LEILOG

Storia di "BO" - 2008

La cronaca degli eventi che riguardano BO e tutto ciò che gira intorno a Lei. Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.



21 Dicembre 2008
66.100 km
ANCONA: Abbiamo mantenuto la promessa. Con il bel sole pomeridiano, d'accordo con Oreste "Chiti" (e l'amico Michele) abbiamo preso le nostre monelle per un giretto nei dintorni del Conero. Bello il GTV 2000 di Oreste, insieme con BO fanno una bella coppia. Abbiamo scattato qualche foto più per ricordare la giornata che per catturare immagini mozzafiato. Per le emozioni, è bastato sentire cantare i motori nella frizzante aria d'inizio inverno. Caffettino e succo di frutta a Marcelli, con chiacchiera sul magico mondo delle Alfa (e di come attirare qualche Alfanauta da queste parti) e poi via di nuovo a casa. Si chiude così questo 2008, BO starà a riposo fino ad anno nuovo in vista di nuove passeggiate e di nuove avvenute. BUONE FESTE !!!


14 Dicembre 2008
66.050 km
ANCONA: Mentre nel resto dell'Italia si scatena il maltempo, qui intorno c'è un bel sole e ne abbiamo approfittato per un un giretto. E' stata l'occasione per scattare delle belle foto (le migliori sono andate anche nella sezione showtime). Al rientro, breve doccia per rimuovere piccoli segni di fango sulle fiancate, con il piacevole incontro con Oreste "Carlo Chiti". Ci siamo ripromessi di beccarci in una di queste giornate, sperando ancora in un piacevole sole.


08 Dicembre 2008
66.000 km
ANCONA: Fra ieri ed oggi altre due belle passeggiate. Dapprima una "classica" puntata a Sirolo con ritorno per la Direttissima del Conero dopo un passaggio a Marcelli, oggi invece una breve sgambata ad Osimo, per godere del bel panorama visibile dai giardini comunali, illuminati dal sole autunnale.


06 Dicembre 2008
65.950 km
ANCONA: BO è tornata in strada, finalmente. Nei giorni scorsi ha trascorso un paio di giorni alla Carrozzeria dei F.lli Belvederesi per il montaggio del secondo specchio e poi è tornata da Strumentauto per le rifiniture finali. Siamo vicini alla completa funzionalità, il riscaldatore ora emana un piacevole calore, in modo che sia possibile uscire anche questo inverno piuttosto che stare rintanata in un garage. A proposito, ho trovato una nuova casa. E' un garage pubblico poco frequentato: ho trovato un angolo riparato di un piano superiore in modo che, coperta, BO sia al riparo da spifferi, urti e gelate. In questi giorni di freddo sono andato a sentire che temperatura c'era nel posto in cui l'ho parcheggiata ed ho trovato una situazione decisamente soddisfacente. Compreso nella tariffa, anche l'abbonamento ai bus urbani: ne passa uno ogni 5 minuti da casa mia al parcheggio, in modo che posso andare e tornare in 5 minuti senza prendere Alfiona. Oggi, poi, sono uscito per farle una doccia dopo i tanti giorni passati in officina e poi ci siamo andati a fare due passi dalle parti del Conero. Al ritorno, di nuovo sotto coperta, al... coperto !


27 Novembre 2008
65.900 km
ANCONA: Arrivati e montati i ricambi ordinati a Penatti: l'elettropompa funziona, non arrivava tensione perché il comando a pedale (pulsante) aveva i contatti ossidati. Siamo vicini alla piena funzionalità: si è bruciato un fusibile ed ora non va la spia delle frecce (ma le frecce vanno), penso che domani Roberto mi riconsegnerà l'auto. L'auto è entrata in officina il 2 novembre, quindi la bellezza di 25 giorni fa. C'è voluta molta pazienza; in cambio ho potuto godere dei momenti in cui ho potuto osservare anche le "interiora". Poi, si spera, di nuovo in strada ! Se tutto va bene, domani la porto in carrozzeria per lo specchio, il portellone ed una stretta ad una modanatura laterale. Ah, quel simpaticone del garagista Pietro mi butta fuori a fine dicembre perché non gli rinnovano l'affitto del garage. L'ho saputo "per caso", ovvero non si è preoccupato di farci sapere che l'avventura termina qui. Ho trovato un alternativa (ma ancora non l'ho fissata)...


25 Novembre 2008
65.900 km
ANCONA: Siamo alle battute finali, ma ancora non in zona Cesarini. Roberto ha un buon occhio; ha identificato due nuovi problemi sfuggiti a tutte le analisi precedenti: il portellone è disallineato (lo farò valutare dal carrozziere in settimana, insieme all'installazione del secondo specchio ed il fissaggio di una modanatura laterale) ed ha sistemato una perdita sul condotto di azionamento delle palpebre. Per il resto, il lavoro procede: è stato rimontato il cruscotto e nel vano motore manca da rimontare solo la vaschetta con l'elettropompa (ancora non è arrivata). Infine, ho finalmente montato i tappi dei tergicristalli: adoro sistemare i dettagli ! Qui tutte le immagini.


21 Novembre 2008
65.900 km
ANCONA: Ancora passi avanti. Il cruscotto viene rimontato passo - passo; nel frattempo ho lavorato per sostituire la parte superiore del mobiletto del cambio. Tutte le foto qui, compresa quella di una Giulietta in visita alla Strumentauto. Ho ordinato da Penatti l'elettropompa del lavavetro e due supporti dei cavi delle candele, già spediti. Con la macchina in officina, mi dò allo shopping; acquistate su eBay ed in edicola varie riviste che parlano di Montreal: Auto Italia 09-10/08 (in inglese), Automobilismo d'Epoca 11/08, Classic Cars 02/08 (in inglese), Oldtimer Markt 02/94 (in tedesco)... tutte nella sezione Montrealbilia !


17 Novembre 2008
65.900 km
ANCONA: Proseguono i lavori alla Strumentauto, documentati da queste immagini. Il radiatore è stato revisionato, contrariamente a quanto sembrava, perdeva. E' stato rimontato nel riscaldatore, domani tutto il complesso dovrebbe essere reinstallato in vettura. Nel frattempo è stata riparata al meglio anche la vaschetta forata del lavavetro, Roberto ha ricreato anche l'orecchia mancante. E' stata l'occasione per fare qualche ulteriore indagine sulle particolarità di BO: la modanatura posteriore è continua, come quella delle vetture di preserie, e non formata da due spezzoni come le prime vetture prodotte. Sono arrivati il ripiano del cambio e lo specchio ed (oggi) anche i tappi dei tergi ordinati qualche giorno fa. Non vedo l'ora di installare questi particolari... Ho scoperto un altro paio di dettagli da migliorare: manca uno dei due supporti dei cavi delle candele e ci sono dei fori sul montante del finestrino, segno della precedente installazione di uno specchio retrovisore.


07 Novembre 2008
65.900 km
ANCONA: Da lunedì scorso BO è presso l'Officina Strumentauto di Ancona, per eseguire i seguenti lavori: ripristino funzionalità riscaldatore, verifica funzionalità ventilatore, ripristino impianto lavavetro, correzione chilometri (ci sono da recuperare i 400 km "persi" a causa della rottura della corda), ripristino funzionalità luce controllo del liquido freni. In questi giorni sono passato spesso a vedere come procedono i lavori ed ho scattato alcune immagini. Il radiatore sembra integro, anche se è stato trovato con i tubi scollegati dal circuito dell'acqua di raffreddamento. Ieri pomeriggio è stato portato a revisionare presso un radiatorista. Roberto, il titolare della Strumentauto, riferisce che a suo parere il cruscotto non era mai stato smontato. Con l'occasione, ho scattato alcune foto di dettagli da sistemare: i coperchi dei tergi, la guarnizione mancante sotto il cofano, la mascherina delle "sicure". Due chicche: la leva dello starter riporta la scritta "START" anzichè "ACCEL" (come riportato sui manuali) e la modanatura posteriore sotto la targa che è risultata essere intera anziché divisa in due; questi dettagli confermano l'unicità di BO, una delle primissime vetture prodotte ! Infine, in questi giorni ho effettuato due acquisti: lo specchio rotondo da mettere sul lato destro ed il ripiano del mobiletto del cambio per sostituire quello attuale, rotto in più punti.


02 Novembre 2008
65.900 km
SIROLO (AN): Visto l'avvicinarsi delle piogge, abbiamo deciso di farci un giro per gustare uno degli ultimi gelati della stagione. Via quindi sulla strada del Conero per una sosta a Sirolo. Domani porterò BO da Strumentauto per inizare il lungo lavoro di ripristino del riscaldatore e dell'impianto lavavetro.


01 Novembre 2008
65.850 km
ANCONA: Oggi pomeriggio veloce pulizia per scattare qualche foto al Passetto prima che il tempo si guastasse. Le migliori sono state inserite nello Showtime !


29 Ottobre 2008
65.850 km
ANCONA: Durante il weekend non sono riuscito a farmi un giro perché un simpaticone mi ha parcheggiato davanti alla macchina in garage. Non ho potuto contattare il garagista perché aveva il telefono isolato ed ho potuto parlargli solo lunedì. Per evitare altre simili disavventure ho spostato la macchina in modo che non si possa parcheggiarvi di fronte, spero che sia sufficiente. Questi sono giorni di grande impegno al lavoro; stamattina ho quindi deciso, per rilassarmi di farmi un giretto, ho portato BO con me al lavoro e la sera l'ho riportata in garage. Qui l'ho coperta con il nuovo telo in poliestere che le ho comprato per evitare che si impolveri troppo.


19 Ottobre 2008
65.850 km
BISANO (BO): Oggi abbiamo effettuato una bellissima gita sui colli Bolognesi per andare a trovare la s.ra Cristina, figlia del primo proprietario della Montreal, il sig. Amedeo Giovanni. Durante il tragitto, occhi puntati sia sugli strumenti che sul panorama esterno. Giunti alla meta, incontriamo la gentilissima signora nella sua villa, circondata e vissuta da tantissimi amici.. a quattro zampe ! La signora Cristina e suo marito, infatti, ospitano in casa decine di cani abbandonati ed ora rinati grazie alle loro amorevoli cure. E' stato bello farle incontrare di nuovo la Montreal; allora tredicenne, lei attendeva il padre che la andava a trovare al mare proprio con questa vettura ! La signora tiene in mano il piccolo dono che le ho portato: è il modellino della Montreal della Altaya/IXO che ho prelevato dalla mia collezione personale. All'interno della casa belle foto del sig. Amedeo che a bordo di una Alfa 1900 gareggiava nella prestigiosa Mille Miglia o in competizioni minori. A proposito di foto, ho ricevuto il graditissimo dono dell'unica foto che raffigura il sig. Amedeo con la Montreal color oro fresca di acquisto: bellissima ! Nello sguardo del proprietario si scorge limpido l'orgoglio di poter guidare una vettura così prestigiosa: la figlia ci ha detto che il padre non la faceva guidare a nessuno ! Ricostruendo altri tratti della storia della vettura, abbiamo saputo che la vettura fu venduta all'amico Dante quando il sig. Amedeo ne prese un'altra dotata di aria condizionata. Questa seconda vettura, di colore argento metallizzato, è tutt'ora posseduta dalla s.ra Cristina, che la sta facendo rimettere a posto; dice che di vetture nello stato originale come la sua non ce ne sono più... Prima di andare via una chicca: la s.ra Cristina mi ha mostrato il catalogo dei colori degli esterni e degli interni della Montreal. La cosa curiosa è che il catalogo include anche un colore "Champagne metallizzato" che non avevo mai trovato nelle cartelle ufficiali viste finora. Al termine della visita, che ha riguardato anche l'allevamento di bellissimi "pastore belga" che conduce insieme al marito Paolo, ci siamo ripromessi di incontrarci di nuovo, magari con entrambe le Montreal in uno dei prossimi raduni nel centro Italia. Grazie s.ra Cristina !


18 Ottobre 2008
65.300 km
SIROLO (AN): In occasione della visita ad Ancona della famiglia di Tancredi, fratello di Licia, perché non prendere la Montreal e farsi un giro ? Detto, fatto ! Giro classico, con fermata prima a Sirolo per un gelato in Piazzetta, poi sulla Direttissima del Conero per osservare il volo di aeromodelli.


12 Ottobre 2008
65.250 km
CINGOLI (MC): Lunga passeggiata, destinazione il Lago di Cingoli, con Licia al volante per gran parte dell'andata. Ecco il video dell'evento:



11 Ottobre 2008
65.150 km
NUMANA (AN): Oggi pomeriggio il sole era proprio invitante: ho preso Leonardo e siamo andati a fare un giro per scattare qualche foto. Dapprima al Passetto, poi in un piazzale dietro alla concessionaria Dompé ed infine sul lungomare di Marcelli. Tutte le foto sono qui.


