LEILOG

Storia di "BO" - 2015

La cronaca degli eventi che riguardano BO e tutto ciò che gira intorno a BO. Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.



19 Dicembre 2015
81.650 km
OFFAGNA: Prima di riporre i guanti da guida durante le feste natalizie Lavinia ed io ci concediamo una bella mattinata in giro per le strade fra Agugliano, Gallignano, Montesicuro ed Offagna. I panorami sono ricchi dei colori autunnali smorzati in lontananza dalla nebbia, testimone dell'umidità che di tanto in tanto rende viscide le curve in ombra. Il differenziale autobloccante aiuta BO a girare dove il retrotreno scivola, lungo i rettilinei panoramici ci fermiamo a scattare le foto del paesaggio. Ad Offagna saliamo fino alla Rocca e cogliamo le immagini della bella Alfa Romeo al cospetto dei bastioni fortificati e della vista in lontananza di Camerano. Durante il ritorno, sosta benzina con calcolo della percorrenza confortante: i 7 km/l ormai sono la norma... nel garage stacco la batteria e saluto BO dandoci appuntamento ad anno nuovo. Auguri!!! QUI le foto


12 Dicembre 2015
81.600 km
NUMANA: bellissima giornata, con Lavinia prendiamo la Montreal per una passeggiata, destinazione le spiagge di Numana. Sosta iniziale sopra Portonovo, poi lasciamo l'auto sul lungomare per una camminata sulla spiaggia. Lavinia si è divertita a tirare i sassi in acqua, io mi sono goduto la brezza autunnale. Sulla strada del ritorno, sosta al villaggio Taunus con foto di Camerano.QUI le foto


29 Novembre 2015
81.550 km
SIROLO: Bella domenica di sole, da passare a spasso con la famiglia a Sirolo. Parcheggiata BO in piazza, è iniziato subito un via vai di curiosi; noi nel frattempo ci siamo deliziati con il bel panorama, caffé e gelato, da leccarsi i baffi !


14 Novembre 2015
81.500 km
PORTONOVO: Passeggiata con Lavinia alla Torre di Portonovo.. splendida giornata autunnale malgrado la foschia.. QUI le foto. Nel frattempo, sempre su segnalazione dell'amico Carlo, risultiamo citati dal Notiziario n.9 di Cinemalfa, come partecipanti all'incontro tenuto ad Osimo qualche settimana fa... Mitici, e grazie ancora !


09 Novembre 2015
81.450 km
ANCONA: avendo passato il fine settimana fuori Ancona ed in previsione di una bella giornata mi faccio accompagnare da BO al lavoro per rimetterla in moto dopo la sostituzione della batteria effettuata giovedì scorso. Andrea infatti aveva diagnosticato che la batteria era a fine vita utile e non aveva senso affrontare l'inverno con un componente così delicato in condizioni non ottimali. Detto fatto, parcheggio BO all'interno del recinto aziendale e la riprendo in serata per accompagnare il collega Filippo ad effettuare un servizio per poi riportarla al calduccio. Nell'occasione ho testato la perfetta funzionalità del lunotto termico che ho dovuto utilizzare per avere ragione della condensa generata dall'umidità esterna. Tutto ok quindi !


25 Ottobre 2015
81.450 km
ANCONA: giornata piacevole, è tutto pronto per uscire ma appena apro la portiera per far salire Lavinia noto la luce di ingombro della portiera spenta... hmmmm... apro la portiera lato guidatore ed anche la luce d'ingombro della portiera sinistra è spenta... hmmm... giro la chiave per accendere il quadro e non accade nulla.... hmm... mi viene il LEGGERO sospetto che la batteria sia a terra... Ricordo l'ultima volta che siamo usciti Lavina aveva trafficato con l'interruttore delle luci interne ed avevo notato che lo stesso generava di tanto in tanto in tanto un falso contatto che accendeva le luci anche se era in posizione "tutto spento". Durante la marcia, estraendolo leggermente dalla sua sede, ho verificato che fosse tornato a posto, probabilmente quando ho lasciato BO l'interruttore ha generato nuovamente il falso contatto scaricando la batteria. Poco male, ho svuotato il bagagliaio e rimosso la batteria, la porterò domani da Andrea a farla ricaricare e controllare: ho notato infatti dei depositi salini su tre dei sei tappi di rabbocco.


