LEILOG

Storia di "BO" - 2017

La cronaca degli eventi che riguardano BO e tutto ciò che gira intorno a BO. Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.



19 Dicembre 2017
87.750 km
SIROLO (AN): ultima uscita dell'anno, durante le ferie BO starà al coperto. Mattinata fredda ma asciutta, me la porto al lavoro così in serata posso uscire per un giretto più lungo. Destinazione Sirolo, dove un invitante albero di Natale sollecita lo scatto di alcune foto, nell'album inserisco solo la migliore... rientrando in vettura urto con lo stinco la corona del volante: capita anche a voi, Montrealisti ? Io ormai c'ho una piaga.. Per il rientro percorro la strada che passa per il Conero per poi andare a salutare i Marconi in officina: Buone Feste !!! Infine un salto dalla corniciaia per ritirare il ritratto di BO effettuato da Antonio Cabras, Michela ha realizzato anche una finestrella per la dedica ! Ciao BO, ci si rivede ad anno nuovo ! Qui le foto scattate.


10 Dicembre 2017
87.700 km
SENIGALLIA (AN): fredda giornata invernale senza pioggia. Stamattina le strade sopraelevate erano ghiacciate ma un tiepido sole ha ripristinato la percorribilità. Usciamo dopo pranzo con Zio Giovanni e rimaniamo sul lungomare prendendo la strada per Senigallia. Il tempo di un caffè, due foto ed è stato tempo di rientrare e di riportare BO al ricovero accanto ad Ettore. Qui le foto scattate.


02 Dicembre 2017
87.600 km
MONTORSO (AN): oggi giornata piena passata in compagnia di BO, la mattina all'ipermercato per un servizio, poi a pranzo con il gruppo Esperienza Angelini ed infine, dopo un giro fra Polverigi ed Osimo, a trovare l'amico collezionista Sandro che sta rimettendo a posto un paio di Montreal. Che spasso !


19 Novembre 2017
87.500 km
POLVERIGI (AN): oggi giretto con BO lungo il classico percorso Ancona-Torrette-Agugliano-Polverigi-Aspio-Ancona che permette di marciare senza interruzioni (né autovelox) in modo da sgranchire al meglio la meccanica. I colori dell'autunno sono spettacolari, la marcia di BO sicura e scorrevole, una serata da ricordare.


18 Novembre 2017
87.500 km
MOSCIANO (TE): visita a Paolo ed Alfio per il doppiaggio dell'intervista-documentario in preparazione... presto sugli schermi di tutto il mondo !


12 Novembre 2017
87.500 km
NUMANA (AN): giro autunnale con Zio Giovanni per godere di un bel pomeriggio di sole. Visto che la piazzetta di Sirolo è interdetta alle auto puntiamo su Numana dove troviamo parcheggio di fronte ad una ottima gelateria, purtroppo chiusa oggi. Passeggiata fino alla Torre, caffè in un bar Vergnano con una bellissima macchina per la preparazione degli espresso e poi ritorno al garage. Tutte le foto in questo album.


04 Novembre 2017
87.450 km
ANCONA: in mattinata appuntamento con Andrea per controllare che il ripristino dei passaggi dei tubi benzina non abbia generato interferenze con i cinematismi della sospensione posteriore, in particolare con la barra antirollio. Caricando quasi a pacco la sospensione, si è notato come la staffa della barra si incunei in uno scasso della slitta che supporta le pompe benzina, per cui l'aver liberato questo spazio ha assicurato la mancanza di interferenze con le tubazioni carburante. Dopo il controllo via a fare spesa (noci, nocciole, mandorle e pistacchi), poi puntata a Sirolo con selfie ed infine ritorno al garage. Il tutto contornato dagli splendidi colori dell'autunno. Tutte le foto in questo album.


01 Novembre 2017
87.400 km
ANCONA: ultima serie di foto che descrivono la conclusione della giornata di riprese con il team del Bialbero. Dopo aver compiuto diversi passaggi radenti sulla provinciale del Conero, con tanto di intervento dei Carabinieri del Poggio che hanno voluto controllare il libretto originale di BO, sosta sulla collina prospiciente Camerano per godere anche dello splendido panorama. Infine discesa dapprima a Portonovo e poi ad Ancona con riprese al Passetto in compagnia di una giovanissima 4C che si è ben prestata al duetto Alfistico. Tutto intorno curiosi ed appassionati a celebrare queste eccellenze italiane. A chiudere puntata sul Duomo con panorama mozzafiato sul porto e foto finale del trio. Fra un paio di settimane o poco più il risultato, finora lasciatemi dire che è stato un trionfo di passione, sportività ed amicizia. Potere del Biscione ! Un sentito grazie al Bialbero di Paolo ed Alfio per la squisita ed apprezzatissima professionalità ! Tutte le foto in questo album.