08 Ottobre 2008
65.100 km
PORTONOVO (AN): Giretto dalle parti del Conero per scattare qualche foto. Eccole.


05 Ottobre 2008
65.050 km
MONTE CONERO (AN): Oggi abbiamo partecipato (io Licia ed i ragazzi) al "Trofero del Monte Conero", un evento per auto storiche sportive, con prove di abilità. Il percorso si snodava intorno al Monte Conero, con il programma che ha previsto dapprima alle 8.00 il raduno delle vetture in piazza del Papa. Il parco vetture è stato decisamente interessante (presente anche una Dino 246GT), la nostra BO ha attirato l'attenzione di moltissime persone, anche se solo in pochi la hanno riconosciuta per quello che è, tanti altri si sono lanciati in descrizioni fantasiose, un signore la ha addirittura scambiata per uno "Squalo" (in riferimento, penso, alla Citroen DS...). Molto gradito l'apprezzamento sia dell'Ing. Negri, presidente del prestigioso Club "Il Bialbero" di Ancona, sia dello staff del Club Auto Moto Storiche di Ancona, organizzatore dell'evento. Al "check in" abbiamo ricevuto una busta con tutto il necessario per le prove: oltre a vari gadget ed un liquore c'era anche un estintore che diventerà dotazione di bordo da oggi. Ornati delle tabelle con il numero di gara, ci siamo poi trasferiti al parcheggio soprastante Portonovo. Il percorso è stato realizzato tramite il "Radar" con tutte le indicazioni relative alla strada da seguire. La prevista prova di abilità è stata una sorpresa: ovviamente, essendo la prima volta per noi, è stata un mezzo macello... ma non eravamo lì per competere, abbiamo comunque partecipato, cercando di azzeccare in maniera grossolana il momento in cui passare nelle stazioni di rilevamento dei tempi di passaggio. Infine, un altro breve trasferimento e ci siamo ritrovati al "Conero Golf Club" del Coppo. Aperitivo con chiacchiere sotto uno splendido sole, e di nuovo in marcia verso la seconda prova di abilità, non prima di essere sfilati attraverso il lungomare di Marcelli. La salita verso il Monte Conero ha messo un pò in difficoltà la nostra BO, che avrebbe preferito spazi più ampi, tuttavia la meta è stata raggiunta ed abbiamo potuto schierarci all'interno del sagrato della chiesa che si trova a fianco del ristorante, nella zona riservata alle più belle. Ancora tanti sguardi di approvazione, BO si è sentita molto ammirata ed ha apprezzato tante attenzioni. Pranzo ottimo a base di pesce, con Leo e Lavinia a scorrazzare su e giù per i tavoli e poi tutti a casa al termine delle premiazioni. Bellissima giornata (tutte le foto QUI). Dal punto di vista delle condizioni di salute, da registrare che sotto forte carico la frizione tende ancora a slittare, comunque molto di meno rispetto a quanto rilevato prima della gita ad Orvieto.


04 Ottobre 2008
64.950 km
ANCONA: Oggi è arrivato da Amazon il libro di Bruce Taylor "Alfa Romeo Montreal - The Essential Companion", un incredibile condensato di notizie, informazioni e suggerimenti per acquistare, mantenere e migliorare la splendida GT italiana.


01 Ottobre 2008
64.950 km
ANCONA: Giretto breve giusto per sgranchire le ruote e per godere della passeggiata. La cosa bella è che durante il tragitto, sfuticchiando con il comando dell'elettroventilatore, lo stesso ha ripreso a funzionare, almeno alla massima velocità ! L'accensione della spia ha confermato il miracolo, anche se la prima velocità non viene mantenuta regolarmente. Insomma, un primo passo verso la normalizzazione. Nel frattempo, controllando la spia di controllo del liquido dei freni ho notato che non funziona. Ho aggiornato di conseguenza la lista degli interventi manutentivi.


25 Settembre 2008
64.950 km
ANCONA: Giretto fuori porta, a salutare gli amici Adriano-capo ed Andrea. Ho potuto verificare che è sparito lo slittamento della frizione. Prima slittava sotto carico, ma durante la salita della Colonnetta (Orvieto) è rimasta ferma al suo posto anche se, con la macchina carica (2+2 passeggeri e bagaglio) gli davo giù di gas (anche se non completamente a fondo, temendo lo slittamento). Anche al ritorno, sulla superstrada che da Jesi scende ad Ancona stessa sensazione... Pensando che fosse stata solo un'impressione, ho provato, con macchina ben calda, ad affondare l'acceleratore stavolta completamente per vedere se il difetto era ancora presente, ma ancora una volta la trasmissione è rimasta solidale anche per accelerazioni a partire da 100-120 kmh; tutta la birra che il V8 sputava fuori se la sono ciucciata le gomme... non vi dico che progressione ! Può darsi che fosse solo imbrattata e con il tempo e l'uso più intenso si sia pulita; per il momento, un problema di meno !


22 Settembre 2008
64.900 km
ORVIETO (TR): Lo scorso fine settimana siamo andati tutti e 4 (Licia io ed i ragazzi) ad Orvieto per incontrare altri Alfisti conosciuti in giro per la Rete. Siamo partiti alle 15.30 circa di sabato 20; il viaggio è stato caratterizzato inizialmente da una pioggerellina non particolarmente fastidiosa ma che ci ha permesso di provare i tergi nuovi satinati che hanno fatto egregiamente il loro mestiere. Dopo un tappa presso uno spaccio aziendale di ceramiche ed articoli per la casa presso Osteria del Gatto (in cui Licia ha acquistato qualche "cacazziello"), abbiamo proseguito verso Perugia; nella mia vita ho sbagliato raramente strada, stavolta è stata una di quelle poche. Abbiamo proseguito per Perugia verso il lago Trasimeno invece di girare verso Terni, sta di fatto che passando per Magione prima e per Chiusi poi abbiamo allungato strada e siamo arrivati alle 19.00 passate. Ad attenderci presso l'Hotel Oasi dei Discepoli c'era un bel comitato di accoglienza. Tra gli altri, il "padrone di casa" Adriano con la gentilissima moglie Rossella, Fabnos e signora, Delort, RiccardoBiscione e tantissimi altri ! Tante facce nuove che fatico ancora oggi ad associare ai nick letti sui forum degli appassionati, una soddisfazione incredibile a parcheggiare BO accanto ad altre splendide sorelle contemporanee: tante Giulia GT, una bella Alfetta 1.8 bianca. Grandi abbracci in particolare con Fabnos e RiccardoBiscione, quest'ultimo indimenticato artefice dell'acquisto della nostra Montreal color oro... Accolti con piacere anche i piccoli Alfanauti Leo e Lavinia, con Licia contenta di incontrare anche altre signore con cui condividere la sopportazione di avere un compagno... Alfanatico ! Tanti occhi per vedere Lei, molte orecchie tese a carpire il suono del V8 che riprendeva vita dopo la breve sosta. Giusto il tempo di rinfrescarsi e di prendere possesso della camera d'albergo ed eravamo infatti in strada a cercare un posto dove mangiare, in centro ad Orvieto. La file delle Alfa è salita verso il grande parcheggio, abbiamo trovato posto e ci siamo infilati in una Osteria in cui abbiamo dato finalmente pace ai nostri stomaci brontolanti. Menù umbro, con tanti buoni sapori a solleticare il palato, il tutto bagnato da ottimo vino rosso. Al termine, passeggiata in centro direzione Duomo, con Lavinia ormai abbandonata nelle braccia di un papà gongolante. Subito a nanna, sveglia domenica alle 7.30 e dopo una ricca colazione subito al parcheggio ad incontrare altri Alfanauti: c'è Massimo con famiglia e 75 Turbo Evo, FabrizioGT con la sua bella Alfetta GT. Prima di mettersi in marcia, un'occhiata al vano motore della bella BO con il motore in moto ci ha permesso di rimediare ad una brutta perdita di carburante causata da una fascetta lenta. Per ripartire, causa ingolfamento, siamo stati costretti ad un avviamento a spinta.. grazie amici ! E poi ancora altri amici incontrati nel punto di ritrovo, non senza aver sbagliato di nuovo strada per un "pre-incontro" in un piazzale lontano dalla meta. Adriano ci ha atteso pazientemente ed alfine, grazie all'incontro con noi dispersi, capitanati da Fabnos, abbiamo potuto schierare tutte le vetture nel luogo deputato. Che spettacolo ! A mano a mano che passava il tempo si percepiva di essere al cospetto di vetture in ottimo stato, gli sfottò si susseguivano, insieme a racconti ed aneddoti che hanno reso l'evento gustosissimo: Cabrio che insieme alla moglie ha portato ben 2 GTV 2000 (e ne ha lasciato un altro a casa !), il carrozziere di Adriano con uno splendido GT Scalino riportato in condizioni davvero splendide dopo un brutto incidente, bellissimi il 1750 rosso di Trafo71 ed il 2000 di Delort... quante grazie ! E poi l'Alfetta GT di Fabrizio... ed i Junior 1300 di Stefandan, Fabnos, Fubini ed il "celestino" del padrone di casa Adriano, davvero degno di nota con i cerchi "GTA" ed i pneumatici scolpiti da gara... BO è stata al centro di molte attenzioni, molti i complimenti ricevuti, da girare all'Avvocato Riccardo che l'ha riportata in ottime condizioni. Il tempo per ammirare questi splendori e poi subito in marcia verso il percorso della corsa in salita Orvieto-Colonnetta di Prodo. Tutti in fila indiana, con il gas allegro e tanti bialbero a cantare nella splendida giornata di sole che ha coronato l'evento... peccato per un lumacone davanti ad Adriano che ha bloccato la veloce ascesa, comunque apprezzabile il percorso ricco di curve. BO si è comportata bene, anche se il percorso tortuoso ne ha evidenziato la minore agilità nei confronti delle sorelle; specialmente in discesa lo sterzo appesantito dai trasferimenti di carico ne limitava l'agilità. Al contrario, nei brevi rettilinei il V8 poteva distendersi pienamente senza alcuno slittamento della frizione. Al ritorno, aperitivo con foto alle vetture nello splendido casale di Adriano e Rossella, eccellenti padroni del poggio con panorama mozzafiato sulla cittadina di Orvieto. Lo sguardo si perdeva fra le curve delle belle GT e delle colline umbre, il gusto solleticato da salame e formaggio... una confusione di sensi sublime e magica... Infine, pranzo presso il Girarrosto del Buongustaio, con pasto completo ed abbondante accompagnato da vini gustosi. Passate abbondantemente le 15.00, la carovana si è rimessa in moto alla spicciolata per fare ritorno alle rispettive abitazioni, ognuno immagino con un gusto di soddisfazione a riempire il palato e la mente. Per noi, tre ore e mezza di viaggio verso Ancona, scortati da Massimo e la sua 75 Turbo Evo fino a Torrette. Durante il viaggio, BO ha mostrato molta verve, lanciandosi verso il finale in allunghi convincenti per quanto riguarda lo stato di salute del motore. Una giornata memorabile ! Tutte le foto QUI. Di seguito il video

Per finire, ecco il resoconto dell'incontro, curato da Rox, la moglie di Adriano... BELLISSIMO ! Anche perché, con molta soddisfazione, possiamo ammirare Leonardo in apertura, una intera pagina per BO ed infine il dolcissimo "Arrividerci" di Lavinia ! !!!


19 Settembre 2008
64.400 km
ANCONA: Ho ritirato la mia bella BO dall'officina Strumentauto di Ancona. E' stata sostituita la trasmissione completa del cavo del tachimetro/contachilometri, è stata pulita e ripristinata l'intermittenza degli indicatori di direzione, è stata cambiata la lampadina della luce di ingombro della portiera sinistra ed infine è stato sostituito il meccanismo interno dell'orologio con quello proveniente da una Giulia Super. Nel frattempo, oggi è arrivata la copia di Autocar di Luglio 1972 che riporta la prova della Alfa Romeo Montreal, un anno circa dalla sua uscita sul mercato. Domani è previsto un incontro con altri Alfisti in quel di Orvieto; spero proprio di passare uno spensierato weekend. Sarà la prima volta che BO dormirà all'aperto, da quando ne sono in possesso.


09 Settembre 2008
64.400 km
ANCONA: In serata ho portato Lei presso l'officina Strumentauto di Ancona per provare a far sistemare un pò di cose: il tachimetro/contachilometri, l'intermittenza degli indicatori di direzione, la luce di ingombro della portiera sinistra, l'impianto lavavetri e l'orologio. Per questo ultimo componente ho comprato un orologio Jaeger usato proveniente da una Giulia Super, visto che il meccanismo interno è identico a quello della Montreal, introvabile. Con l'occasione, ho fotografato i sedili con gli schienali rimessi nella giusta posizione. Qui tutte le foto.


