LEILOG

Storia di "BO" - 2021

La cronaca degli eventi che riguardano BO e tutto ciò che gira intorno a BO. Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.



27 dicembre 2021
94.850 km
ANCONA: for my friends who don't understand Italian, please enjoy the Fred&BO video with English subtitles! And leave a comment if you like it! Thanks to Paolo and Vittoria!!


21 dicembre 2021
94.850 km
ANCONA: al minuto 35.25 ci siamo anche noi, nel video Aci Storico Magazine n.12 (visibile solo ad iscritti al Social Network) con l'intervista a me durante l'evento "Ruote nella Storia" del 7 novembre!


18 dicembre 2021
94.850 km
COPPO DI SIROLO (AN): mattinata dedicata alla rimozione dello sporco accumulato durante il viaggio di ieri: lavaggio con lancia a pressione ed asciugatura prima manuale poi sotto al tiepido sole di fine autunno, momento nel quale scatto qualche bella foto. Pomeriggio dedicato invece ad un Cars&Coffee organizzato al volo con l'amico Marco. Presenti 6 vetture, rivedo con piacere anche il caro Ludwig, che accompagno in un breve giro su BO, e la sua 911, con la quale avrà il piacere di scorrazzarmi in uno dei prossimi incontri. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


17 dicembre 2021
94.800 km
ANCONA: oggi ho preso un giorno di vacanza per andare a riprendere BO a Carpi, essendo stato completato il tagliando biennale. Bella giornata di sole: l'andata ha visto l'IC604 spaccare il minuto e quindi, dopo qualche telefonata di lavoro, alle 11.30 ero già a Modena, dove ad attendermi c'era il buon Pietro pronto a portarmi nella sua officina, dove siamo arrivati in scarsa mezz'ora. La lista degli interventi eseguiti, oltre alle normali sostituzioni di liquidi (motore, freni e raffreddamento) e filtri (due dell'olio e due della benzina), ha previsto la pulizia del distributore di accensione, il lavaggio dei cavi candele e la sostituzione di queste ultime con elementi più caldi, per facilitarne la pulizia in marcia, in particolare durante la stagione invernale. Ritirato un oggetto che non svelo, perché sarà un mio regalo di Natale, e pagato il conto, BO mi ha deliziato con la sua voce possente e di nuovo rotonda accompagnandomi a trovare l'amico Daniele, con il quale mi sono intrattenuto per un veloce pranzo prima di riprendere la strada di casa, dove sono giunto dopo 2,5 ore di tranquillo viaggio. Domani ci sarà da lavare la vettura per liberarla dalla polvere raccolta lungo la strada. Che bello, BO è tornata in gran forma! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


26 novembre 2021
94.500 km
ANCONA: i piccoli pensieri graditissimi.. grazie a Fabrizio ed al Toretto's Garage per lo splendido regalo: il calendario 2022 con BO a rappresentare il mese di aprile. Foto inserita nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).



21 novembre 2021
94.500 km
CARPI (MO): la giornata è iniziata prima del solito: sveglia impostata alle 6.00 ma, come capita spesso in questi casi, non ha suonato perché mi sono alzato prima. Alle 6.40 ero già in strada per aspettare l'autobus che mi avrebbe portato da BO. Partenza quindi dal garage alle 7.00 con destinazione Carpi, dove ad attendermi sapevo esserci Daniele De Pietri Tonelli, i soci del suo club di auto storiche di Soliera e Pietro Ferraresi. Il tempo è uggioso, radi banchi di nebbia tediano la marcia autostradale, comunque in quasi 3 ore ho raggiunto la destinazione: una festa organizzata nel garage da Daniele, dove fra buon cibo e tanta gente appassionata ho potuto incontrare nuovamente anche Tienno Bettati, collega Montrealista già visto al raduno del 50mo anniversario della Montreal a Milano con quale mi sono intrattenuto a lungo, insieme agli stessi Daniele e Pietro. Strepitose alcune delle auto dei soci presenti, amabili le chiacchiere a tema automobilistico e gustose le pietanze offerte. Ho conosciuto anche Giorgio, un carrozziere della zona che realizza in acciaio inox i profili frontali e laterali della Montreal, altrimenti introvabili: gli ho commissionato il profilo sotto la targa, privilegio delle primissime. Il tempo in queste occasioni passa veloce e si è fatto necessario ricoverare BO in officina per il tagliando biennale, non prima di aver chiesto a Pietro informazioni sullo stato dell'auto in un breve giro intorno all'Officina. Neanche 50 metri dopo la partenza Pietro mi ha fermato, ha aperto il cofano ed ha individuato in un cavo delle candele il problema di mancata accensione del cilindro 4 che squilibrava la marcia del poderoso V8, in particolare a bassa andatura con marce alte (ricordi Marco Nocchi le vibrazioni durante il giro? Da rifare con BO rimessa a posto!). In officina, Pietro mi ha concesso di dare un'occhiata in giro, di cose interessanti ne ho viste tante! BO è quindi da oggi all'Officina Ferraresi di Carpi, nella Casa delle Montreal, per un tagliando completo e per risolvere il problema della mancata accensione, dell'impuntatura del pedale acceleratore e per la stagnatura della centralina di accensione elettronica di scorta. Ed io me ne sto tornando in treno, contento di aver passato una fantastica mattinata nella terra dei motori insieme a tanti cari amici appassionati, ottimisticamente speranzoso di vedermi restituire BO in piena forma in una nelle prossime settimane. Buona domenica! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