25 Ottobre 2017
87.300 km
ANCONA: aggiornamento gruppo pompe benzina; la pompa di ricambio non è utilizzabile perché perde, scalda e gira piano ed ha avuto bisogno di sostituire il corpo pompa perché i raccordi non erano della dimensione corretta. Adesso Andrea sta rimontando la vecchia pompa rumorosa che sembra non perdere e fare comunque il suo mestiere. Nel frattempo Andrea ha anche rifatto tutti i collegamenti idraulici e rimontato la slitta nella sua posizione originale. Alle 12.45 vado a ritirarla per partecipare all'esposizione all'università. Ore 9.30, la vecchia pompa rumorosa è tornata al suo posto e non perde, si può rimontare il tutto. Ed eccoci finalmente all'Università Politecnica delle Marche per l'evento sul motorismo storico promosso in collaborazione con l'ASI. All'esterno della Facoltà di Ingegneria sono state schierate le vetture rappresentative degli ultimi decenni: una Fiat Balilla gli anni '30, una Lancia Aurelia B20 gli anni '40, una Citroen DS gli anni '50, una Maserati Ghibli i '60, BO gli anni '70 ed infine una Ferrari Testarossa gli anni '80. L'evento è stato interessante perché caratterizzato da presentazioni da parte di cultori dell'automobile ed ha riguardato l'evoluzione della carrozzeria, la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tecnico italiano ed infine una panoramica sulle attività del motorismo storico in Italia. BO è stata al centro dell'attenzione di moltissimi studenti, quando l'ho ripresa stasera la maggior parte dei giovani, complice Il buio che stava calando, stava attendendo il magico gioco delle palpebre... Nessun problema rilevato... finalmente !!! Tutte le foto in questo album.


21 Ottobre 2017
87.300 km
SIROLO (AN): giornata impegnativa, dedicata al completamento delle riprese per la sorpresa che arriverà nei prossimi giorni a cura del Bialbero. Iniziata in officina Marconi con BO sul ponte e... terminata in garage con una significativa perdita di benzina dal gruppo pompe (due fusibili bruciati, una pompa si è bloccata) ! Nel mezzo una bellissima giornata di sole, guidati dalla regia di Paolo e con la collaborazione di Alfio, sulla strada Ancona-Sirolo a saggiare di persona le emozioni che elargisce la GT italiana. Poche le foto scattate, in attesa del reportage completo. L'attesa non sarà lunga se siamo riusciti a girare tutto il materiale necessario. Epilogo nella serata: mi chiama il responsabile del garage dove custodisco BO dicendomi che perde benzina e che se non la porto via avrebbero chiamato i vigili del fuoco. Lo rassicuro dicendo che sarei andato immediatamente a vedere ma che la perdita a mio sapere si verificava solo con il motore in moto. Vado al garage con il guardiano e purtroppo noto che a distanza di tre ore la benzina continua a gocciare dal gruppo pompe e la vettura è stata isolata come una bomba pronta ad esplodere ! Mi scuso con l'addetto e chiamo, senza alternative, Andrea dell'officina Marconi che in 10 minuti mi permette non solo di ricoverare BO in officina ma anche di effettuare l'analisi del guasto: il tubo di ritorno della benzina è stato lacerato dalla staffa di collegamento della barra antirollio. Ricordando che l'accensione della spia di bassa pressione carburante era avvenuta in seguito all' attraversamento di un avvallamento, tutto è stato chiaro: l'abbassamento del ponte posteriore ha determinato il movimento della barra che ha tranciato il tubo e la benzina ha mandato in corto una delle due pompe. Domani andrò a prendere in prestito una pompa di ricambio ma è molto probabile che con la riparazione del tubo ed un suo diverso collocamento il problema si possa risolvere senza la sostituzione della pompa. Vi farò sapere. Tutte le foto in questo album.


