LEILOG

Storia di "BO" - 2010

La cronaca degli eventi che riguardano BO e tutto ciò che gira intorno a BO. Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.



26 Dicembre 2010
71.200 km
ANCONA: E' arrivato il numero di Giugno 1980 della rivista Practical Classic, in Inglese, che tesse ampie lodi della Montreal. Inquietante il titolo del servizio: Alfa Montreal, Auto da Sogno o Incubo ? E' andata bene...


22 Dicembre 2010
71.200 km
ANCONA: Sono passato in carrozzeria prima di partire per le vacanze natalizie; dopo aver nei giorni scorsi chiarito che l'antirombo sui passaruota non ci va e che occorre mettere mano anche alla canaletta di scolo sotto il lunotto posteriore (qui le foto della visita, con BO in allestimento per la verniciatura), oggi ho trovato BO nel forno, con i particolari già verniciati ed asciugati. Ho chiesto a Miro di scattare qualche foto e le immagini sono visibili QUI.


14 Dicembre 2010
71.200 km
ANCONA: Ieri Adriano-vice ha messo mano a BO: ha svuotato il serbatoio dell'olio, ha smontato tutti i componenti "accessori" del vano motore per liberare i due passaruota e la vettura è stata portata con il carro attrezzi in carrozzeria per sistemare l'interno del vano motore. Gigi (il carrozziere) ha un dubbio: i passaruota (lato vano motore) hanno l'antirombo che si è crepato ma non è convinto che sia originale, ovvero pensa che mettendoci mano e rimettendo l'antirombo si possa ri-crepare dopo poco tempo. Ecco le foto scattate.


2 Dicembre 2010
71.200 km
ANCONA: Stamattina sono passato da Adriano e, complice la presenza del carrozziere Gigi, ho cambiato programma. Visto che si deve svuotare il circuito dell'olio ne approfitto per far smontare il serbatoio e per mandarlo a riverniciare. Tutto qui ? Macché... Gigi dice, ma visto che ci sei perché non rimetti a posto tutto il vano motore, che se i particolari sono belli ed il fondo fa schifo si vede... Detto fatto, ho appaltato il lavoro: riverniciatura in nero opaco dei passaruota, della vasca servizi e della parte anteriore del vano motore. Adriano: tanto mica hai fretta ?! Ecco, rivedrò BO a Marzo inoltrato...


30 Novembre 2010
71.200 km
ANCONA: BO è da Dompé per il tagliando annuale... solo olio e filtri (principale + spica).


23 Novembre 2010
71.200 km
ANCONA: E' arrivato l'utensile speciale A.4.0126, per la regolazione dei fine corsa dei leveraggi dell'acceleratore.


14 Novembre 2010
71.200 km
CINGOLI: Domenica dedicata, insieme all'amico Daniele, all'incontro con altri alfisti a Castelferretti, per poi dirigersi verso il lago di Cingoli per una piacevole passeggiata. All'incontro è stato possibile reincontare vecchie conoscenze come Adriano-capo con quasi tutta la famiglia, Rolando, Cristian, Gilberto, Giammario... Mentre il gruppo si è poi diretto a pranzo, Daniele ed io siamo tornati dalle nostre famiglie per un pranzo tutti insieme. Tutte le foto qui.


04 Novembre 2010
71.050 km
ANCONA: Sono arrivati i ricambi ordinati a Classic Alfa per la manutenzione invernale di BO.


28 Ottobre 2010
71.050 km
ANCONA: Giretto giusto per tenere in forma BO, dopo più di due settimane di fermo dovuto principalmente al maltempo.


09 Ottobre 2010
71.000 km
NUMANA: Bellissimo sabato di sole, ideale per una passeggiata lungo la riviera Sud di Ancona, in compagnia dell'amico Daniele. Prima meta il Monte Conero, con pausa caffé e panorama. Poi siamo scesi a Sirolo, con sosta in piazzetta ed affaccio sulla costa. Scendendo, nuovo stop a Numana, lungo la spiaggia meta dei bagni estivi. Sulla strada del ritorno, visita al campo di volo del Club Aeromodellismo di Ancona, con osservazione dei velivoli in acrobatiche esibizioni. Che giornata, vissuta fino al tramonto !