13 novembre 2021
94.200 km
ANCONA: mattinata dedicata alla pulizia del tappetino lato guida, annerito a seguito delle infiltrazioni di acqua dal parabrezza e dalla sporcizia portata dalla suola delle scarpe. È sempre l'officina Marconi ad effettuare l'intervento, poi BO mi accompagna al lavoro per ringraziare i colleghi che stanno lavorando in straordinario per allestire le consegne di medicinali ed evitare ritardi. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


07 novembre 2021
94.200 km
JESI (AN): giornata dedicata all'evento "Ruote nella Storia" organizzato fra i comuni di Jesi e Staffolo dall'Automobile Club di Ancona. Tempo umido in partenza, ma non piove. Su imbeccata di Marco Nocchi, incontro gli altri partecipanti di Ancona presso l'Officina Lombardi, dove rivedo con gran piacere lo stesso Marco e da dove, in carovana, partiamo alla volta di Jesi. All'arrivo in piazza Federico II ci viene richiesto di schierare le vetture di fronte al museo, prima di registrarci e procedere alla colazione offerta dagli organizzatori. Non prima di avere rilasciato una intervista alla troupe ingaggiata per riprendere l'evento ed i suoi partecipanti, alla ricerca di storie da riproporre in video. A seguire, visita a Palazzo Pianetti che ospita tre musei, tra i quali una interessantissima Pinacoteca con opere di pregio di Lorenzo Lotto. I vari momenti di pausa sono in realtà colmati da discussioni in tema automobilistico, alternando la storia di singoli modelli ad argomenti di più vasto respiro su marche nazionali e straniere. Al termine di una cerimonia che ha bloccato il corteo delle auto siamo riusciti a raggiungere le Vigne di Leo, dove siamo stati informati sulle caratteristiche salienti della cantina e del territorio in cui la stessa opera, per evidenziare le particolarità del vino Verdicchio che viene prodotto in questa zona; impressionante la roccia viva che si affaccia in cantina per contribuire al mantenimento del corretto tasso di umidità. A proposito, il tempo qui in collina è nebbioso con altissimo tasso di umidità, in pratica siamo circondati da una nuvola nebulizzata che bagna vetture e partecipanti. Un breve aperitivo precede lo spostamento verso il luogo del pranzo, L'avamposto, nel quale, senza esagerare col cibo, abbiamo concluso l'evento. A chiusura di giornata, effettuo un giro per il porto di Ancona con Marco, che ha voluto saggiare il gusto di viaggiare in Montreal. La foto del contachilometri segna la fine della giornata: BO torna in garage, scoperta perché ancora bagnata, ed io torno a casa in bus. Alla prossima! Foto inserite nell'album Facebook Ruote nella Storia (visibile solo ad iscritti al Social Network).