06 Settembre 2008
63.900 km
ANCONA: Oggi ho comprato Ruoteclassiche con un bel servizio sulle 8cilindri Alfa. A rappresentare la Montreal un esemplare descritto come "conservato", con il fondello dello scudo posteriore in tinta vettura, il pomello cambio in legno, lo sportello della radio pure in legno, lo specchietto che sembra quello di una alfetta ed i tergi neri... insomma, potevano scegliere meglio...


27 Agosto 2008
64.400 km
ANCONA: Giretto pomeridiano per gustare un buon gelato a Sirolo, in compagnia dell'amico Maurizio. Sul piazzale del paesino della Riviera del Conero è stato un via-vai di curiosi davvero incredibile, tutti a vedere quale strana vettura fosse comparsa chissà da dove. Rientro in serata, con guida in souplesse.


25 Agosto 2008
64.350 km
SIROLO (AN): Dopo tre settimane di astinenza stasera, primo giorno di rientro ad Ancona, ho deciso che avevo proprio bisogno di un giretto. Avviata al primo colpo, poi il tempo di scaldarla e sono andato da Dompé a provare la MiTo. Con l'occasione ho salutato l'Adriano-vice visto che Adriano-capo era in ferie.


30 Luglio 2008
64.350 km
ANCONA: Le preghiere sono state ascoltate, la bella BO stamattina ha ricominciato a cantare. Alla fine l'esperienza mi è servita per conoscerla meglio e quindi tutto è bene quel che finisce bene. Scaramanticamente, mi ero pure vestito con i panni dell'ultima volta che ci avevo fatto un giro... A posteriori, penso siano state decisive due operazioni: rimozione delle candele (con loro pulizia e soffiaggio), con il motore che è rimasto nella notte "aperto" ad asciugare, e serraggio connettori dei cavi delle candele (alcuni erano lenti). Alla fine, con l'ausilio (penso ridondante) di una batteria ausiliaria collegata in parallelo a quella della vettura il V8 ha ripreso vita ed io non sono riuscito a trattenere un grido di gioia. Anche il tappezziere, senza gridare, ha tirato un sospiro di sollievo.. erano due giorni che aveva BO nel negozio (era costretto a lavorare fuori, sul marciapiede !). Subito in giro per una passeggiata di sgranchimento, con la Montreal che una volta calda ha cominciato a cantare a piena voce. Mi sono venute in mente le parole di Crigiust: quanta sofferenza a metterla in strada, quanta soddisfazione a farci solo un giro. W la Montreal ! E quanto è bella con i sedili finalmente a posto !


29 Luglio 2008
64.350 km
ANCONA: Oggi niente da fare.. stamattina nuovo avviamento fallito ed abbiamo deciso di mettere la batteria sotto carica. Stasera con batteria carica abbiamo riprovato ma niente... qualche giro, sembra che spunta e poi si spegne con le candele bagnate. Le abbiamo smontate ed asciugate, anzi ne abbiamo cambiate 6 con candele nuove ma... niente ! Sembra che spunta poi si spegne. Alla fine abbiamo smontato le candele e le abbiamo lasciate smontate in maniera che dentro si asciuga bene stanotte. Poi domani mattina utilizzeremo una batteria ausiliaria per un nuovo tentativo. Se non va, rimane il carro attrezzi e le amorevoli cure di Adriano... Nostra Signora della Santa Accensione, aiutami tu !


28 Luglio 2008
64.350 km
ANCONA: Stamattina ho portato BO dal tappezziere Veroli ed ho fatto eseguire l'inversione degli schienali dei sedili. Adesso le manopole di registrazione degli appoggiatesta sono all'esterno. Con l'occasione, ho fatto controllare i giochi dei sedili stessi ed il tappezziere ha rilevato la mancanza all'interno delle guide di scorrimento di ben 4 delle 8 rotelle di bachelite. Lui, a fortuna, ne aveva 2 di scorta, per cui ha potuto ripristinare al meglio il sedile di guida mentre ne ha dovute lasciare solo due nelle guide del passeggero. Occorrerebbe trovarne "a fortuna" altre due... dice che sono uguali a quelle delle guide delle Alfetta e delle Alfasud... Stasera sono andato per riprendere la vettura ed al giro di chiave ho capito subito di aver fatto un errore: non ho escluso l'accensione delle luci dell'abitacolo all'apertura delle portiere per cui, avendo il tappezziere lavorato sempre a portiere aperte, si è scaricata la batteria. Abbiamo aspettato un'ora, tempo stimato per l'asciugatura delle candele e poi abbiamo riprovato collegando a Lei la batteria di Alfiona. Ancora un paio di giri di chiave e.. niente, ancora nulla da fare. Ci riproviamo domani mattina.


27 Luglio 2008
64.350 km
MARINA DI MONTEMARCIANO (AN): Domenica pomeriggio, fa caldo. Aspetto le 16.30, quando il sole si abbassa un pò, e vado al mare a Marina di Montemarciano. Con Lei. L'ho parcheggiata a spina di pesce, un pò lontano dalle altre auto ma sempre a portata di vista. Subito 3-4 persone a chiedere quale strana astronave sia atterrata sul lido. Un bagno, doccia al volo e poi di nuovo ad Ancona, giusto in tempo per la cena.


26 Luglio 2008
64.300 km
PESCARA (PE): Oggi ho portato a stampare ed incorniciare le tavole che si possono trovare allegate al numero 30 di Style Auto, che riporta al suo interno un interessantissimo servizio sulla Montreal. Le tavole mostrano il piano di forma della Montreal e lo schema dell'autotelaio, davvero splendide ! Per questo un immenso grazie a Fabnos. Le tavole incorniciate faranno bella mostra nell'ufficio della Azienda dove lavoro, insieme ad un paio di disegni della Montreal realizzati da Renato Verzaro, un giovane artista di "motoring art". Nel pomeriggio ho deciso di andare a trovare gli amici Stefano e Laura a Pescara. E' il viaggio più lungo che ho intrapreso da quando sono andato a prendere l'auto a Genova per cui mi sono preparato a godermi la mia BO per un lungo tratto di strada. Appena entrato in autostrada ho incontrato una Corvette convertibile degli anni '60, ci siamo messi in colonna per qualche chilometro poi a Loreto ci siamo separati con strombazzate e saluti reciproci. Durante il viaggio mi sono concentrato sugli strumenti ed ho notato che il tachimetro era molto impreciso. Aiutandomi con i cartelli distanziometrici e contando a mente il tempo ho stimato una sensibile sottostima della velocità, tanto che a poco più di 3.000 giri e con il tachimetro che segnava 100km/h impiegavo circa 30 secondi per percorrere un chilometro, ovvero ero a circa 120km/h reali. Neanche il tempo di pensarci su che il tachimetro ha smesso di funzionare al km 306 della A14 quando il contachilometri segnava 64.011 km. Ho fatto benzina, rilevando una percorrenza intorno ai 7 km/l. Sono arrivato a Pescara alle 19.00 circa, giusto il tempo per prelevare Stefano e Laura e fare una passeggiata in città. I miei amici conoscevano BO dalle foto, dal vivo sono rimasti poi davvero affascinati ! A Pescara, sul lungomare, è stato tutto un girarsi di teste, che successo ! Stefano ha scattato qualche foto ed ha realizzato qualche spezzone di film, appena me lo spedisce lo carico sul Leilog. Ci siamo fermati per uno spizzico alla festa di un altro amico incontrato per caso, e nella stessa occasione ho incontrato un altro Montrealista. Non era un fanatico, mi sarei aspettato un fiume di parole invece ho sentito solo un "ce l'ho pure io, verde". Pizza in centro e poi alle 22.30 ritorno ad Ancona dove sono rientrato alle 00.15. Il viaggio del ritorno è stato caratterizzato dalla penetrazione di un pò dei gas di scarico nell'abitacolo, cosa che all'andata non era accaduta, chissà perché. Ho provato a chiudere ed aprire le varie prese/bocchette ma senza successo. Bo, comunque, non ha perso un colpo e nella notte ha continuato ad accompagnarmi con il frenetico ticchettìo della Spica, ticchettìo che ormai mi è entrato in mente e non se ne uscirà più...


25 Luglio 2008
63.900 km
OSIMO (AN): Giretto pomeridiano per la città ed oltre per qualche commessa e qualche saluto. Dapprima sono passato da Veroli (tappezziere auto) per prenotare l'intervento di inversione degli schienali dei sedili per lunedì, poi sono passato a salutare Adriano alla concessionaria ed infine l'amico Andrea con il quale ci siamo fatti un giro sulla strada fra Stazione di Osimo ed Osimo. Andrea ha riempito la bella BO di complimenti, tutti meritati ! Infine, ritorno per la direttissima del Conero, al termine della quale ho investito un buon euro per togliere via la polvere dalla carrozzeria con un veloce lavaggio..


24 Luglio 2008
63.900 km
ANCONA: Stasera mi ha richiamato la signora che abita a 250 metri da dove abitava il sig. Amedeo (il primo proprietario) dicendo che è riuscita a rintracciarne la figlia, la s.ra Cristina. Mi ha dato il suo numero di casa e di cellulare e l'ho chiamata. E' una simpaticissima signora innamorata dell'Alfa Romeo; ricorda con affetto una 1900 con cui il padre corse una Mille Miglia e ricorda anche distintamente la Montreal color oro (è sempre stata oro !): mi ha raccontato che il padre era titolare di una officina Alfa Romeo (non di una concessionaria, come pensavo) e che per avere quella Montreal dall'Alfa ha fatto pazzie, visto che le consegnavano solo a pochissime officine e concessionarie. Addirittura il sig. Amedeo ha minacciato di rinunciare al mandato dell'Alfa per la sua officina se non gli avessero consegnato la vettura, visto che aveva promesso alla figlia Cristina che la sarebbe andata a trovare al mare a bordo proprio di una Montreal ! Gliela consegnarono, in modo che poté mantenere la promessa fatta alla figlia ed il fatto fu talmente eccezionale che un concessionario di Rimini che vide la vettura chiese al sig. Amedeo come diavolo era riuscito ad avere la macchina... che storia ! Mi ha dato il suo indirizzo email in modo che possa mandargli (già fatto) il link al sito della Montreal e siamo rimasti d'accordo che la andrò a trovare con tutta la famiglia dopo le ferie per parlare della Montreal. Mi ha confidato di essere contentissima di sentire notizie di questa vettura che per lei ha costituito una parte così importante della sua vita, specialmente in relazione all'amato padre che ora non c'è più. Per quella data mi ha promesso che avrebbe tirato fuori diverse foto scattate dell'epoca con la vettura ! Non vedo l'ora di incontrarla ! La signora Cristina possiede ancora oggi la seconda Montreal che il padre comprò dopo aver venduto la prima al sig. Dante, suo carissimo amico e secondo proprietario; purtroppo anche il sig. Dante non c'è più. Proverò nei prossimi giorni a contattare un suo parente per vedere di prendere contatto con il mondo del secondo proprietario... La storia continua !


23 Luglio 2008
63.900 km
NUMANA (AN): Oggi ho preso la bella Bo per una passeggiata a Numana con l'amico Maurizio. Gelato, due passi e poi di nuovo in garage. Ha girato come un orologio. Ed a proposito di orologio, penso di aver trovato un ricambio per il quadrante Jaeger da tempo fermo. Il meccanismo interno dell'orologio dovrebbe essere lo stesso montato dalla Giulia Super. Secondo lo strumentista che mi supporta nel ripristino dovrebbe essere proprio così ! Spinto dalla curiosità di conoscere la storia passata di BO ho iniziato una ricerca a ritroso sui precedenti proprietari. Grazie ad Internet ed ad una buona dose di faccia tosta ho provato a contattare i precedenti proprietari o i loro parenti più stretti. Del primo proprietario sono riuscito a sapere che aveva la concessionaria Alfa "ESSA" che ha per prima acquistato la bella Montreal e ne ha avuto possesso per i primi due anni e mezzo. All'indirizzo segnato sul libretto non risulta alcuna persona con lo stesso cognome; tramite paginebianche.it ho scoperto una persona con lo stesso cognome che vive a 250 metri di distanza. Ho chiamato, mi ha risposto una signora che ipotizza che l'Amedeo Giovanni potrebbe essere il cugino del padre. Ho lasciato il mio contatto sperando che il padre mi richiamasse, per adesso nulla, è in ferie e rientrerà alla fine di Agosto. Al numero di telefono di una persona con lo stesso cognome del secondo proprietario che abita nello stesso indirizzo riportato sul libretto ha risposto.. una segreteria telefonica. Riproverò ! Un pò di confusione sulle tracce del terzo proprietario; all'indirizzo riportato sul libretto corrisponde una persona con lo stesso cognome, per cui ho chiamato chiedendo di quest'ultimo, pensando che fosse il figlio del proprietario. Errore ! La gentile signora che mi ha risposto mi ha con molto dispiacere comunicato che la persona che cercavo non esisteva più, che era il marito e che il sig. Giampaolo è in realtà il figlio. Niente panico, tante scuse e finalmente ho saputo il cellulare del terzo proprietario. L'ho chiamato ed abbiamo passato 10 minuti circa a parlare di Montreal, del fatto che la utilizzava come macchina del weekend fino a che per lavoro non ha più potuto godersela e l'ha venduta ad un avvocato di Genova (il dott. Riccardo, dal quale l'ho comprata io). Un particolare decisamente interessante: avendola lui stesso portata ad Arese per l'omologazione RIAR, mi ha confermato che la vettura è stata sin dall'origine di colore AR 826 (ORO METALLIZZATO), tanto che ha ancora una copia di una dichiarazione del primo proprietario (il concessionario) che afferma questa caratteristica. BO è stata dichiarata "Conforme all'originale". Tant'è, al Centro Documentazione la mia BO risulta uscita di fabbrica colore BLU MEDIO... bah ! Col sig. Giampaolo ci siamo dati appuntamento telefonico a venerdì 25 in modo che se mai fosse dalle parti di Bologna magari ci si riesce ad incontrare sabato. Col 4° proprietario ci siamo sentiti spesso anche dopo la vendita, non dovrebbe essere un problema chiedergli un "vissuto" della vettura che mi ha venduto.


