Indice

       Questa guida descrive l'intero processo di creazione di una vettura: BMW serie 3. I requisiti sono i seguenti:

  • ZModeler v1.0 o superiore con set di plugins standard.
  • Blueprints tavole ortogonali con viste: frontale, fiancata, posteriore e pianta.
  • Fotografie della vettura: frontale, fiancata, posteriore e pianta.
           Ci sono alcune considerazioni da fare sulle blueprints e molte sulle foto. Prima di tutto, le viste ortogonali dovrebbero essere della stessa scala in tutte le viste (in alcune blueprints le viste frontale e posteriore sono più piccole che le viste della fiancata ed in pianta). Secondo, dovrebbero essere in alta risoluzione e di buona qualità. Per prepararle, le blueprints dovrebbero essere suddivise in diverse immagini: fiancata, frontale e così via. C'è un vincolo qui: La tua scheda video potrebbe supportare solo immagini di dimensioni potenza-di-due o, peggio, solo immagini quadrate. Così, le immagini dovrebbero essere dimensionate a 1024x512, 512x512 o 512x1024, altrimenti apparirebbero deformate in ZModeler.
           L'immagine seguente illustra una blueprint:

           L'immagine dovrebbe essere tagliata e CENTRATA in un riquadro di dimensioni 1024x512, 512x512 (o simili). Come l'immagine seguente:

           Come è possibile notare, l'immagine è centrata e dimensionata in un riquadro di dimensione 512x512. Sia le proporzioni che la scala sono corrette (il riquadro è più grande della vettura e la vettura non è deformata).
           Le foto sono necessarie per creare le texture. Sono richieste foto del frontale, del posteriore, della fiancata e della pianta. La vettura nelle foto dovrebbe essere stata ripresa esattamente dal davanti/fianco/dietro/alto. Inoltre, dovrebbe essere dello stesso colore ed illuminata correttamente (l'ideale è una vettura bianca illuminata uniformemente).
           In effetti, la creazione delle textures è l'oggetto di una guida a parte ("come creare textures dalle foto"). Non verrà descritto qui.. Si prenda solo per buona la texture preparata:

           Questa texture, fornita con la guida, è il file tex_bmw.bmp contenuto nella cartella Files.
           Notare che la texture può contenere immagini non nella stessa scala (es. fiancata, muso e posteriore sono stati deformati per riempire la texture). Ci sono anche esempi di un proiettore anteriore e di un fanale posteriore ingranditi; serviranno per aumentare la qualità di questi dettagli.
           Tutte le altre blueprints necessarie saranno fornite con la guida nella cartella Files come i file BMP di fiancata (side), frontale (front) e posteriore (rear).

  • Indice