Indice

       Con le abilità sin qui conseguite nell'uso degli Strumenti di ZModeler non si impiegherà molto tempo per rimediare a *gravi* errori commessi mentre si creava il reticolo. E' possibile cambiare il punto di vista comparando il reticolo alle foto.
       E' possibile iniziare l'ottimizzazione aprendo questo ULTIMO FILE.
       ... Bene, non sono molto contento di come ho realizzato la portiera posteriore... ottimizziamola un pò:

       Dopo aver aggiunto i Vertici come mostrato sopra ( Prestare attenzione ed assicurarsi di aver attivato il giusto Spigolo quando si usa lo Strumento Break su di esso !) - si potrebbe trovare che alcuni Spigoli debbano essere riorientati con lo Strumento Reorient: (gli Strumenti Break e Reorient sono gli unici che ho utilizzato per ottenere il seguente risultato):

       Spero sia chiaro quali siano gli Spigoli da riorientare per ottenere un simile risultato.
       Più o meno la stessa ottimizzazione può essere realizzata alla parte posteriore, ma ho anche utilizzato l'unione di Vertici con lo Strumento Create\Object\UniteSelect.

       Qualche ottimizzazione è anche necessaria nel frontale:

       ... e nella seguente immagine il reticolo è proprio come la foto:


       Bene, non è molto difficile ottimizzare il reticolo, incrementando il Livello di Dettaglio. Ma una buona ottimizzazione comprende sempre una riduzione del numero di poligoni. Questo significa che si deve ottimizzare il reticolo rimuovendo i poligoni non necessari, rimpiazzando gruppi di Facce con altre Facce. Per esempio, è possibile ridurre le Facce come nell'immagine:

       Dopo la riduzione del numero delle Facce si ottiene quanto segue::

       Questo passo deve essere ripercorso ogni volta si creino nuovi gruppi di Facce: dopo aver creato nuovi poligoni, occorre ottimizzare il reticolo. Bene, siccome siamo stanchi della fiancata, procediamo con la creazione del frontale.
       Il risultato dell'ottimizzazione del reticolo è in QUESTO FILE.


Indice