03 Ottobre 2010
70.950 km
GUBBIO: Arriva finalmente il giorno della gita a Gubbio, in occasione del "non raduno" "Alfanauti in Umbria". Partenza il pomeriggio di sbaato 2 Ottobre, viaggio tranquillo fino al Castello Cortevecchio dove avviene l'incontro con gli amici Alfanauti provenienti praticamente da tutt'Italia (Fabio e Maria, Adriano e Rox, Luca con Simona ed il piccolo Nicola, Oreste). Ottima location, scovata su internet da Oreste, giusto il tempo di fare il check in e siamo subito in strada verso Gubbio. Visita alla città sotto un bellissimo sole autunnale, foto di rito nel punto più alto della città e poi ritorno alla base per la sontuosa cena. Ospite a sorpresa di molti è Gianfranco Biancini, conosciuto il giorno del Centenario Alfa Romeo in quel di Marzocca, che ci ha raggiunto in serata. Racconti dell'Alfa che fu accompagnano le libagioni, poi i saluti ci accompagnano alla nuova giornata. Colazione e poi via per le strade che caratterizzano la corsa in salita Gubbio-Madonna della Cima insieme ad altri amici che si sono aggiunti in mattinata (Andrea, Lorenzo e Vittorio), poi sosta al Parco del Coppo per chiacchiere in libertà. In questa occasione BO si concede ad un giro di prova con Luca "Delort" e Fabnos. A pranzo, tutti da "Baffone" per una immersione dei profumi del tartufo.. insomma, due giorni trionfali. Alla prossima !


02 Ottobre 2010
70.600 km
ANCONA: Bella rivista recente con entusiastico servizio: Auto Italia della settimana 11 Agosto-7 Settembre 2010, in lingua inglese. A seguire, il modello della collezione del Centenario di Quattroruote, molto bello, insieme alla brochure con la descrizione della vettura.


25 Settembre 2010
70.600 km
ANCONA: Con l'occasione della visita ad Ancona del fratello maggiore, altro giro con BO per sgranchirci le ruote. Inizialmente diretti alla Baraccola, abbiamo poi dirottato per il Conero; giornata bella fresca, l'ideale per godere dei piaceri di viaggiare con un V8 !


22 Settembre 2010
70.550 km
ANCONA: Giusto un giretto per tenere in forma BO: non potendo andare al funerale dell'amico Maurizio Osimani, purtroppo deceduto sabato scorso alla guida della sua 75 Turbo Evoluzione, ho reso omaggio alla sua memoria utilizzando la Montreal per i trasferimenti odierni da e per il lavoro. La mattina ho trovato BO coperta da un dito di polvere, che era addirittura passata sotto al telo pretettivo estivo: l'ho portata al lavaggio ed ho ripristinato lo stato di pulizia esterna ottimale. Nel pomeriggio, ho scoperto che nelle vicinanze qualche giorno fa era stato utilizzato impropriamente un estintore a polvere e questo spiegava la polvere ritrovata su vettura e telo.