13 Luglio 2008
63.850 km
PORTONOVO (AN): Insieme a Leonardo oggi abbiamo fatto ancora una piccola passeggiata a Portonovo, giusto per tenere BO In allenamento e per verificare il consumo anche solo su un piccolo tratto. In 74 chilometri percorsi Lei ha consumato 13.4 litri, realizzando una percorrenza di circa 5,5 km/litro. Lo slittamento della frizione è sempre evidente, non si può affondare l'acceleratore repentinamente.. a pieno carico (con tutta la famiglia a bordo) il fenomeno si accentua, mi sa che prima dell'inverno mi tocca ritornare in officina...


12 Luglio 2008
63.800 km
NUMANA (AN): Oggi grandiosa passeggiata a Numana per gelato e struscio nei vicoli del centro. Al ritorno, capatina ad un centro commerciale nel quale aspettando Licia ho notato con quanto interesse e curiosità la mia BO si lasci guardare da quanti le sono passati accanto... Ho fatto il pieno per stimare il consumo la prossima volta che rifarò benza.


11 Luglio 2008
63.750 km
ANCONA: In serata sono passato da una importante officina generalista di Ancona ed ho chiesto al capo-officina se potevo portare "una Montreal del '71" a fare un cambio dell'olio. La risposta, senza manco quasi alzare gli occhi da una utilitaria col cofano aperto è stata... "vabbé"... Ho insistito cercando di far comprendere che avrei gradito una maggiore attenzione, la risposta è stata "Me la porti quando vuole, poi aspetta..."; "Scusi sono passato apposta per prendere un appuntamento e per non aspettare; in più, vorrei poterla ritirare dopo l'intervento..."... risposta: "vabbé... vabbé... vabbé..."; "Quindi la porto qualsiasi giorno ?"... "Vabbé..."... "Ok, ci vediamo". Che dire ? Col cavolo che gli porto la mia amata BO.... Sono quindi andato da un meccanico (Scagnetti) che lavora col vecchio padre in una via abbastanza centrale di Ancona, che in passato ha eseguito degli interventi di routine sulla mia Alfiona, chiedendo aiuto per le piccole manutenzioni su BO. Penso che sia la persona giusta perché non ha la puzza sotto al naso e nello stesso tempo ha buona esperienza, specie sugli interventi ordinari, gli unici che avrei intenzione di affidargli...


05 Luglio 2008
63.750 km
PORTONOVO (AN): Non ho resistito: dopo aver scattato alcune foto alla Montreal per riprendere i pezzi sostituiti, ho voluto ripercorrere la strada per Portonovo, in compagnia dell'amico Sandro. Inutile dirlo, ce la siamo goduta a pieno, con i finestrini abbassati ed il rombo nelle orecchie. Mitica !


04 Luglio 2008
63.700 km
ANCONA: Ho ripreso la mia BO anche se olio e filtri sono ancora da cambiare; Adriano-capo dice che nel weekend è meglio che la tenga io per qualche giretto (senza esagerare). Abbiamo approfittato del piazzale dietro la Concessionaria per un evento significativo: mia moglie Licia guida Lei per la prima volta ! Questo il resoconto video:



02 Luglio 2008
63.700 km
ANCONA: Ho acquistato in edicola il numero di Luglio di Ruoteclassiche, con allegato un inserto che ripropone le prove di alcune vetture degli anni '70 tra cui, manco a dirlo, la Montreal. Inoltre, ho acquistato dalla Libreria dell'Automobile 3 testi che parlano di Alfa Romeo, tra cui l'interessantissimo "ALFA E LE SUE AUTO" dell'Ing. Chirico. Su eBay ho preso un testo di fine degli anni '70, in inglese, che presenta le supercar di quegli anni; immancabile il riferimento alla nostra beniamina. Infine, nel pacco arrivato da Penatti ho trovato diversi manuali della pompa SPICA che ho acquistato insieme al paio di filtri necessari per il cambio dell'olio, il tutto in cambio del devio usato che ho "bruciato" durante il primo viaggio con la mia BO.


01 Luglio 2008
63.700 km
ANCONA: Stamattina sono tornato all'Alfa: Adriano-Capo mi ha detto che la sera prima aveva lasciato la batteria in carica per mezz'ora, quindi ho preso le chiavi per vedere se con un pò di fortuna ed abilità fossi riuscito a metterla in moto. I primi giri del motore sono stati determinanti: appena ho percepito lo spunto determinato dall'accensione delle candele ho dato quel piccolo colpo di acceleratore che è stato sufficiente per avviare il motore ! Che emozione... il cuore ha cominciato a palpitare forte ! Un'occhiata al quadro strumenti ha confermato la riuscita della sostituzione dei sensori pressione olio e temperatura acqua: ora manca solo l'orologio all'appello ! Pazza idea: porto la mia BO con me al lavoro, così nel tragitto provo pure lo sterzo. Prima impressione, sterzando in officina a bassa velocità (pavimento in resina liscio): un burro ! Appena il tempo di scaldarla e via verso la mia ditta. Ancora emozioni indescrivibili, con i finestrini abbassati, la temperatura esterna non ancora troppo calda che mi consente di godere a pieno del rombo del V8... anche senza tirare, la pelle d'oca mi avvolge con un brivido ! Al volante si conferma un miglioramento notevole: rispetto alla "vecchia" scatola si avverte una leggerezza decisamente superiore ! In pausa pranzo non resisto: una veloce puntata dal benzinaio per un rabbocco (ero in riserva) e poi di nuovo la sera in giro per godere ancora di questa fantastica vettura, sono fuori di testa ! Non vi dico al lavoro, c'era la fila sul piazzale per rendere omaggio alla bellezza della mia BO, parcheggiata (è d'obbligo) all'ombra della pensilina di carico, in una zona poco frequentata da camion ed altre vetture.... In serata ritorno in officina per il completamento delle operazioni: cambio olio e controllo serraggio raccordi spica. Li faremo non appena arrivano i ricambi da Penatti. Sono contentissimo !


30 Giugno 2008
63.650 km
ANCONA: Oggi sono passato all'Alfa; la mia BO era lì, in accettazione, apparentemente pronta per andare via. Non hanno ancora eseguito il cambio olio né il controllo dei raccordi della Spica per allontanare il dubbio che possa verificarsi un trafilamento da quelle parti... Adriano, un pò per levarmi di torno, un pò per farmi felice, mi ammolla le chiavi e mi sollecita a "fare un giro". Apro, annuso il profumo della finta pelle, giro la chiave e..... si bagnano le candele. Sarà per domani, vabbé. Ho ordinato da Penatti il filtro olio principale + quello della Spica, arrivano in settimana. Faremo poi il cambio dell'olio, il controllo dei raccordi e poi via, nel caldo dell'estate !


26 Giugno 2008
63.650 km
ANCONA: Si sente che la mia BO è ferma... ma ancora per poco. Ieri era sul ponte e fra poco tornerà in strada, non vedo l'ora ! Ecco le altre foto...


19 Giugno 2008
63.650 km
ANCONA: Oggi sono andato all'officina della concessionaria per fare il punto della situazione. La scatola guida è già stata revisionata e spedita dalla RSG ed ora giace in accettazione presso l'officina stessa. Costo dell'operazione (hanno lavorato in contrassegno): 244 Euro + spese spedizione. Siamo ansiosi (io ed i 2 Adriani) di verificare il contenuto della scatola... Adriano-capo ha detto che farà lavorare l'Adriano-vice sulla mia "BO" la prossima settimana.... sono impaziente come un bimbo in fila all'ottovolante...


14 Giugno 2008
63.650 km
ANCONA: E' arrivato il numero 30 della rivista "STYLE AUTO - Architettura della carrozzeria" che ho preso su eBay qualche giorno fa. Purtroppo non contiene l'inserto con disegni e tavole della Montreal, per cui ho scritto al venditore per chiedere se per caso è rimasto da lui. Nel frattempo, mercoledì 11 sono arrivati i ricambi ordinati a Giorgio Penatti e sono stati prontamente consegnati ad Adriano per la loro installazione il giorno 12. Sempre il 12 ho chiamato la ditta della Val Trompia a cui Adriano ha spedito la scatola guida: mi hanno comunicato che la scatola è arrivata mercoledì e che al massimo per la metà della settimana prossima dovrebbero terminare i lavori di ripristino.


09 Giugno 2008
63.650 km
ANCONA: Ho comprato un altro modellino della Montreal. E' il codice LS18C della Looksmart, di colore blu metallizzato. Ha i vetri anteriore e posteriore parzialmente staccati dalla carrozzeria, per cui ho scritto alla Looksmart per vedere se loro possono rimediare a questo problema.


06 Giugno 2008
63.650 km
ANCONA: Ho preso i seguenti ricambi da Penatti, consegna nei prossimi giorni:
- n.1 sensore di pressione olio
- n.1 sensore temperatura acqua
- n.3 isolatori comandi clacson
- intermittente frecce.
Ieri, intanto, Adriano ha spedito la scatola guida all'officina che ne eseguirà la revisione.


29 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: Dovrei aver trovato la strada per uscire dal pantano. Grazie al prezioso aiuto di Giorgio Penatti siamo riusciti a trovare una officina della Val Trompia che ha giudicato fattibile la revisione della scatola guida. Il tutto ad un costo decisamente accettabile. Nei prossimi giorni la scatola sarà spedita e, al suo rientro, potremo valutare l'esito dell'operazione. Nel frattempo sempre grazie a Giorgio sono riuscito a trovare i sensori mancanti alla mia BO, gli isolatori dei comandi del clacson sul volante e l'intermittenza degli indicatori di direzione; sto aspettando l'offerta per procedere all'acquisto.


21 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: Oggi è arrivato il numero di Gennaio 2003 di Ruoteclassiche, acquistato qualche giorno fa su eBay. All'interno, un bel servizio sul confronto fra Montreal, Citroen SM e Porsche 911 2.4 S. Sul fronte "Officina", invece, sto valutando diverse possibilità per rimettere in sesto la scatola dello sterzo: si va dall'acquisto di una scatola completa in ottime condizioni (venerdì saprò se il ricambio è disponibile), all'acquisto di una usata fino alla sostituzione con elementi nuovi o usati. Ho idea che ci vorrà qualche giorno per avere tutte le info necessarie per prendere una decisione. Che poi sia quella giusta lo dirà il tempo... ed il danaro speso. Infine, una buona notizia: sono riuscito a trovare anche il filo (marrone) che porta al cruscotto il segnale del (ritrovato) sensore di temperatura dell'acqua. Era piegato su stesso nella matassa di fili che sbuca dall'abitacolo verso il vano motore... grazie a Roadrunner del Club AlfaSport per la dritta.


20 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: Ecco la situazione dei componenti della scatola dello sterzo: l'albero principale ha la sede della sfera danneggiata, sarebbe da sostituire, così come il nottolino della sfera stessa ed il coperchio superiore, visibilmente danneggiato. Da notare anche come il "binario" delle sfere dell'albero su cui scorre la sfera abbia perso in un punto la cementazione. Si pone un problema: saranno reperibili i singoli componenti o sarà necessario cambiare la scatola completa ? La causa più probabile della rottura è l'allentamento del coperchio superiore della scatola, che tiene in posizione l'albero condotto dello sterzo, a sua volta causato dall'usura dei componenti della scatola. Prendendo ulteriore gioco, si sono verificate altre impuntature che hanno danneggiato ulteriormente i componenti. Pensiamo infatti che l'usura dei componenti non sia completamente imputabile a questo ultimo guasto. Qui tutte le foto.