24 ottobre 2021
94.050 km
ANCONA: dopo il viaggio di ritorno dalla carrozzeria, in cui BO non mostrava di essere in gran forma (irregolarità di accensione), pensavo di dover penare un po' stamattina per rimetterla in sesto, invece sono bastati tre giorni per asciugare le candele e ripristinare un buon funzionamento generale. Rimangono delle leggere irregolarità di alimentazione che pensano possano sparire con l'uso, intanto oggi abbiamo percorso una sessantina di chilometri, dei quali una 15na di "spurgo" in autostrada ed il resto lungo le strade già immerse nei colori autunnali. Al ritorno in garage, fotografo la nuova guarnizione del giro porta lato guida, sostituita da Luciano. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


21 ottobre 2021
94.000 km
ANCONA: ritirata la Montreal, uno spettacolo per gli occhi dopo la lucidatura, un disastro su strada... accesa e spenta diverse volte per le manovre in officina con poca benzina adesso gira male, sputacchia e non rende a pieno... candele sporche? aria nei tubi benzina? filtri sporchi? malocchio degli invidiosi? Nel fine settimana la porto in giro, poi vediamo... Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


20 ottobre 2021
94.000 km
ANCONA: lavori in via di ultimazione in carrozzeria, manca solo una bella passata di cera e stasera BO potrà tornare in garage, sigillata a dovere contro le infiltrazioni d'acqua. Video e foto inseriti nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


27 settembre 2021
94.000 km
ANCONA: come preannunciato ieri, stasera ho portato BO da Luciano per capire l'origine dell'infiltrazione d'acqua sul lato anteriore sinistro. Con l'occasione, ho chiesto che venisse asciugata e lucidata col polish. Buon lavoro! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


25-26 settembre 2021
93.950 km
SAN MARINO: sono partito sabato pomeriggio con BO per partecipare al raduno dell'Alfa Romeo Club Romagna "Alfisti a San Marino e San Leo", appuntamento la sera in albergo con gli altri amici Alfisti! BO durante il viaggio è stata perfetta, il confort di guida ormai è una certezza dopo la equilibratura della trasmissione ed il ripristino delle testine dello sterzo. All'arrivo in albergo mi sono accorto dopo 15-20 minuti di aver lasciato le luci accese ma la batteria cambiata da pochi mesi ha avuto spunto per rimettere in moto il propulsore ed evitare spiacevoli conseguenze. Una telefonata con il grande Montrealista Daniele mi ha fatto prendere appuntamento per la cena insieme agli amici Pietro e Mario Renato, che avrei visto quindi più tardi. Nel mentre ho incontrato Ivan Scelsa, presidente di CinemAlfa ed autore di un gran libro sulla 156, che fra una chiacchiera e l'altra mi ha invitato a prendere una birra insieme ad altri appassionati giunti a bordo di una 156 dalla Calabria (!). Una mezza pinta di Guinness dopo è stato tempo di tornare e di mettere BO a riposo insieme alle altre V8, in un garage pubblico poco distante, prima di andare tutti insieme a cena a Rimini alla Pizzeria "Il Gallo"; il viaggio in Sportwagon è stato offerto dall'organizzatore del raduno David ed a bordo l'atmosfera è stata da riviera romagnola! Quindi pizza a metri e birra a volontà prima di rientrare in hotel a mezzanotte passata. Dai che la mattina successiva si narrava fossero previste 118 auto partecipanti al raduno! Domenica giornata clou, iniziata con il raduno delle 118 auto presso la carrozzeria Bucci, in cui le 4 Montreal presenti (quelle di Daniele, Mario Renato, BO ed una San Marinese mai vista prima) sono state messe in prima fila, di fronte all'ingresso, catturando l'attenzione di tutti i partecipanti. Le chiacchiere fra noi Montrealisti, Pietro e Loretta Ferraresi e Gianni Pecoraro ci hanno accompagnato per tutta la mattina, insieme ad altri colloqui scaturiti dalla nuova conoscenza con decine di appassionati partecipanti e dal rivedere volti conosciuti come Massimo, inseparabile dalla sua mostruosa 75 Gruppo A. Ad allietare la compagnia la spumeggiante simpatia dell'organizzatore Davide Battistini, che per l'occasione ha scritturato anche modelle e fotografo per cercare i migliori abbinamenti con auto e partecipanti presenti. Nella mattinata sono riuscito a catturare i dati anche di un'altra Montreal in lavorazione, non male come preda! Ho girato qualche video e scattato foto delle auto che mi hanno colpito di più, le storiche erano la grande maggioranza e di moderne si contavano tante nuove Giulia e 4C, a conferma del buon livello di selezione. Alle 10.15 tutti in macchina, direzione San Leo, dove abbiamo praticamente occupato un intero immenso parcheggio ed abbiamo visitato il paese piuttosto che salire alla rocca con la prigione di Cagliostro, che il nostro gruppo aveva già visitato precedentemente per conto proprio. Interessante la Pieve di Santa Maria Assunta, di cui ho fotografato anche gli interni, e la passeggiata del Belvedere, prima di rinfrescarsi con una bibita in un bar, sempre avvolti dalle chiacchiere. Alle 12.15 di nuovo in macchina per tornare a San Marino, di nuovo riempiamo un intero parcheggio sotto le mura per poi dirigerci al Gran Hotel per il lauto pranzo (vedere immagini per sapere il menù!). La tavolata è stata sempre dei piacevoli soliti, il pomeriggio è scorso tranquillo fino a che alle 16.30 circa un acquazzone ci ha ricordato dei problemi che avremmo potuto incontrare al ritorno. Finito il pranzo abbiamo avuto un po' di tempo per visitare la Città e per effettuare un po' di compere a carattere automobilistico, prima di tornare alle auto per salutarci e riprendere la strada di casa. Per quanto riguarda BO, ho trovatoo il tappetino lato guida bagnato, evidentemente è entrata acqua ed ho avuto ulteriore conferma quando lungo la strada del ritorno ho incontrato di nuovo il fronte della perturbazione e dopo 15 minuti di pioggia battente mi sono ritrovato con la scarpa sinistra fradicia. Ancora 45 minuti e sono arrivato in Ancona con la vettura asciutta e con lampi all'orizzonte che preannunciavano l'arrivo del fronte sulla città dorica. Dovrò portare BO da Luciano per risolvere il problema dell'infiltrazione, asciugarla per bene e darle una bella pulita e lucidata. Però, che giornate! Foto inserite nell'album Facebook Raduno Alfisti a San Marino e San Leo (visibile solo ad iscritti al Social Network).