07 Settembre 2010
70.550 km
SIROLO: Un'occhiata al meteo per capire che nei prossimi giorni il tempo sarebbe stato incerto e scatta la voglia di scendere in strada. Appena uscito dal lavoro torno a casa in pullman, indosso pantaloni corti e di nuovo in bus fino al parcheggio dove c'è la mia BO. Una telefonata lungo la strada ad Oreste ed alle 19.00 circa siamo già in viaggio verso il Conero. Il traffico è scarso così fra una chiacchiera e l'altra sul prossimo "Non Raduno" decido di saggiare più a fondo del solito le doti stradali della Montreal. I curvoni veloci prima dell'incrocio per Portonovo sono un terreno ideale, l'appoggio è sicuro e le correzioni richieste in curva vengono effettuate con soddisfazione, grazie al grande volante che trasmette bene le sensazioni della strada. L'8 cilindri spinge molto bene, si sente che la messa a punto di ormai qualche anno fa continua a far lavorare Spica e accensione in buon accordo, tanto che la coppia si sprigiona piena e possente già da un basso numero di giri. In altro il tiro è sempre convincente, insomma in un attimo siamo nelle curve dopo il Poggio. La strada si fa più stretta ma mantengo un andatura allegra Non c'è tanto spazio, BO si trova un pò a disagio sullo stretto, ma basta impugnare con più forza lo sterzo e le traiettorie vengono mantenute in sicurezza, giusto un pò più coricati del solito. A questo proposito, anche Oreste apprezza il buon bilanciamento fra gli assi: BO si mantiene allineata senza scodinzolamenti o pendolamenti anche quando la sottopongo a decisi trasferimenti di carico, sia longitudinali che laterali. Il giro tocca il suo punto più lontano da Ancona al Coppo, dove ci fermiamo per un aperitivo prima di tornare, ad andatura turistica lungo la Direttissima, verso casa.


22 Agosto 2010
70.500 km
NUMANA: Sono terminate le vacanze, ed il pensiero va subito alla mia bella BO. La scusa è quella di andare a trovare amici a Numana, il percorso è quello che si snoda lungo le pendici del Conero. Con piacere immenso si rimette in moto la voglia di guidare, mai sopita durante l'estate. Benritrovata, BO !


26 Luglio 2010
70.450 km
CAMERANO: Dopo due settimane di astinenza, stamattina prendo BO per andare al lavoro, poi nel pomeriggio, prima di tornare a casa, giretto lungo per Camerano. Tempo splendido. Tornato al ricovero, stacco la batteria per prepararla al fermo estivo, ci vediamo a fine Agosto !


11 Luglio 2010
70.400 km
OSIMO: Domenica, tutti in Montreal per andare ad Osimo a sentire la messa. Al ritorno, giro lungo per Offagna, sotto un sole meraviglioso.


24 Giugno 2010
70.350 km
SENIGALLIA: Giornata del centenario Alfa Romeo, da festeggiare insieme alle Giulia GT 2000 Veloce di Oreste e Marco. Nella mattina, prendo BO per andare al lavoro allungando un pò il giro per dare la lieta novella ad Adriano-capo.... In serata, appuntamento con le GT alle 19.30 al Passetto e poi, dopo una puntata al Conero via verso Marzocca per cenare al Lido dei Finanzieri. Graditissima sopresa all'arrivo: ci affianca un signore in bicicletta che con gli occhi pieni di commozione ci apostrofa "Non avete idea dello scherzo che mi avete fatto stasera !?". Parliamo, scopriamo che trattasi di Gianfranco Biancini. Cercando su internet, ecco un estratto da un suo curriculum: "Ho iniziato la mia carriera professionale presso l’Alfa Romeo di Milano nel 1963, prima come addetto alla sperimentazione di diversi componenti delle nuove vetture, poi come responsabile di tutta la linea della trasmissione dei nuovi prototipi; -dal volano motore alle ruote- (sospensioni, freni, pneumatici). In quel periodo (1970-1980) ho collaborato in diverse occasioni con il politecnico di Milano nell’approfondimento di tutte le ricerche tecnico/sperimentali delle nuove vetture e prototipi in lancio". Insomma, per mezz'oretta buona rimaniamo per strada a parlare di come ha dimensionato il radiatore del differenziale della Montreal (doveva resistere al tratto Milano-Torino casello-casello in 33'), di perché ci sono dei distanziali sui semiassi delle Alfetta, delle "palle" appese sul ponte della "6" per innalzare il regime di risonanza, del "fischio" a 90 km/h delle Giulia GT "curate" con un espediente machiavellico... insomma poi la serata è stata tutta in discesa, a base di ciavattoni allo scoglio, 'mpepata di cozze e frittura ! Insieme a noi anche altri amici (Vittorio e Roberto), mentre con me c'era tutta la famiglia. Che centenario !


