LEILOG

Storia di "BO" - 2023

La cronaca degli eventi che riguardano BO e tutto ciò che gira intorno a BO. Il tempo scorre dal basso verso l'alto, la notizia più recente è qui sotto.



26 novembre 2023
99.900 km
POLVERIGI (AN): le piogge intense dei giorni scorsi ed il vento hanno pulito l’aria che stamattina pungeva ed invitava a far cantare i motori a combustione interna. BO non si è lasciata pregare e dopo un breve periodo di acclimatazione si è distesa profondendo armoniose melodie baritonali e concedendomi il piacere di una guida fluida e rilassante. Panorami splendidi lungo il giro. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


21 ottobre 2023
99.850 km
ANCONA: BO ed io partecipiamo alla festa "Back in the 70's" organizzata dai locali di Piazza del Papa insieme ad altri possessori di auto d'epoca. Per l'occasione sfodero un abbigliamento in tono con lo spirito dell'evento ed in poco tempo BO ed io diventiamo le star della festa! Foto inserite nell'album Facebook Back in the 70's (visibile solo ad iscritti al Social Network).


15 ottobre 2023
99.850 km
FABRIANO (AN): domenica con il raduno ACI Storico Ruote nella Storia che ci sta portando in giro su vari mezzi d’epoca nella zona del Fabrianese. Mi accompagnano BO e Michela, impegnatissima nell’organizzazione dell’evento. Incontro al passetto con trasferimento in auto a Fabriano, poi visita al museo della ferrovia e poi viaggio in treno storico verso Pergola. Ottima compagnia, rivedo con piacere gli amici di Motori Storici Marche (in particolare Marco e Sergio) e Tito Picotti: la giornata si presenta molto piacevole! Seconda parte della giornata con la visita alla fiera del tartufo in centro a Pergola, il pranzo, la visita al museo dei Bronzi di Cartoceto (molto bella la presentazione multimediale) ed infine la interessantissima visita al museo archeoindustriale di Caberardi con la sua miniera di zolfo. Rientro a Fabriano in treno alle 20.00, per strada poi un po’ di pioggia bagna BO (impeccabile) che ricovero in garage senza copertura per lasciare asciugare l’acqua raccolta. Complimenti agli organizzatori, alla CV prossima! Foto inserite nell'album Facebook Ruote nella Storia 15.10.2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


08 ottobre 2023
99.700 km
JESI (AN): sempre belli i raduni organizzati dal Club Alfa il Quadrifoglio, i ragazzi riescono a conciliare la presenza di Alfa storiche e moderne, evitando i possibili eccessi dei possessori delle une e delle altre. Bellissima la Piazza Federico II a Jesi piena di vetture e altrettanto gradevole il percorso che ci ha portato alle falde di Corinaldo per il pranzo. Bello rivedere Nando e tanti altri cari Alfisti conosciuti negli ultimi anni. Ah, c’è stata anche una votazione per la vettura più bella… chissà se BO… in realtà già essere qui è una vittoria! Gran sorpresa finale, vengo premiato dalla sposa Tamara per… sapete già la storia del matrimonio! E nel concorso “auto più bella” BO arriva seconda ad un solo punto dalla Giulia GTAm con livrea racing. Non male! Foto inserite nell'album Facebook 9 raduno Alfa Romeo della Vallesina (visibile solo ad iscritti al Social Network).


16 settembre 2023
99.550 km
SENIGALLIA (AN): oggi si aggiunge un capitolo speciale al Leilog; BO è stata scelta per accompagnare Tamara, Alfista innamorata della Montreal, alla Rotonda di Senigallia per sposare il suo Luca. Un grande onore e privilegio per noi, la nostra dedizione è stata la sua felicità. Auguri Tamara! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