24 settembre 2021
93.600 km
ANCONA: sostituzione testine effettuate, ora in convergenza. Da sostituire alla prima occasione anche le biellette della barra di torsione anteriore. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


22 settembre 2021
93.600 km
ANCONA: stamattima ho portato BO all'officina Marconi per rimediare alla probabile usura delle testine dei braccetti dello sterzo. Domani dovrebbe essere pronta. Sperem. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


18 settembre 2021
93.600 km
ANCONA: arrivato il kit testine di Classic Alfa per BO. Marca FRAP, prodotte in Italia e vendute in UK ad un prezzo inferiore, comprese spese spedizione e dazi doganali, rispetto ai rivenditori di ricambi in Italia. Commenti? Nessuno. Foto inserita nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


11 settembre 2021
93.600 km
SIROLO (AN): nel pomeriggio passo a prendere l'amico Zio Giovanni per un caffè a Sirolo. Durante gli spostamenti mi accorgo di leggeri colpi sul volante durante le sterzate sullo sconnesso, con annesso rumore 'toc' dalla parte anteriore destra della vettura. Al ritorno, con ruote sterzate a sinistra, individuo nel danneggiamento della testina destra della barra di rinvio dello sterzo la probabile causa dei rumori. Alè! Pezzi gacilmente reperibili, mi sembra che le testine Frap 511 e 512 siano le più indicate come ricambi.. l'auto mi servirà per un raduno a San Marino il prossimo 26 settembre!


29 agosto 2021
93.550 km
POLVERIGI (AN): un aspetto positivo della fine delle ferie è la possibilità di riprendere a girare con le mie amate automobili; con BO sono andato a trovare degli appassionati di auto storiche a Polverigi (hanno una Montreal in vendita) e con i quali ci siamo dati appuntamento per altri incontri sempre a tema automobilistico. Goduriaaaa !


31 luglio 2021
93.550 km
POTENZA PICENA (MC): bella passeggiata mattutina per andare a trovare Simone Cherubini, con cui ho trascorso un'oretta immerso nelle sue auto da sogno (come immagino diventerà anche la SM incontrata sul piazzale) ed al quale ho offerto la possibilità di effettuare un giro con BO, ormai a standard per quanto riguarda la qualità di guida. Tanti complimenti e... buone ferie al V8, ci si vede a fine agosto!


