LEILOG

Storia di "BO" - 2020

La cronaca degli eventi che riguardano BO e tutto ciò che gira intorno a BO. Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.



22 febbraio 2019
90.400 km
SIROLO (AN): io al sole a gustare un caffè, BO all'ombra del campanile...Foto inserita nell'album Facebook foto varie 2020 (visibili solo ad iscritti al Social Network).


15 febbraio 2019
90.400 km
SIROLO (AN): un caffè a Sirolo: l'obiettivo è semplice, meglio complicarlo aggiungendo difficoltà, ovvero provando a raggiungerlo con una GT del 1971... Pensate abbia avuto problemi ? No, nessuno, anzi.. di fronte al bar Grillo si ferma anche una 911 Carrera 2 e così faccio amicizia con Marco, un avvocato appassionato di belle auto (ha anche un'Alfa Spider, suo padre aveva una Montreal). La chiacchiera porta chiacchiera ed alla fine ci scambiamo i numeri di telefono: vuole comprare una Montreal e gli serve aiuto, sono disponibile ! Non ho scattato foto.. va bene lo stesso per il diario ?


08 febbraio 2019
90.350 km
ANCONA: dopo il lungo viaggio di rientro dall'Officina Ferraresi è arrivato il momento di riprendere il giro di mantenimento nell'entroterra anconetano. Due aspetti sono evidenti: le catene della distribuzione si stanno pian piano assestando, tanto che il rumore di trascinamento è diminuito, mentre rimane ancora ben percepibile la rigidezza del ponte posteriore, tornata a livelli di fabbrica dopo la sostituzione delle boccole del triangolo di sostegno del ponte. Questa rigidezza enfatizza le vibrazioni dell'albero di trasmissione, prima filtrate dal gioco della gomma, occorrerà farci l'abitudine in attesa di una equilibratura dello stesso in una delle prossime manutenzioni. Il motore si avvia senza necessità di dare un colpo di acceleratore e gira con regolarità notevole. Sotto la vettura sono sparite le (tante) gocce d'olio che prima marcavano il territorio...


01 febbraio 2019
90.300 km
ANCONA: BO è tornata a casa. Arrivato in orario a Modena, Pietro mi ha portato in officina e mi ha mostrato i pezzi sostituiti; alle 10.30 è arrivato il buon Francesco "Filarete" con il quale c'è stato giusto il tempo di scambiare quattro chiacchiere e di consegnargli i calendari realizzati da Mario Renato Zoppis (bellissimi, grazie ancora !) e poi sono partito perché Pietro aveva da fare... In strada BO ha cambiato leggermente voce, ci sono rumori diversi a mio avviso generati dalle nuove catene della distribuzione e dalle camme riprofilate con i nuovi bicchierini, dovrò farci l'orecchio. Bene, si preannuncia un anno di appuntamenti importanti: pochi raduni, ma ottimi ! Foto inserite nell'album Facebook della manutenzione di BO (visibili solo ad iscritti al Social Network).


24 gennaio 2019
89.950 km
CARPI (MO): domani sarei dovuto andare a riprendere BO ma Pietro mi ha chiamato in serata per comunicarmi che la frizione dà ancora problemi, per cui sta revisionando la vecchia pompa. Ci sentiremo la prossima settimana per valutare lo stato di avanzamento della riparazione. Tanto comunque per domani è prevista pioggia e quindi non tutti i mali vengono per nuocere...


16 gennaio 2019
89.950 km
CARPI (MO): oggi mi ha chiamato Pietro per comunicarmi che in settimana è riuscito finalmente ad effettuare il collaudo della vettura e che, riscontrando una rumorosità sul comando frizione, ha rilevato l'usura del corpo del cilindro di comando della frizione, tanto che perdeva del liquido che ha intaccato leggermente la verniciatura nera dell'interno del vano motore. Il pezzo, non standard perché con diametro da 17mm, è stato sostituito ripristinando anche il corretto diametro da 22mm, come da manuale ricambi. C'è ovviamente da mettere in conto un indurimento del comando (in effetti finora il pedale frizione di BO è sempre stato dolcissimo). Insomma, BO è pronta per tornare a casa, ma... sabato prossimo pioverà a dirotto a Carpi per cui speriamo di effettuare il rientro sabato della prossima settimana ! Rimanete sintonizzati ! Foto inserita nell'album Facebook della manutenzione di BO (visibili solo ad iscritti al Social Network).