19 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: Oggi Adriano ha tirato BO sul ponte ed ha smontato la scatola guida. Per ora abbiamo solo poche evidenze, alcune rilevanti:
- la scatola è in ghisa ed è integra
- i bulloni del coperchio erano lenti.
- il coperchio mostra segni di usura al suo interno (ma non sappiamo cosa vi ha strisciato).
- la scatola era stata riempita con grasso (!?!) invece che con olio SAE 90.
- vi sono segni di usura anomala su alcuni componenti.
Ora alcuni pezzi sono in ammollo per la pulizia ed il resto della scatola verrà smontato e pulito domani. Nella serata di domani cercherò di fare tutte le foto possibili a componenti e scatola in modo da rendere evidente lo stato generale del complesso prima della revisione. Al momento, non abbiamo alcuna idea di cosa sia potuto accadere, attendiamo di capirci qualcosa quando avremo i pezzi puliti.


16 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: TROVATO ! Che cosa ? Ma il sensore della temperatura dell'acqua, è ovvio ! Sono diversi giorni che giriamo (con non troppa costanza, a dir la verità) intorno ad un problema apparentemente insignificante: non siamo riusciti a trovare il sensore, che secondo Ezio era fra gli alberi a camme della testata destra, sotto lo spinterogeno ed invece per il manuale delle caratteristiche tecniche era sul lato esterno destro della testata destra, fra i cilindri 3 e 4. Ovviamente (e che ve lo dico a fare...) ha ragione Ezio: ed oggi ho pure fotografato il sensore. Non c'è alcun cavo a portare il segnale al cruscotto, e per questo ho bisogno di una mano: quale dei cavi che spuntano dal passaggio destro dell'abitacolo è quello da connettere al sensore ? Per la scatola dello sterzo, nessuna novità, ovvero Adriano non ci ha ancora messo mano. Sono invece venuto a sapere da lui che l'ultimo fine settimana di Maggio la 8C Competizione farà capolino alla Dompé di Ancona. Con un bel pò di bronzo sulla faccia (Oh, My Gold !) ho chiesto di poter affiancare la mia bella BO alla nipote 8cilindrica per un gemellaggio a... 16 cilindri ! Vediamo cosa si riuscirà a fare... intanto ecco la mia BO di nuovo in officina.


14 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: Oggi ho portato la mia BO in officina, ora è nelle mani di Adriano. Ho viaggiato dal garage all'officina della concessionaria a non più di 50 km/h, attento a qualsiasi segnale arrivasse dal volante per arrestarmi in caso di necessità. Mi ha accompagnato Pietro, il garagista, in modo da riaccompagnarmi al garage una volta lasciata Lei all'Alfa. Giunti in officina, ho potuto dare una migliore occhiata a cosa accade sotto il cofano; quello che si vede è che il coperchio superiore non è più solidale con la cassa della scatola guida e si muove se si sterza il volante; il resto della scatola è solidale al telaio. Quando si forza il volante si avvertono degli scatti come se "saltasse" qualcosa nella scatola, e lo sterzo stesso mantiene una zona morta di circa 30° intorno alla posizione centrale. E' presto per azzardare una ipotesi sulla causa del guasto, attendo che venga tirata giù ed aperta. A prima vista sembra essere uscito del grasso (!?!) dalla scatola, dalla luce creatasi con il coperchio superiore; il manuale delle caratteristiche tecniche riporta un olio come lubrificante, non un grasso, ma questo particolare l'ho osservato solo io che non ho una approfondita esperienza in merito (che viscosità ha un SAE 90 ? E' più simile ad un olio od un grasso ?). Sapremo di più quando Adriano deciderà (spero presto, ma ci vorrà pazienza) di iniziare i lavori. Nel frattempo, ho fatto un indagine sulla disponibilità ed i costi delle scatole guida. Sono disponibili diverse opzioni, dalle più semplici (saldare l'involucro rotto, la più economica) alle più cautelative (sostituzione della scatola in alluminio con una in ghisa, la più costosa). Devo approfondire anche un altro aspetto: sembra che la mia Bo abbia già avuto installata una scatola in ghisa...


11 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: Avevo avuto qualche segnale di malfunzionamento nei giorni scorsi ma stamattina ho avuto una brutta conferma: si è rotta la scatola dello sterzo. Sia il titolare dell'officina Strumentauto sia io stesso avevamo notato dei rumori dallo sterzo durante le manovre di parcheggio ma non avevamo dato troppo peso alla cosa. La sera del 9, quando ho riportato Lei in garage, avevo distintamente sentito altri scatti dal volante e mi ero ripromesso di controllare meglio oggi la situazione. Stamattina, con la scusa di portare la famiglia a messa ad Osimo ho preso la Montreal ed ho notato distintamente che c'è una zona morta del volante davvero eccessiva. Questo è il problema:

Ho chiamato il buon Ezio al telefono: mi ha saggiamente indirizzato sulla ricerca del guasto e questo è quanto ho rilevato: guardando da sotto la vettura si vede che al ruotare dello sterzo non si osserva la rotazione dell'albero in uscita dalla scatola. Aprendo il cofano, si vede inoltre distintamente il coperchio della scatola dello sterzo muoversi al ruotare del volante. Siccome ricordavo che la scatola era stata sostituita di recente, ho chiamato Riccardo, il precedente proprietario, che mi ha confermato che la sostituzione è avvenuta nell'estate 2007 ! Mi ha mandato il numero di telefono del meccanico (Franco Carossino) che ha eseguito quest'ultimo intervento, in modo che possa cercare di capire meglio cosa sia potuto accadere. Adesso si apre purtroppo un periodo di fermo in cui occorrerà trovare la soluzione migliore per rimettere Lei in condizione di marciare in tutta sicurezza. Sul sito di riferimento della Montreal è evidenziata la fragilità di questo componente (tende a spaccarsi per fatica) e si parla di una scatola rinforzata in fusione di ghisa piuttosto che in lega di alluminio. Vedrò ora il da farsi...


09 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: In mattinata sono passato dall'officina ed ho consegnato il manuale con lo schema dell'impianto. Avendo trovato Lei con la scatole del filtro aria smontato ho pensato bene di fare qualche foto a ciò che si trova sotto ed anche al nuovo impianto dei 4 relè per i fari (uno ciascuno per le lampade anabbaglianti e abbaglianti, due sul polmone di azionamento delle palpebre, due nei pressi del filtro principale del carburante) con relativa resa al buio (qui tutte quelle scattate in giornata). Perché al buio ? Perché in serata ho ritirato Lei dall'officina ed ho portato la mia bella all'autolavaggio per poterla presentare ai colleghi della Azienda in cui lavoro qui ad Ancona in occasione della serata di gala che annualmente viene organizzata dall'Azienda stessa. Tra le molte persone presenti (circa 200, stimo), Lei ha riscosso un ottimo successo ! Sono rimasto d'accordo con il titolare dell'officina che gli avrei riportato l'auto lunedì prossimo. La situazione è la seguente: il sensore della temperatura dell'acqua non stato trovato nel posto in cui dovrebbe essere e con lui anche il relativo filo elettrico che porta il segnale allo strumento del cruscotto; il sensore della pressione olio è rotto e l'orologio ha il bilancere fuori uso. Devo però valutare l'opportunità di aspettare l'arrivo dei ricambi necessari (i due sensori) e quindi forse porterò invece Lei dal tappezziere per provare a sistemare gli schienali dei sedili invertiti.


08 Maggio 2008
63.650 km
ANCONA: Ieri ho portato Lei all'officina Strumentauto di Ancona, per far sistemare gli strumenti che non dànno segni di vita. Oggi il titolare (da quanto ho capito ha lavorato all'Alfa Romeo di Bologna, per cui ha gradito molto la targa della mia BO) mi ha confermato che l'orologio ha il bilancere rotto (come un altro orologio Montreal che faceva bella mostra sul bancone) e che gli altri strumenti del cruscotto non funzionanti (temperatura acqua e pressione olio) sono stati ripristinati dopo averli smontati puliti e lubrificati. Il problema è che non arrivano i segnali giusti, anzi nel caso del termometro dell'acqua non è riuscito a trovare sul motore né il bulbo né il cavo che porta il segnale allo strumento ! Stasera gli ho consegnato lo schema elettrico e dopo una provvidenziale telefonata al preziosissimo Ezio penso di averlo anche messo sulla giusta strada. Domani, per essere proprio sicuro, gli porterò il manuale delle caratteristiche tecniche con lo schema dell'impianto di raffreddamento.


03 Maggio 2008
63.650 km
NUMANA (AN): Che bello, ancora una passeggiata con tutta la famiglia. Meta designata: Numana, in particolare la gelateria Morelli. Ritorno in serata, sfruttando la potenza dei fari. Che bello, possiamo usare la Montreal anche di sera !


01 Maggio 2008
63.600 km
ANCONA: Stasera ho provato la vettura col buio: i fari sono davvero molto potenti ! Anche solo con gli anabbaglianti si vede benissimo ! Con gli abbaglianti l'illuminazione è esuberante, il risultato è andato oltre le mie aspettative... Purtroppo invece gli indicatori di direzione funzionano a tratti (no, non come la barzelletta dei carabinieri..."funziona, non funziona...") devo capire perché, visto che il devio è nuovo; lo stesso problema lo avevo col vecchio devio, quindi la causa dovrebbe essere altrove... Stay tuned.


30 Aprile 2008
63.550 km
ANCONA: Ho ritirato Lei dall'officina. Il devio è stato installato dopo la bellezza di cinque (5!) ore di lavoro, dato che interferiva con il comando clacson. Il tecnico (nonché contitolare dell'officina) Fabrizio ha dovuto far scorrere il canotto dello sterzo e fresare leggermente la superficie plastica del devio per liberare un pò di spazio fra il comando clacson ed il devio stesso. Insieme al devio sono stati installati nei pressi dei fari ben 4 relé per il comando dei fari, uno per lampada anabbaglianti/abbaglianti in modo da fornire al comparto luci la massima potenza elettrica. Purtroppo, dati i problemi avuti con il devio, Fabrizio non ha potuto mettere mano agli indicatori della temperatura acqua e della pressione olio. L'unica info aggiuntiva ricevuta è che l'orologio è rotto.


28 Aprile 2008
63.550 km
ANCONA: Ho aggiunto altri files nella sezione Montrealbilia, a questo punto la documentazione a corredo della vettura è completa. Nello stesso tempo, Lei è nell'officina Lombardi e Moroni di Ancona per sostituire il devioluci e relativi relé (4: melius abundare...). Il devio va registrato, ora se si inseriscono le frecce suona il clacson (!). Domani dovrei tornare in possesso della vettura, con l'occasione sto facendo aggiustare anche gli indicatori della temperatura acqua e della pressione olio.


27 Aprile 2008
63.550 km
NUMANA (AN): Di nuovo a spasso tutti insieme a Lei, per andare a prendere un gelato a Numana. Il percorso è quello che permette di raggiungere la riviera del Conero passando dietro al promontorio. La novità è che Lavinia è stata alloggiata nel suo seggiolino di sicurezza, a sua volta fissato allo schienale posteriore tramite un gancio. Durante il viaggio abbiamo girato anche un breve video che mostra la disposizione a bordo: questo è quello che intendiamo per "uso familiare" della Montreal.

Sulla strada per il ritorno, di fronte ad un bel tramonto non ho resistito ed ho scattato diverse foto "al volo" (poesia...). Bellissima giornata.... ecco tutte le foto.


26 Aprile 2008
63.500 km
ANCONA: Ho creato una nuova sezione per raccogliere tutti gli oggetti in mio possesso che parlano di Lei, sia per quanto riguarda Lei in particolare (manuali, libretti...), sia per quanto riguarda l'Alfa Romeo Montreal in generale (libri, modelli, pubblicazioni...). Per accedervi, basta cliccare sulla voce Montrealbilia nel menù a sinistra. Uno di questi oggetti, il libretto di servizio, mi ha permesso anche di aggiornare il diario della Manutenzione con i primi interventi subiti da Lei nei primi anni di vita.


25 Aprile 2008
63.500 km
SIROLO (AN): Domenica scorsa mi sono sentito male e sono stato a casa tre giorni a combattere con un virus davvero fastidioso. Ragione per cui Lei non è stata accompagnata in officina ed ha ancora il suo vecchio devioluci installato. Fa niente, ho preso un nuovo appuntamento per lunedì prossimo. Oggi invece siamo andati tutti insieme (io e le 4 "L": Licia, Leonardo, Lavinia e... Lei!) a fare una bella passeggiata sulla riviera del Conero, con alla fine una sosta a Sirolo per prendere un gelato. Giornata ideale per lo struscio: abbiamo incontrato (in ordine misto) una Corvette degli anni '60, un paio di Ferrari (una GTS Turbo ed una 430), una Maserati Granturismo, diverse Porsche 911... inutile dire che Lei ha fatto girare la testa anche a loro !