15 Ottobre 2017
87.200 km
MOSCIANO (TE): partenza ore 8.00, nebbia, destinazione Mosciano: mi aspettano Paolo, Alfio e Sabatino per effettuare riprese e fotografie. Il risultato sarà una sorpresa, intanto raccolgo in questo album quanto ho catturato col mio telefono prima di rientrare in serata ad Ancona ... restate sintonizzati, il lavoro non è finito ! Riporto le parole di Paolo a proposito dell'esperienza vissuta: 'Potrei dirvi che è uno sporco lavoro, che qualcuno deve pur farlo, e via dicendo. Ma preferisco realizzare che alla guida di una Montreal, prima o poi, avrei dovuto finirci. E ieri è successo: il suo V8 di derivazione Alfa 33 Stradale è un violino. L'iniezione Spica, se ben tarata come quella in prova, è un concerto di regolarità. Borbotta ai bassi senza lasciarti mai da solo, riprende da ogni zona del contagiri senza il minimo indugio, si apre ai medi ed è pronto a ruggire se gli chiedi tutto quello che può. All'interno è una specie di salotto dove si discute con un neanche ben malcelato snobismo di nuove tratte di schiavi interstellari. Il cofano, lunghissimo, mostra fiero gobbe sinuose a indicarti la direzione, se ammirato dal posto guida. Il volante, enorme, richiama tuttavia nella sua forma a calice le origini sportive della Casa. Ma ti impone di trattare la Montreal per quello che è: una superba Gt con la puzza sotto al naso. E per mascherarla, morbidi e rigorosi ornamenti in sky e tessuto ti riempiono prepotenti pori e narici di una infinita gamma di profumi. Italian taste. La Montreal odora di "Perché io so io, e voi nun siete un ca..o". E io ieri notte, sapevo di Montreal. Gandini ha ben pensato di assemblare questa sinfonia di spigoli e curve tenute insieme da un sopraffino suicidio concettuale di raccordi che mai, e in nessun altro posto dell'universo, avrebbero potuto assumere il briciolo di un senso, intorno al telaio della Giulia Gt. Poi qualcuno ha pensato di montarci sotto l' 8 cilindri a V preso da una leggenda a quattro ruote, la 33 Stradale, per destinare il tutto alla strada. Follìa. Con lei sei il Signore del bitume, e senza alcun margine di errore, ieri notte ricordo di aver seriamente sperato di poter incontrare Diabolik per dargli senza vergogna del principiante. Un'auto che devi prima imparare a guardare, una specie di monolite piombato dal futuro che devi saper capire. Bisogna comprenderne l'essenza per arrivare solo dopo qualche ora a poter pensare "ok, vediamo come stai in strada". E come potrebbe stare in strada il telaio di una Giulia Gt, col v8 derivato dalla 33 Stradale, collegato a un ponte rigido che sa tanto di "Alla prossima sgasata ti porto in un fosso" da un cambio ZF preciso e secco come una Wakizashi, che definire mascolino sarebbe come dare del "femminuccia" a Rocco Siffredi? Poi, stamattina, ho realizzato cosa ho avuto tra le mani ieri notte: Anarchia Aristocratica stradale. Alfa Romeo Montreal.'


14 Ottobre 2017
86.900 km
ANCONA: in preparazione della importante trasferta di domani (sarà una sorpresa, non vi dico nulla al momento) faccio bella BO sostituendo un paio di lenti del gruppo ottico posteriore sinistro e do una pulita all'interno ed all'esterno. Scatto infine delle foto che mostrano lo stato attuale della vettura ed anche particolari che non avevo notato in precedenza...


11 Ottobre 2017
86.900 km
ANCONA: cambio gomme e convergenza... fatto ! E con le gomme nuove, via per un giro sulle colline di Camerano !


09 Ottobre 2017
86.900 km
ANCONA: sono passato stasera dall'officina Marconi ed ho avuto la piacevole comunicazione che BO era pronta per tornare in strada. Prima di riportarla al garage ho scattato un paio di foto alla vaschetta del liquido dei freni ricollegata all'impianto elettrico ed al vano motore finalmente ripristinato in tutte le sue componenti. Mercoledì il cambio gomme. Le foto scattate sono state aggiunte all'album che a questo punto può ritenersi completo.