06 Giugno 2010
70.250 km
SENIGALLIA: Dopo una mattinata passata in un bel prato verde dalle parti delle fonti di Gorgovivo, approfittiamo di un raduno della sezione Marche del ClubAlfa.it per fare una passeggiata a Senigallia. Incontriamo altri appassionati del marchio, tra cui Adriano-capo che aveva portato all'incontro la nuova Giulietta. Giusto il tempo di un gelato, con BO in parata (grazie a Francesco Catalano AKA "dotty" per la splendida foto) sul corso pedonale, poi siamo ripartiti per un breve giro al termine del quale il gruppo ha perso compattezza e quindi abbiamo deciso di rientrare ad Ancona via Autostrada. Altre foto QUI.


27 Maggio 2010
70.150 km
ANCONA: Qualche giorno fa noto questo annuncio. Orpo... qualcuno vende il coperchio batteria... chissà quanto vuole, in fondo è un pezzo praticamente introvabile che abbiamo visto scambiare a costi assurdi per un pezzo di plastica... Scrivo una email a questo sig. Attilio Mari, chiedendo informazioni. La risposta è rapida ed estremamente cortese: mi dà il suo numero fisso, mi chiede il mio, chiedendomi anche da dove scrivo. Mi scrive una seconda email a brevissima distanza, con la foto del coperchio (NOS - nuovo !!!) e con l'indicazione che per queste cose di solito la richiesta è simbolica. Effettuo una ricerca su Internet, scopro che a quel nome corrisponde un appassionato di auto d'epoca ed anche un valido ferromodellista. Chiamo: mi risponde una persona cortesissima, si discute di passione, di auto, di Alfa Blue Team (conosce bene Gippo Salvetti), di Montreal (aveva la n.3, ovvero immagino la 1425103) e di modellini fino a che non arriviamo alla questione: quanto vuole per il coperchio batteria ? Malgrado le mie insistenze il sig. Attilio non accetta compensi, anzi nel pacco inserisce anche una pompa freni da 22 originale Montreal, anch'essa "New-Old Stock". Siamo stati quasi un ora al telefono, poi ancora un'altra telefonata un paio di giorni dopo quando il sig. Attilio (che vuole che io gli dia del "tu") mi ha comunicato l'avvenuta spedizione del pacco. Gli chiedo come rifondere almeno le spese di spedizione... manco quelle ! Il pacco è arrivato oggi, l'ho aperto stasera rivelando il contenuto. E' davvero una persona speciale, 73 anni portati con eccellente baldanza, ex progettista di impianti industriali con il pallino delle modifiche alle auto (ne ha avute diverse, ha ancora una 128 rally ed una Lancia Aurelia B24) per migliorarne le prestazioni (in particolare su sterzo) ed i dettagli (per la Montreal ha ideato un sistema per ricaricare gli ammortizzatori del portellone). Sto cercando di farlo iscrivere al forum delle vecchiemonelle, penso che un simile gentiluomo potrà trovare un buon ambiente dove raccontare un sacco di storie interessanti e condividere idee e... altri ricambi ?


20 Maggio 2010
70.150 km
ANCONA: Cullati dal caldo sole primaverile ci siamo concessi una uscita pomeridiana estremamente piacevole: prima tappa Numana, per gustare un buon gelato mentre si è passeggiato fino all'arco, per affacciarsi sul belvedere; poi il Duomo di Osimo, per partecipare alla funzione religiosa serale. Bo è stata perfetta !


20 Maggio 2010
70.100 km
ANCONA: Bella giornata, colto da astinenza prendo la bella BO per una sgambata sui colli Cameranensi.... bellissimo !


9 Maggio 2010
70.050 km
ANCONA: Piacevole pomeriggio passato con l'amico Daniele a spasso per la costa nord di Ancona.


04 Maggio 2010
69.950 km
SALERNO: Ultimo giorno di ferie del ponte di S.Ciriaco, passato a Salerno dai genitori di Licia. Navigando su subito.it mi salta all'occhio una inserzione incredibile e acquisto al volo il set di plastiche dei fari posteriori a soli 150€ !


25 Aprile 2010
69.950 km
SIROLO: Classico giretto domenicale per sgranchire le ruote a BO e per farci gustare un buon gelato a Sirolo. Sole, venticello fresco, bellissima regione, le Marche !


