LEILOG

Storia di "BO" - 2018

La cronaca degli eventi che riguardano BO e tutto ciò che gira intorno a BO. Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.



09 dicembre 2018
87.900 km
PORTONOVO: prima uscita ufficiale dopo il restauro della carrozzeria, con zio Giovanni visitiamo i posti più belli e cari delle vicinanze, prima sopra Portonovo poi al Passetto. Durante la prima sosta ci siamo trovati accerchiati da diverse persone entusiaste di essere al cospetto di BO, l'hanno riempita di complimenti ed hanno voluto vederla in tutti i particolari, un successone ! Al rientro ho fotografato due dettagli danneggiati e da ripristinare, un taglio dietro all'appoggiatesta e lo stemma Bertone che ha perso parte della cromatura. Bentornata in strada BO ! Aggiunte all'album della giornata le foto scattate.


07 dicembre 2018
87.850 km
ANCONA: il lavoro è compiuto, BO è uno splendore. Ho chiesto a Luciano di rimediare a piccole imperfezioni e poi, dopo la foto finale, l'ho riportata a casa. Godo. Aggiunte all'album le ultime foto scattate per questa avventura.


29 novembre 2018
87.850 km
ANCONA: visitina anticipata a Luciano che sta ancora aspettando che gli consegnino l'ultimo pezzo.. basta, abbiamo deciso che lo sistema lui e via ! Mentre ero lì abbiamo sistemato le cinture di sicurezza (erano state montate al contrario) e Luciano mi ha fatto vedere altri due lavoretti: le cornici riparate degli appoggiatesta ed i ritocchi al colore del coperchio del filtro dell'aria, che si era scrostato in un punto. Aggiunte all'album le foto scattate.


23 novembre 2018
87.850 km
ANCONA: oggi io e BO ci siamo concessi, dopo 10 mesi di fermo, due uscite per verificare la corretta taratura del tachimetro. Dopo aver constatato con il primo giro che, dopo la regolazione effettuata in carrozzeria, avevamo una differenza in positivo (+10 km/h alla velocità GPS di 60 km/h), sono tornato indietro di un giro e la seconda uscita mi ha confermato la bontà della regolazione. Evviva ! Alla fine della prova ho scattato le foto che testimoniano la fine del rimontaggio dei particolari interni, manca ancora il profilo del lunotto posteriore. Aggiunte all'album le foto scattate.


16 novembre 2018
87.800 km
ANCONA: sempre in attesa dell'ultimo pezzo del puzzle, Luciano ha smontato e rimontato il parabrezza perché la prima volta, malgrado le morse, la cornice non ne voleva sapere di rimanere in posizione. Adesso è tutto bene in sede senza forzature. Ho scattato alcune foto anche al vano motore dove sono state rimontate le chiusure ed al ripetitore laterale acquistato nuovo da Classic Alfa in sostituzione di un pezzo fuori standard. Aggiunte all'album le foto scattate.


09 novembre 2018
87.800 km
ANCONA: il penultimo tassello è stato reinserito. Il parabrezza, grazie anche alla dritta di Carlo sul corretto montaggio, è tornato a sigillare l'abitacolo; la guarnizione nuova richiede di fissare per bene l'angolo superiore sinistro per cui ho trovato BO adornata da morse stringenti. Da reinserire anche la copertura della giunzione dei profili cromati. Ultimo tassello importante mancante, un profilo metallico del lunotto posteriore, da ricostruire in acciaio a prevenzione di futura corrosione. Aggiunte all'album le foto scattate.


09 novembre 2018
87.800 km
ANCONA: il tempo è giunto, buona visione. Il mio più sentito ringraziamento a Paolo per l'Opera realizzata, all'officina Alfa Romeo Marconi di Giuseppe & Andrea ed all'officina Alfa Romeo Ferraresi di Pietro per il supporto tecnico indispensabile per mantenere BO in perfetta forma. Lei è BO, ed io continuo a chiamarmi Fred...



31 ottobre 2018
87.800 km
ANCONA: prima del ponte vado a trovare Luciano e scatto alcune foto che mostrano gli ulteriori passi avanti compiuti: i supporti degli strumenti principali sono stati riallineati in modo che la copertura sia allineata al bordo superiore, prima c'era uno spazio attraverso il quale filtrava la luce del quadro. La guarnizione del parabrezza è stata calzata sulla cornice del telaio per farle prendere forma, poi grazie a Carlo Cecchi abbiamo condiviso la procedura per rimontare il vetro. Appuntamento alla settimana prossima per completare i lavori. Aggiunte all'album le foto scattate.