07 Ottobre 2017
86.850 km
ANCONA: mattinata passata presso l'officina Marconi ad osservare Andrea che completava il lavoro di modifica del bypass di alimentazione delle pompe benzina. Durante il lavoro si e reso conto che i tubi di alimentazione carburante non erano stati installati nel giusto percorso ed ha ripristinato anche la slitta si sostegno delle pompe benzina perché era stata deformata. Le foto scattate sono state aggiunte all'album.


28 Settembre 2017
86.850 km
ANCONA: ricevo e pubblico le foto scattate da Andrea dell'officina Marconi durante l'esecuzione dei lavori su BO. Nei prossimi giorni le completerò con le didascalie per una migliore comprensione. Le foto sono state aggiunte all'album.


25 Settembre 2017
86.850 km
ANCONA: oggi sono passato per verificare lo stato di avanzamento lavori ed ho constatato che sono stati effettuati tutti gli interventi richiesti tranne il ripristino del bypass dell'alimentazione delle pompe benzina, la sostituzione del tubo alimentazione benzina dal serbatoio alle pompe ed il collegamento dei sensori di livello della vaschetta del liquido dei freni. Le foto scattate sono state aggiunte all'album.


18 Settembre 2017
86.850 km
ANCONA: stamattina ho portato BO all'officina Marconi per effettuare il tagliando degli 86.000 km, comprendente sostituzioni di liquidi vari e relativi filtri ed altri lavori accessori. A memoria: olio motore e filtro, liquido freni con ripristino vaschetta standard, tubazioni da serbatoio a pompe benzina, candele, olio cambio, volante ripristinato, fascette tubi benzina, ripristino circuito elettrico bypass pompe benzina, cinghia pompa spica, ingrassaggio crociere trasmissione, ingrassaggio compressore trombe, riparazione perdita olio da raccordo. Le foto dei lavori saranno inserite tutte in questo album.


05 Settembre 2017
86.850 km
POTENZA PICENA (MC): gustosissima serata trascorsa presso il Royal Garage di Potenza Picena per un possibile acquisto di un'auto d'epoca per il mio boss Tito, al quale ho fatto provare le sensazioni che può fornire una Gran Turismo degli anni '70. A guidarci nei saloni la squisita gentilezza e professionalità di Simone (insieme a me nella foto), splendido padrone di casa che ci ha mostrato quanto richiesto... e tantissimo altro !!! Grazie ancora di cuore ! Non volevamo andare più via, quindi...ci torneremo !


29 Agosto 2017
86.800 km
SIROLO (AN): dal benzinaio... poi a Sirolo per un gelato.


22 Agosto 2017
86.750 km
SIROLO (AN): uscita serale con l'amico Giovanni per una cena a Sirolo.


10 Agosto 2017
86.700 km
CAMERANO (AN): giretto con Lavinia prima della pausa estiva: Agugliano, Polverigi, Osimo, Camerano poi il Poggio ed il ritorno ad Ancona.. QUI le immagini.


30 Luglio 2017
86.650 km
SIROLO (AN): domenica pomeriggio, giusto il tempo per un gelato e poi di nuovo a casa. Niente foto stavolta, piaceri ed emozioni dell'uscita sono senza immagini.


27 Luglio 2017
86.600 km
SIROLO (AN): scappata serale con BO per andare a Sirolo per sentire suonare l'amico Carlo Lantieri. Al ritorno, effetto Batmobile assicurato...


23 Luglio 2017
86.550 km
ANCONA: durante il raduno "Con le Alfa nel Cuore delle Marche", organizzato dai Club "La Manovella del Fermano", "Antiche Ruote" e "Scuderia Marche", ho esposto BO con le altre auto in piazza Roma ad Ancona. QUI le immagini ed i video.


16 Luglio 2017
86.550 km
SIROLO (AN): giornata estiva ideale per un giro in Montreal: cielo terso, sole ed aria molto fresca. Con Lavinia andiamo prima a Sirolo a prenderci un gelato, poi torniamo ad Ancona passando sopra Portonovo ed infine con le bici passiamo un po' di tempo al porto. Veramente un bel pomeriggio ! QUI le immagini.


