Indice

       Il cofano, il tetto ed i vetri si modellano come già fatto prima. L'unica differenza con i passi precedenti è che non esiste una vista in pianta della vettura da usare come sfondo. Così il frontale, il posteriore e la fiancata sono gli unici riferimenti per modellare queste parti.
       Aprire QUESTO FILE e passare al Livello dei Vertici. Si vedrà che la maggior parte dei Vertici sono nascosti. Comunque, tutti i Vertici mostrati sono sufficienti per creare il cofano ed il parabrezza:

       E' possibile creare il cofano, il tetto ed i vetri in base alle tavole della fiancata e del frontale:

       Da notare che tutti i vetri sono stati modellati, ed in special modo questa zona:

... ora posso dire che, alla fine, questi poligoni differiscono dagli altri poligoni: quelli bianchi avranno una texture ed i vetri saranno opachi. Per esempio, in Need for Speed 4 questi poligoni possono essere resi semi-trasparenti o avere riflessi cromati, come in altri giochi.
       La semi-trasparenza è anche utile per creare il reticolo in ZModeler.
       Aprire QUESTO FILE. Per rendere semitrasparenti i poligoni, occorre cambiare le loro proprietà:

  • Selezionare questi poligoni
  • Attivare la finestra di dialogo delle Proprietà
  • Cambiare le loro Proprietà (renderli semitrasparenti)
    Penso sia chiaro come selezionare queste Facce. Notare che occorre selezionare solo le Facce dei vetri e nessuna in più (intendo: deselezionare tutte le Facce prima di iniziare a selezionare le Facce dei vetri).
           Dopo aver selezionato le Facce, cliccare col tasto destro del mouse nella Barra degli Oggetti sull'Oggetto BODY e selezionare Faces > Properties... (ovvero: Facce > Proprietà):

    ... o premere semplicemente i tasti CTRL-A...

           Nel foglio Misc (ovvero: Miscellanea - Varie) mettere il segno di spunta su Semi-transparent e premere OK.
           Se si sono selezionate propriamente le Facce e tutto è a posto, allora le Facce diventeranno semitrasparenti:


           Il prossimo passo descriverà come creare i vani dei passaruota ed il fondo vettura.


  • Indice