Parkes Sonic - Gara di Monaco Gruppo 1

Qualifiche difficili, soprattutto a causa del traffico in pista unitamente ad un tracciato stretto e tormentato. Proprio all'ultimo giro strappo un non eccezionale 1m28s03 che comunque mi vale la terza posizione in griglia dietro a Minatti e Zulfanelli. Anche se speravo nella prima fila posso essere soddisfatto. La gara inizia in modo regolare per i primi, anche se dietro alla Mirabeau succede il finimondo. Comunque davanti tutto regolare fino al quarto giro quando Minatti sbaglia l'ingresso alla Massenet e Zulfanelli lo passa. Io non ce la faccio e mi accodo, deciso a non rischiare. Ancora due giri e c'è il primo vero colpo di scena: Minatti sta puntando decisamente Zulfanelli, mentre io li seguo a distanza di sicurezza per evitare rischi. Al Tabaccaio il pilota della Lotus tenta un impossibile sorpasso al battistrada e lo tocca nel posteriore mandandolo in testacoda. Io arrivo e, non riuscendo a frenare in tempo, tocco leggermente Minatti nel cambio. L'alfiere del Team Solid riparte davanti a Zulfanelli, che nel frattempo si era rimesso in direzione di marcia. Questa sarà la causa della successiva squalifica di Minatti. Io riparto in buon ordine dietro a Zulfanelli che mi prende subito due o tre secondi. Ma intorno al decimo giro la tendenza si inverte ed inizio a riguadagnare su di lui. Sono attaccato ai suoi scarichi, tentando anche un paio di azioni di disturbo alla Mirabeau e al Tabaccaio, ma un paio di errori veniali mi riallontanano. Non mi perdo d'animo e, facendo segnare quel 1m27s80 che rimarrà il secondo giro più veloce in gara, riprendo Zulfanelli che forse ha qualche problema di gomme. Mi accodo sempre deciso a non cercare un varco inesistente. Al 16° giro il fattaccio: Mercaldo, doppiato, si gira alla chicane del Porto e Zulfanelli non riesce ad evitarlo, procedendo in retromarcia per inerzia. Io arrivo ed evito Mercaldo, rallento ma vedo la pista libera a sinistra e mi infilo, ma proprio in quel momento la Honda cambia direzione e mi centra, facendomi fare un looping completo con perdita di una ruota e rottura del motore. Il gruppo 1 si allontana decisamente...

back