17 Ottobre 2015
81.450 km
PORTONOVO: Oggi il sole ci accompagna a fare una gita con Lavinia a Portonovo. La giornata è magnifica, la baia anche. Qualche salto sugli scogli del molo, una passasseggiata nel parco dietro al fortino ed è già tempo di rientrare... meravigliose Marche, meravigliosa Montreal...e meravigliosa Lavinia ! QUI le foto.


09 Ottobre 2015
81.400 km
ANCONA: i giorni piovosi concedono una tregua che sfrutto portandomi BO al lavoro. Devo riparare nuovamente la vaschetta del lavavetro perché si è di nuovo scollata...


04 Ottobre 2015
81.400 km
OSIMO: su dritta dell'amico Carlo, chiedo ed ottengo il permesso di unirmi alle Alfa Romeo dell'associazione Cinemalfa provenienti da tutta Italia che si riuniscono ad Osimo. Al mio arrivo piazza Boccolino è vuota ma in poco tempo si riempie di vecchie glorie ed appassionati equipaggi. Nell'occasione incontro Domenico Pepe dell'omonima carrozzeria, che sta curando il restauro della Montreal di Carlo e dopo un quarto d'ora di chiacchiere è stato tempo di rientrare ad Ancona, anche perché la compagnia nel frattempo si è mossa per visitare le grotte di Osimo. BO è stata accolta con grande calore, doveroso e piacevole quindi ringraziare Cinemalfa per l'accoglienza accordata. Alla prossima ! QUI le foto.


26 Settembre 2015
81.350 km
CAMERANO: approfitto del fatto che i ragazzi sono a catechismo per concedermi una rapida scappata a Camerano con l'amico Daniele per un caffé.


19 Settembre 2015
81.300 km
PORTONOVO: oggi doppio appuntamento con BO. La mattina gita a Portonovo con Lavinia che ormai le è affezionatissima e non perde occasione per dimostrarlo... Bellissimi i panorami sulla baia, Lavinia e' riuscita anche a convincermi a farmi fotografare! Nel pomeriggio invece ho preso appuntamento con l'amica Emmanuelle per fare un giro col mio amico speciale Leonardo, che apprezza enormemente il rombo del motore ed esplode di gioia ad ogni accelerata... divertimento totale oggi, insieme a Leo c'era anche il papà Mauro con il quale abbiamo condiviso questi momenti di puro godimento... che giornata!!!


17 Settembre 2015
81.250 km
ANCONA: senza far passare troppo tempo dall'ultima volta decido di prendere BO per andare al lavoro, durante il rientro scatto una foto.


03 Settembre 2015
81.200 km
POLVERIGI: cronaca del giro a cura di Lavinia. "E' stata una bella giornata. Quando si è messa in moto la macchina ero molto eccitata. Poi è uscito un arcobaleno di fronte alla Montreal che brillava molto, color oro. C'era una bella musica di motore e io mettevo le marce, siamo andati a vedere un bel panorama nelle colline. Ero contenta di essere andata insieme a Papi sulla Montreal. Quando sono andata in autobus (per tornare a casa, ndr) pensavo sempre alla Montreal". Cosa si può volere di più ?


26 Agosto 2015
81.150 km
MARCELLI: non ci metto molto dopo la pausa estiva a trovare il motivo per riprendere BO: Licia è al mare a Marcelli e decido di raggiungerla dopo il lavoro per passare la serata insieme ad amici. Riaggancio lo staccabatteria e dò contatto, il V8 si rianima con vigore ed in un attimo sono per strada. L'andatura è piacevole e mi godo il tepore della serata prima di arrivare a destinazione a finestrini aperti. L'odore del Texalfa e del panno all'interno della vettura è intenso, tanto che Lavinia al mio arrivo abbracciandomi mi ha apostrofato con gioia "Papà, profumi di Montreal !". Al ritorno, trovo il tempo di scattare una foto in notturna (ovviamente mossa) in cui è evidente il profilo scuro del cofano che taglia le luci della strada.. poesia...