25 luglio 2021
93.450 km
OSIMO (AN): per tenere in forma la "ragazza" utilizzo il percorso che tocca Osimo dopo esser passato per Agugliano e Polverigi, per poi fare ritorno ad Ancona utilizzando la SS16.


09 luglio 2021
93.400 km
ANCONA: Buon 50mo compleanno BO!!! Ne hai fatta di strada, gli ultimi 13 anni insieme a me; ti auguro di percorrerne tantissima altra per testimoniare si posteri che con passione e determinazione i sogni possono diventare una splendida realtà. Auguri !!! Le celebrazioni del 50mo compleanno di BO hanno coinvolto anche le altre auto di interesse storico di casa, tutte insieme a festeggiare. 3 Alfa Romeo ed un'Impunita! Splendide! A seguire, passeggiata con BO al Coppo per aperitivo al tramonto con vista auto. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


29 giugno 2021
93.350 km
ANCONA: con la scusa di andare a trovare l'Impunita mi rinfranco lo spirito con un giretto serale con BO, attraversando campi di grano già imbionditi...Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


13 giugno 2021
93.300 km
POGGIO S.MARCELLO (AN): giornata dedicata al Raduno di Auto Storiche del S.A.M.E. (Scuderia Ancona Motori d'Epoca) sulle colline dei Castelli di Jesi. Appuntamento alle 9.00 ad Agugliano, mi accompagna Zio Giovanni che si gode con me la calda giornata in giro per le colline dell'entroterra. Rivedo con piacere l'organizzatore Giulio De Carlo con una sfiziosissima Opel GT, Sebastiano Sciacca con la sua MG Midget (subito il pensiero è corso a Zia Daniela Puccini) ed incontro per la prima volta Sergio e Silvio, due fratelli con una Fiat 130 Coupé ed una Fiat 850 Spider. Al raduno ho notato l'interessante presenza di una Giulia 1600 SS, di alcune Ferrari (una Mondial cabriolet ed una 348ts), di diverse Porsche tra cui la 911SC Targa del collega Ludwig, di alcune Citroen (una Traction Avant del 1951, una Dyane ed una CX) e di due Delta Integrale. Trasferimento immediato alla cantina Sartarelli dove siamo stati omaggiati di buon Verdicchio dei Castelli e poi sosta in piazza a Montecarotto con visita al Teatro ed alla Torre dell'orologio. A seguire pranzo a Poggio S.Marcello con visita al paesino e poi finale presso un centri di servizi per Auto dove si è tenuto un piccolo rinfresco. La varietà delle auto partecipanti e la passione degli equipaggi hanno determinato una bella riuscita dell'evento, che ha interessato anche le persone incontrate nei paesi attraversati. BO si è comportata in modo impeccabile, ed ha ricevuto molte attenzioni dalle tante persone che l'hanno notata ed immortalata con i loro telefonini. Questo sodalizio ha meritato la mia iscrizione e quindi parteciperò con piacere alle future iniziative. Alla prossima! Foto inserite nell'album Facebook Raduno SAME Poggio S.Marcello 13.06.21 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


22 maggio 2021
93.150 km
ANCONA: sono passati più di 13 anni da quando l'ho guidata per la prima volta, con grande emozione, per portarla da Genova ad Ancona, ed ancora grande emozione ho provato oggi anche solo a passeggiare per le strade della Marca Anconetana.


08 maggio 2021
93.100 km
ANCONA: giro Torrette-Agugliano-Polverigi-Osimo e ritorno ad Ancona, la giornata è molto bella e c'è poco traffico. L'ideale!