25-26 ottobre 2018
87.800 km
ANCONA: aggiornamento sui lavori portati a termine; spoiler anteriore ripristinato, marmitte rimontate (Bo si accende al solo giro di chiave), antirombo e ceratura nei passaruota, rifinitura in nero delle piccole scrostature nel vano motore. Resterebbe solo il parabrezza da rimontare, ma.... il buon Mauro Licciardello l'ha chiamata e la sorpresa si è presentata: a Luciano era sfuggita la presenza di ruggine sotto la guarnizione del lunotto, c'è quindi da lavorare ancora, alé !! Smontaggio lunotto, si cercherà di rifare i pezzi ammalorati in acciaio. Aggiunte all'album le foto scattate.


19 ottobre 2018
87.800 km
ANCONA: "Finalmente sulle proprie ruote" scrive Luciano... mancano parabrezza, spoiler, terminali di scarico ed una completa lucidatura... vai che je la famo ! Aggiunte all'album le foto scattate.


12 ottobre 2018
87.800 km
ANCONA: ancora passi avanti verso il completo rimontaggio. Luciano ha ripristinato la maniglia alzavetro sinistra perché al limite di usura nella scanalatura, il pannello di copertura del vano autoradio, la molla di richiamo della serratura della portiera sinistra ed ha rimontato quasi completamente il vano bagagliaio, compreso il portellone posteriore, che però deve essere registrato perché il pistone destro urta contro la modanatura in chiusura. Abbiamo anche ripristinato la batteria in modo da poter rimontare la relativa copertura. Da finire di sistemare altri dettagli, come la lucciola sinistra (Altissimo) diversa dalla destra (Carello). Aggiunte all'album le foto scattate.


05 ottobre 2018
87.800 km
ANCONA: oggi la minaccia di pioggia non mi ha consigliato di andare a trovare Luciano che però ha rimediato inviandomi le foto con l'avanzamento lavori. Sedili al loro posto, ribaltina di nuovo a coprire il bagagliaio.. Non mi sembra vero che stia tornando tutta intera. Aggiunte all'album le foto scattate.


28 settembre 2018
87.800 km
ANCONA: consueta visita settimanale a Luciano: gli interni tornano al loro posto, ogni particolare viene ripristinato al suo meglio e quindi i progressi non sono veloci. Avanti ! Aggiunte all'album le foto scattate.


27 settembre 2018
87.800 km
ANCONA: prosegue il rimontaggio degli interni, anche il cruscotto torna al suo posto. Aggiunte all'album le foto scattate.


21 settembre 2018
87.800 km
ANCONA: appuntamento settimanale con BO nel quale mi cimento nello smontaggio del tachimetro per la correzione della lettura della velocità, effettuata ruotando la vite di regolazione di tre giri completi in senso orario. Nel frattempo Luciano mi mostra i progressi nel rimontaggio delle prese d'aria laterali. Aggiunte all'album le foto scattate.


19 settembre 2018
87.800 km
ANCONA: ricevo le immagini del ripristino delle maniglie di apertura delle porte, che sono tornate al loro posto. Aggiunte all'album le foto scattate.


07 settembre 2018
87.800 km
ANCONA: i lavori procedono. Fari posteriori in sede e, soprattutto, riaccensione motore con riattivazione palpebre. Ovviamente Luciano osservando lo sfasamento in apertura e chiusura mi ha chiesto se era normale... Aggiunte all'album le foto scattate.


05-06 settembre 2018
87.800 km
ANCONA: arrivate da Luciano le foto del rimontaggio dei profili laterali e delle palpebre e di ulteriori progressi nel rimontaggio. BO torna a sfoggiare le sue cromature. Aggiunte all'album le foto di Luciano.


30 agosto 2018
87.800 km
ANCONA: ieri sono passato da Luciano ed ho contribuito a far verificare il circuito dei segnalatori acustici, da cambiare il compressore delle trombe con uno analogo ma funzionante. Aggiunte all'album le foto scattate.