08-10 settembre 2023
99.500 km
MILANO: tanto traffico venerdì pomeriggio ma alla fine sono arrivato dapprima in hotel per una doccia volante e poi al tempio degli Alfisti, l’Alfa Blue Team del grande (in tutti i sensi!) Gippo Salvetti. E' iniziata con questa goduria la mia partecipazione al 36mo raduno internazionale dell'Alfa Romeo Montreal! La cena è trascorsa in compagnia degli storici amici montrealisti Remo e Carlo, di fronte alle due Montreal dell’Alfa Blue Team ed onorati della presenza di Ivan Scelsa, uno dei principali organizzatori dell’evento nonché autore della monografia sulla Montreal che sarà consegnata ai partecipanti nella giornata di domenica. L'indomani gran finale al Museo Alfa Romeo di Arese: la prima parte della giornata è caratterizzata dall’arrivo al Museo Alfa Romeo e la visita alla cosiddetta “collezione”, con vetture archiviate e non esposte nello spazio “ufficiale”: emozionante! A seguire, la visita al Museo ed il pranzo. Infine, l’esposizione delle auto sul pistino del Museo con giro in parata e, soprattutto, con l’interessantissimo “dietro le quinte” (backstage) tenuto da Lorenzo Ardizio con la pubblicazione di inediti documenti interni che hanno fatto molta chiarezza sullo sviluppo delle vetture a partire dai prototipi dell’esposizione di Montreal (presenti entrambi in sala) fino ad arrivare alla versione di serie, narrando anche la storia delle varianti mai entrate in produzione. Hanno completato il convegno il progettista Giorgio Figliozzi che ha raccontato lo sviluppo del sistema di iniezione SPICA ed il collaudatore Croci, già incontrato a Bobbio, che ha raccontato il carattere “non da sportiva” della vettura durante i collaudi. Giornata EPICA! Ultimo atto del fine settimana, dopo la cena di sabato sera ed i saluti a bordo piscina, è stato il rientro ad Ancona. Ho spezzato però il viaggio fermandomi a Castelsangiovanni dall’amico Roberto, che ha ospitato BO nella rimessa ricca dei suoi gioielli e poi, insieme alla moglie Antonia, mi ha permesso di gustare un lauto pranzo prima di ripartire. Motivo della visita? Il reperimento della cravatta che fissa il servofreno sulle spider e gt della serie 105, assente su Ettore. Ultimo tratto di strada con un gran caldo ed i tanti saluti dei turisti - italiani ma soprattutto stranieri - che mi hanno accompagnato lungo la A14 fino ad Ancona. Si è chiuso così il fine settimana, ma si sta già organizzando una sorpresa per il prossimo… non è ancora tempo di mettere BO a riposo! Foto inserite nell'album Facebook 36mo raduno internazionale Alfa Romeo Montreal (visibile solo ad iscritti al Social Network).


02 settembre 2023
98.500 km
ANCONA: breve uscita per preparare BO alla trasferta di venerdì prossimo; si andrà a Milano per il raduno internazionale. Regolata pressione gomme, rabboccato l’olio e pulito il parabrezza. Direi che ci siamo. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


23 luglio 2023
98.500 km
OSIMO (AN): passeggiata di sgranchimento lungo il percorso allungato Agugliano-Osimo, mi fermo un paio di volte lungo la strada per fotografare il panorama e poi BO di fronte al comune di Osimo. Caldo sopportabile, abitare vicino al mare ha i suoi bei vantaggi. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


08 luglio 2023
98.450 km
OSTRA (AN): oggi pomeriggio ho partecipato con BO al raduno del Club Alfa il Quadrifoglio nella splendida cornice di Ostra (AN). Una ventina le auto presenti, con BO a giocare il ruolo di veterana tenuto conto della più giovane età di tutte le altre partecipanti. Interessante la visita al piccolo teatro da neanche 150 posti, una bomboniera. Piacevole l’atmosfera del Club e davvero gradevole rivedere appassionati come il Presidente Matteo, Carlo, il tesoriere Matteo (intervenuto successivamente per la cena) e tutto lo staff, stimolante conoscere altri partecipanti come Alessandro, intervenuto con una moderna Giulia Quadrifoglio. Prossimo appuntamento l’8 di Ottobre, in località e modalità ancora da stabilire. Foto inserite nell'album Facebook Raduno Alfa Club Quadrifoglio 08/07/23 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


22 giugno 2023
98.350 km
ANCONA: pit stop da Epocar per la sostituzione del cavo apertura cofano motore sfilacciato. Un timore in meno, quello di rimanere con la leva in mano. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


11 giugno 2023
98.300 km
SIROLO (AN): non si capisce che tempo faccia: il sole scalda parecchio ma per buoni tratti di tempo lascia il posto a nuvole scure e minacciose. Rischiamo, con Lavinia ci facciamo portare da BO a Sirolo dove gustiamo una fresca bevanda e ci ricarichiamo alla vista del mare spazzato da un vento fresco e teso. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


01 giugno 2023
98.250 km
ANCONA: ripresa BO dalla Carrozzeria Gambella, splende! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


24 maggio 2023
98.250 km
ANCONA: stasera ho portato BO da Luciano per una bella lucidatura: ci sono da ripristinare anche delle opacizzazioni sul tetto… Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


23 maggio 2023
98.250 km
ANCONA: lavaggio ed asciugatura al sole (due giorni in Azienda) per BO. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