16 Aprile 2010
69.900 km
ANCONA: Dopo diversi giorni di astinenza mi decido a prendere BO per andare al lavoro, non prima di aver compiuto un bel giretto per mandarla in temperatura. Nel pomeriggio, una lieve pioggerellina ha accompagnato il ritorno in garage.


28 Marzo 2010
69.850 km
SIROLO: Bellissima giornata di sole, passata con tutta la famiglia a spasso per le colline Anconetane. Meta finale Sirolo, con l'auto parcheggiata sotto le mura, con il panorama mozzafiato dalla piazzetta e... con degli ottimi gelati !


16 Marzo 2010
69.800 km
ANCONA: Altre due riviste: Autocapital di Giugno 1989 con il test della Montreal e Classic & Sports Car di Febbraio 2010 con la prova comparativa con la Citroen SM.


13 Marzo 2010
69.800 km
CASTEL SAN GIOVANNI (PC): Giornata dedicata all'incontro fra Alfanauti e "Biscioni Mordenti", ovvero due comunità di appassionati di auto storiche del marchio del Biscione. Partenza ore 5.20 insieme all'amico Oreste AKA "Chiti", ci aspetta un viaggio di circa 800 kilometri che ci porterà a scorrazzare per i colli Piacentini. Dopo circa 280 km già il primo rifornimento, BO è in forma anche dopo 6 mesi di inattività e marcia regolare intorno ai 120 km/h, il consumo con due "pesanti" come me e Chitone a bordo è da brivido: 17,5 l/100km ! Alle 9.20, dopo 4 ore precise di viaggio siamo all'uscita di Castel San Giovanni ed incontriamo, con calore, la banda degli amici Alfanauti: Ezio e Mara, Fabio e Maria ed il buon Delort. Ezio dimostra ancora una volta la sua generosità omaggiandomi con due regali graditissimi: la scansione del primo depliant della Montreal e ben due copie del Manuale degli interventi programmati sempre della nostra beniamina. Giusto il tempo dei convenevoli e raggiungiamo il resto della banda poco più avanti. Ad attenderci il padrone di casa Rocav ed altri personaggi davvero notevoli. Primo fra tutti l'ing. Paolo Lanati, motorista Alfa Romeo, con il quale il buon Oreste ha cominciato ad intavolare sin da subito discussioni tecniche di approfondimento sul tema. Io intanto avviso Licia che siamo arrivati. Bellissime le vetture schierate e caloroso il benvenuto dei partecipanti, cosa chiedere di più ? Dopo una mezz'oretta di amabili chiacchiere si sale in vettura e ci si dirige alla cantina di Vicobarone, prima dell'arrivo ci si ferma nel "Paradiso" di Rocav, ovvero il capannone dove custodisce auto e ricambi del suo trascorso Alfista. Le parole non possono descrivere la meraviglia e l'interesse sucitato, di notevole per me la vista della gemella di BO quasi nascosta sotto un palco. Bellissima la Montreal Oro metallizzato, Rocav mi ha detto che la usa poco e mi ha intenerito pensarla lì al chiuso gran parte del tempo mentre le alle altre Alfa poteva venir concesso un uso più frequente... Dopo aver ricomposto la mascella caduta ad altezza piedi, in particolare di fronte allo scaffale dei motori-cambi, di nuovo in vettura stavolta davvero per approdare alla cantina di Vicobarone. Gustoso l'apertivo a base di salumi, formaggi e vini, giusto un assaggio per quest'ultimi vista la necessità di guidare ancora prima di pranzo. Le strade sono bellissime, corrono lungo i costoni delle colline Piacentine, al confine con la Lombardia, ed i saliscendi sono a tratti mozzafiato... Il parcheggio a Soriasco è perfetto per le Alfa che si dispongono lungo il perimetro dello spiazzo di fronte alla chiesa. Il circolo ricreativo gastronomico "Vino dei Frati" si presenta benissimo, in un palazzo arredato in modo da comunicare un solo messaggio "Qui si mangia bene". Ed il pranzo è all'altezza, con antipasti freddi e caldi presentati ogni volta "a voce", due primi gustosi e due secondi piacevoli e ben saporiti. Il tutto condito da vino all'altezza. Colpo di telefono a Licia, sono le 15.00 ed ancora non si è finito... Il moscato per il dessert "ammazza" un pò il bigné alla crema chantilly, ma è solo la ricerca del pelo nell'uovo. Al termine del pranzo, simpatico regalino per tutti: due tavole con i motori Alfa Romeo a 4 ed a 6 cilindri: da incorniciare ! Finita qui ? Macché, qualche chilometro di curve più a valle c'è una cantina che ci aspetta per gustare formaggi e vini, abbinati con gusto e senza esagerazione. La giornata volge al termine, giusto il tempo di avvisare Licia che sono le 18.00 e che farebbe bene a mangiare con i bambini piuttosto che aspettarmi (viste le 4 ore di viaggio che attendono me ed Oreste al ritorno) e si salutano tutti gli amici dandoci appuntamento ad un prossimo sicuro evento, ancora non definito ma augurato. Sbagliamo strada, il sole ci dice che stiamo andando a sud quando l'autostrada è a nord, inversione in paese sotto gli occhi ammiranti dei pochi abitanti ed ecco il nastro di asfalto della A21 che ci riporta dapprima sulla A1 e poi sulla A14. Due pieni ancora, la media è quella, si scherza col Chitone perché è sembrato che senza di lui a bordo avesse consumato meno, ma è solo folklore. Alle 22.00 siamo ad Ancona Nord, poi mezz'ora e tiriamo fuori la 156 dal parcheggio per rimettere a posto BO, sporca dell'acqua della neve sciolta ma felice di essere tornata a domare le strade. Grazie BO, grazie Chitone, grazie Rocav, grazie Alfanauti, grazie Alfisti, grazie grazie grazie... QUI tutte le foto.