03 agosto 2018
87.800 km
ANCONA: ho avuto la possibilità di un'ultima visita a Luciano prima della chiusura estiva, la verniciatura è stata completata. Buone ferie alla Carrozzeria Gambella, ci rivediamo il 27 ! Aggiunte all'album le foto scattate.


26 luglio 2018
87.800 km
ANCONA: c'è da rifinire la vernice e poi rimontare, il bancone è pieno di particolari... intanto ho versato l'acconto calcolato in relazione alle circa 400 ore già impegnate nel restauro. Aggiunte all'album le foto scattate.


25 luglio 2018
87.800 km
ANCONA: eccellenti notizie da Luciano. Il colore AR826 Oro metallizzato ricopre di nuovo le sinuose forme di BO, domani la vado a trovare. Aggiunte all'album le foto inviate da Luciano.


20 luglio 2018
87.800 km
ANCONA: si comincia a verniciare !! La vernice è ad acqua, decisione presa dopo diversi consulti con amici e professionisti del settore. Il colore è decisamente intenso, tutt'altra cosa rispetto al vecchio oro impallidito... che già splendeva ! Aggiunte all'album le foto inviate da Luciano.


10-11 luglio 2018
87.800 km
ANCONA: stuccatura e stesura del fondo completata, evviva ! Luciano mi ha mandato altre foto con il risultato finale della stesura del fondo. Dopo molte consultazioni fra amici (grazie Daniele e Carlo) e conoscenti, ho intenzione di farla riverniciare con vernice a doppio strato a solvente. Aggiunte all'album le foto inviate da Luciano.


5 luglio 2018
87.800 km
ANCONA: portiere e cofano (stuccato e con fondo) rimontati sono il passo avanti più significativo rispetto alla settimana scorsa. Luciano si è informato per la verniciatura in acrilico e procederà ad una prova prima di affrontare tutta la vettura. Aggiunte all'album le foto scattate.


25 giugno 2018
87.800 km
ANCONA: la fiancata sinistra è stata quasi tutta stuccata, restano da completare le altre parti. Aggiunte all'album le foto scattate.


14 giugno 2018
87.800 km
ANCONA: si incomincia a stuccare, Luciano sta anche informandosi sulla possibilità di verniciarla in acrilico, come uscì dalla fabbrica. Ho chiesto supporto all'amico Daniele in modo da consigliare al meglio Luciano, mi ha dato il numero della carrozzeria che cura le sue Montreal... meglio di cosi non si può! Aggiunte all'album le foto scattate.


11 giugno 2018
87.800 km
ANCONA: "Per stasera basta così" dice Luciano. Le foto inviate mostrano il lavoro di ripristino del gocciolatoio del portellone posteriore. Aggiunte all'album.


08 giugno 2018
87.800 km
ANCONA: dalla consueta visita settimanale a Luciano rilevo un buon progresso nelle attività di ripristino della fiancata destra, delle portiere e del cofano. Luciano stasera era intento a sagomare con cannello ed attrezzi le porzioni di lamiera sostituite nel frontale e mi ha spiegato che ha voluto proteggere con il fondo epossidico la carrozzeria anche se ci sono lavori di lattoneria ancora da completare. Aggiunte all'album le foto ricevute da Luciano e scattate durante la visita.


21-22 Maggio 2018
87.800 km
ANCONA: Si svernicia !!! Via la vecchia pelle !!! Visita ieri sera a Luciano, continua lo sverniciamento... L'accoppiamento fra le lamiere della fiancata, che sarà coperto da un profilo cromato, è da sigillare per evitare infiltrazioni. Aggiunte all'album le foto ricevute da Luciano e scattate durante la visita.


18 Maggio 2018
87.800 km
ANCONA: Luciano ha ripreso a lavorare di gran lena: ed a me tocca comprare un altro pannello in lamiera ! Ho colto l'opportunità di acquistare anche le guarnizioni dei coperchi delle punterie perché Giuseppe Marconi mi ha evidenziato delle perdite di olio da eliminare. Aggiunte all'album le foto ricevute da Luciano.


17 Maggio 2018
87.800 km
ANCONA: in lavorazione la fiancata destra. Il pannello del parafango sembra essere messo male, Luciano mi farà sapere domani. Aggiunte all'album le foto ricevute da Luciano.


