Zanoza Modeler (ZModeler) è stato sviluppato come un editor 3D indipendente, che rende possibile la creazione di oggetti aggiuntivi per giochi basati sul Direct3D. All'inizio è stato adattato per Need for Speed 4, ma poi se ne è distaccato diventando molto più a sé stante.
Beh, 3DSMax è un software di modellazione universale, ma siccome è indirizzato alla creazione di oggetti molto dettagliati si potrebbero incontrare molte difficoltà quando si dovessero aggiungere oggetti nel gioco. Di più: 3DSMax sembra essere inadatto per modellazione con pochi poligoni. Direct3D (e quindi ZModeler) ha un altro approccio all'ombreggiatura. In D3D ogni vertice (vertex) ha una normale, ma il poligono (polygon) non ne ha alcuna. Così, quando le normali ai vertici non sono parallele, l'ombra del poligono appare sfumata (vedi immagine a sinistra). Questo simula molto bene spigoli arrotondati. Questo non significa che in D3D tutti i poligoni debbano essere sfumati e che D3D non possa renderizzare spigoli vivi. Come è facile immaginare, una maniera per farlo esiste. Il trucco consiste nel creare doppi vertici, cosicché ogni poligono non condivide i suoi vertici con gli altri poligoni; e siccome i vertici sono doppi, le normali di ogni poligono possono essere impostate separatamente così da essere parallele e dare al poligono una ombreggiatura uniforme (vedi immagine a destra). In ZModeler i poligoni hanno una mappatura UV, ma non hanno vertici. Così è possibile assegnare qualsiasi mappatura ai poligoni adiacenti e questa texture può (se desiderato) non combaciare sullo spigolo. |