20 Aprile 2008
63.450 km
PORTONOVO (AN): Oggi il primo lavaggio: prima una bella insaponata (specie sui cerchi, usando il detergente per la carrozzeria) poi una bella risciacquata ad alta pressione... ma a debita distanza. Un pò d'acqua è entrata nell'abitacolo attraverso i deflettori, ma si è asciugata subito senza lasciare aloni, neanche sui sedili in tessuto. Una bella asciugata e poi via sulla strada verso il Conero per qualche foto con sullo sfondo il celebre promontorio. Sulla strada del ritorno, parata di Fiat 500 sul Viale della Vittoria, un saluto a Giorgio, del Club Auto Moto Storiche di Ancona e poi di nuovo in garage. Indescrivibile il piacere di guidare su questi saliscendi, con tutte le teste delle persone che incontriamo che si voltano alla vista della bella bionda. Qui tutte le foto. Domani Lei andrà in officina per la sostituzione del devioluci.


19 Aprile 2008
63.400 km
OSIMO (AN): E' sabato ! Oggi è in agenda l'incontro con Unotetano, un mio collega appassionato di auto, in particolar modo di VTEC. Alle 15.00 ci siamo incontrati all'ingresso della nostra azienda; essendo arrivato un pò prima, ne ho approfittato per scattare qualche foto dei particolari rimessi a posto la scorsa settimana: gli stemmi "Torino", il radiatore del differenziale ed i profili cromati dei pannelli delle portiere. Poi, Lei mi ha preso la mano (e gli occhi) ed alla fine ho scattato tante altre foto. Nell'ultima si vede anche la Integra TypeR di Unotetano. L'abbiamo scattata al termine dei giri che abbiamo fatto per provare le due vetture. Per Lei si è trattato di una sgambata, giusto per tenersi in esercizio (d'altra parte, è emerso che la frizione sotto carico slitta, specialmente con le marce alte); per la TypeR invece, è stata una serie di fiondate sulla variante della SS16, fiondate che mi hanno permesso di conoscere il "sig. VTEC", al quale vanno tutti i miei rispetti ed ossequi. Davvero un propulsore eccezionale; ne avevo sentito parlare ma mai sentito.. cantare ! Domani sembra sarà una bella giornata, speriamo di riuscire a fare un altro paio di giri...


14 Aprile 2008
63.400 km
ANCONA: Bel tempo stamane, e non ci ho pensato due volte: prima di andare al lavoro ho preso Lei e l'ho portata alla Carrozzeria F.lli Belvederesi. L'ho ritirata la sera stessa, con gli stemmi Bertone "Torino" montati, con le nuove modanature interne ed anche il radiatore del differenziale finalmente con una verniciatura "standard". Per le foto, mi dovrò ricordare di portare la digitale !


13 Aprile 2008
63.350 km
OSIMO (AN): Tempo incerto anche oggi, ma la tentazione è irresisitibile. La mattina è Licia a chiedere "Andiamo ad Osimo con la Montreal ?". Ogni domenica andiamo a messa ad Osimo, perché non andarci con Lei ? E così, prima uscita in 4 nella Montreal: in attesa di trovare una sistemazione per il seggiolino, Lavinia starà in braccio alla mamma davanti, con Leo dietro alle due "passeggere". Abbiamo parcheggiato di fronte al sagrato e subito molte teste si sono girate per capire quale astronave fosse atterrata... Dopo la funzione, ritorno al garage passando per Osimo Stazione e la direttissima del Conero. Nel pomeriggio, ancora sprazzi di sole misti a nuvole. Ho fatto una promessa all'amico Daniele, oggi si va a prendere un caffé a Sirolo, quindi di nuovo in marcia. Benzina, controllatina al vano motore: la pompa del lavavetri non funziona e la vaschetta è forata in diverse parti, lavoro da aggiungere alla lista. Passeggiata bellissima, caffé e succo di frutta per poi tornare a casa. Al garage, nuova taratura del minimo che mano a mano che la vettura si "scioglie" tende a risalire un pò. Che favola ! In giornata, ho preso su eBay un devioluci nuovo per ripristinare la funzionalità del comparto luci. Domani, se non piove, porto Lei in carrozzeria per risistemare un pò di cosette: stemmi Bertone "Torino", modanature interne e forse anche il radiatore del differenziale che presenta una colorazione quanto meno originale (giallo-rossa !?).


12 Aprile 2008
63.300 km
SAN PATERNIANO (AN): Finalmente è di nuovo sabato... tempo incerto, Lei ha comunque voglia di uscire. "Solita" passeggiata con Leonardo (Qui le altre foto), sempre che si possa definire "solita" una scampagnata in compagnia di una splendida vettura. Poco più di due ore di saliscendi per le belle strade marchigiane, ho colto l'occasione per andare a trovare il mio boss, Tito. Stavolta, sulla strada del ritorno, ho girato anche un breve video:

Al ritorno, ho regolato il minimo, in modo che a caldo possa emettere il classico, tipico borbottìo altalenante... E' la prima volta che metto le mani nel cofano di Lei, ho provato una sensazione strana, un misto di rispetto e piacere... Domani speriamo nel bel tempo per una nuova passeggiata !


06 Aprile 2008
63.250 km
SAN PATERNIANO (AN): Passeggiata pomeridiana con Leonardo, in giro per la provincia. Niente foto, solo ascolto e godimento. Ho provato a saggiare la tenuta spingendo un pò più del solito, senza strafare. Lei è molto morbida e questa caratteristica tende ad enfatizzare i trasferimenti di carico. Fondamentalmente infonde sicurezza, a patto di saper aspettare che, esaurito il transitorio, Lei trovi il sicuro appoggio sui pneumatici. Morbida e confortevole più che reattiva e sportiva. Le colline marchigiane sono un bel terreno dove farla sgroppare, Lei si diverte, lo sento. Ottimo il funzionamento del cutoff: basta sollevare l'acceleratore per porre fine agli scoppiettii in rilascio, caratteristici eppur dannosi per scarichi ed ambiente. A mano a mano che la conosco, pretendo sempre di più; sul finire del giro, con Leonardo addormentato sul sedile, spingo forte sul lungo curvone dell'asse attrezzato e mi accorgo che più che lo sterzo, molto demoltiplicato, la traiettoria varia a seconda della pressione esercitata sull'acceleratore. Una sensazione sconosciuta: aprendo, il muso chiude... il contrario di quanto sempre sperimentato su Alfiona. Bullo !


05 Aprile 2008
63.200 km
SIROLO (AN): Oggi è il mio compleanno e mi sono regalato una gita. Sono venuti a trovarmi anche i miei genitori e quindi, con la scusa di presentare Lei a mio padre, ne ho approfittato per fare un giro con lui al Conero. Mio padre è del '41, quando uscì la Montreal lui aveva 30 anni e quindi se la ricorda bene, grande oggetto del desiderio dei primi anni '70. Anche mio padre è stato un Alfista; ai suoi tempi, su consiglio di mia madre, passò da una Simca 1000 ad una fiammante Giulia 1.3 ti. Inutile dire che è rimasto colpito dalla bellezza di Lei, enfatizzata dalle splendide condizioni in cui l'ha riportata Riccardo, il precedente proprietario. Il percorso è un classico per la Marca Anconetana: partenza da Ancona, marcia lungo la direttissima del Conero per raggiungere Sirolo. Sosta in piazza, poi un occhio al panorama del Conero prima di ripartire per la strada che corre subito dietro alle spalle del promontorio, prima di fermarci sopra Portonovo. Rientro dopo due ore, con la vettura ben calda che fende con gusto la fresca aria primaverile. Sono strade fantastiche, leggeri saliscendi con tante curve e, in questo periodo, scarso traffico. Potrà essere un valido percorso per il passeggio del fine settimana, almeno fino a quando il turismo non lo trasformerà in un affollato toboga... Ecco tutte le foto.


30 Marzo 2008
63.150 km
OFFAGNA (AN): Ieri pomeriggio sul presto volevo preparare Lei per l'uscita di oggi; sono andato a prenderla al Garage ed ho avuto una sgradita sorpresa: le doppie chiavi non permettevano la messa in moto perché la chiave di accensione non entrava nel blocchetto. Avendo consegnato le prime chiavi al garagista Pietro (il quale, essendo sabato pomeriggio, aveva già lasciato la custodia del garage) mi sono trovato nella spiacevole situazione di trovarmi al cospetto di Lei senza poter godere delle sue grazie. Dopo aver cercato invano di conoscere un eventuale numero di emergenza del garagista sono tornato a casa perché ipotizzavo che la chiave di riserva non funzionasse perché leggermente storta. Poco dopo son ritornato al garage in bicicletta, col piccolo Leonardo al seguito: due km di pedalate che mi hanno consentito di iniziare Leo alla guida della bici nel (fortunatamente scarso) traffico cittadino. Nuovo tentativo, nuova delusione. Malgrado sia riuscito a raddrizzare la chiave non c'è stato niente da fare. Insieme ad un cliente del garage molto curioso riguardo alla Montreal (mi avrà fatto una ventina di domande) siamo riusciti a conoscere il cognome del garagista e da lì a conoscere il numero di telefono è stato un attimo... giusto il tempo di andare al bar lì vicino. Per farla breve, il gentilissimo Pietro è venuto al garage "fuori orario" ed io sono tornato in possesso delle "prime chiavi". Qui ho scoperto che le doppie chiavi non sono originali, sono una copia mal riuscita, anche se non troppo recente. Avevo le chiavi ed ero di fronte a Lei.. che fare ? Via verso il centro commerciale più vicino (10 km) per far eseguire un doppione funzionante ! Guidare la Montreal nel traffico è una esperienza piacevole: la frizione ha una durezza accettabile e, a patto di non volere sterzare a ruote ferme, anche lo sterzo demoltiplicato rende la vita a bordo confortevole. L'iniezione meccanica serve il motore in maniera davvero soddisfacente e si viaggia senza sussulti né scossoni, anzi. La proverbiale elasticità del V8 permette un uso ridotto del cambio; particolare attenzione va rivolta solo a quest'ultimo che, quando è freddo, non permette una agevole selezione delle marce, specie quelle basse. A caldo, invece, nessun problema neanche da questo comparto. Tornando alla storia, siamo tornati in serata al garage, con le sole luci di posizione ed il sole ormai calato. Dal garage a casa, altri due km in bicicletta con Leonardo a scuola di "guida notturna in bici nel traffico anconetano". Ci fosse stata Licia, saremmo tornati a piedi ma si sa, queste sono imprese "da uomini". Oggi, gran giorno: è il debutto di Lei in società, in occasione della gita sociale del Club Auto e Moto Storiche di Ancona (il CAMSA). Vista la presenza a casa anche dei genitori di Licia (il padre, "'o Professore", è un ex-alfista, avendo posseduto in gioventù una Giulietta Sprint ed una favolosa Giulia Spider) abbiamo partecipato con Lei (a bordo io, 'o Professore e Leo) ed Alfiona (a bordo Licia, la madre Dora e Lavinia); due Alfa, 14 cilindri. Alle 8.30 Lei era già schierata al monumento dei caduti, corredata delle sue targhe e stemmi, ed è stata subito attorniata dai soci del Club e dai passanti incuriositi. Sono stati davvero tutti ammaliati dalla bellezza di Lei e mi ha fatto piacere incontrare anche colleghi ed ex-colleghi dell'azienda per cui lavoro che le hanno riservato commenti entusiastici. Da segnalare la presenza di una meravigliosa Giulietta Spider rossa tirata a lucido: una vera meraviglia ! Lei ha guardato con sufficiente superficialità alcune Porsche 911 presenti... ai suoi tempi sarebbe stata ben lieta di incrociare le ruote in strada per tenere testa alle veloci tedesche, ma oggi è giornata di festa e mi è sembrato si volesse godere tutte le piacevoli attenzioni. Leonardo, prima di metterci in marcia, è stato messo "al lavoro" per evitare che, preso dall'eccitazione, potesse combinare qualche guaio. Di questo, ho girato un piccolo video:

La gita prevedeva una sosta ad Offagna, piccolo centro della provincia con una bella rocca per poi dirigersi a Camerata Picena ed infine al pranzo a "La Chiusa". Per noi è stata sufficiente la prima tappa, complice la necessità di rientrare per pranzo a casa. Lei si è mossa con disinvoltura per le strade marchigiane, sotto un sole davvero splendido. La velocità ridotta non ha evidenziato particolari problemi, Lei si è divertita ad effettuare qualche allungo ogni tanto, vincolata alla marcia in colonna. Al ritorno, invece, ha potuto sciogliersi in qualche serena sgroppata, accompagnata dalla sua voce possente e coinvolgente. Come prima uscita, direi che è stata un completo successo. Ecco tutte le foto.