04 maggio 2021
93.050 km
ANCONA: cos'è la passione se non anche condivisione? Ed allora via anche oggi a rendere partecipi gli amici delle proprie emozioni: dapprima con il giovane vicino di casa Brando, con cui raggiungiamo BO in garage pedalando in città con le bici, e con il quale effettuiamo il classico giro Torrette-Agugliano-Polverigi godendo della musica profusa dal motore; poi con l'amico Maurizio e la sua stratosferica Maserati Granturismo MC Stradale, con il quale ci diamo appuntamento al parcheggio dello stadio per due chiacchiere in libertà. Che macchina! E che giornata! Vista l'ottima riuscita, ci siamo dati l'arrivederci: con Brando per un giro con bici ed Ettore, con Maurizio per un caffè al Coppo di Sirolo con le nostre beneamate in vista. Il godimento continua! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


24 aprile 2021
93.000 km
ANCONA: oggi mi sono dedicato alla Sicurezza, sostituendo l'estintore a bordo vettura che era scarico. Ho fatto bene? Prima di tornare a casa mi sono allungato nella Zona Industriale per andare a vedere una cosa... Foto inserita nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


17 aprile 2021
92.950 km
ANCONA: domani pioverà, oggi invece il sole splende anche se l'aria è freschina... BO mi accompagna fino al Poggio dove scatto alcune foto e da dove intravedo parapendii in volo più in basso.. e dove c'è da spassarsela, c'è Ugo! Foto e video inseriti nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


10 aprile 2021
92.950 km
ANCONA: siamo in arancione e non posso uscire dal comune, ma almeno posso girare senza troppi problemi e patemi. Giretto non troppo lungo, destinazione dapprima la Baraccola e poi la classica rotonda di Portonovo passando per Montacuto. La parte finale del giro ricalca il percorso che qualche anno fa abbiamo utilizzato con l'amico Paolo Sorgi per girare il video di Fred&BO; in questi giorni sto lavorando per dotarlo anche di sottotitoli in inglese. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


04 aprile 2021
92.900 km
ANCONA: è grande piacere ed onore conferire il titolo di "Madrina di BO" a Jadranka Gojic, talentuosa cantante Serba dalla voce melodiosa ed innamorata pazza di "Goldie". In attesa di conoscerci di persona, saremo ben lieti di rimanere in contatto per continuare a condividere questa comune passione. Congratulazioni, Jadra!
It is a great pleasure and honor to appoint Jadranka Gojic, talented Serbian singer with a very melodious voice and crazy in love for "Goldie", as "BO's Godmother". Waiting the occasion to meet in person, we will be pleased to keep in touch to keep on sharing this common passion. Congratulations, Jadra!



03 aprile 2021
92.900 km
ANCONA: aprile 2021, è tempo di revisione. In teoria la scadenza è stata prorogata a novembre, ma ogni motivo è buono per uscire. All'avviamento una sorpresa: malgrado avessi staccato la batteria, lo spunto non è stato sufficiente per la messa in moto. Daje: altra spinta verso la discesa e bruuummm il v8 si è messo in moto. Successiva destinazione, l'Officina Marconi. Andrea, gentilissimo come sempre, ha provveduto a sostituire l'esausta ed a rimpiazzarla con una Mopar 70Ah Heavy Duty, progettata per gli start&stop delle auto moderne: andrà certo bene solo per gli start di una cinquantenne. Ormai lo saprete, per smontare la batteria ho dovuto svuotare il bagagliaio compresa la ruora di scorta: il rarissimo copribatteria originale lo impone! Terminata l'operazione mi sono messo in marcia verso La Casa dell'Auto dove BO ha passato la revisione a pieni voti, sotto gli occhi attenti di tutti i meccanici dell'Officina. Al ritorno, allungo il giro per l'Asse Attrezzato, per asciugare almeno le marmitte. Anche questa è fatta! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


27 marzo 2021
92.900 km
ANCONA: oggi mi sono dovuto sacrificare per il PCI... comunista?! Macchè.. il Patrimonio Culturale Italiano! E sacrificio è la parola giusta, perché per conservare quell'opera d'arte che è BO me la sono dovuta incollare (termine nettunese per "mettere in spalla") e spingerla fino alla discesa del garage per rimetterla in moto, giacché l'immobilità da "zona rossa" non ha giovato alla sua batteria. Dribblando pattuglie di Finanza, Carabinieri, Polizia Locale nonché Boy Scout e Guardie Venatorie, sono riuscito a compiere un percorso netto nel Comune anconetano, spaziando dal confine con Camerano fino alla rotonda di Portonovo passando per Montacuto. Il sacrificio è stato più che compensato dal piacere di scorrazzare con attenzione per le provinciali e comunali quasi deserte, popolate solo da gitanti a piedi o in bicicletta, da cui l'accortezza nell'andatura. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