11 Marzo 2010
68.900 km
ANCONA: L'attesa è finita. Oggi ho ripreso BO e sono rinato !


05 Marzo 2010
68.850 km
ANCONA: In attesa di riavere il volante di BO tra le mani, mi consolo con la collezione di riviste che parlano di Montreal: Domenica del Corriere del 17 Marzo 1970 con le foto in anteprima dal salone di Ginevra 89 e poi Auto Motor und Sport di Marzo 1972 con la prova completa in tedesco, quindi per me illeggibile.


26 Febbraio 2010
68.850 km
ANCONA: Prima di andare al lavoro sono passato dall'officina Dompé ed ho verificato lo stato di avanzamento lavori: il cambio è tornato in posizione e Adriano-vice era impegnato nel rimontaggio della torretta e della leva. Ne ho approfittato per scattare foto del vano motore e dei fari posteriori (si trovano tutte qui). Ho constatato che eravamo a buon punto. Poi stasera ho ricevuto la graditissima telefonata di Adriano capo che mi ha annunciato che aveva rimesso in moto BO e l'aveva provata sul piazzale della Concessionaria. Risultato: frizione ancora da spurgare e consegna rimandata alla settimana prossima... ci siamo !


23 Febbraio 2010
68.850 km
ANCONA: Stamattina sono passato in officina per le foto: Adriano vice mi ha fatto vedere la differenza fra il vecchio supporto motore ed il nuovo, la frizione montata ed anche la mancanza di un prigioniero che dovrebbe bloccare il supporto motore sinistro alla quale avrebbe tentato di porre rimedio. Qui tutte le foto scattate.


22 Febbraio 2010
68.850 km
ANCONA: Adriano-capo è stato di parola, anzi, di più: stamattina mi ha chiamato (non ha aspettato che passassi io in serata) informandomi che BO era sul ponte !!!! MITTICOOOOOOOOO !!!! Stasera sono passato lo stesso ed ho trovato un'altra persona felice: non vi dico il sorriso di Adriano-vice che ha di nuovo la possibilità di mettere mano ad una Alfa Romeo storica, piuttosto che alle moderne Alfiat e Suzuki... Spero di riuscire a fare qualche foto domani: Adriano era alle prese con i supporti del motore, aveva già rimontato la frizione. Prossimo passo, il cambio. EVVAI !!!!