29 Marzo 2008
63.100 km
ANCONA: Alla ricerca della nuova casa. Il garage originariamente identificato per ricoverare Lei si è rivelato non idoneo. Oggi stesso ho cercato un nuovo ricovero e penso di aver trovato la soluzione giusta: una rimessa non troppo lontana da casa in cui Lei potrà trascorrere le nottate al coperto. Siccome domani è prevista la prima uscita ufficiale, Lei è stata sistemata vicino all'entrata; in realtà il suo posto sarà molto più riservato, lontano dal traffico dei veicoli in ingresso ed in uscita e, soprattutto, lontano dagli sportelli delle più moderne vicine di "casa". La vedo tranquilla ed anche io sono più rilassato. Nella stessa rimessa c'è anche un auto-lavaggio, ideale per tenere Lei sempre molto presentabile. Tutte le foto scattate. Nei giorni scorsi ho ristabilito un contatto con un caro amico dell'università, Rocco (qui il suo sito), Alfista anche lui. Nel suo garage una Alfetta ed un Coda Tronca che un giorno di una decina di anni fa mi ha fatto guidare per le strade della Costiera Amalfitana. Ricorderò per sempre quella giornata, indossavo per la prima volta i guanti in pelle che Licia mi regalò per il mio compleanno. Ora quei guanti sono diventati bellissimi, consunti dall'uso sul volante in legno di Alfiona (mai usati sul profano volante in plastica di Alfia). Ovviamente, i guanti sono ora nel cassetto portaoggetti di Lei, come testimone del percorso di crescita sulle Alfa dal volante in legno: da uno Spider Coda Tronca 4 cilindri bialbero 1.3 ad una 156 2.5 V6 24v per finire ad una Montreal 2.6 V8. Caro Rocco, spero di poterti ricambiare presto il favore che mi hai reso... Ancora Grazie !


27 Marzo 2008
63.050 km
ANCONA: Lei è fuori ! Una telefonata di Adriano alle 12.35 mi annuncia che i lavori su Lei sono ultimati e che è stato eseguito anche il giro di collaudo. Adriano mi riferisce che Lei è sostanzialmente a posto, l'unica anomalia riscontrata è che la scatola dello sterzo, sostituita in un precedente intervento, è stata montata leggermente disallineata, tanto che i raggi di sterzata destro e sinistro non sono uguali. Poco male, sarà un lavoro da far eseguire il prossimo inverno, al momento non dovrebbe dare problemi e quindi Lei è stata dimessa in queste condizioni. Oltre a questo, i lavori ancora da eseguire consistono nella sostituzione del devioluci ed il ripristino del riscaldatore. Prima di portarla nel garage che sarà la sua nuova casa (almeno per il momento), ho messo in pratica quanto sognato da tempo: viaggiare con Lei insieme a Licia e Leonardo (Lavinia era a casa con i nonni). Licia e Leonardo hanno trovato Lei davvero fantastica; per quanto mi riguarda, devo dire che gli interventi la hanno reso molto docile (sparite tutte le vibrazioni) e davvero confortevole. Persino lo sterzo mi è sembrato leggero ! Abbiamo fatto benzina, poi prima di andare a riprendere Alfiona, ne ho approfittato per riprendere anche la premiata coppia Adriano-Adriano, che in queste settimane hanno avuto in amorevole cura Lei. Infine, mi sono fatto accompagnare da Leonardo al garage dove Lei passerà la sua prima notte in libertà. Durante il tragitto, ho girato un breve filmato:

Queste tutte le foto scattate.


26 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: Finalmente vedo Lei con le "scarpe" nuove, ed è davvero un bel vedere. L'ho trovata appollaiata sul ponte, pronta per le operazioni di ripristino della corretta convergenza; da sotto, risulta immediatamente visibile la saldatura sul silenziatore destro. Inoltre, il portellone finalmente sta sù, spinto dai nuovi martinetti. Insomma, non sono proprio "di zecca", ma al momento fanno egregiamente il loro dovere. A contorno di ciò, Adriano mi riferisce di aver dovuto rabboccare l'olio al cambio ed al differenziale: fra tutti e due, Lei si è bevuta circa un litro di liquido... Le foto di oggi. Domani dovrebbe essere il gran giorno: Lei potrà sentirsi libera di viaggiare in piena libertà e sicurezza. Oltre al devioluci ed al riscaldatore, rimangono da sistemare solo pochi dettagli, cosa che è prevista per le prossime settimane. Al momento, con la bella stagione che arriva, sento che Lei ha voglia di sgranchirsi un pò i pistoni...


25 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: Ci siamo quasi: la pinza freni ant. destra è stata revisionata, i pattini freno sono stati sostituiti così come i tubi; di conseguenza, è stato cambiato anche il liquido dei freni ed è stato eseguito il relativo spurgo. Sempre per quanto riguarda i freni, è stato sostituito il cavo comando del freno a mano. Il ponte posteriore si presenta nudo: Adriano ha smontato i terminali delle marmitte in vista di una provvisoria saldatura (per la sostituzione aspetterò il prossimo inverno). Ne ho approfittato per fotografare l'interno degli sportelli anteriori che avrebbero bisogno della sostituzione dei profili cromati. Ecco tutte le foto di oggi.


21 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: Proseguono i lavori, dopo una settimana di stop (Adriano ha avuto diverse urgenze). Sono stati sostituiti i pneumatici e le testine dello sterzo. Per i pneumatici, si conferma l'originalità dei cerchi che prevedono l'utilizzo di camere d'aria (solo dal 1972 la Montreal montò i tubeless). La pinza anteriore destra dei freni ha uno dei pistoncini bloccato. Sono inoltre arrivati gli ammortizzatori per il portellone posteriore. Se tutto va bene entro la settimana prossima Lei tornerà su strada. Non so ancora quanti dei lavori commissionati potranno essere portati a termine visti gli impegni della Concessionaria; con Adriano abbiamo comunque concordato i lavori assolutamente necessari: freni, sterzo e gomme. Per il resto, stiamo a vedere... A questo link le foto di oggi. Ah, ho scritto all'ASI per avere maggiori dettagli su come è considerata Lei: mi hanno detto che la classificazione A/2 significa che è stata "restaurata d'origine". Bene, una cosa in più che ho imparato...


13 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: Sono iniziati i lavori su Lei. Stasera l'ho trovata sul ponte con l'avantreno smontato ed il carrello dei pezzi pronto per fornire i ricambi necessari per rimettere a posto sospensioni e freni. Sembra che perdita d'acqua refrigerante venga da una fascetta di un manicotto, roba da poco. Che ve lo dico a fare ? Ho fatto un bel pò di foto....


10 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: Stamattina non pioveva e ne ho approfittato per riportare Lei in officina. L'ho lasciata scaldare un pò e poi ho scelto la strada più lunga per raggiungere la Concessionaria. Pochi chilometri, il tempo di farla andare in temperatura e poi qualche affondo giusto per gustare a pieno il meraviglioso rombo dell'8V. Alla concessionaria ho caricato Adriano (il capofficina) e siamo ritornati dal carrozziere a riprendere Alfiona (la mia 156 V6). Mentre Adriano ripartiva, ho girato un altro breve video che, insieme ai due girati mentre Lei si scaldava, sono stati caricati su Youtube un un unico filmato:

Ne ho approfittato per scattare anche alcune foto.


06 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: Terminati i lavori presso la Carrozzeria Autorizzata Alfa Romeo dei F.lli Belvederesi. La fiancata è tornata omogenea e sono state allineate anche le lame dei paraurti. La bella Montreal si specchia vezzosa nel salone della carrozzeria, aspettando che la pioggia smetta di cadere per recarsi di nuovo in officina. Nel frattempo, infatti, sono arrivati in Concessionaria i ricambi ordinati il 29/02. QUI le altre foto scattate in carrozzeria.


05 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: Proseguono i lavori in carrozzeria. Ne ho approfittato per fotografare i copripedali nuovi col disegno originale. Per quanto riguarda i lavori, la zona ripristinata è stata stuccata e carteggiata; nel pomeriggio è stata verniciata. Stasera, la vettura era nel forno ad asciugare. Mamma mia quanto è bella. QUI le altre foto scattate in carrozzeria.


04 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: Ieri volevo portare Lei in carrozzeria. Purtroppo già dal mattino non ne ha voluto sapere di partire, causa la batteria scarica che ha comportato l'imbrattamento delle candele (qui il buon Adriano che le smonta). Ne ho approfittato per fare qualche foto della vettura. In particolare, le cose sistemate (le racchette satinate dei tergi) e quelle da sistemare (lo stemma Torino mancante, le lame disallineate dei paraurti e gli schienali dei sedili invertiti). Stamattina decido di ritentare ma quando arrivo in concessionaria Lei non c'è. Quel fetentone del capofficina mi ha guardato e mi ha detto: "Ieri sera la batteria era carica, l'ho vista e non ho resistito. L'ho presa per fare un giro e l'ho portata poi in carrozzeria. Ho fatto bene ?" "Sicuro che hai fatto bene. Però io sono due giorni che non dormo al pensiero di uscire con Lei la mattina e sono due giorni che vado in bianco". Vabbé. Oggi comunque sono stato in carrozzeria. Il carrozziere mi ha confermato che la vernice attuale è a doppio strato: la vettura è stata sicuramente riverniciata integralmente, previo "riporto a lamiera" dell'intera carrozzeria. Sto aspettando che il precedente proprietario mi spedisca le foto dell'intervento, in modo che le possa inserire nel Leilog. L'analisi della zona del graffio ha evidenziato la presenza di bolle di vernice anche sul resto della vettura, in gran parte nelle zone sottoporta. Raschiando il passaruota posteriore destro è emerso che le lamiere presentano vistosi inneschi di ruggine, che precedenti interventi hanno solo sommariamente ripristinato. Abbiamo deciso di eseguire il ripristino di tutta la zona "tre-quarti" posteriore, in attesa di riprendere il resto dei lavori alla vigilia del prossimo inverno. In questo modo Lei si potrà presentare in primavera-estate senza eccessivi problemi di.. "rughe" ! QUI le altre foto scattate in carrozzeria.


02 Marzo 2008
63.000 km
ANCONA: E' stato eseguito l'ordine per la prima tranche di ricambi meccanici. Essenzialmente tutto ciò che serve per rimettere a posto sospensioni e freni. I pezzi dovrebbero arrivare la metà della prossima settimana. In questi giorni sto effettuando una verifica su prezzi e disponibilità dei pezzi non ancora ordinati (martinetti portellone, devioluci, terminale marmitta destro), Giorgio Penatti mi sta dando una mano ad orientarmi. Domani porto "Lei" in carrozzeria per far allineare le lame dei paraurti anteriori (la destra è rientrata a causa di un urto precedente all'acquisto) e per far riparare un bel graffio sul passaruota posteriore destro (visibile anche nelle foto). Mi farò anche dire con ragionevole certezza la qualità della vernice (acrilica o con trasparente). Ancora niente di significativo sullo stemma con inserto in plastica "Torino": ho rimosso l'inserto anche dell'altro perché fra un pò perdevo pure quello...


27 Febbraio 2008
63.000 km
ANCONA: Ieri sono arrivati libretto e cdp, alèèèèèèè !!! Arrivati anche stemma Torino (è diverso da quelli montati, che hanno il supporto in metallo e le scritte in plastica, questo è tutto in metallo !), i tergi satinati ed i copripedali con i cerchi concentrici. Questi ultimi due particolari sono stati già montati, lo stemma merita una riflessione, anche perché ha due perni filettati con rispettivi dadi ed ancora non ho capito come si fa a montarli (si smonta il pannello interno ?).


25 Febbraio 2008
63.000 km
ANCONA: Il primo checkup non ha evidenziato problemi particolari: domani metteranno in pressione il circuito di raffreddamento per verificare la perdita rilevata durante il ricovero in officina, è la cosa che potrebbe dare maggiori problemi. Tagliando: non si intravede la necessità di effettuare alcun lavoro, per ora: le ultime sostituzioni di filtri e liquidi è avvenuto a Giugno del 2007 e la vettura da allora ha mosso pochi passi. Freni: sostituiranno le pastiglie ed i tubi. I dischi sembrano ok. Da cambiare anche la guaina del freno a mano che strisciando su un tubo di scarico si è rovinata. Devioluci: sarà smontato per cercare di ripararlo, prima di pensare a sotituirlo del tutto. Il riscaldatore è stato bypassato, si teme perché perda o sia rotto in qualche punto. Se è facile da smontare, lo tirano giù ed analizzano qual è il problema, altrimenti aspetteremo l'autunno. Stessa cosa per gli strumenti non funzionanti (P olio, T acqua e orologio), visto che la "zona" sembra essere quella. Domani rifacciamo il punto, soprattutto per quanto riguarda i ricambi.