03 Maggio 2018
87.800 km
ANCONA: I lavori proseguono con la realizzazione di una lamiera di sostituzione e la prova di montaggio della copertura esterna del brancardo sinistro.


28 Aprile 2018
87.800 km
ANCONA: stasera registro un ulteriore avanzamento dei lavori. In attesa del ritorno delle vecchie coperture dei brancardi che Luciano ha mandato a sabbiare, per vedere se riesce a recuperarle visto che le nuove hanno una forma leggermente diversa, sono state ripristinate le lamiere del lato posteriore sinistro.


24 Aprile 2018
87.800 km
ANCONA: proseguono i lavori su BO, siamo alle prove di montaggio sul brancardo sinistro del profilo superiore e di quello esterno. Prime attività di bonifica anche sul brancardo destro.


20 Aprile 2018
87.800 km
ANCONA: il lamierato interno è al suo posto e protetto. Un altro passo...


19 Aprile 2018
87.800 km
ANCONA: ricevute oggi da Luciano, le foto mostrano un altro progresso nel lungo cammino verso la rinascita... Giornata memorabile ! È arrivata la vaschetta del lavavetri dall'Australia!!! Evviva !


18 Aprile 2018
87.800 km
ANCONA: aggiungo all'album le foto ricevute da Luciano e scattate durante la visita odierna. Sono stati rimossi i lamierati ammalorati del brancardo sinistro e Luciano ha applicato suil longherone il ferox per trattare la ruggine superficiale. Il cofano motore nel frattempo ha ricevuto i trattamenti necessari per livellarne le piccole deformazioni.


03 Aprile 2018
87.800 km
ANCONA: visita a Luciano, i lavori procedono con la vettura in dima. Sono arrivati i fari anabbaglianti in sostituzione dell'errato invio di 4 abbaglianti. I due fari in più non sono stati ritirati. Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


27 Marzo 2018
87.800 km
ANCONA: ricevo da Luciano e volentieri pubblico le foto dello stato di avanzamento lavori di oggi. Cofano e portiere iniziano a prendere forma... per il resto c'è ancora tanto da fare. Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


22 Marzo 2018
87.800 km
ANCONA: Sono arrivati i ricambi acquistati da Classic Alfa e qualcosa non torna... Arrivo da Luciano all'orario di chiusura e trovo BO sul banco pronta per essere messa in dima e Luciano mi mostra prima il lavoro di sverniciatura che stanno compiendo sul cofano e poi i fari arrivati che sono tutti e 4.. abbaglianti ! Nel senso che ce ne sarebbero invece dovuti essere 2 anabbaglianti ! Mi tocca scrivere... Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


13 Marzo 2018
87.800 km
ANCONA: consueta passeggiata da Luciano per verificare l'arrivo dei ricambi ordinati e lo stato di avanzamento lavori. Gli 8 perni a T ed i perni in plastica per bloccare i profili laterali sono già in carrozzeria ed ho approfittato per fotografare i fori di fissaggio degli stessi alle varie sezioni del corpo vettura. La cosa più importante che ho notato è che in ogni sezione c'è almeno un foro raggiungibile dall'interno per cui tutti i profili possono essere bloccati con un perno a T con dado di bloccaggio posteriore, che garantisce una tenuta perfetta (quelli in plastica sono invece ad incastro a pressione dall'esterno). Ho scattato anche foto del sistema di centraggio del parabrezza mediante perni saldati lungo la cornice e piastrine di plastica dotate di un'asola che vi si innestano.Nel precedente restauro alcuni dei perni sono stati sostituiti con rivetti, Luciano al momento li ha giudicati ok. Infine ho fotografato i proiettori per trovare i ricambi corrispondenti anche nell'aspetto, visto che in gran parte quelli che si trovano sono riproduzioni. Alla prossima! Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


08 Marzo 2018
87.800 km
ANCONA: visita settimanale a Luciano per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Smontaggio del parabrezza completato stasera, rimosso anche il compressore per le trombe. Nella parte posteriore è in azione lo sverniciatore per evitare la sabbiatura che avrebbe deformato le lamiere. Ho telefonato a Giorgio Penatti per avere qualche supporto in più per il montaggio dei profili, che nei precedenti interventi erano stati installati forando la carrozzeria in molte più parti del dovuto. Da cambiare anche i fari anteriori che hanno le parabole rovinate, in particolare i destri. Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