28 febbraio 2021
92.850 km
ANCONA: giornate come questa non possono essere lasciate scorrere senza viverle a bordo di una Alfa Romeo. Ieri Ettore, oggi BO: siamo in zona arancio e quindi l'area comunale è il terreno di svago. Cosa meglio dell'aria fresca che sale dalla baia di Portonovo? Alle 10.30 sono lì quando inaspettatamente incontro un ragazzo che si ricorda di noi dall'esposizione delle auto storiche al Politecnico delle Marche. Una chiacchiera tira l'altra e rinfreschiamo la conoscenza di Camillo, che per passione rimette in ordine auto storiche insieme alla sua famiglia e con il quale ci diamo appuntamento uno dei prossimi fine settimana "gialli". La passeggiata sulla Provinciale del Conero è appagante, col finestrino mezzo sceso a far rientrare il rombo del v8 che pervade le vallate rinverdite. Maxima goduria! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


21 febbraio 2021
92.800 km
SENIGALLIA (AN): avevo accettato ieri ben volentieri l'invito del collega Francesco di incontrarlo oggi a Senigallia, insieme ad altri possessori di Fiat 500 come lui. Avrei utilizzato questa occasione per far fare un po' di chilometri a BO, ferma in garage da qualche settimana. Sulla strada incontro altre auto storiche a passeggio in quest'altra giornata soleggiata: una Citroen DS grigia, una Fiat 500 blu, un'Alfa Spider 3a serie rossa, tutte apparentemente alla ricerca di una meta. Alle 10.30 arrivo alla rotonda e trovo un parcheggio poco distante da alcune vistose 500 elaborate, ma non vedo quella di Francesco. Mentre aspetto il suo arrivo cominciano a sciamare sul lungomare diverse vetture dal profilo noto: dapprima una gtv 2000 rossa, poi una gt 1750 grigia, poi una gt 1300 junior color faggio, che poco dopo si allineano in parata nello spiazzo davanti alla celebre costruzione cantata da Bongusto. Alla richiesta se fosse in corso un raduno, la risposta è stata: "Ma tu sei Fred! Quello del video con BO!". Evvai, scatta il "non raduno" a cui si aggiungono anche la Spider 3a serie incrociata poco prima ed una Sprint Veloce 1.3 rossa. Arrivato Francesco, si capisce subito che i mondi Alfa e Fiat andranno per strade separate: lo ringrazio dell'invito e ci diamo appuntamento per un'altra occasione. Col gruppo degli Alfisti trascorriamo la mattinata circondati da curiosi ed entusiasti (BO ammiratissima!), prima di gustarci un veloce aperitivo e di far ritorno alle rispettive case. Da ripetere ! Ci siamo scambiati i numeri di telefono, ho invitato tutti anche ad iscriversi al forum delle MonelleClassiche. Foto e video inseriti nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


26 gennaio 2021
92.750 km
ANCONA: negli scorsi fine settimana il tempo è stato inclemente e non avendo potuto girare mi è scaduto pure l'abbonamento del parcheggio. Per sgranchire le gambe dopo una giornata passata in casa, mi faccio una bella passeggiata e, effettuato il rinnovo, colgo l'opportunità di avere le chiavi in tasca per fare un giro in notturna. Poco traffico e grande attenzione per qualche curva con l'asfalto ancora umido mi permettono di assaporare le curve della Provinciale del Conero nel silenzio generale prima di rientrare in città. Foto inserita nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


04 gennaio 2021
92.750 km
ANCONA: per la prima uscita dell'anno resto fuori per metà mattinata, percorrendo circa 70 chilometri nella marca anconetana. Dapprima completo il classico giro Torrette-Agugliano-Polverigi-Aspio, poi punto verso Sirolo lungo la ss16 e la strada degli Svarchi ed infine rientro ad Ancona passando per Osimo Stazione. La giornata è stupenda, un ottimo preludio per il nuovo anno, con i campi verdi ed il cielo azzurro. Le strade sono umide, si passeggia, ed il nuovo equilibrio della trasmissione esalta la docilità di marcia di BO che procede come un tappeto volante. Emozioni intense. Prima di rientrare, un saluto all'amico Andrea ed ai genitori intenti al lavoro, con la promessa di rivederci in tempi più permissivi. Buon 2021 ! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2021 (visibile solo ad iscritti al Social Network).