22 Febbraio 2008
63.000 km
ANCONA: Secondo il sito di riferimento della Montreal, fino a metà del '72 i pneumatici dovrebbero montare le camere d'aria, oltre quel periodo le tubeless. Segno distintivo, il foro della valvola che per i cerchi tubeless sono più piccoli. Sono curioso di sapere cosa troverò sotto le Michelin XWX che monta "Lei". Nel frattempo, oggi sono iniziati (a sorpresa !) i lavori. I primi controlli confermano (ovvio) i problemi alle testine dello sterzo e la necessità di registrare le pinze dei freni. Ho consigliato di indagare a fondo sullo stato dei tubi freni, ritengo che il comparto freni/sterzo/gomme debba essere a puntino in qualsiasi condizione. Lunedì porto la digitale ed immortalo la mia "Lei", scalza, sul ponte. Mi ha dato l'impressione di vergognarsi un pò, a stare immobile in attesa che qualcuno si prendesse cura di lei. Devo dire che l'officina ha messo a sua disposizione un meccanico davvero all'altezza, è il vice-capoofficina Adriano (ma che alla Dompé di Ancona i meccanici si chiamano tutti Adriano ???). Ho anche scoperto che l'omologazione RIAR viene mantenuta anche a seguito di cambi di proprietà. L'iscrizione, annuale, ovviamente no. Ci penserò.


21 Febbraio 2008
63.000 km
ANCONA: Nel giorno "magico" del 8/02 il libretto ed il cdp erano rimasti in giro a Genova fra Aci, l'officina che ha curato la "messa a punto" (a posteriori, davvero sommaria) e l'officina della revisione. Dopo una mattina di ricerca i documenti sono stati rintracciati dall'ex proprietario che me li ha spediti.. li attendo a giorni. Nel frattempo, ho comprato un bel supporto per mettere in mostra gli stemmi del RIAR che accompagnavano la vettura... Per la settimana prossima è previsto l'inizio dei lavori su "Lei". La passo a salutare tutte le sere, all'officina Alfa dove fa bella mostra di sé e fa innamorare tutti quelli che passano da quelle parti...


16 Febbraio 2008
63.000 km
ANCONA: L'incontro con Licia è avvenuto ieri sera: l'ho portata ad occhi chiusi di fianco alla vettura, abbastanza distante da avere il migliore colpo d'occhio e poi le ho levato le mani davanti agli occhi... le è piaciuta tantissimo !!! Conosceva già la mia passione da quando eravamo fidanzati (e la passavo al prendere con la 33 1.7 ie rossa) adesso vede coronato il mio sogno: la cosa più importante è che considera la Monty assolutamente degna dell'investimento realizzato; sono davvero contento. Leonardo (il "grande", ha 5 anni) ha cominciato a salire e scendere, aprire le porte, toccare dappertutto. L'ho tenuto STRETTAMENTE d'occhio. Adriano (il capoofficina) gli ha regalato una 156 della BBurago, argento metalizzato come la nostra Alfiona. La piccola Lavinia (9 mesi) nel frattempo dormiva nella 156. Insomma... UN TRIONFO ! In tutto questo Adriano mi ha riferito di aver notato una perdita di liquido refrigerante (classica piccola pozzanghera sotto il motore). Quindi la vaschetta vuota notata da Riccardo e da Ezio non era evaporazione. Adriano indagherà, io attendo che la mia bella torni a calcare l'asfalto. Ho ordinato su ebay da Alfine105 alcuni particolari per farla tornare "a standard": spazzole tergi satinate, logo "Torino" (attualmente quello destro manca dell'inserto colorato in plastica) ed i copripedali in gomma con il giusto disegno (attualmente monta quelli relativi a modelli Alfa più moderni).


15 Febbraio 2008
63.000 km
ANCONA: Sono arrivati i pneumatici. Incredibile gommadiretto.it: ordinate il 12 mattina, telefonata di conferma la stessa mattinata (in italiano con forte accento "tetesko") il 13 mattina erano già dal mio gommista di fiducia. Ho pensato: "saranno gomme del 1980"... ed invece... DOT 5107 !!! MIZZICA ! Il mio gommista di Ancona è seriamente preoccupato. Ah, manco 80 euro l'una, comprese spese di spedizione. Sì, si deve proprio preoccupare... lui di listino le fa 240 Euro con max 50% di sconto ! Per il resto, il conce alfa non ha ancora messo mano a "Lei". Assenze in officina per influenza rallentano i lavori, e "Lei" non è una priorità. Oggi presento "Lei" alla mia famiglia (moglie e due figli, 5 e 9mesi). Il "grande" è curioso... non vi dico mia moglie... vi terrò aggiornati.


11 Febbraio 2008
63.000 km
ANCONA: Check-in alla Concessionaria Alfa Romeo Dompé. Verifiche richieste: tagliando (candele, filtri carburante, filtro aria, filtri olio, cambio olio, liquido refrigerante, liquido freni, pastiglie freni, dischi freni, olio cambio, olio differenziale), devioluci, testine sterzo, indicatori cruscotto (P olio, T acqua, orologio), riscaldatore, centratura volante. In attesa degli interventi di ripristino, oltre a riempirmi gli occhi ho scoperto alcune cose interessanti:
- la Monty ha un profilo cromato sotto la targa, chicca riservata a pochissime (le prime ?) Montreal.
- nella borsetta dei documenti ho trovato il libretto di servizio ORIGINALE con segnati tutti i tagliandi (!!!) fino ai 48.000 km. La vettura ne ha 64.000, davvero una bella sorpresa...
- nel bagagliaio ci sono due (foto)copie del catalogo ricambi (che ho anche sul PC in formato elettronico), una copia del libro di Giuliani (ne ho un'altra copia a casa, in migliori condizioni); in una tasca del catalogo ricambi ci sono alcune note su interventi eseguiti nel passato..
- non è la vettura in copertina del libro di Giuliani (come mi aveva detto il venditore): ha lo spoiler e lo scudo "incrinato" in maniera diversa.
- sotto la cappelliera fa bella mostra la targhetta con riportato il colore originale: oro metallizzato 826. Dato che il Centro Documentazione mi ha scritto una info diversa (sembra che sia uscita di fabbrica color blu medio) c'è qualcosa che non torna...
- sono pazzo di Lei.


09 Febbraio 2008
63.000 km
ANCONA: Lavori da fare. TAGLIANDO: candele, filtro carburante serbatoio, filtro carburante vano motore, filtri aria, filtro olio, filtro olio SPICA, (tutti questi reperibili su E-Bay a 194 Euro da "AMS MontrealService"), cambio olio, acqua (Ezio suggerisce distillata, viste le camicie ad umido), liquido freni. Da verificare: pastiglie e dischi freno. Lista problemi meccanici: testina sn sterzo con gioco, devioluci, indicatore pressione olio, indicatore temp. acqua, orologio, pneumatici. Lista problemi carrozzeria/interni: copri-pedali non corretti, stemma "torino" lato sn, laccatura volante deteriorata, graffio su passaruota post dx, racchette tergi non cromate, scudo con alette incrinate ma non rotte, piccola fioritura su passaruota post dx, piccola fioritura su passaruota ant dx, piccolo innesco ruggine sotto battuta portellone. Comincerei da subito con il tagliando e la sostituzione delle testine sterzo e del devioluci. A proposito di questo ultimo, non so se cambiarlo o ripararlo. Il difetto riscontrato è che il comando anabbaglianti non funziona nella posizione stabile (doppia rotazione della leva); funziona invece se si forza un pò la leva a girare ulteriormente (la si forza a battuta, per capirci) o la si riporta leggermente indietro (come per tornare ad inserire le sole luci di posizione). Anche il comando indicatori di direzione non funziona correttamente, talvolta trasferisce il comando, altre volte non accade nulla azionando la leva... Ah, ogni tanto è uscito del fumo dalla zona...


08 Febbraio 2008
63.000 km
GENOVA: Comincio dalla fine: PRESA ! Sono partito ieri (07/02/08) da Ancona, treno delle 17.15 direzione Ronco Scrivia dove mi aspettava Luca un caro amico e collega anconetano che lavora in Liguria.. durante il tragitto telefonate agli amici del forum Alfasport: Riccardo non può staccarsi per incontrarci, Ezio è possibilista ma senza troppe illusioni... All'arrivo NEVE (!!!) un freddo boia, mentre ci muoviamo per trovare da mangiare una voce squillante al telefono, è Mara con cui si fissa un appuntamento per incontrarci il giorno dopo, si può fare ! Cena in un pub di Busalla e poi a nanna in una brandina da campeggio... e chi ha dormito ? Sogni a non finire... Sveglia ore 6.45, non ha suonato... non c'era bisogno, ero desto da almeno mezz'ora... in piedi subito, -5°C a Busalla, prendo il treno ed alle 9.10 sono a Genova Brignole. Appuntamento con il venditore alle ore 10.15. Arriva alle 10.45 con una Alfetta GTV 2000 grigia, uno spettacolo. Partiamo alla volta del meccanico che custodisce la Monty... LEI è lì, accesa ed impolverata, che ronfa al minimo col classico altalelante borbottìo..

Sembra dire "portami via di qua..". Scatto alcune FOTO. Bastano due colpetti di acceleratore per capire che è in forma. Due chiacchiere con il meccanico, c'è una testina dello sterzo che schiocca, andrebbe sostituita ma può reggere per 500 km. Di corsa a fare il passaggio di proprietà, poi si paga il bollo, nel frattempo Ezio e Mara sono a Pegli, ma c'è da fare la revisione e quindi ci si incontra (finalmente !) presso l'officina che sta controllando la Monty. Grandi sorrisi, abbracci e baci, potenza della passione per la Montreal ! Tutto procede come previsto: "LEI" non ama farsi controllare, ma il revisionatore comprende le sue difficoltà e la promuove... con un "sei" politico ! Non si chiede l'età ad una signora ! Il reportage fotografico immortala la firma dell'assegno sul cofano bombato della Monty e la stretta di mano cordialissima con il venditore Riccardo. Il contachilometri segna 62490km. Un veloce aperitivo con Ezio e Mara, il tempo di sbagliare strada per imboccare la Genova-Ventimiglia prima di salutare al casello i MERAVIGLIOSI amici e... via verso Ancona ! Subito a far benza (e vai con una altra FOTO !), poi un colpo di telefono all'amico Luca che mi raggiungerà per strada per scortarmi fino a casa con la sua Station Wagon. Durante il viaggio mi accompagna un meraviglioso concerto: di base il ticchettìo continuo ed instancabile della SPICA poi, a coprire, il fantastico rombo del tanto decantatato V8. Le gomme sono dure come pietre, oltre i 100 km/h ci sono vibrazioni che non voglio sfidare... accendo le luci, noto che gli indicatori di direzione funzionano a tratti.. dopo un centinaio di chilometri un "fil di fumo" dal devioluci, spengo le luci e riaccendo, sparisce.. Fuori c'è il sole, giornata splendida. Accelero e la Monty vola... non c'è traffico, provo a frenare tosto, la Monty affonda il muso e rallenta, "inchiodare" è un termine troppo moderno... non fa per LEI :-) Dentro fa freddino, accendo il riscaldamento, non accade nulla. Riscaldatore da investigare.... il profumo della bella Alfa mi inebria, quel profumo di tessuto e plastica che hai sentito da bambino ed ora ti torna in mente.. indimenticabile... Fa freddo, chiudo l'ingresso dell'aria ma la Montreal non è stagna... ma almeno non congelo. Imbocco l'Autosole ed effettuo una sosta tecnica a Bologna, panino e benzina. Luca vede finalmente la Montreal... la trova BELLISSIMA (c'era da scommetterci !) Doveva raggiungermi prima... lo fa solo adesso. Benzina: LEI si è accontentata di 30 litri per percorrere 270 km, sono 9km/l, chi ha detto che consuma ? Per strada molti curiosi, qualcuno strombazza per salutare, la Montreal è poco conosciuta... Scende la sera, mi accorgo che le palpebre sono giù ma non si vede nulla... muovo il devio e le luci si accendono, lascio il devio le luci si spengono. Quando si fa notte non si vede quasi niente, meno male che Luca è dietro di me e mi copre. Davanti c'è traffico, decido di guidare con una mano e con l'altra tengo la leva delle luci in avanti... 150 km da percorrere ancora con una mano sul volante ed una sul devio ! Arriviamo senza problemi ad Ancona, 10 km prima del ricovero ancora puzza di bruciato, si spengono il quadro e le luci interne, BUIO IN SALA !!! I fari no, ma singhiozzano. Cambio posizione alla leva ed arriviamo alla Concessionaria Alfa di Ancona, dove il capoofficina Adriano, avvertito durante il viaggio, mi sta aspettando anche se sono le 20.00 !!

Foto di rito in accettazione, c'è solo LEI... ed è un tuffo al cuore. "Adriano, ce l'ho fatta !". Ahò, me sembravo Rocky... E mò chi mi sopporta più ?