02 Marzo 2018
87.800 km
ANCONA: sono alfine arrivate le lamiere acquistate da Okp (Germania), come immaginavo necessitano di adattamenti per poter essere saldate in sostituzione delle attuali, ormai inservibili. In particolare, il lembo inferiore dei lamierati esterni dovrà essere piegato per adattarsi ai lamierati interni. Luciano mi suggerisce di scrivere alla Okp per chiedere spiegazioni, lo farò.... Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


19 Febbraio 2018
87.800 km
ANCONA: Luciano ha completato l'analisi dei lamierati necessari al ripristino aggiungendo anche le coperture esterne dei brancardi, a sua detta compromessi. Ho quindi effettuato l'ordine completo dei 7 lamierati ad Okp. Aggiunte all'album le foto ricevute da Luciano.


14 Febbraio 2018
87.800 km
ANCONA: vista la situazione stasera sono passato da Luciano per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e per condividere la lista dei lamierati da acquistare. È oltremodo evidente che 15 anni fa i brancardi non sono stati bonificati per nulla, si vede infatti la vernice spruzzata sulla ruggine sottostante senza alcun riguardo. 5 lamierati necessitano di essere sostituti, gli altri saranno bonificati e rimessi a nuovo. Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


13 Febbraio 2018
87.800 km
ANCONA: come aggiornamento odierno, il lamierato interno del brancardo sinistro a detta di Luciano è rimediabile, mentre ho già individuato grazie al buon Alessandro Tarantino la fonte di acquisto dei lamierati esterni. Attendo che Luciano esamini anche la parte destra e poi procedo con l'approvvigionamento. Aggiunte all'album le foto inviate da Luciano.


12 Febbraio 2018
87.800 km
ANCONA: brutte notizie da Luciano, smontando le coperture dei brancardi per ripristinare il loro colore originale sono emersi seri problemi di corrosione dei lamierati sottostanti. Le foto parlano da sole. Adesso occorre smontare e ricostruire le parti ammalorate, cercando di capire dietro al lamierato cosa altro ci possa essere... Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


07 Febbraio 2018
87.800 km
ANCONA: stasera visita a BO per festeggiare i 10 anni insieme, le ho portato per regalo due bei ammortizzatori per il portellone, da installare in luogo di quelli fiacchi presenti in vettura. Luciano ha trovato della ruggine proprio dove si cominciavano a vedere delle bolle in superficie e ripristinerà il tutto al più presto. Dovrò portare anche i tiranti portiera e le clip per le modanature in modo da sostituire quelle malandate. Auguri !!! Aggiunte all'album le foto scattate in carrozzeria.


26 Gennaio 2018
87.800 km
ANCONA: aggiunte all'album le foto che mostrano la situazione dopo i primi smontaggi.


17 Gennaio 2018
87.800 km
ANCONA: memore della situazione critica riscontrata sulla Mini, prendo appuntamento stamattina con il carrozziere per far rimuovere i punti ruggine dalla carrozzeria di BO. La prima analisi evidenzia presenza di ruggine esposta nel lato sinistro del gocciolatoio del portellone ma anche di bolle sullo scudo posteriore, sul parafango anteriore sinistro e sotto la porta sinistra. Risaneremo tutto, ne approfitterò anche per ripristinare il compressore delle trombe e ritarare il tachimetro. Rimanete sintonizzati ! QUI le foto.


14 Gennaio 2018
87.800 km
SIROLO (AN): la giornata non è limpida ma non piove e Lavinia vuole uscire per una passeggiata con BO. Dove andiamo ? Prima le colline poi a Sirolo, le idee sono chiare... In piazzetta troviamo un posto regolare (di solito ci prendiamo molte licenze ma finora nessuna multa...), un caffè per me ed un succo di frutta per Lavinia, poi una foto con il mare sullo sfondo e poi di nuovo in auto per il ritorno a casa. QUI le foto.


06 Gennaio 2018
87.750 km
FALCONARA (AN): per la prima uscita dell'anno scelgo un tragitto molto breve perché la giornata è molto umida e non voglio ritornare dopo il tramonto. L'umidità è talmente alta che il telo copriauto è praticamente bagnato all'esterno, mentre sotto è rimasto asciutto, durante il giro l'ho steso al sole anche se il suo pallore non ha asciugato un granché. Vabbé, buon 2018 !