02 Luglio 2017
86.500 km
ANCONA: le piogge dei giorni scorsi hanno reso l'aria tersa e fresca, l'ideale per un giro con BO senza soffrire del caldo estivo. Prima tappa Loreto con visita alla Basilica ed alla Santa Casa, poi ritorno attraverso Castelfidardo ed Osimo con sosta all'autolavaggio per rimuovere i segni della trasferta a Bobbio. Infine ulteriore passeggiata nei dintorni di Pietralacroce per asciugare per bene i lamierati... QUI le immagini.


11 Giugno 2017
86.400 km
ANCONA: Prima giornata veramente estiva, non possiamo andare al mare ed allora approfitto del primo pomeriggio per un giro fra colline e mare. Sulla strada del ritorno il vento dal mare porta in auto il profumo dei pini con la resina scaldata dal sole. Nella foto, Camerano.


27-28 Maggio 2017
86.350 km
BOBBIO (PC): il memorial Lanati è un appuntamento irrinunciabile, per la presenza di persone di spicco del mondo Alfa Romeo, di amici ormai di lunga data e di nuovi, ed ovviamente di magnifiche auto. Bella novità la conoscenza di Tareq e della sua bella famiglia, con cui ho trascorso la serata del sabato e la mattinata di domenica, una piacevole conferma la compagnia di Roberto e di sua moglie. Con loro abbiamo cenato presso "La Barlocca" a Ziano Picentino, avendo a portata di vista BO che è stata fatta sistemare nel vialetto di accesso al giardino. Il viaggo verso l'agriturismo è stato invece il momento per Tareq di assaporare le emozioni che la Gran Turismo Italiana può elargire a piene mani, ben calda dopo le 4 ore di viaggio. Il giorno successivo ci siamo ritrovati in piazza a Bobbio, con decine di altre Alfa Storiche, per poi partecipare al memorial Lanati durante il quale sono state presentate memorie varie relative al motore V1035 Alfa Romeo, reminescenze della Miglia Miglia ed altri ricordi legati al mondo Alfa Romeo. Al termine di nuovo in piazza per poi andare a pranzo presso il ristorante Filetto, dove in coda ci siamo intrattenuti con Figliozzi a parlare di Spica ed ho preso da Roberto 4 cerchi da 14"x5"1/2 con bugne, per il Duetto. Alle 16.45 saluto tutti e torno a casa, accompagnato da 4 ore di rombo del V8 praticamente stabile sui 4.000 rpm. Percorrenza misurata a fine giro, circa 7,5 km/l di benzina. Non male. Sono stati due giorni bellissimi, al di là di ogni retorica. Qui le foto.


21 Maggio 2017
85.450 km
POLVERIGI (AN): un caldo sole ed un vento teso spazzano via la pioggia e l'umidità dei giorni scorsi e posso quindi effettuare la mia uscita settimanale per sgranchire le ruote. Il giro odierno è un po' più lungo del solito, mi fermo lungo la strada per scattare qualche foto delle colline fra Monsano e Polverigi. In garage provo a ripristinare il funzionamento delle trombe, ma anche avendo tagliato e riconnesso il tubo di mandata dell'aria il compressore non riesce a far emettere loro alcun suono, è da ripristinare. Qui le foto.


14 Maggio 2017
85.400 km
ORTONA (CH): caldo estivo per l'appuntamento con il raduno di Alfa d'epoca del club Alfa d'Abruzzo presso il Circuito Internazionale ad Ortona. Parto alle 9.00 per essere sul posto alle 10.40, il viaggio è stato tranquillo sia in andata che al ritorno con un regime del motore mantenuto fra i 3500 ed i 4000 giri, corrispondenti (fonte il GPS) a circa 120-130 km/h, temperature acqua ed olio sotto controllo ed una percorrenza media di 8 km/l (390 km con 49 litri fra un pieno e l'altro). All'arrivo ad Ortona ottima accoglienza per BO e dopo pochi minuti arriva l'amico Rosario con un Duetto QV e la famiglia. L'appuntamento prevede dei turni di giri in pista, io già sapevo che avrei declinato l'invito; dopo un contrattempo determinato dalla caduta di un motociclista, nel quale approfitto delle conoscenze di Rosario per capire come risolvere alcuni problemi della Mini di Licia, le vetture entrano in pista ed inizia una serie di giri lanciati prima delle auto da corsa e poi delle restanti. Alle 14.00 lo spettacolo finisce, saluto Rosario e rientro passando per Pescara. Lungo la strada noto che le trombe non emettono alcun suono anche se si sente chiaro il clic del relé di comando; concludo la giornata all'autolavaggio per rimuovere le tracce del viaggio in autostrada e scopro che l'origine del problema alle trombe è una fessurazione del tubo all'uscita del compressore. Bellissima giornata, ho scattato tante foto ed ho girato anche dei video delle auto in pista. Buona visione !