21-22 maggio 2023
98.250 km
CORREGGIO (RE): siamo arrivati alfine al giorno che ci ha visto partecipare in 3 al 3zo raduno Nazionale Montreal a Correggio (RE), splendidamente organizzato da Tienno Bettati, Carlo Cecchi, Daniele De Pietri Tonelli e Pietro Ferraresi. Partenza da Ancona dopo colazione al bar Giuliani, con BO in bella vista. Tragitto tranquillo ed infine incontro con gli amici vecchi e nuovi del sodalizio Alfistico. Un piacere ritrovare oltre agli organizzatori anche Mario Renato Zoppis, Roberto Cavanna, Remo Radaelli, Alex Ferrari, Faber e Antoaneta e tanti altri. Jadra si è dedicata a scattare innumerevoli fotografie ed a assaporare il piacere della cucina e della passione per la Montreal. A sua volta, è stata oggetto di grande atranzione da parte di moltissimi partecipanti a cui ho spiegato ad uno ad uno il motivo della presenza di una persona così appassionata e gradevole ad un raduno in prevalenza a frequentazione maschile. Dopo il pranzo e la visita ad un museo delle automobili che ha concluso l’evento, abbiamo deciso di puntare il muso di BO verso Maranello. Ultima tappa della giornata automobilistica è stata visita alla Galleria Ferrari, nella quale abbiamo trovato una grande esposizione di supercar oltre alle fantastiche vetture di formula 1. Ancora una volta Jadra ha dato sfogo alla sua grande passione per le auto e per la fotografia catturando innumerevoli foto e video delle vetture presenti. Prima di riprendere la strada verso l’albergo abbiamo soddisfatto un mio desiderio di tanti anni fa, ovvero affacciarci sul circuito di Fiorano dal cavalcavia dove si assiepano i tifosi Ferrari quando le F1 provano in pista. Giornate epiche che volvono a conclusione ma che sono preludio ad altre che verranno. La passeggiata serale a Modena di domenica è stata di breve durata: la stanchezza ha avuto il sopravvento e dopo una breve cena siamo tornati in albergo per recuperare le energie e prepararci al rientro del giorno dopo. La mattina di lunedì ci ha visto partire di buon ora per raggiungere l’aeroporto di Bologna da dove, dopo un intenso saluto a BO, Jadra ha preso il volo per tornare a casa. L’ho seguita con lo sguardo fin oltre le porte a vetri e dopo diversi saluti a distanza l’ho vista sparire… Dopo due ore di viaggio mi sono presentato al lavoro con BO, ironicamente parcheggiata negli stalli delle auto elettriche, e prima di riportarla in garage le ho concesso una pulizia per rimuovere le tracce del viaggio. Si è chiuso un fine settimana, si è aperta una nuova fase di vita. Grazie a Jadranka. Il giro. Foto inserite nell'album Facebook Fred, BO & Madrina (visibile solo ad iscritti al Social Network).


19 maggio 2023
97.600 km
SIROLO (AN): oggi è stato IL GIORNO. In cui BO ha incontrato la sua Madrina e la Madrina… si è sciolta in lacrime per la gioia. Non ho mai visto nessuno dimostrare una così grande, direi incontenibile passione ed attenzione per la Montreal, e per BO in particolare. Jadranka merita pienamente ed in esclusiva il titolo di Madrina di BO ed è per tutti noi della famiglia un immenso onore, privilegio e piacere essere investiti dalla sua bellezza ed energia positiva. Le vogliamo davvero bene e… ci sono ancora due giorni di emozioni da vivere insieme!!! Hvala, Jadra! Il giro. Foto inserite nell'album Facebook Fred, BO & Madrina (visibile solo ad iscritti al Social Network).


05 maggio 2023
97.550 km
PORTO SANT'ELPIDIO (FM): incredibile pomeriggio passato al CUK Studio di Porto Sant’Elpidio, ad ammirare la modella BO che si è prestata ad un servizio fotografico destinato a promuovere prodotti di moda. L’opportunità mi è stata offerta dal buon Armando che mi ha introdotto in questo fantastico mondo creativo e che ringrazio ancora adesso per la divagazione dalla routine. Esperienza emozionante! A presto per il link alle pagine ufficiali del servizio. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


04 maggio 2023
97.450 km
ANCONA: finalmente il sole scalda questa primavera e ci da l’occasione di fare un giro e poi preparare BO ad un evento che si terrà domani pomeriggio a Civitanova Marche (aggiornamenti nei prossimi giorni). Anche Lavinia si cimenta nell’opera ed alla fine BO splende come una pepita. P.S. Oggi si festeggia San Ciriaco, patrono di Ancona, ed è quindi festa qui in città. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


29 aprile 2023
97.450 km
ANCONA: per la borsa attrezzi di BO ci siamo quasi… ho preso una nuova chiave da 22mm per le ruote, perché quella precedente aveva il manico troppo lungo. Manca solo la chiave candele da 19&21mm con relativa leva. Foto inserita nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


