOR WINDER HANDLES PAIR IN BURR WOOD FINISH, 1 x MSA0195 - HAND BRAKE LEVER GRIP BURR WOOD, 1 x MSA0196 - BURR WOOD GEAR KNOB WITH MINI LOGO, 1 x MSSK2105 - DOOR GLASS WINDOW RAIL SUPPORT KIT WITH RUBBERS, 1 x XBD100670 - INDICATOR WHITE FRONT LAMP MPI 96 ONWARDS.
03/01/2013 - Montaggio pneumatici invernali Nankang Snow SV-2 145/70 R12 69T
27/11/2013 - Acquisto ricambi da Minispares: 2 x 14A6740 - BOOT LID CABLE (SINGLE), 1 x BOOT LID LINEAR AND SCREW SET, 1 x XUJ100070 - ROOF AERIAL MPI 96ON.
26/11/2012 85.200 Riparazione, riconsegna. Ripristinata anche l'antenna.
16/11/2012 85.200 Incidente: danneggiamento lato posteriore destro (foto 1, foto 2). Nell'occasione, rilevato il distacco dell'antenna.
06/09/2012 84.250 Riparazione (definitiva, a detta di Gigi il carrozziere) dalla ruggine sotto le porte, con sostituzione dei pannelli esterni e l'inserimento di una guaina isolante all'interno.
06/08/2012 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x CZH3300 - DOOR SKIN MK3 RH wind up window type doors, 1 x CZH3301 - DOOR SKIN MK3 L/H wind up window type doors, 1 x MS33L - MK3 INNER DOOR FRAME REPAIR PANEL L/H, 1 x MS33R - MK3 INNER DOOR FRAME REPAIR PANEL R/H, 1 x MS34L - DOOR BOTTOM INNER REPAIR SECTION LEFT HAND MK3 SALOON ON, 1 x MS34R - DOOR BOTTOM INNER REPAIR SECTION RIGHT HAND MK3 SALOON ON, 2 x MSA2130 - KEY FOB WITH LATEST MINI WING LOGO.
22/07/2012 84.050 Riparazione (spero definitiva, con colla epossidica bicomponente) dell'antenna
17/07/2012 - Acquisto ricambi da Minispares: 1 x MSSK2105 - DOOR GLASS WINDOW RAIL SUPPORT KIT WITH RUBBERS.
15/07/2012 84.000 Cedimento supporto cristallo lato passeggero
10/07/2012 - Acquisto ricambi da Newton Commercial: 1 x C719 MINI 1993-95 - F/S/BASE DIAPHRAM SISARA.
30/06/2012 83.500 Sfondamento sedile guida. Foto riparazione (1, 2)
22/04/2012 - Partecipazione al convegno The British Style: Mini ! Nell'occasione, Leo ha realizzato 3 bei disegni (1, 2, 3)
04/04/2012 82.400 Sostituzione montanti sosp. anteriori e montanti sosp. posteriori con elementi regolabili, sostituzione supporto telaietto anteriore destro (Officina Morici), ripristino livelli.
27/03/2012 - Acquisto kit HI-LO da ANGLO-PARTS: 16 x 011.485 - RUBBER BUSH, STEADY, 2 x 041.463 - MOUNTING RR/FRNT 76-, 2 x 042.532 - FR ADJ RI LESSKNUCKL, 1 x 042.823 - PR REAR RODS+PLUGS.
15/02/2012 82.050 Sostituzione tiranti anteriori con elementi regolabili (Officina Morici), poi eseguita regolazione avantreno (Duca Gomme).
05/02/2012 81.850 Seppellita dalla neve (foto 1, foto 2, foto 3, foto 4), poi disseppellita ed incatenata. Durante la rimozione della neve dal tettuccio, rottura dell'antenna riparata con colla cianoacrilica.
30/01/2012 81.800 Sostituzione Batteria + controllo alternatore presso Strumentauto.
21/01/2012 81.700 Convergenza ruote anteriori.