17 Febbraio 2010
68.850 km
ANCONA: Ora che le giornate si stanno allungando ho cominciato a fremere, per cui oggi sono passato in officina ed ho chiesto ad Adriano-vice come andavano le cose. La risposta è stata secca: "Qui bisogna forzare la mano". Allora sono andato da Adriano-capo, l'ho guardato dritto negli occhi e gli ho detto: "Le giornate si stanno allungando, adesso la sera potrei anche uscire. Quando la mettiamo sul ponte ?" Risposta: "Adesso non ci riesco, la prossima settimana...". Ribatto: "Quindi lunedì ci facciamo rimettere mano ad Adriano (il vice, ndr), vedi che non ce la fa più ?". Ho ricevuto un: "Ok". E ci siamo stretti la mano. Lunedì mattina passo in officina a ricordare l'impegno...


06 Febbraio 2010
68.850 km
ANCONA: Altre due belle riviste con la Montreal in copertina, Auto Passion di luglio 89 e poi Auto Retro di settembre 1991.


31 Gennaio 2010
68.850 km
ANCONA: In attesa che Adriano faccia rimettere mano alla bella BO, ho caricato le foto scattate il 20/11 scorso (si vede un tampone fine corsa del portellone posteriore che ho ricostruito) ed il 24/11 scorso con il cambio e la frizione smontate.


22 Gennaio 2010
68.850 km
ANCONA: E' arrivata un'altra bella rivista, il numero 29 del Quadrifoglio edizione USA con la Montreal in copertina.


09 Gennaio 2010
68.850 km
ANCONA: E' arrivato il Depliant Ufficiale della Montreal, quello che presentava la vettura presso le concessionarie !!!!!!!!!! L'ho pagato una TOMBOLA !!!!!!!!!!!!!! Sono felicissimoooooooooooooo !!!


07 Gennaio 2010
68.850 km
ANCONA: Altra serata passata a rimontare le plastiche dei fari posteriori con i bulloni acquistati da Hannelore e Dirk Nehme e le guarnizioni acquistate da AMS; con un pò di pazienza e tanto patema d'animo sono riuscito nell'intento anche grazie all'aiuto di Adriano vice. Durante le operazioni abbiamo riscontrato che il gruppo ottico sinistro ha subito due maldestre "riforature" per poter fissare le plastiche inferiori; abbiamo ripristinato uno dei due fori eliminando il troncone della vecchia vite rifilettata, per l'altra non abbiamo potuto fare nulla. Dall'esterno il problema è invisibile, ecco il risultato, ripreso con il telefonino, in attesa di avere immagini migliori. Nella stessa giornata, grazie ad una dritta di Fabnos sulle dimensioni della stessa, ho ordinato l'ultimo ricambio al momento necessario, la boccola che centra l'albero di ingresso del cambio sull'albero motore.


05 Gennaio 2010
68.850 km
ANCONA: Bellissima serata, passata a rimontare nell'officina della Dompé (con il benestare di Adriano-capo) i pezzi riverniciati dalla Carrozzeria Belvederesi. Ecco il risultato, ripreso con l'unica fotocamera disponibile, ovvero il telefonino.


04 Gennaio 2010
68.850 km
ANCONA: Sono arrivati alcuni ricambi: le guarnizioni del cambio ordinate a BearingKits&Co e le guarnizioni dei fari posteriori ordinate a AMS - Alfa Romeo Montreal Service. Ho anche ritirato dalla Carrozzeria Belvederesi la scatola del filtro aria ed il polmone di comando delle palpebre che ho fatto ridipingere in nero semi-lucido.


04 Gennaio 2010
68.850 km
ANCONA: BUON ANNO !!! Altri acquisti: Alfa Montreal, The dream that came true, di Bruce Taylor, libro che celebra la Montreal e che contiene diverse foto di BO, e RETRO VISUER.