26 Luglio 2015
81.100 km
CAMERANO: prima di staccare per la pausa estiva propongo a Lavinia di effettuare un giro che costeggia dapprima il mare e poi punta verso l'interno, lontano dai percorsi di chi torna dal mare per non incontrare traffico. Stavolta armo Lavinia con il telefonino e riusciamo a scattare alcune foto che immortalano la campagna marchigiana in questa calda giornata di fine luglio. Al rientro, veloce galoppata sull'asse attrezzato e poi in garage dove utilizzo lo staccabatteria per preparare BO alla pausa estiva. Arrivederci !


19 Luglio 2015
81.100 km
CAMERANO: avevo promesso a Lavinia di uscire e così abbiamo deciso di fare una passeggiata quando ormai il sole era in calo. Per evitare il traffico di rientro dal mare abbiamo puntato su Camerano dove ci siamo fermati per sgranchirci le gambe prima di rientrare in città.


12 Luglio 2015
81.050 km
SENIGALLIA: piacevolissimo pomeriggio passato al Foro Annonario di Senigallia, invitati al "Concorso Sguinzagliato", concorso di eleganza (a scopo beneficienza) per Auto Coupé e Cabriolet e cani di razza. Visto che il pomeriggio sarebbe stato lungo, mi sono fatto accompagnare dall'amico Giovanni ed alle 17.00 eravamo già sul posto, dove venivamo schierati dapprima all'ombra e poi in prima fila, quasi al centro della scena delle Coupé. Dietro di noi, la Fiat Dino 2000 ed addirittura la Ghibli SS che vincerà il premio "Best of Show" ! Di grande bellezza le vetture presenti, BO ha catturato con la sua presenza esaltata dall'architettura classica della piazza lo sguardo delle persone intervenute. Prima di debuttare in passerella, foto di rito, poi durante la sfilata intervista con citazione del Leilog ed infine applausi ai vincitori che hanno fatto fruttare gli investimenti dei lunghi restauri realizzati (per la Jaguar XK 140 ben 7 anni, 4 anni per la Maserati Ghibli SS). Alla fine della serata BO splendeva sotto i riflettori ed è stato un piacere riportarla a casa dopo aver illuminato con la sua livrea oro gli occhi dei tanti curiosi ed appassionati intervenuti. Un immenso grazie a Marco Nocchi, organizzatore della Manifestazione e grande appassionato di Montreal (BO in particolare), tanto da richiedermi la possibilità di saggiare dal vivo le prestazioni del V8. Che soddisfazione ! Tutte le foto QUI


2 Luglio 2015
81.000 km
PORTONOVO: cena serale di lavoro in quel di Portonovo, ovviamente prendo BO e mi godo il fresco dell'aria serale durante il tragitto.


13 Giugno 2015
80.950 km
ANCONA: domani pioverà ed oggi lavoro... già capita l'idea ? Al lavoro con BO !


07 Giugno 2015
80.900 km
CAMERANO: bellissima e calda giornata ormai estiva, preferisco uscire con il sole già in discesa pomeridiana, accompagnato dall'amico Giovanni. Poche macchine per strada, puntiamo prima su Sirolo, poi su Numana ed infine su Camerano, dove ci fermiamo per un caffé ed una chiacchiera al centro. Il caldo si è fatto sentire ma la scorrevolezza del traffico ci ha permesso di non patirne più di tanto...


25 Maggio 2015
80.850 km
ANCONA: giornata con sole velato, ideale per riprendere BO e farsi accompagnare al lavoro.


15 Maggio 2015
80.850 km
ANCONA: i fine settimana continuano ad essere impegnativi, quindi anticipo l'uscita portandomi BO al lavoro. Qualche goccia di pioggia carica di sabbia ha sporcato la vettura ma almeno il sole non ha cotto le plastiche...


8 Maggio 2015
80.800 km
ANCONA: la primavera fa sentire il suo richiamo ed io non rimango insensibile al fascino di girare senza il caldo dell'estate. La mattina mi faccio accompagnare al lavoro, la sera allungo il giro per godermi i panorami e le lunghe strade sinuose dei dintorni di Ancona...