22/12/2011 - Danno "nascosto": foto 1, foto 2; Riparazione: foto 3, foto 4, foto 5 - rinforzo interno cofano; Riconsegna vettura: foto 6
26/11/2011 - Incidente: foto 1, foto 2, foto 3, foto 4
21/10/2011 80.900 Rottura radiatore, riparazione
05/05/2011 78.400 Revisione (scaduta da due mesi !)
13/01/2011 77.300 Sostituzione leva interna apertura sportello dx
11/01/2011 - Acquisto ricambi da ANGLO-PARTS: 2 x 141.050 - DOOR HANDLE INSIDE.
14/12/2010 - Acquisto ricambi da ANGLO-PARTS: 1 x 121.318 - SEAL, BOOT APERTURE, 5 x 152.160 RIVET ADU8629.
30/11/2010 77.000 Rottura cilindretto freni posteriori, riparazione presso Officina Morici.
15/10/2010 - Effettuata riparazione, ritirata vettura
26/09/2010 - Tamponamento su parafango anteriore sinistro
02/09/2010 - Rimozione ruggine ed installazione protettivo su pianale bagagliaio; rimozione ruggine a fianco mascherina anteriore destra (Carrozzeria Belvederesi)
18/05/2010 75.000 Rottura cilindro frizione, riparazione presso Officina Morici.
10/03/2010 - Sostituzione fanalino posteriore sinistro presso Carrozzeria Belvederesi.
10/02/2010 73.400 Acquisto da ANGLO-PARTS fanalino posteriore sinistro rotto per incidente subito: 1 x 084.488 LH LUCAS REAR LAMP.
19/01/2010 73.000 Acquisto da ANGLO-PARTS lenti per fanalino posteriore sinistro rotto in manovra: 1 x 084.063 - BULB STOP-TAIL 21/5W, 1 x 084.490 - LH LENS, STP/TAIL/FLA, 1 x 084.492 - LH LENS LUCAS REVERS, 1 x 084.493 - SEAL LENS/BODY, LATE.
- - Sostituzione canalina finestrino sinistro.
- - Sostituzione indicatori direzione anteriori
22/09/2009 - Acquisto ricambi da ANGLO-PARTS: 2 x 084.062 - BULB 21W, NOT FOR 284.055, 2 x 284.055 FLASHER LAMP ASSEMBLY, CLEAR, 1997 ON, 6 x 161.315 - SPIRE CLIP, 6 x 162.588 - SCREW.
17/09/2009 71.700 Sostituzione Pneumatici posteriori ed inversione con anteriori
04/07/2009 70.200 Foto al mare
23/05/2009 69.500 Installate prolunghe su staffe fissaggio sedile guida per migliorare posizione guidatori alti. PRIMA, DOPO. Sosituito il tappo dell'olio, gentilmente offerto da Morici.
15/05/2009 - Acquisto ricambi da ANGLO-PARTS: 1 x 101.596 - FILLER CAP LOCK STAI, 1 x 135.177 PR. SEAT ADJUSTERS, 1 x 185.275 - LOWERING KIT STEER
11/05/2009 69.200 Installata radio, controllato funzionamento indicatore carburante presso Strumentauto.
23/03/2009 68.650 SERVIZIO 70.000 km presso officina Morici
17/03/2009 68.600 Eseguita rotazione pneumatici presso gommista Majani; consegnata a Officina Morici per controlli a freni, sterzo, frizione, sospensioni, pompa benzina
12/03/2009 68.600 Ritirata da Carrozzeria Belvederesi, consegnata a sorpresa a Licia
03/03/2009 68.600 Consegna a Carrozzeria Belvederesi per ripristino punti ruggine sotto parabrezza e sportelli
28/02/2009 68.500 Allestimento preconsegna
21/02/2009 68.500 ACQUISTO
24/11/2008 68.500 Primo avvistamento
17/04/1998 9.690 Servizio 10.000 km
01/12/1997 5.000 Servizio 1.500 km