29 aprile 2023
97.450 km
POLVERIGI (AN): giretto prima che la pioggia investa la città creando un problema anche alla fiera organizzata in occasione della prossima festività del Santo Patrono. All’accensione le piccole perdite d’olio che finiscono sugli scarichi producono un po’ di fumo che sparisce in poco tempo. Faccio benzina e controllo la pressione gomme anche in vista della trasferta per il raduno nazionale del 21 maggio. Acqua ed olio a livelli intermedi, mi accorgo che si sta sfilacciando il cavo di apertura del cofano motore, da far sostituire al prossimo tagliando previsto in autunno. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


16 aprile 2023
97.400 km
ANCONA: bene, vista la giornata uggiosa mi sto dedicando (anche) alla ricostruzione del kit attrezzi per BO. Punto di riferimento l'immagine a sinistra, che mostra il completo assortimento. Il cric (introvabile) ce l'ho; stamattina ho preso su ebay la sacca di tela, dichiarata per 1750 e quindi perfettamente adattabile anche alla Montreal. Adesso è caccia agli attrezzi! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


15 aprile 2023
97.400 km
ANCONA: revisione passata a pieni voti! Stavolta, per evitare di svuotare il bagagliaio, compresa ruota di scorta, per accedere alla batteria ho messo a disposizione dello strumento di misura dei giri motore la scatola dei fusibili. Al ritorno dal giro, rimessaggio con fratello maggiore e sorella minore. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


26 marzo 2023
97.350 km
CAMERANO (AN): effettuato giro sul versante adriatico in una giornata ventosa e con scarse nuvole. Non ho portato il telefono, non ho scattato foto.


18 marzo 2023
97.350 km
AGUGLIANO (AN): prima parte della mattina dedicata al giro con BO, avevo iniziato il solito giro quando poi mi è venuto in mente di andare a trovare l’amico Camillo che ha un atelier di restauro di vetture storiche ad alto contenuto emotivo, che è stato recentemente dotato di cabina di verniciatura e di sala macchine utensili. Non ho scattato foto dell’interno, ma fra Porsche, Ferrari, ISO Rivolta, BMW e Subaru c’era da lustrarsi gli occhi. Unica foto per BO, in paziente attesa all’esterno. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


05 marzo 2023
97.300 km
SENIGALLIA (AN): bella giornata pre-primaverile che grazie all’aria fresca permette di far ben cantare i motori. Ed allora basta un messaggio sulla chat degli amici alfisti e ci ritrova anche con altri appassionati a Senigallia. Un’oretta e mezza di chiacchiere fra noi e con i passanti, tanti complimenti alle auto ed ecco che si è fatta l’ora di riempire il serbatoio (addizionando anche olio per motori 2T a lubrificare i pompanti) e di tornare a casa. Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


19 febbraio 2023
97.200 km
SENIGALLIA (AN): splendida mattinata invernale da trascorrere al sole della rotonda di Senigallia con BO, zio Giovanni e gli amici alfisti della zona. Lo spettacolo delle Alfa ha attirato tanti curiosi entusiasti: in chiusura della mattinata mi è toccato redarguire con un secco “NO” un tipo che evidenziava i sicuri problemi di carburazione della Montreal Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


04 febbraio 2023
97.150 km
SIROLO (AN): dopo giorni e giorni di pioggia finalmente uno sprazzo di sole illumina la Marca anconetana e mi consente di effettuare un giretto a Sirolo, che trovo stranamente deserta, complice forse un venticello fresco che scoraggia le passeggiate a piedi. Panorama spettacolare verso sud, con le montagne innevate ad incorniciare gli ermi colli recanatesi. BO impeccabile; e meno male, giacché c’abbiamo già tanto da fare con Ettore e l’Impunita! Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


14 gennaio 2023
97.100 km
ANCONA: aria fredda e sole invitano ad uscire e quindi, complice anche la necessità di andare a prendere Lavinia all’uscita da un incontro promosso dalla scuola, tiro fuori BO dal garage per un bel giro che da Polverigi mi porta ad Agugliano e poi da Torrette alla Baraccola per un salto in Azienda. Non bisogna farsene sfuggire una di occasione… Foto inserite nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).


07 gennaio 2023
97.050 km
POLVERIGI (AN): inauguro l’album delle foto di BO del 2023 con l‘immagine scattata oggi lungo il classico percorso utilizzato per le sgambate senza meta, non prima di essermi allungo verso Collemarino per portare un pensierino al collega Fabrizio. Tempo umido ma strade asciutte, BO esemplare per messa in moto, docilità e regolarità di funzionamento. Buon anno, BO! Foto inserita nell'album Facebook Foto varie BO 2023 (visibile solo ad iscritti al Social Network).