6 Maggio 2015
80.750 km
ANCONA: passato il ponte con la festa patronale, riprendo BO per andare al lavoro dopo aver lasciato l'Impunita (la Mini di Licia) dal meccanico per i controlli di primavera. Splendida più che mai, stavolta ha attirato commenti ad alta voce, parcheggiata fuori dall'officina. In questi giorni, BO ha ricevuto anche un invito a partecipare ad un concorso di eleganza, purtroppo saremo fuori Ancona e non potremo partecipare.


29 Aprile 2015
80.750 km
ANCONA: prevedendo che nel prossimo fine settimana non sia nelle condizioni di farmi il classico giro (ad Ancona ci sarà l'annuale fiera di S. Ciriaco), ho deciso di farmi accompagnare da BO al lavoro. Avrebbe dovuto esserci il sole tutto il giorno, invece a metà mattina ha piovuto... pazienza ! Sensazioni sempre piacevoli durante i trasferimenti....


25 Aprile 2015
80.700 km
ANCONA: approfitto della giornata festiva per un giro da solo nel primo pomeriggio. Continuo a studiarmi BO che ha cambiato carattere al minimo ed a freddo. A caldo, invece, è la solita, passionale Gran Turismo italiana...


18 Aprile 2015
80.700 km
ANCONA: ieri ho portato BO di nuovo da Andrea per far sistemare i contatti della scatola fusibili in modo che stamattina potessi effettuare il solito giro con la vettura a puntino. Durante il tragitto mi sono concentrato a cogliere degli elementi di novità a seguito della messa a punto del sig. Giuseppe e devo dire che il comportamento a freddo continua a sorprendermi positivamente. Mentre in passato nei primi minuti BO mostrava alcune irregolarità di alimentazione, che potevano portare a seghettamenti in specie quando si marciava a carico parzializzato, ieri è stata esemplare, come soleva essere solo a caldo. Stamattina comunque Lavinia è venuta con me a riprenderla ed ha richiesto di tornare a vedere la baia di Portonovo. Il tempo inizialmente nuvoloso è poi diventato soleggiato ed allora, dopo aver passeggiato sul molo ed aver goduto della fresca brezza primaverile mi è venuta l'idea di portare BO sulla spiaggia, chiedendo l'autorizzazione di "potermi avvicinare con un'auto d'epoca" al vicino Ristorante "Il Molo". Gentilissimi, il permesso è stato accordato purché la vettura fosse stata italiana, e grande è stata la soddisfazione quando BO è stata parcheggiata sui ciottoli antistanti. Il personale ha riconosciuto e celebrato la bellezza tipicamente anni '70 dell'Alfa Romeo e si è volentieri concesso anche ad una foto a cofano aperto. Siamo stati a chiacchierare per un po', mentre Lavinia si dilettava a girare intorno alla vettura ed a giocare con le anatre del molo. Alla fine, ringraziamenti e saluti ed è stato tempo di tornare, nel cielo sono comparse le nuvole che oggi pomeriggio porteranno pioggia.. con la promessa di tornare, magari a pranzo prima che la baia di Portonovo diventi troppo affollata. Tutte le foto qui.


11 Aprile 2015
80.650 km
ANCONA: ho promesso a Lavinia di portarla a fare un giro e quindi oggi le ho chiesto dove volesse andare: mare o collina ? Lavinia non ha avuto dubbi: prima il mare, poi la collina.... ovvio ! Così siamo andati insieme a prendere BO (Lavinia l'ha abbracciata !) e, dopo essere passati dai Marconi a definire il conto degli interventi effettuati, l'ho rimessa in moto senza alcun problema (prima si sarebbe ingolfata !) ed ho diretto il muso verso Portonovo. Lungo il tragitto poche auto, sole velato e quella fresca brezza che ti fa apprezzare la primavera... Parcheggiata l'auto al "Lago Grande" abbiamo approfittato della bella giornata per fare due passi sulla spiaggia e sul molo, dal quale abbiamo goduto una incantevole vista. Giusto il tempo di riprendere Lavinia davanti al Fortino Napoleonico ed è stato tempo di rientrare, passando per le colline di Camerano. Lavinia si è detta soddisfatta del giro...