13 Maggio 2017
85.000 km
NUMANA (AN): oggi giornata dedicata alla rimessa in servizio della batteria. Dopo mezz'ora di sudata, prima di rimontare il copribatteria, verifico che tutti i collegamenti siano stati ripristinati a dovere riarmando lo staccabatteria e controllando l'avvenuta accensione delle luci interne. Rimonto il tutto e quando giro la chiave avverto subito che le pompe benzina non girano a pieno tanto che la spia "Alimentazione" rimane fissa sul rosso. Provo a mettere in moto e BO si avvia senza tentennamenti, vuol dire che di pompa ne gira una sola. Rismonto tutto, ricontrollo collegamenti e fusibili e, non trovando nulla di anomalo, decido di andare all'officina Marconi e mi affido alle loro cure. Controllo pompe ok, si cerca la connessione mancante ed Andrea la trova in un connettore dietro il pannello destro del bagagliaio, sfilatosi probabilmente a causa di un modesto urto con la ruota di scorta mentre armeggiavo per rimontare la batteria. Ho colto l'occasione per fotografare i relè montati da Pietro Ferraresi e, una volta ripristinato il connettore, le pompe hanno ripreso a far fluire copiosamente la benzina nella Spica. Prima di ripartire, Giuseppe bonariamente ("ti devo passare una ciga") mi consiglia di girare una fascetta che interferiva con una tubazione dell'impianto di raffreddamento. Risolti tutti i problemi ho preso Lavinia e ce ne siamo andati a fare una passeggiata a Numana. Tutto è bene quel che finisce bene.


05 Maggio 2017
84.900 km
ANCONA: ... e niente, volevo fare un giro oggi pomeriggio con BO ma ho trovato la batteria quasi del tutto scarica. Secondo me è gelosa, vede che dedico tempo ad Ettore e si vuol far coccolare... Per cui ho smontato la batteria, mi sono fatto un chilometro a piedi e l'ho portata da Marconi per farla controllare e ricaricare. L'occasione è stata propizia per controllare lo schema modificato di alimentazione delle pompe elettriche con i fusibili celati sotto il copribatteria.


29 Aprile 2017
84.900 km
NUMANA (AN): passeggiata a Numana con Lavinia e BO, aria fresca e sole caldo. Al ritorno con le bici ci allunghiamo al porto dove ci godiamo il tepore riparati dal molo che ospita una goletta. Buon fine settimana a tutti!


22 Aprile 2017
84.850 km
ANCONA: è sabato, c'è il sole... immancabile il giro con Lavinia con la quale concordiamo di effettuare una passeggiata lungo le colline dell'interno per ripassare un po' di geografia... QUI tutte le foto scattate.


08 Aprile 2017
84.800 km
ANCONA: sapendo che il fine settimana di Pasqua non sarò nelle condizioni di girare con BO, me la porto al lavoro e nel pomeriggio mi faccio accompagnare a trovare Ettore che, dopo l'incidente, è ricoverato presso la Carrozzeria Gambella. I lavori cominceranno a breve, rimanete sintonizzati !


08 Aprile 2017
84.750 km
SIROLO (AN): la scorsa settimana avevo promesso a Lavinia di comprarle un gelato visto che mi aveva aiutato nei lavoretti con Ettore ed oggi appena sveglia ha subito reclamato il premio... Per riscuoterlo decidiamo di prendere BO e farci scorrazzare fino a Sirolo dove ci attendeva una fresca brezza marina ed un bel sole in un cielo privo di nuvole. Diversa gente in piazzetta; ci rifocilliamo, Lavinia con il gelato io con dei cracker, poi riprendiamo la strada di casa. Prima di tornarvi, giro in bici al porto fino all'ora di pranzo. QUI tutte le foto.


