Aprire QUESTO FILE e scoprire tutte le Facce ed i Vertici.
Selezionare lo Strumento Create\Object\Copy (ovvero: Creare\Oggetto\Copiare), passare alla vista frontale e cliccare sul corpo vettura. Apparirà una finestra di dialogo per l'identificazione di un nuovo Oggetto:
... scrivere nel campo un altro nome (body2, per esempio) e premere OK.
Selezionare lo Strumento Modify\Mirror (ovvero: Modificare\Riflettere), attivare la modalità Asse di Modifica orizzontale ( [H] ) e riflettere l'Oggetto, fino ad ottenere quanto segue:
Come si vede, la metà della vettura appena riflessa non è correttamente visibile e necessita di essere riorientata mediante lo Strumento Modify\Reorient (applicato a Livello degli Oggetti).
Si noterà che la metà riflessa non ha una corretta ombreggiatura (differente dalla originale) dopo essere stata riorientata; questo accade perché le Normali non sono state riorientate correttamente anche dopo la riflessione. Di regola, questo errore viene fissato con lo Strumento di riorientamento, premendo il tasto CTRL e cliccando sull'Oggetto. Ma, dal momento che abbiamo attivata l'opzione di aggiornamento automatico delle normali, è sufficiente muovere la parte copiata dalla sua posizione e le normali vengono automaticamente aggiornate:
Come è possibile notare, ci sono due oggetti invece di uno. Per unirli, occorre utilizzare lo Strumento Create\Object\UniteSelect (ovvero: Creare\Oggetto\Unire Selezione). Esso unisce Oggetti (o Elementi, ad esempio Vertici) selezionati in un unico Oggetto (Elemento). Così:
Selezionare entrambi gli Oggetti (la metà destra e quella sinistra)
Applicare lo Strumento Create\Object\UniteSelect alla loro SELezione.
Dare un unico nome al nuovo Oggetto che si viene a creare (High Body, per esempio) nella finestra di dialogo che appare.
Per unire le due metà correttamente dobbiamo compiere un ultimo passo: unire i Vertici che si trovano sulla linea di giunzione delle due metà.
Passare al Livello dei Vertici e selezionare i Vertici dove le due metà sono unite:
... poi invertire la sezione con lo Strumento Select\Invert (ovvero: Selezionare\Invertire), nascondere i Vertici attivati e passare alla vista laterale Right. Apparirà la seguente situazione:
Selezionare lo Strumento: Select\Quadr e poi Create\Object\UniteSelect. Notare che questi Strumenti sono ora assegnati al pulsante destro (quello di Selezione) ed a quello sinistro (quello di Creazione).
Avvicinarsi con lo zoom nella vista laterale e ripetere la sequenza:
selezionare accuratamente i vertici (considerare che ogni punto rappresenta due Vertici sovrapposti !) premendo il tasto destro del mouse e trascinando il mouse per racchiudere in un rettangolo i Vertici.
unire i Vertici selezionati premendo il tasto sinistro del mouse.
ripetere i primi due passi con TUTTI gli altri Vertici, sequenzialmente.
Ora le parti sono correttamente unite (non vi è luce fra le parti).
Come risultato, abbiamo il corpo vettura completo:
Il file risultato è QUI
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