8 Aprile
80.600 km
ANCONA: finalmente è giunto il giorno della riconsegna. Già ieri Andrea mi aveva scritto dicendo che BO era pronta e quindi stasera mi sono organizzato per andarla a riprendere, con prima destinazione la Casa dell'Auto per farle sostenere la revisione biennale. Passata l'emozione, sempre presente quando la riaccendo dopo diverso tempo, giro la chiave e BO si mette in moto da sola, ovvero senza l'ormai obsoleto colpetto di acceleratore. Nemmeno il tempo di capire come va su strada che mi sono accorto che gli indicatori di direzione non funzionavano per cui ho cercato una soluzione prima ancora di andare in revisione. Aperto il libretto di uso e manutenzione sulla pagina dei fusibili, ho notato con piacere che il fusibile a protezione degli indicatori di direzione era lo stesso del lunotto termico per cui, avendo osservato nei mesi scorsi che quest'ultimo aveva cessato di funzionare, sono andato praticamente a colpo sicuro a verificare la sua integrità. 1-0 per me, il fusibile aveva la lamella fusa, segno che l'assorbimento del lunotto potrebbe essere eccessivo; sostituito il fusibile, mi sono segnato l'assorbimento del lunotto fra le cose da far controllare. Finalmente in strada, BO non mostra nel traffico un comportamento diverso dal solito, al minimo però non balla più la tarantella Montreolese perché il sig. Giuseppe ha riallineato le farfalle. Al momento della revisione, dopo aver superato il controllo del CO con un piccolo aiuto ma molto meglio di due anni fa, colpo di scena: BO rallenta il moto del V8 e si spegne. Ormai la conosco: stava andando a 4, per cui apro di nuovo la scatola dei fusibili e.... 2-0 per me, sostituisco il fusibile di uno dei circuiti di alimentazione/accensione, fuso nella parte plastica come già osservato nel passato: altra verifica da mettere in conto. La rimessa in moto certifica la soluzione del problema e la revisione può concludersi con un percorso netto ! Saluto Yuri, il tecnico della Casa dell'Auto addetto alla revisione con cui ormai siamo in amicizia e mi accingo ad uscire quando noto che la temperatura dell'acqua è salita - da strumento - abbastanza oltre i 100°C. Essendo per strada scelgo un percorso di scorrimento e grazie all'aria fresca a situazione ritorna sotto controllo ed in queste condizioni ritorno in officina da Andrea, non senza aver verificato l'allungo del V8 (in configurazione "magra" dopo la sostituzione del TA) senza rilevare alcun buco di carburazione, anche agli alti regimi. Di nuovo con il libretto in mano, di nuovo con la scatola dei fusibili aperta, di nuovo con la necessità di sostituire un fusibile, stavolta quello dell'elettroventola (nella foto, i fusibili del circuito alimentazione/accensione e elettroventola con la parte in plastica fusa). Siamo 3-0 e la lista dei controlli si arricchisce della terza voce: abbastanza per prendere appuntamento con Andrea per sabato prossimo, visto che il conto - al momento ignoto - è ancora da saldare ! Grande soddisfazione anche del sig. Giuseppe che, inizialmente scettico sulla possibilità di mettere BO a puntino, oggi si è meritato i nostri complimenti.


