Creare i vani dei passaruota ed il fondo vettura è, di regola, il passo finale nella creazione del corpo vettura. Ovviamente, è possibile anche creare l'interno, gli specchietti e le ruote dopo di essi ma, per ora, questo passo sarà l'ultimo della modellazione.
Passare alla vista frontale e posizionare il centro dell'asse nel centro di un passaruota:
Disabilitare lo sfondo rimuovendo il segno di spunta dalla voce Background\Image\Show Image (ovvero: Sfondo\Immagine\Mostrare) del menù a tendina della vista.
Poi nascondere tutti i Vertici non necessari e passare alla vista laterale:
Creare le seguenti Facce nel pozzetto:
Poi, utilizzando lo Strumento Create\Faces\Fan (ovvero: Creare\Facce\Ventaglio), riempire con Facce il primo spazio vuoto:
... e nella stessa maniera il secondo spazio vuoto per ottenere quanto segue:
Alla fine, muovere i Vertici di fondo a lato per allargare il pozzetto:
Per creare il fondo vettura occorre nascondere, nella vista laterale, tutti i Vertici tranne quelli situati più in basso. Apparirà quanto segue:
Notare che il centro dell'asse è stato posizionato al livello del fondo vettura (né più in alto, né più in basso).
L'immagine seguente mostra come riempire con Facce il fondo vettura. E' possibile farlo nella vista in pianta Top con lo Strumento Create\Faces\Fan. L'immagine a sinistra rappresenta i punti da utilizzare, quella centrale mostra l'area da riempire e quella a destra mostra una maniera per farlo:
Come risultato, si ottiene il corpo vettura completo:
Il file è QUI.
E' possibile anche creare gli specchietti ed altri dettagli, ora. Per le ruote esiste un capitolo a parte che verrà descritto in seguito.
|