01 Aprile 2017
84.700 km
ANCONA: scade la revisione di BO in questo mese e secondo il detto "chi ha tempo non aspetti tempo" inforco la bici e con Lavinia andiamo a prendere BO per portarla alla Casa dell'Auto ed effettuare quanto necessario. Porto con me anche le gocce dei sedili fornite dal buon Penatti e mentre aspetto il turno ripristino la mancanza sulle cerniere dei meccanismi di regolazione. BO è in ottima forma, giusto il CO un po' alto ma che ci vogliamo fare... QUI tutte le foto.


30 marzo 2017
84.700 km
PORTO RECANATI (MC): un'ora di pace; io e BO da soli fra le colline ed il mare... poi al ritorno il tramonto dietro la Basilica di Loreto... poesia... Intanto sono arrivate le gocce dei sedili, per ripristinare uno degli ultimi fuori standard rimasti da sistemare. Grazie Giorgio !


19 marzo 2017
84.650 km
PORTO RECANATI (MC): godibilissima passeggiata di prima mattina, godo della vista dei verdi campi e dell'aria ancora fresca di inizio primavera. BO è maestosa, adesso che posso confrontarla con Ettore mi rendo conto della grandezza della vettura, sia in termini di telaio che - ancora di più - di motore. Una solida Gran Turismo che regala emozioni a piene mani... benvenuta primavera !


11 marzo 2017
84.550 km
NUMANA (AN): fredda mattina caratterizzata da vento e mare grosso... ideale per far respirare bene il motore !!! Sosta con Lavinia sul lungomare di Numana per uno snack, poi di nuovo a casa...


04 marzo 2017
84.500 km
POLVERIGI (AN): giretto con Lavinia sulla Montreal per sgranchire le ruote con piccolo intervento in garage sulle maniglie alzavetro, che ho riposizionato in modo che a fine corsa con il loro peso tengano i finestrini chiusi.


26 febbraio 2017
84.500 km
NUMANA (AN): Missione: prendere noci e mandorle al chiosco del Cargopier (centro commerciale fuori Ancona per chi non è della zona) per conto di Licia: quale migliore modo di farlo se non in Montreal ? Detto fatto in un attimo abbiamo il nostro bel sacchetto di frutta secca, poi allunghiamo il giro per effettuare un passaggio al lungomare di Numana per poi tornare verso casa. Lungo il tragitto gustosa accelerazione in salita ripresa da Lavinia col telefonino.... Foto e video qui.


18 febbraio 2017
84.450 km
PORTONOVO (AN): approfittiamo di un pallido e tiepido sole di metà febbraio per effettuare la prima uscita annuale verso Portonovo. Arriviamo poco dopo lo scroscio di un acquazzone e passiamo un po' di tempo al lago grande dando da mangiare alle anatre presenti. Sulla strada del ritorno sosta a Sirolo e poi all'autolavaggio per rimuovere il fango accumulato al Molo. Tutte le foto qui.


12 febbraio 2017
84.400 km
ANCONA: oggi giro breve, quanto basta per andare a trovare l'amica Federica ed effettuare piccoli lavori di ripristino delle fascette Romablok sui tubi di alimentazione aria e del pomello del cambio scolorito. Bello l'effetto Batmobile al ritorno, di notte... Tutte le foto qui.


04 febbraio 2017
84.350 km
OSIMO (AN): passeggiata con Lavinia lungo il tragitto classico che attraverso Agugliano raggiunge Osimo e poi Camerano, con ritorno ad Ancona. Giornata quasi piovosa ma non fredda, alla fine del giro noto il pomello del cambio che ha bisogno di ritrovare un po' di colore.


02 febbraio 2017
84.300 km
ANCONA: oggi è arrivata la seconda vaschetta del liquido freni ed ho potuto mettere insieme i pezzi delle due per assemblarne una completa da mettere in vettura al prossimo tagliando al posto di quella attualmente presente, che non va bene perché è della Alfetta.


28 gennaio 2017
84.300 km
FOLIGNO (PG): lunga passeggiata con Lavinia per andare a vedere un duetto in vendita a Foligno. Lungo il tragitto sulle strade a scorrimento veloce circondati dalla neve ci siamo goduti il confort da vera granturismo mentre all'arrivo BO è stata celebrata come una vera star, assolutamente degna di considerazione come altre prestigiose vetture in vendita nell'autosalone. La trattativa (sia a Foligno che ad Ancona) ha avuto esito positivo e quindi a breve BO avrà accanto un fratellino di un anno più giovane a farle compagnia... Benvenuto Ettore ! Tutte le foto qui.