30 Marzo 2015
80.550 km
ANCONA: la settimana scorsa ho ricevuto da Andrea una foto che mostrava il vano motore con il radiatore nuovo al suo posto e quindi ci siamo dati appuntamento per oggi pomeriggio, per riavviare BO. All'arrivo ho trovato un soddisfatto sig. Giuseppe che con aria sorniona mi ha confidato che aveva già rimesso in moto il motore in mattinata e che aveva constatato come girasse molto più magra di prima, tanto da riuscire anche a riaccenderlo dopo averlo spento un paio di minuti dopo il primo avvio... condizione che prima della sostituzione del termostato attuatore avrebbe causato un sicuro ingolfamento ! Al mio sguardo stupito, ed un pò deluso per non aver assistito al "miracolo", il sig. Giuseppe ha spalancato i portoni dell'officina ed ha rimesso in moto BO con un sorrisetto compiaciuto. Dopo due minuti, ha fermato il motore per riavviarlo e.... nulla ! Ma solo perché la batteria era andata giù... Poco male, con un piccolo aiuto BO ha ripreso a frullare, il tutto senza acceleratore in partenza e con una regolarità nuova: il pendolamento presente prima dell'intervento infatti, è stato risolto dal sig. Giuseppe mediante registrazione fine dell'apertura di una delle farfalle che rimaneva un pò troppo aperta rispetto alle altre. Con il naso piantato nel cofano abbiamo allora piano piano osservato la chiusura della luce "A" fra il braccio di controllo della Spica ed il suo fine corsa, cosa che è avvenuta dopo circa 20 minuti di riscaldamento al minimo, sempre intorno agli 850 rpm, segno che il termostato attuatore stava facendo il suo dovere. Mentre attendevamo che il motore arrivasse in temperatura, abbiamo parlato di quando il sig. Giuseppe effettuava la manutenzione alle Montreal di Ancona; ha ricordato il nome, tra gli altri, di due proprietari (Viali e Brandi, se non erro) che poi alla fine vendettero (anzi, svendettero, a suo dire) le auto per disperazione (sigh !). Mi ha raccontato anche come settimanalmente i tecnici della Spica venivano da Pescara a prestare supporto all'Officina e che le regolazioni che all'inizio erano soddisfacenti poi duravano poco tempo, addirittura in qualche caso quello necessario a fare un giro di controllo intorno all'isolato ! Comunque, al raggiungimento della temperatura di regime, stop del motore e nuovo riavvio a caldo, sempre senza acceleratore: una condizione nuova alla quale dovrò abituarmi. Ci siamo dati appuntamento a mercoledì sera, domani il sig. Giuseppe (che si sta mostrando sempre più soddisfatto del lavoro realizzato) rimonterà la scatola con nuovi filtri aria e poi Andrea reinstallerà la console centrale.


18 Marzo 2015
80.550 km
OSIMO: stasera sono andato a riprendere il radiatore a cui è stata cambiata la massa radiante da parte di Sandro Freddo e l'ho portato all'Officina Marconi. In settimana Andrea rimonterà il tutto anche provando a recuperare quante più fascette Romablock possibile dalla busta che il buon Oreste mi diede a suo tempo...


14 Marzo 2015
80.550 km
ANCONA: come sabato scorso ho passato un po' di tempo in officina per sistemare insieme al sig. Giuseppe quanto possibile del sistema di iniezione meccanica in modo che al rimontaggio del radiatore si possa effettuare la messa a punto fine della Spica. Le uniche due operazioni che abbiamo effettuato sono state il montaggio del termostato attuatore di scorta e la fotografia del settaggio del relé del cutoff che mostra 15 filetti esposti oltre la ghiera di bloccaggio (il settaggio "base" è 14 filetti esposti); da quanto rilevato, quindi, il settaggio attuale dovrebbe portare ad una miscela grassa che per il primo avvio dovrebbe facilitare le cose... Prima di andare via, ho scattato alcune foto alla GTV dell'officina (3/4 anteriore, interni, vano motore, frontale), che dopo essere stata lavata era al sole ad asciugare.


07 Marzo 2015
80.550 km
ANCONA: Ieri mattina ho portato il radiatore dell'acqua (che nel frattempo Andrea aveva bonificato) da Sandro Freddo perché venga riparato. Quindi, ho dato appuntamento ad Andrea per oggi per lavorare un pò nel vano motore. Detto fatto, stamattina ho avuto il piacere di poter mettere le mani sui leveraggi della pompa Spica per verificare le tarature di base e lo stato di salute del TA, seguendo le indicazioni della sezione "Spica TA" del sito di riferimento della Montreal curato da Bruce Taylor. Poiché Andrea era impegnato in altre attività, mi ha aiutato (all'inizio... poi le parti si sono invertite) il padre Giuseppe, meccanico Alfa Romeo di lunga data che negli anni '70 ha lavorato (con esiti a suo dire sempre negativi) proprio sulle Montreal. Dopo aver registrato l'avvenuta riverniciatura del radiatore dell'olio ho iniziato a smontare la scatola dei filtri dell'aria, liberando l'area sottostante. Tutto bene fino allo smontaggio del TA (che ha richiesto qualche attenzione per non perdere dadi e rondelle, provvidenziale la calamita del sig. Giuseppe) che ci ha evidenziato un primo problema: il perno del TA era completamente all'interno nella sua sede, segno evidente che era starato, mentre il TA di scorta (di cui avevo verificato la corretta taratura a casa, 31mm a 100°C) aveva il perno fuori di qualche mm. Abbiamo quindi deciso di sostituirlo al prossimo riavvio del motore con il TA di scorta. Un altro problema è stato riscontrato spingendo in basso la vite di regolazione sotto al TA: il movimento non era per niente fluido ed allora il sig. Giuseppe ha preso la situazione in mano lubrificando i perni degli alberi delle farfalle e tutti gli snodi della tiranteria. A questo punto abbiamo sganciato la bielletta di comando della tiranteria ed abbiamo verificato la corretta regolazione della vite sotto al TA, ovvero 0,45mm di luce "A" fra il braccio di controllo della Spica ed il fine corsa con installato il finto TA da 27mm. Abbiamo allora verificato l'impostazione della bielletta di comando della tiranteria inserendo il finto TA da 29mm e constatando che era necessario accorciarne la lunghezza. Mentre il sig. Giuseppe era intento a regolare la testina di collegamento la stessa ha ceduto a causa dell'età e ci siamo ritrovati in un attimo a pensare a come rimediare. Mentre ragionavo sul fatto che il sito di riferimento per la Montreal, curato da Bruce Taylor, riporta che in caso di rottura le testine in plastica possono essere sostituite da testine metalliche della Mercedes, il sig. Giuseppe mi ha detto di ricordare di averne una da qualche parte ed in meno di un minuto ne ha tirata fuori una NUOVA da sotto un set di chiavi inglesi in parte arrugginite.. INCREDIBILE ! In un altro minuto, giusto il tempo di estrarla dal perno filettato con ancora il frenafiletti applicato, la nuova testina era in posizione, pronta per essere regolata a dovere. Al termine dell'operazione, poiché con una rotazione di 180° non si è riusciti a trovare una impostazione ideale, abbiamo impostato la lunghezza della bielletta in modo che il valore "A" raggiungesse un valore inferiore a 0,5mm con il finto "TA" da 29mm installato. Ciò significa che il TA permetterà alla Spica di smagrire progressivamente la miscela fino agli 80°C di regime termico del motore. Terminata l'operazione abbiamo rimesso a posto gli utensili, ho ringraziato per la disponibilità ci siamo dati appuntamento per quando sarebbe tornato il radiatore. Nel frattempo, ho preso i due TA ed ho di nuovo verificato a casa con un pentolino di acqua bollente, il funzionamento di entrambi; i risultati hanno parlato chiaro, il TA installato in vettura aveva il perno fuoriuscito di 25mm (6mm in meno dello standard, corrispondente ad una temperatura di 40°C) mentre quello di scorta ha confermato i 31mm corrispondenti proprio a 100°C. Che giornata, da ricordare !!!


28 Febbraio 2015
80.550 km
ANCONA: ho ricevuto da Andrea le foto che mostrano l'esito dello smontaggio del radiatore, con chiara evidenza delle perdite in corso. Su mia richiesta, è stata controllata anche la pompa dell'acqua che non mostra alcuna apparente perdita.


23 Febbraio 2015
80.550 km
ANCONA: sabato scorso ero passato da Andrea ed avevo trovato BO sollevata sul ponte ma senza segni di inizio lavori; Andrea mi aveva detto che ci avrebbe lavorato di lì a poco. Ne ho approfittato per formalizzare la lista: riparazione radiatore, verifica eventuali perdite pompa acqua, sostituzione marmitte, verifica TA, verifica funzionamento lunotto termico, passaggio cavi da vano motore ad abitacolo per eventuale installazione pulsante esclusione CSS. Stasera sono ripassato per accompagnare l'amico Alessandro e Andrea mi ha mostrato l'avanzamento lavori: BO aveva su installate le nuove marmitte. Nei prossimi giorni smonterà il radiatore, siamo rimasti che ripasserò in settimana per dare un'occhiata...