21 gennaio 2017
84.050 km
ANCONA: oggi mi sono dedicato a piccoli lavori nel vano motore. Ho sagomato e tagliato a 28cm di lunghezza i due tubi alimentazione aria ex alfa 75 che si adattano molto bene alla scatola dei filtri aria ed ho anche rimosso diverse fascette di plastica dai cavi delle candele. Le fascette Romablok da 54 che avevo preparato per i tubi aria non vanno bene, tenuto conto che il diametro interno dei tubi è 55mm e quindi dovrò prendere delle fascette più grandi. Il tutto eseguito presso l'officina Marconi che mi ha gentilmente ospitato e grazie ad Andrea mi ha permesso di capire che la modifica al circuito di alimentazione dei fari ha preso tensione dalla scatola fusibili. Ho aggiornato di conseguenza lo schema... Tutte le foto qui


17 gennaio 2017
84.050 km
ANCONA: dopo settimane di appostamenti su eBay ho finalmente trovato il secondo manicotto dell'aria originale Alfa Romeo per sostituire i provvisori moderni. Gli originali per Montreal sono ormai irreperibili e il ricambio codice 60522209 (per Alfa Romeo 75) è il miglior rimpiazzo per finitura e materiali. Andranno sagomati e tagliati a misura.


14 gennaio 2017
84.050 km
PORTONOVO (AN): appena sveglio Leonardo mi comunica che a Sirolo ci sono 20 cm di neve e subito mi balza in testa l'idea di fare qualche foto con BO... dopo tanto tempo Leo mi accompagna in auto, stavolta Lavinia è costretta a sedersi sulla panchetta posteriore. Prendiamo la strada per il Conero e appena arrivati a Pietralacroce già troviamo neve e ghiaccio lungo la strada, nei tratti ancora non battuti dal sole. Qualche leggera sbandata mi consiglia di rallentare ulteriormente e con molta cautela raggiungiamo la rotonda sopra Portonovo dove ci fermiamo e scattiamo diverse foto. Non abbiamo reputato possibile raggiungere Sirolo per cui siamo tornati ad Ancona e prima di riportare BO in garage le abbiamo concesso una bella lavata per togliere fango e sporco. Foto a cura di tutti e 3. A corollario del giro ho scattato due foto (1, 2) comparative delle spazzole dei tergicristalli da 400mm (standard installati in vettura) e da 450mm (opzionali). Al momento lascio installati quelli standard perché anche a livello di finitura sembrano migliori.


12 gennaio 2017
84.000 km
ANCONA: stimolato dal collega Giuseppe Chiaramonte sto approfondendo le alternative per ripristinare la vaschetta del liquido dei freni. Attualmente in vettura c'è installata una pompa freni ATE da 22mm con vaschetta Benditalia di disegno diverso dall'originale. La vaschetta l'ho trovata dal fido Pietro Spica che, previo recupero di un tappo, mi consentirà di ripristinare il fuori standard. In questi giorni ho acquistato anche dei manicotti di alimentazione aria ed i ricambi per il prossimo tagliando: la cinghia di trasmissione della Spica, le candele ed un set di spazzole maggiorate (450mm anziché 400mm) per ampliare la zona di pulizia dei tergicristalli.


07 gennaio 2017
84.000 km
PORTONOVO (AN)/ANCONA: giornata dedicata al ripristino delle fascette Romablok del vano motore e ad una passeggiata con Lavinia verso Portonovo. Vento freddissimo e sole ci hanno costretto ad una fugace uscita dalla vettura per il resto mi sono armato di pazienza ed ho ripristinato tutte le fascette del vano motore scattando diverse foto del risultato finale. Tutte le foto qui: sono proprio soddisfatto!


06 gennaio 2017
83.900 km
ANCONA: buon anno !!! Giornata freddissima da trascorrere a casa a rimettere a posto le informazioni relative alle fascette Romablok dopo l'intervento di manutenzione estiva di Pietro Ferraresi. Per tenere traccia della situazione ho creato una sezione apposita, nella quale ho raccolto anche le foto scattate oggi. Speriamo di poter uscire nei prossimi giorni in modo da effettuare altri piccoli interventi per riportare tutte le fascette al loro posto.