14 Febbraio 2015
80.550 km
POLVERIGI: stamattina appuntamento con Andrea per il ricovero di BO finalizzato alla riparazione del radiatore, alla sostituzione delle marmitte ed alla verifica del funzionamento del TA con eventuale messa a punto generale. Prima di portarla in officina, mi sono concesso il piacere di un giro più lungo fino a toccare Polverigi, per poi rientrare lungo il vallone sotto Offagna, tratto di strada ideale, per la totale assenza di traffico, per allunghi con il pedale del gas a fondo corsa. Emozionante. Al rientro, sosta da Andrea con il quale abbiamo condiviso operazioni e tempistiche. Se tutto procederà come previsto, martedì sera il radiatore sarà pronto per essere inviato alla revisione. Nel frattempo, Andrea smonterà il TA installato in vettura ed effettuerà una verifica del suo corretto funzionamento, avendogli consegnato anche il ricambio già tarato e verificato.


11 Febbraio 2015
80.550 km
ANCONA: una bella e fredda giornata invernale non ferma la voglia di uscire, anzi la alimenta complice la considerazione che con il freddo il V8 romba che è un piacere. Il giro prevede all'andata il classico allungo per scaldare il motore. Nel parcheggio aziendale, BO incrocia lo sguardo della 911 del collega Ludwig, poi al ritorno sono passato da Andrea perché sembra che finalmente sabato gli posso portare BO per l'intervento al radiatore ed alle marmitte.


2 Febbraio 2015
80.500 km
ANCONA: approfitto della bella serata tersa per rimettere in moto BO, anche senza la consolle centrale che giace smontata ai piedi del posto del passeggero. Parto considerando che mancano le luci dell'abitacolo ma scopro purtroppo più tardi che non ho neanche gli indicatori di direzione. Decido quindi per un giro breve per fare benzina e capire come va rimontato il gruppo di regolazione del clima. Infatti, muovendo le leve in relazione all'indicazione del libretto, scopro che la posizione di rimontaggio prevede il passaggio dei cavi a sinistra del gruppo di regolazione. Dovrò dirlo ad Andrea quando rimetterà in sesto il tutto...


1 Febbraio 2015
80.500 km
ANCONA: avendo ripreso in mano a casa la busta con alcuni ricambi, ho deciso di fare una capatina in garage per sostituire il pulsante delle luci interne, ripristinando i collegamenti basandomi sulla foto scattata ieri. Punto chiuso :-)


31 Gennaio 2015
80.500 km
ANCONA: In attesa di portare BO da Andrea per sostituire le marmitte e far riparare il radiatore ho provato a sistemare la console centrale che presentava uno dei bulloni di fissaggio dei comandi clima completamente allentato, tanto che la mostrina si era deformata a causa della pressione di una delle leve di comando. Detto fatto mi sono trovato con la console completamente smontata ed in grande difficoltà per il rimontaggio, in particolare non ho capito come poter rimettere in sede i comandi clima a causa della resistenza offerta dai cavi flessibili. Dopo averci provato 3 volte in 3 diversi giorni ho desistito ed attendo mercoledì per far rimettere tutto a posto a chi lo fa per mestiere.


15 Gennaio 2015
80.500 km
ANCONA: Il tempo si mantiene bello e continuo ad approfittare della buona temperatura per portarmi BO al lavoro, tornando a casa la sera dopo la lezione di tennis. Goduria !


8 Gennaio 2015
80.450 km
ANCONA: BUON ANNO !!!! Non ho atteso il fine settimana per riprendere BO, godendo di una bella giornata invernale con aria secca e freddo sopportabile. Sono sempre emozionato prima di incontrarla, poi mentre guido prevale la sensazione di appagamento specie quando il V8 esprime la sua migliore coppia. La prendo per andare al lavoro, poi al ritorno allungo un po' il giro. E' INIZIATO UN NUOVO ANNO DI EMOZIONI !!!